TonyVe
08-01-2018, 11:39
Ciao a tutti, ho sempre notato sta cosa ma non ci ho mai messo mano.
Oggi invece mi sono stufato.
Presa tripolare, per intenderci senza problemi è tipo questa:
https://www.franzinelli.com/29008-tm_large_default/spina-presa-tripolare.jpg
All'uscita RJ11 ci collego un filtro, fido ad oggi ho usato un filtro by Telecom, ora ho provato quello presente nella scatola del mio Tp-Link Archer D5.
Ovviamente vi ci collego Cordless e ADSL alla fine del filtro.
Cosa accade?
Se qualcuno tocca erroneamente i cavi e/o filtro...ecco che l'SNR in DOWN da 6.0 crolla anche a 1 con conseguente disconnessione.
Cosa ho fatto?
Tolto il filtro Telecom, inserito il filtro by Tp-Link e l'SNR in DOWN nell'unica prova fatta crolla da 6 a circa 3...non mi ha disconnesso ma non credo sia normale crolli l'SNR in DOWN solo "TOCCANDO" i fili, come urtandoli accidentalmente.
Assodato che il problema non è il cavo RJ11 fra presa e filtro (l'ho provato).
Assodato che il problema pare essere in parte mitigato dal filtro TP-Link.
Presumo il problema sia o dentro la tripolare maschio...o dentro il muro dove inserisco suddetta tripolare.
Avete idee in merito?
Ossidazione contatti?
Cosa posso controllare?
Ho notato che l'SNR in UP crolla quando ricevo chiamate, ma NON perdo mai connessione ovviamente (ma leggo in rete di tanti così...).
Attuali parametri:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1172 14955
Max Rate (Kbps) 1175 15944
SNR Margin (dB) 8.9 6
Line Attenuation (dB) 6.9 23.5
Errors (Pkts) 0 0
Purtroppo dal 2013 ad oggi da un max rate di 22000 sono passato a questi 16000, da una connessione reale di 16.5 ad una reale di circa 12.2/12.5...:muro:
Grazie.
EDIT: con l'ultima chiamata ricevuta è crollato anche il down a 2.1, fortunatamente senza disconnettere...
La linea è trentennale, presumo l'impianto idem...non so quanti anni abbia la presa a muro (ovviamente è tutto sulla principale)..
Oggi invece mi sono stufato.
Presa tripolare, per intenderci senza problemi è tipo questa:
https://www.franzinelli.com/29008-tm_large_default/spina-presa-tripolare.jpg
All'uscita RJ11 ci collego un filtro, fido ad oggi ho usato un filtro by Telecom, ora ho provato quello presente nella scatola del mio Tp-Link Archer D5.
Ovviamente vi ci collego Cordless e ADSL alla fine del filtro.
Cosa accade?
Se qualcuno tocca erroneamente i cavi e/o filtro...ecco che l'SNR in DOWN da 6.0 crolla anche a 1 con conseguente disconnessione.
Cosa ho fatto?
Tolto il filtro Telecom, inserito il filtro by Tp-Link e l'SNR in DOWN nell'unica prova fatta crolla da 6 a circa 3...non mi ha disconnesso ma non credo sia normale crolli l'SNR in DOWN solo "TOCCANDO" i fili, come urtandoli accidentalmente.
Assodato che il problema non è il cavo RJ11 fra presa e filtro (l'ho provato).
Assodato che il problema pare essere in parte mitigato dal filtro TP-Link.
Presumo il problema sia o dentro la tripolare maschio...o dentro il muro dove inserisco suddetta tripolare.
Avete idee in merito?
Ossidazione contatti?
Cosa posso controllare?
Ho notato che l'SNR in UP crolla quando ricevo chiamate, ma NON perdo mai connessione ovviamente (ma leggo in rete di tanti così...).
Attuali parametri:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1172 14955
Max Rate (Kbps) 1175 15944
SNR Margin (dB) 8.9 6
Line Attenuation (dB) 6.9 23.5
Errors (Pkts) 0 0
Purtroppo dal 2013 ad oggi da un max rate di 22000 sono passato a questi 16000, da una connessione reale di 16.5 ad una reale di circa 12.2/12.5...:muro:
Grazie.
EDIT: con l'ultima chiamata ricevuta è crollato anche il down a 2.1, fortunatamente senza disconnettere...
La linea è trentennale, presumo l'impianto idem...non so quanti anni abbia la presa a muro (ovviamente è tutto sulla principale)..