PDA

View Full Version : Configurazione Ryzen sui 1000/1200.

SeverusUser
07-01-2018, 20:29
Salve,

Vorrei assemblarmi un nuovo pc e viste le novità amd ho deciso di puntare sui nuovi ryzen (che sono abbastanza portafoglio-friendly).

Questa è la config di riferimento:

CPU: Ryzen 7 1700
GPU: GTX 1060 6GB (avevo visto una 3-ventole della gigabyte che sembrava alquanto allettante..)
MB: Asus ROG STRIX B350-F
PSU: RM750i
RAM: GSKILL Trident Z 3200mhz CL14 16GB (2 x 8)
CASE: Phanteks P400s
SSD: Samsung 960 evo 250
HDD: Seagate Barracuda 7200rpm 2TB
DISSIPATORE: Integrato del ryzen.

Come shop prediligo Amazon anche se sono pronto a valutare anche altri.

Sostanzialmente ho scelto Ryzen perchè il 70% d'uso del pc è destinato all'ambito "lavorativo" che include l'utilizzo di software di rendering, montaggio video occasionale e utilizzo di programmi fortemente cpu-bound.
Per l'altro 30% userò il pc per gaming. Gaming tradizionale senza troppe pretese in FHD su monitor 60hz (che forse vedrà un upgrade al 144hz sebbene non nell'immediato).
L'alimentatore l'ho scelto tra i tanti solo per la possibilità di monitorare un po i consumi del pc e per tenere sotto controllo potenziali problemi elettrici nel tempo (quindi esclusivamente per il comparto software).
Il 960 evo manterrà solo l'OS e qualche programmino in cui spero che la velocità di un SSD NVMe si faccia sentire.
Non ho scelto un dissipatore per la CPU proprio perché ho sentito parlare bene di quello del Ryzen.
Le RAM sono state scelte analizzando in croce diversi benchmark (userbenchmark) e avendo in mente che i ryzen performano meglio con ram quanto piu veloci possibili.
Avrei osato anche banchi di ram da 3200mhz+.. ma a quanto pare non noterei un cambiamento che ne valga il prezzo dell'update.

Questa build è destinata ad un oc leggero/medio.
Ho sentito di persone che attraverso il dissipatore standard siano riusciti a spingere l'R7 1700 a 3.7/3.9 senza tanti problemi.
Nel futuro potrei installare una soluzione AiO o forse un kit liquido.
Non penso di passare al 4K per i prossimi 5 anni. Al massimo punterò al 2K (favorendo comunque un monitor 144hz)

Detto questo, il dubbio su questa mia build è salito nel momento in cui ho notato pc con configurazioni simili che al medesimo prezzo montavano una 1070.
Forse a questo punto ho esagerato io con i componenti hardware o probabilmente potrei risparmiare qualcosa acquistando un hardware diverso.

Ad esempio, le GSkill che dovrei acquistare verrebbero all'incirca €240. A €150 è possibile trovare delle Patriot Viper Elite che hanno la medesima frequenza e timings delle G.Skill.
Quindi a questo punto potrei optare per quelle, se ne valga la pena, ma non avendo trovato benchmarks non ho osato.

Stessa cosa per l'alimentatore dove potrei scendere possibilmente a 500/600W oppure per l'SSD acquistandone un altro più economico.

La scheda madre nemmeno mi convince tanto. Dovrebbe essere la fascia di punta per quanto concerne oc e funzionalità per il chipset B350.. tuttavia sul suo qvl non leggo riferimenti a ram del tipo di quelle che io acquisterò.

Insomma, come detto precedentemente, la mia build si basa solo su analisi teoriche ricercando le migliori performance possibili per ciò che pago.
Essendo teoriche non è detto che si interfaccino coerentemente con la realtà ed è quindi per questo motivo che chiedo a voi possibili pareri su questa build.

Quindi, cambiatela totalmente! Ditemi secondo voi cosa posso cambiare e/o migliorare.

Grazie per la lettura :)

pols2k
07-01-2018, 21:23
ciao... che uso farai del pc? in caso di gaming, a che risoluzione e su che monitor?

SeverusUser
07-01-2018, 22:05
ciao... che uso farai del pc? in caso di gaming, a che risoluzione e su che monitor?

Sta tutto scritto nel post principale. Molto probabilmente non sono stato chiaro :) dammi un feedback al riguardo e provvedo a cambiare un po.

Uso del pc: Sfrutterò per lo più applicativi fortemente cpu-bound. Rendering 3D, occasionalmente anche video editing (tutto non a scopo professionale) e comunque lo sfrutterò anche per il gaming. (per gaming intendo che giocherò a titoli in modo disinteressato e che non penso riusciranno a spremere per bene quella 1060).

Risoluzione: FHD (1920 x 1080) su un classico monitor 60hz. In futuro potrebbe esser sostituito con un FHD 144hz o un monitor 2K.

celsius100
07-01-2018, 22:23
Ciao
come software da lavoro cosa userai in particolare?
ti interessa avere un pc silenzioso? (te lo chiedo xke hai messo quel tipo di aliemtnatore e la verionse S del case P400 anziche il modello standard)
la sigla delle Patriot Viper Elite che hai puntato?
https://www.anandtech.com/show/11624/patriot-publishes-list-of-amd-ryzen-compatible-dimms-up-to-ddr43400-up-to-64-gb
li trovi la lista di quelle che la patriot certifica compatibili su socket am4

SeverusUser
07-01-2018, 23:31
Ciao
come software da lavoro cosa userai in particolare?
ti interessa avere un pc silenzioso? (te lo chiedo xke hai messo quel tipo di aliemtnatore e la verionse S del case P400 anziche il modello standard)
la sigla delle Patriot Viper Elite che hai puntato?
https://www.anandtech.com/show/11624/patriot-publishes-list-of-amd-ryzen-compatible-dimms-up-to-ddr43400-up-to-64-gb
li trovi la lista di quelle che la patriot certifica compatibili su socket am4

Per quanto riguarda i software utilizzo due gruppi di applicativi:
- ide quali netbeans, eclipse, android studio. Siccome spesso e volentieri lavoro a piu progetti contemporaneamente mi ritrovo a doverli utilizzare tutti assieme e il minimo rallentamento nell' esecuzione dell'uno o dell'altro (o il cambio di applicativo) è alquanto fastidioso.
- motori grafici (non ne ho uno preferito in particolare.. ) e nel contempo utilizzo programmi di modellazione 3D come blender.

Generalmente non uso tutti questi insieme anche perchè non ho mai avuto una macchina che me lo consentisse. Difatti lavorando su ambienti di sviluppo diversi nasce l'esigenza di avere contemporaneamente aperti tutti quelli la descritti in ogni singolo gruppo (per esempio netbeans e android studio). Inoltre gli applicativi realizzati sono spesso cpu-bound e tra testing e sviluppo prendo un bel po di risorse.

Per quanto riguarda la silenziosità del PC, metto al primo posto la ventilazione e il raffreddamento dei componenti interni e poi la silenziosità del tutto.
In realtà l'aver scelto quel case è completamente a caso. Ero affascinato dalla versione col vetro temperato che è spesso associato al P400S.
L'alimentatore deriva, come dico nel post principale, da una scelta puramente basata sul corredo software che consentirebbe di poter monitorare il flusso di corrente del PC.

Per le ram direi che fossero le PVE416G320C6KRD che a quanto pare sono CL16 mentre pensavo fossero CL14.

celsius100
07-01-2018, 23:58
se poi ti viene in metne qualche motore grafico in patricolare fai sapere cosi valutiamo le varie vga
x il resto direi che va tutto bene, si cl16 nn sono fenomenali cmq son garantite dal produttore quidni da quel punto di vista nn dovrebbero esser rognose da settare a 3200Mhz
senno se trovi delle 3000Mhz cl14 o cl15 van ugualmente bene
potresti andre sul P400 standard e aggiungere un arctic freeezer 33, un dissipatorino aftermarket che un po di overclock ti permette di farlo anche su bestioni del genere (tanto la cpu scalda poco)
come lai va bene anche un RMx 650 nn consuma tanto il pc, anzi pure il 550W e adeguato ma stiamo larghi x eventuali aggiornamenti, overclock, x aumetnare l'efficienza, ecc...

SeverusUser
08-01-2018, 13:29
se poi ti viene in metne qualche motore grafico in patricolare fai sapere cosi valutiamo le varie vga
x il resto direi che va tutto bene, si cl16 nn sono fenomenali cmq son garantite dal produttore quidni da quel punto di vista nn dovrebbero esser rognose da settare a 3200Mhz
senno se trovi delle 300Mhz cl14 o cl15 van ugualmente bene
potresti andre sul P400 standard e aggiungere un arctic freeezer 33, un dissipatorino aftermarket che un po di overclock ti permette di farlo anche su bestioni del genere (tanto la cpu scalda poco)
come lai va bene anche un RMx 650 nn consuma tanto il pc, anzi pure il 550W e adeguato ma stiamo larghi x eventuali aggiornamenti, overclock, x aumetnare l'efficienza, ecc...

Non ne ho uno fisso. Siccome ne sto studiando diversi potrei andare da Unreal Engine fino ad Amazon lumberyard.
Il problema tra le ram è che costan tutte piu o meno la stessa cifra.. se non sbaglio tra le 3000 c14 e le 3200 c14 cambiavano si e no una €20.
Per quanto riguarda il P400. Per il resto mi informo sui prezzi..

A parità di prezzo, se dovessi scegliere tra un RMx 650 e un RMx750.. quale dovrei prendere?

celsius100
08-01-2018, 13:39
con l'unreal e piu comodo usare una vga nvidia, quindi 1060, con il cryengine (che ce sotto al lumberyard) nn ci sono ottimizzazioni o preferenze, x cui adnrebbe piu forte la rx580 8gb xke e piu potente
se le trovi ad un rpezzo simile vai con le cl14 che sono migliori
nn andrei oltre i 650W xke cmq il pc nn e che consumi molto e se sali cmq perdi un po in efficienza facendo lavorare l'alimentatore a basso carico