PDA

View Full Version : Cambiare ventola PSU


Witcher
07-01-2018, 14:43
Salve!

Ho recentemente aggiornato tutto il case e le ventole (3x di Corsair HD120; ho impostato tutto manualmente con SpeedFan e praticamente sono inudibili).

Il problema è la ventola dell'alimentatore (XFX 650 Pro). Dalle specifiche monta una ventola da 120mm(l'ho aperto qualche giorno fa per tagliare via dei cavi inutili e renderlo "modulare" :D e ho visto che è collegata con un connettore a 2pin e non saldata).

Cambiandola otterrei dei miglioramenti? (Ho messo il case sopra la scrivania e dopo un po di ore al PC il suono diventa insopportabile se non gioco, ascolto musica o guardo qualche film/telefilm).

Witcher
21-01-2018, 19:50
Nessuno? :cry:

^Niko^
23-01-2018, 16:17
avevo il tuo stesso problema con un alimentatore coolermaster: la ventola faceva un baccano infernale.

Ho quindi aperto l'alimentatore e ne ho messa un'altra più silenziosa, chiaramente non l'ho collegata al connettore originale ma ho fatto passare il filo insieme agli altri e l'ho collegato ad un normale rheobus, dal quale aumentavo la rotazione solo quando giocavo.

Chiaramente non è una soluzione perfetta ma almeno nel mio caso quell'alimentatore non ha mai dato problemi e dopo 12 anni ancora gira su un altro pc senza problemi :D

Una soluzione un po' più precisa sarebbe quella di inserire un sensore di temperatura all'interno dell'ali in un punto preciso(senza toccare alcun componente altrimenti si squaglia :asd: ) e vedere che temperature raggiunge in full, e di conseguenza regolare manualmente la nuova ventola e/o impostarla a un determinato numero fisso di giri che non è fastidioso e va bene anche in full :)


ps: un altra soluzione per non variare manualmente la velocità della ventola sarebbe di collegarla ad una presa della mobo e impostarne la rotazione adattiva con speedfan con un profilo apposito gioco/non gioco; mi pare si possa fare ;)

Witcher
02-02-2018, 12:27
Grazie per la risposta! Alla fine ho optato per cambiarlo con un RMx :asd: