View Full Version : Consiglio Motherboard
alesironi
07-01-2018, 14:26
ciao a tutti
è un po' che non mi aggiorno e voglio assemblare un PC da usare come laboratorio per macchine virtuali.
Partendo dalla motherboard, questi sono i miei requisiti:
- Memoria massima supportata: almeno 64 GB
- CPU Intel
- Almeno 6 USB (di cui almeno 4 USB 3.0)
- Storage: voglio poter collegare almeno 6 dischi, di cui almeno 1 Msata che già possiedo e il resto ovviamente Sata3. Questo è importante, ho letto che in alcuni casi collegando il disco MSata si disattiva una o più porte Sata... il totale dei dischi collegabili contemporaneamente deve essere 6.
- Possibilmente formato Mini-ITX, se no ATX va bene
- HDMI
- Gigabit Ethernet
- Slot di espansione PCI-E per futura espansione (Scheda di rete)
Esiste qualcosa del genere?
celsius100
07-01-2018, 18:29
Ciao
quante VM da usare in contemporanea?
cmq visto ceh le cpu intel sono buggate e ceh le cpu AMD hanno anche un rapporto prezzo-prestazioni migliori io ti direi di virare dall'altra parte
alesironi
07-01-2018, 19:46
Ciao
quante VM da usare in contemporanea?
cmq visto ceh le cpu intel sono buggate e ceh le cpu AMD hanno anche un rapporto prezzo-prestazioni migliori io ti direi di virare dall'altra parte
Grazie, sulla Motherboard non mi sai dire nulla? Intel, grazie (non vorrei aprire una discussione OT su meglio AMD o Intel)
Ripeto i requisiti, se hai qualcosa da consigliare ti ringrazio
- Memoria massima supportata: almeno 64 GB
- CPU Intel
- Almeno 6 USB (di cui almeno 4 USB 3.0)
- Storage: voglio poter collegare almeno 6 dischi, di cui almeno 1 Msata che già possiedo e il resto ovviamente Sata3. Questo è importante, ho letto che in alcuni casi collegando il disco MSata si disattiva una o più porte Sata... il totale dei dischi collegabili contemporaneamente deve essere 6.
- Possibilmente formato Mini-ITX, se no ATX va bene
- HDMI
- Gigabit Ethernet
- Slot di espansione PCI-E per futura espansione (Scheda di rete)
celsius100
07-01-2018, 20:17
ok pensavo nn sapessi della questione bug
se ne sei coscente e vuoi farlo lo stesso nn ce problema :stordita:
cmq qualsiasi scheda madre x299 ha quelle caratteristiche nn sono cose particolari nn preoccuparti (solo l'm-sata ma quello si puo risolvere con un adattatore)
ad esmepio x citarne una fra tutte, atx, la X299 AORUS Gaming 3
alesironi
07-01-2018, 20:32
ok pensavo nn sapessi della questione bug
se ne sei coscente e vuoi farlo lo stesso nn ce problema :stordita:
cmq qualsiasi scheda madre x299 ha quelle caratteristiche nn sono cose particolari nn preoccuparti (solo l'm-sata ma quello si puo risolvere con un adattatore)
ad esmepio x citarne una fra tutte, atx, la X299 AORUS Gaming 3
Questa è un bestione.... a me bastano 64GB, e poi è ATX.
Interessante il discorso nell'adattatore... come si fa?
Roland74Fun
08-01-2018, 09:11
Ciao.
In linea di massima le schede madri con le caratteristiche da te ricercate si trovano in configurazioni di livello enthusiasts come la x299 o la precedente x99.
Non è facile trovare modelli mini itx al limite micro atx per la x299 viste le alte richieste energetiche una versione rimpicciolita andrebbero a soffrire i comparti della circuiteria e del socket.
Ad es la MSI x299m A-pro.
(Partiamo dai 170 euro) mettici un 8 core 16 thread con un bel case chiuso e vedrai... inoltre le micro hanno sempre minore connettività a causa delle ridotte dimensioni.
Per quanto riguarda il resto, i bug trovati in questi giorni sono importanti e riguaano soprattutto il tuo utilizzo. Virtualizzazione in primis.
Stanno rilasciando degli aggiornamenti di sicurezza che vanno ad inficiare la resa.
alesironi
09-01-2018, 14:43
Ciao.
In linea di massima le schede madri con le caratteristiche da te ricercate si trovano in configurazioni di livello enthusiasts come la x299 o la precedente x99.
Non è facile trovare modelli mini itx al limite micro atx per la x299 viste le alte richieste energetiche una versione rimpicciolita andrebbero a soffrire i comparti della circuiteria e del socket.
Ad es la MSI x299m A-pro.
(Partiamo dai 170 euro) mettici un 8 core 16 thread con un bel case chiuso e vedrai... inoltre le micro hanno sempre minore connettività a causa delle ridotte dimensioni.
Per quanto riguarda il resto, i bug trovati in questi giorni sono importanti e riguaano soprattutto il tuo utilizzo. Virtualizzazione in primis.
Stanno rilasciando degli aggiornamenti di sicurezza che vanno ad inficiare la resa.
Grazie, ci faccio una pensata. Forse conviene rinunciare al fattore di forma piccolo per andare su ATX, magari con un case piccolino, ci risparmierei in soldi e affidabilita'. SUl discorso Intel vs AMD rimango un attimo in attesa per capire quanto succede anche se credo gli impatti che avrei io, considerando che il mio vecchio lab lavora con un COre I5, sarebbero comunque minimi. Inoltre, almeno nel mio caso, piu' che una CPU veloce mi serve tanta Ram e disco veloce.
celsius100
09-01-2018, 19:58
il problema del bug colpisce sopratutto con le VM e gli accessi al disco
e le cpu ryzen nn hanno praticamente ripercussioni
otrle a questo se devi rpendere un i7 8core si parla di 500 euro di cpu, contro i circa 300 euro x un ryzen sempre 8core
insomma se ti consigliassi una base x299 nn ti darei un buon consiglio
secondo me
Roland74Fun
09-01-2018, 22:01
Una famiglia di amici erano tutti juventini e compravano solo automobili FIAT. Se una azienda ci soddisfa pienamente e ci dà fiducia a volte non si a voglia di affidarsi alle sottomarche che hanno prodotti similari e/o compatibili....
alesironi
30-01-2018, 13:51
Solo per aggiornarvi, alla fine ho scelto di rimanere su Intel, ho preso una Asrock H270m pro4 senza infamia e senza lode che ha tutto quello che mi serve e costa relativamente poco, CPU I7 7700, SSD WD Black 512 NVMe per metterci le vm (Kingston SSD 250 come OS disk, recuperate). Il laboratorio che avevo prima gira che e' una meraviglia, non ho molte richieste di spazio o CPU ma di disco veloce si (ho un paio di SQL e faccio test specialmente di OS deployment.
Ho solo dei problemi a far andare una scheda PCI Gigabit chipset realtek, se qualcuno vuol dare un'occhiata https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2842845
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.