View Full Version : Schermata nera dopo boot (win 10)
Salve ieri ho acceso il pc dopo il boot invece di caricare la schermata dove mettere la password è apparsa una schermata nera con solo il puntatore del mouse funzionanate, ho riavviato la macchina e tutto ha funzionato, ho fatto scansioni per virus o malware, aggiornato bios e driver vari del chipest ho provato una decina di accensioni e tutto funzionava, stasera il problema si è ripresentato ho quindi aggiornato il driver della scheda video ma non credo sara risolutivo. Guardando sul visualizzatore eventi mi segnala solo che ho riavviato senza un regolare arresto; quindi il sistema sembra essersi caricato correttamente.
Qualche idea sul perchè di questi malfunzionamenti?
Grazie.
live_killers
07-01-2018, 10:32
Potrebbe essere un problema di scheda video, e in tal caso hai fatto benissimo ad aggiornare i driver. Ma se il problema dovesse ricapitare ancora allora io farei così:
disinstalla la scheda video da pannello di controllo - strumenti amministrazione - gestione computer -gestione dispositivi. Poi togli tutti i driver e utilities legati alla scheda video eventualmente presenti nell'elenco dei programmi installati in pannello di controllo.
A quel punto riavvia il pc e rimetti i driver aggiornati.
Poi vedi se così risolve.
Se ricapita ancora.. allora potrebbe non essere un problema di scheda video ma qualcosa che non fa funzionare come si deve il processo explorer.exe.
Quando ti ricapita e vedi lo schermo nero solo col cursore, il task manager (ctrl- alt-canc) si avvia? se si, in gestione attività, vai su esegui e digita "explorer.exe". Se vedrai istantaneamente comparire tutto il desktop e tornare tutto alla normalità allora avrai la certezza che il problema sta tutto lì.
a questo punto, come prima cosa vai nel registro di sistema (barra di ricerca - regedit) e al seguente percorso (HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon ) controlla che sulla parte di destra, al valore "shell" corrisponda esattamente "explorer.exe" e alla voce Userinit corrisponda C:\Windows\system32\userinit.exe. Se non è così.. correggilo manualmente e riavvia il computer.
Poi un altra cosa buona e giusta sarebbe quella di rieffettuare tutte le scansioni da virus e pulizia del registro con ccleaner ma dalla modalità provvisoria (non so se l'hai già fatto dalla modalità provvisoria, direi che vale la pena fare anche questo)
Vedi se così risolve. Ma se il problema continua a presentarsi allora fossi in te proverei direttamente a sostituire manualmente il file explorer.exe (evidentemente irrimediabilmente danneggiato?) A quel punto ti servirà, suppongo, un disco di installazione con ovviamente la stessa versione di windows che stai usando. Inserisci il disco nel tuo drive e poi segui i passaggi di questa guida al punto "Come sostituire manualmente un file di sistema danneggiato con una copia valida del file"
https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system
Grazie, con ctrl-alt-canc, non succede nulla, proverò intanto a fare un po' di scansioni in modalità provvisoria, per adesso ho fatto uno scannow che non ha rilevato problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.