PDA

View Full Version : hdd vecchi che ne faccio ?

bdoctor
06-01-2018, 15:51
ciao ragazzi ho fatto un pochino di pulizia ed ho scoperto di avere

4 hdd ssd 2,5" da 120gb ed altri 3,5 da 2tb

oramai in disuso tutti tolti da vecchi pc o box hd

domanda :confused:

cosa ne faccio ?
cerco un nas o box per hdd multipli ma di basso costo qualcosa che me li faccia usare senza spendere tanto !

consigli ??

bio.hazard
06-01-2018, 16:51
cosa ne faccio ?

quello che hai già ipotizzato:

un nas o box per hdd multipli

mi pare una buona idea, magari realizzando due NAS, uno con gli SSD e uno con i dischi meccanici

consigli ??

vendita, regalo o isola ecologica, non vedo altre soluzioni, oltre a quella sopra richiamata.
:)

elgabro.
06-01-2018, 23:47
consigli ??

https://youtu.be/s-AXlW3MTTE :stordita:

DelusoDaTiscali
07-01-2018, 08:23
Questa è una soluzione pratica e gustosa:

https://youtu.be/bcPSx6tE2HE

===

Credo che la soluzione standard sia:

>tenerli tre anni in un cassetto, eventualmente inseriti in box USB
>nei successivi tre anni riporli in fondo al ripostiglio, nel reparto "non si sa mai potrebbe servire"
>per almeno tre anni ancora in cantina zona "non ho il coraggio di buttarlo"

la cantina, ove non ripulita periodicamente dal proprietario, viene poi svuotata tutta insieme alla sua morte, alla vendita dell'appartamento o semplicemente in caso di trasloco, con trasferimento in blocco del contenuto (hard disk compresi) all'isola ecologica.

In caso di separazione, divorzio, pignoramento, furto, rapina e quant'altro normalmente causa la separazione involontaria dai propri beni non v'é speranza alcuna che qualcun altro ci liberi dal fardello, della cui rottamazione continueremo ad essere unici e soli responsabili.

Una soluzione potrebbe essere auto-denunciarsi per reati informatici nella speranza che gli hard disk vengano sequestrati dalla magistratura ma queso implica la perdita anche di quelli ancora in uso.

tallines
07-01-2018, 13:07

cosa ne faccio ?
cerco un nas o box per hdd multipli ma di basso costo qualcosa che me li faccia usare senza spendere tanto !

consigli ??
Io li collegherei internamente al pc fisso, se hai un pc fisso o esternamente, tramite un box esterno e vedrei lo stato di salute .

Se è ok, li tieni come hd esterni per i dati, se non è ok, isola ecologica :)

Phantom II
07-01-2018, 16:01

domanda :confused:

cosa ne faccio ?

consigli ??
Anzitutto verificane le condizioni.
Gli ssd da 120GB li venderei, i meccanici da 2TB li terrei come dischi dati se servono, in caso contrario venderei anche quelli.

postillo
10-01-2018, 13:26
io ho lo stesso "problema": ho due HDD 3.5" da 320GB funzionanti ma avendo minipc con ssd non ne avrò più bisogno: se utilizzassi un convertitore sata to usb potrei usarli come archivio ma ho già un hdd portatitle da 1TB che non è neanche alla metà.

tallines
10-01-2018, 13:41
io ho lo stesso "problema": ho due HDD 3.5" da 320GB funzionanti ma avendo minipc con ssd non ne avrò più bisogno: se utilizzassi un convertitore sata to usb potrei usarli come archivio ma ho già un hdd portatitle da 1TB che non è neanche alla metà.
Utilizzali come data storage, si .

alexis1980
14-01-2018, 09:59
Gli SSD li userei per ringiovanire qualche portatile dei parenti.
I 2Tb li userei come dischi dati per un NAS.

P.S. Pensavo peggio :D L'altro giorno in cantina ho ritrovato un Maxtor 80GB Ide :mc:

shakko81
14-01-2018, 11:19
Io ho lo stesso dilemma: ho 2 maxtor, un 160gb ide ed un 160gb sata 3,5.

Secondo me l'unico reale utilizzo è come storage esterno, di caricare nuovi OS su sti cosi non se ne parla, lasciarli in cantina è un vero peccato :doh:

alexis1980
14-01-2018, 11:47

Secondo me l'unico reale utilizzo è come storage esterno, di caricare nuovi OS su sti cosi non se ne parla, lasciarli in cantina è un vero peccato :doh:

Vabbè io un HD IDE ora come ora lo userei come fermacarte :P

shakko81
14-01-2018, 12:33
Vabbè io un HD IDE ora come ora lo userei come fermacarte :P

Se escludiamo le dimensioni ridotte e la velocità di un attuale pennino usb, tutto sommato avere una carriola ide a 160gb portabile è una soluzione vincente!

tallines
14-01-2018, 13:50

Per i dati, possono andare bene .

alexis1980
14-01-2018, 16:04
Se escludiamo le dimensioni ridotte e la velocità di un attuale pennino usb, tutto sommato avere una carriola ide a 160gb portabile è una soluzione vincente!

Vabbè mettici pure lo zaino per portarlo al seguito :fagiano:

shakko81
14-01-2018, 16:47
Vabbè mettici pure lo zaino per portarlo al seguito :fagiano:

Tanto so che molto presto finirà all'isola ecologica, ma solo perchè è ide!!:cry:

[K]iT[o]
14-01-2018, 16:56
Compra uno di quei adattatori per case dove puoi inserire facilmente i dischi, ci salvi qualcosa sopra da conservare e li riponi al sicuro, siano backups o vecchi dati personali.

[K]iT[o]
14-01-2018, 17:04
Compra uno di quei adattatori per case dove puoi inserire facilmente i dischi, ci salvi qualcosa sopra da conservare e li riponi al sicuro, siano backups o vecchi dati personali.