View Full Version : modem-router per ADSL 7mega ballerina
Giulio Mandonelli
06-01-2018, 09:25
ciao,
su una ADSL ballerina (Alice 7Mega), quale modem router consigliate?!
attualmente ho un fiammante Asus DSL-AC68U che non aggancia benissimo e comunque non è stabile sulla linea, mentre col mio vecchissimo (10 anni!) Netgear DG834G va che una meraviglia :mc: :mc: :mc:
opterei per questi due modelli, dotati entrambi di chipset Broadcom (il migliore per ADSL difficili):
Netgear D7000
TP-Link Archer VR2800
Sarei orientato di prendere il Netgear per fedeltà e fidelizzazione cliente, ma mi piacerebbe cambiare e provare la GUI del TPLink
esperienze in merito?
si accettano consigli...
grazie
Giulio Mandonelli
06-01-2018, 09:29
con il vecchio Netgear :D aggancio stabilmente a 4,7
mentre con l'Asus a 2,5 e con diverse disconnessioni
https://i.imgur.com/QZq0jOj.png
silvioslim
06-01-2018, 12:11
ciao,
su una ADSL ballerina (Alice 7Mega), quale modem router consigliate?!
attualmente ho un fiammante Asus DSL-AC68U che non aggancia benissimo e comunque non è stabile sulla linea, mentre col mio vecchissimo (10 anni!) Netgear DG834G va che una meraviglia :mc: :mc: :mc:
opterei per questi due modelli, dotati entrambi di chipset Broadcom (il migliore per ADSL difficili):
Netgear D7000
TP-Link Archer VR2800
Sarei orientato di prendere il Netgear per fedeltà e fidelizzazione cliente, ma mi piacerebbe cambiare e provare la GUI del TPLink
esperienze in merito?
si accettano consigli...
grazie
Il D7000 è ottimo come aggancio portante e stabilità linea. Occhio solo che soffre di bufferbloat. Se vuoi un consiglio (si trova poco in giro) prendi un d4000 che un problema non lo da nemmeno se lo crei tu (rock solid)
Dumah Brazorf
06-01-2018, 13:03
Comunque qui c'è il thread sul'asus, se vuoi provare a smanettarci su un po'.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329
Giulio Mandonelli
06-01-2018, 13:31
Comunque qui c'è il thread sul'asus, se vuoi provare a smanettarci su un po'.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329
già smanettato, e installato anche diversi firmware :)
non c'è verso di avere la portante come il Netgear DG834G né la sua stabilità :rolleyes:
certo sempre meglio del Fritz che provai grazie ad Amazon e restituito dopo 2gg di bestemmie di tutto il calendario gregoriano :stordita: :muro:
Giulio Mandonelli
06-01-2018, 13:32
Il D7000 è ottimo come aggancio portante e stabilità linea. Occhio solo che soffre di bufferbloat. Se vuoi un consiglio (si trova poco in giro) prendi un d4000 che un problema non lo da nemmeno se lo crei tu (rock solid)
grazie
non ne ero al corrente dell'issue bufferbloat :(
non c'è verso di correggere il problema? anche gli ultimi fw ne sono affetti?
nessuno ha provato il TPlink?
Mi ispira molto la loro GUI, quella di Netgear è un po' banale e lacunosa :D
potrei prenderlo su Amazon e testarlo, ma mi seccano sempre i resi
Challenger00
06-01-2018, 19:25
grazie
non ne ero al corrente dell'issue bufferbloat :(
non c'è verso di correggere il problema? anche gli ultimi fw ne sono affetti?
nessuno ha provato il TPlink?
Mi ispira molto la loro GUI, quella di Netgear è un po' banale e lacunosa :D
potrei prenderlo su Amazon e testarlo, ma mi seccano sempre i resi
Il D7000 ce l'ho da anno ma sto cercando di darlo via il prima possibile.
Il problema del bufferbloat è molto pesante su adsl, e non ne posso più.
Ovviamente dipende che uso ne fai te e da quanti apparecchi sono connessi.
Diciamo che è un modem particolare che ti consiglierei di prendere ma di non prendere neanche per idea. Il primo perchè su linee disturbate va da dio, il secondo è che se invio anche solo una foto o un video ti si impianta tutta la connessione finchè l'up non è terminato.
Mi mancherà anche la possibilità di modifica facile dell'snr di questo modem.
ps Se puoi abbassa l'snr, io con 40db di attenuazione e 2db di snr aggancio portante massima della 7 mega.
Giulio Mandonelli
07-01-2018, 10:26
Il D7000 ce l'ho da anno ma sto cercando di darlo via il prima possibile.
Il problema del bufferbloat è molto pesante su adsl, e non ne posso più.
Ovviamente dipende che uso ne fai te e da quanti apparecchi sono connessi.
Diciamo che è un modem particolare che ti consiglierei di prendere ma di non prendere neanche per idea. Il primo perchè su linee disturbate va da dio, il secondo è che se invio anche solo una foto o un video ti si impianta tutta la connessione finchè l'up non è terminato.
Mi mancherà anche la possibilità di modifica facile dell'snr di questo modem.
ps Se puoi abbassa l'snr, io con 40db di attenuazione e 2db di snr aggancio portante massima della 7 mega.
ciao, grazie per il tuo prezioso reply ;)
a questo punto penso di orientarmi su TPlink (al limite lo rendo mediante Amazon qualora dovesse agganciare male)
al router futuro collegherei il NAS Synology, la TV in DLNA e xbox tramite LAN tramite wifi: sky, cellulari vari (quattro), e 2 portatili
credo possa andare in bufferbloat a questo punto :mbe: :muro: :rolleyes:
buona domenica
vi aggiorno
Giulio Mandonelli
07-01-2018, 12:11
ho provato ad abbassare l'SNR dell'Asus e aggancia peggio di prima :D
Asus:
https://i.imgur.com/ibmRmbd.png
Netgear:
https://i.imgur.com/PkpqG8w.png
silvioslim
07-01-2018, 12:15
ho provato ad abbassare l'SNR dell'Asus e aggancia peggio di prima :D
Asus:
https://i.imgur.com/ibmRmbd.png
Netgear:
https://i.imgur.com/PkpqG8w.png
Vai di Netgear D4000 fidati. Dobbia banda (350+400) e puoi gestire da telnet la portante ed è stabile in tutto...e con 50/60 euro lo trovi (io lo comprai a 40 su amazon)
L'ASUS monta un chipset MediaTek/TrendChip lato modem? Se sì, prova ad alzare l'SNR, dovrebbe alzarsi anche il data rate in downstream (sempre se sei collegato ad un DSLAM Broadcom).
Giulio Mandonelli
08-01-2018, 10:44
Vai di Netgear D4000 fidati. Dobbia banda (350+400) e puoi gestire da telnet la portante ed è stabile in tutto...e con 50/60 euro lo trovi (io lo comprai a 40 su amazon)
mmm... non è che mi faccia impazzire l'idea di acquistare un router di vecchia gen, per quanto eccelso sia per carità (adoro i Netgear, sono delle rocce). Tra l'altro nuovo non sembra esserci online...
L'ASUS monta un chipset MediaTek/TrendChip lato modem? Se sì, prova ad alzare l'SNR, dovrebbe alzarsi anche il data rate in downstream (sempre se sei collegato ad un DSLAM Broadcom).
stamane il miracolo
debbo dire che impostando l'SNR a -8 riesco ad ottenere quasi piena banda (alice 7mega) e buona stabilità (da verificare durante i download torrent e la navigazione web)
se va così mi sa che mi tengo l'ASUS che lato wifi-LAN è perfetto per le mie esigenze... e in tal caso non smetterò mai di ringraziarti :D
finora commettevo un errore madornale: impostavo l'SNR su valori positivi :rolleyes: :muro:
Banda impostando SNR a 0 (default):
https://i.imgur.com/QQMLFtH.png
Banda impostando SNR a -8:
https://i.imgur.com/ct7hNFn.png
Di nulla Giulio! Questa cosa l'ho sperimentata sulla mia pelle (con un TP-LINK che monta un chipset TrendChip lato modem), quindi subito ti ho consigliato di alzare l'SNR anziché abbassarlo. ;)
lucano93
08-01-2018, 11:59
Ciao io ti sconsiglio il D7000...o punti fritzbox o asus
Giulio Mandonelli
08-01-2018, 16:48
Di nulla Giulio! Questa cosa l'ho sperimentata sulla mia pelle (con un TP-LINK che monta un chipset TrendChip lato modem), quindi subito ti ho consigliato di alzare l'SNR anziché abbassarlo. ;)
ottima deduzione, non avevo mai provato a dire il vero, scoraggiato dai bassi valori di portante :D
per ora va alla grandissima, nessuna disconnessione e ho tirato giù qualche GB da torrent
Giulio Mandonelli
08-01-2018, 16:49
Ciao io ti sconsiglio il D7000...o punti fritzbox o asus
Asus già lo posseggo e sto usando :)
il Fritz ho letto ovunque che sulle ADSL italiane, ma soprattutto con quelle problematiche sia pessimo... :cool: :muro:
ottima deduzione, non avevo mai provato a dire il vero, scoraggiato dai bassi valori di portante :D
per ora va alla grandissima, nessuna disconnessione e ho tirato giù qualche GB da torrent
:D
Comunque volendo, puoi provare ad alzarlo ancora, giusto per vedere se riesce ad agganciare un data rate più elevato.
Ciao a tutti, anche io sono con questa situazione. Adesso ho un D7000v2 che mi aggancia quasi 7500 kbps ma il wifi è instabilissimo quasi inutilizzabile. In casa ho anche l'Asus DSL-AC68U però con quello perdo moltissimo modificando l'SNR arrivo ad avere 4500 kbps.
Possibile che sbaglio ad impostare qualcosa?
ad esempio sul Netgear per la mia connessione uso come credenziali aliceadsl senza password, ma su questo modem non riesco a farlo... avete suggerimenti?
Dumah Brazorf
10-01-2018, 08:26
Sempre usato aliceadsl anche per la password.
Giulio Mandonelli
10-01-2018, 09:29
:D
Comunque volendo, puoi provare ad alzarlo ancora, giusto per vedere se riesce ad agganciare un data rate più elevato.
ho provato fino a -10 e non cambia granché :)
grazie comunque, ho risparmiato 170 euro :D :D :D
Giulio Mandonelli
10-01-2018, 09:31
Ciao a tutti, anche io sono con questa situazione. Adesso ho un D7000v2 che mi aggancia quasi 7500 kbps ma il wifi è instabilissimo quasi inutilizzabile. In casa ho anche l'Asus DSL-AC68U però con quello perdo moltissimo modificando l'SNR arrivo ad avere 4500 kbps.
Possibile che sbaglio ad impostare qualcosa?
ad esempio sul Netgear per la mia connessione uso come credenziali aliceadsl senza password, ma su questo modem non riesco a farlo... avete suggerimenti?
prova a modificare l'SNR, pagina amministrazione->impostazioniDSL->StabilityAdjustment
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.