PDA

View Full Version : PS4 supera Nintendo 3DS: è la console dell'ottava generazione più venduta

Redazione di Hardware Upg
05-01-2018, 18:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps4-supera-nintendo-3ds-la-console-dell-ottava-generazione-piu-venduta_73327.html

PlayStation 4 continua a macinare record di vendita: è adesso la console più venduta dell'ottava generazione superando anche Nintendo 3DS

Click sul link per visualizzare la notizia.

McRooster23
06-01-2018, 12:24
Che una console venda più della rivale è cosa normale.
Ma che la PS4 abbia venduto più del doppio della One è incredibile.
Che batosta clamorosa per la Microsoft in sta gen.

Lampetto
06-01-2018, 12:45
Leggevo proprio ieri gli unici dati di vendita confrontabili negli Stati Uniti di fine 2017, Xbox one X (Skorpio) è davanti a PS4 Pro, appena posso, ora sono fuori casa, posto i diversi link che dicevano la stessa cosa..
Riguardo le generazioni precedenti (Xbox one e PS4) il rapporto era tre Ps4vendute ogni Xbox one.
Dati reali

giuliop
06-01-2018, 15:22
Leggevo proprio ieri gli unici dati di vendita confrontabili negli Stati Uniti di fine 2017, Xbox one X (Skorpio) è davanti a PS4 Pro, appena posso, ora sono fuori casa, posto i diversi link che dicevano la stessa cosa..
Riguardo le generazioni precedenti (Xbox one e PS4) il rapporto era tre Ps4vendute ogni Xbox one.
Dati reali

Mah, tutti i report danno circa il doppio di vendite di PS4 rispetto a XBOX One, 3:1 mi sembra un dato sballato.
Comunque non so quanto siano confrontabili PS4P e XB1X, in questo periodo ho visto la prima in offerta a meno di 300€, mentre la seconda è ancora ampiamente sopra i 400€: sono tutte e due un po' di nicchia, perché il videogiocatore non accanito, come di solito è quello che gioca con le console, punta a spendere meno; con il fatto che PS4P costa ormai come una PS4 originale, però, c'è la possibilità che una buona parte dei nuovi acquirenti puntino sul modello più veloce. Vedremo.

genio88
06-01-2018, 16:48
Ottava generazione...oramai le generazion non esistono più nelle console, se WiiU è di ottava allora Switch è di nona? ed Xbox One X e PS4 Pro che sono?
Comunque al di là di ciò, PS4 ha fatto lo sfracello, ma Switch sta vendendo un botto e meritatamente, sta vendendo anche meglio di PS4 nei rispettivi primi 10 mesi di vita delle due console

ilbarabba
06-01-2018, 17:24
Che una console venda più della rivale è cosa normale.
Ma che la PS4 abbia venduto più del doppio della One è incredibile.

Finché vendono più giochi e più servizi non credo che in Microsoft piangano. :D

La Playstation è sinonimo di giochi elettronici e se ne regalano a pacchi.
Ne ho viste 3 sotto l'albero di Natale per vari figli di parenti a cui non interessano i videogiochi. (bundle vari)
Forse per questo si vendono così pochi giochi rispetto alla base istallata.

Per me chi compra una console è ritardato di base ma vedere esultare nella guerra tra i poveri perché una distribuisce più di un'altra e l'altra vende più abbonamenti e giochi digitali fa ridere il cazzo. :D :D :D

ilbarabba
06-01-2018, 17:27
Mah, tutti i report danno circa il doppio di vendite di PS4 rispetto a XBOX One, 3:1 mi sembra un dato sballato.
Comunque non so quanto siano confrontabili PS4P e XB1X, in questo periodo ho visto la prima in offerta a meno di 300€, mentre la seconda è ancora ampiamente sopra i 400€: sono tutte e due un po' di nicchia, perché il videogiocatore non accanito, come di solito è quello che gioca con le console, punta a spendere meno; con il fatto che PS4P costa ormai come una PS4 originale, però, c'è la possibilità che una buona parte dei nuovi acquirenti puntino sul modello più veloce. Vedremo.

Microsoft non fornisce dati di vendita da 2 anni e Sony parla solo di distribuito per cui sono solo dati frutto di supposizioni.

Lampetto
06-01-2018, 17:35
Microsoft non fornisce dati di vendita da 2 anni e Sony parla solo di distribuito per cui sono solo dati frutto di supposizioni.

http://www.eurogamer.it/articles/2017-12-19-news-videogiochi-xbox-one-x-430-000-unita-vendute-a-novembre-negli-usa-superato-nettamente-il-lancio-di-ps4-pro

Dove va male è in Giappone, li proprio non c'è niente da fare, siamo in un territorio dove i Giapponesi hanno il dominio assoluto... e questo già ai tempi degli Arcade 30 anni fa,
è quasi impossibile batterli in casa loro.

Visto la potenza che ha indubbiamente XBoneX, mi chiedo perchè non tirano fuori un loro vecchio cavallo di battaglia, Flight Simulator...ci ho perso le notti molti anni fa con quel simulatore..

giuliop
06-01-2018, 18:23

Vero, sono sempre informazioni da prendere con le pinze. Non avendo dichiarazioni ufficiali, gli unici dati possono venire dai rivenditori, e se questi sono corretti (e non dico che sia un piccolo "se"), un'idea ce la si può fare. Secondo me se ci fosse una gran discordanza fra i dati che si vedono in giro e quelli reali qualcuno interverrebbe per non perderci la faccia, ma è solo una mia supposizione.

giuliop
06-01-2018, 19:01
Per me chi compra una console è ritardato di base

Intanto grazie dell'appellativo :D

Vorresti illuminare noi ritardati che vogliamo giocare in soggiorno (o in mansarda con il videoproiettore :Prrr:), non abbiamo voglia di perdere tempo a costruirci/manutenere un PC, né vogliamo spendere più di 200€ (che è quello che ho pagato la PS4), a giochi più che decenti (appena finita la quadrilogia di Uncharted, bellissimi dal primo all'ultimo)?

OvErClOck82
06-01-2018, 20:41

Ne ho viste 3 sotto l'albero di Natale per vari figli di parenti a cui non interessano i videogiochi. (bundle vari)

Per me chi compra una console è ritardato di base ma vedere esultare nella guerra tra i poveri perché una distribuisce più di un'altra e l'altra vende più abbonamenti e giochi digitali fa ridere il cazzo. :D :D :D

meno male che ci sei tu coi tuoi compagni della pc masterrace a risollevare la media del Q.I. umano, grazie :ave:

-Vale-
07-01-2018, 04:56
Cut

-Vale-
07-01-2018, 04:57
Ottava generazione...oramai le generazion non esistono più nelle console, se WiiU è di ottava allora Switch è di nona? ed Xbox One X e PS4 Pro che sono?
Comunque al di là di ciò, PS4 ha fatto lo sfracello, ma Switch sta vendendo un botto e meritatamente, sta vendendo anche meglio di PS4 nei rispettivi primi 10 mesi di vita delle due console

La wii U fu la prima console del ottava gen insieme a xbox one , ps4 e nintendo switch

Nelle console portatili risulta ps vita e il 3ds

Le varianti xbox one x e ps4 pro sono sempre ottava gen considerando che rimangono versioni avanzate delle console base

Gyammy85
07-01-2018, 08:48
meno male che ci sei tu coi tuoi compagni della pc masterrace a risollevare la media del Q.I. umano, grazie :ave:

:asd:
Non preoccuparti che ogni pcmasterracer ha una switch fra le vaschette del custom loop dell'impianto a liquido :fiufiu: :asd:

The_ouroboros
07-01-2018, 12:34

E perche?
Primo: I miei soldi li spendo come voglio
Secondo: magari alcuni giochi (last of us) ci stanno solo li
Terzo: tipica mentalita ristratta italiana

The_ouroboros
07-01-2018, 12:36

Sai... se hai la console ma 2 giochi in crocie :stordita:

Neverlost
07-01-2018, 13:06

quoto :O :cool: :sofico:
ovviamente invece chi ne compra 2 è un genio.

The_ouroboros
07-01-2018, 13:29
cioe 90% w10, 10% xbox come vendite :stordita:

Zappz
07-01-2018, 13:45
Allora io che ho 3 ps4 in casa devo essere ritardato forte... :asd:

Maxt75
07-01-2018, 14:24
Queste classifiche di vendita sono utili unicamente a chi i soldi li incassa. Diventa perfino una perdita di tempo inutile, tolta al gioco, lo stare qui a sparare altre cialtronerie e visto che sto scrivendo pure io, mi includo. C'è un commento poi che non si pùo nemmeno leggere, se il tipo che l'ha scritto ha più di 12 anni, servirebbe una visitina.

Ton90maz
07-01-2018, 14:37
La MS ha uno store unificato tra PC e Console e quindi che Xbox venda tanto o meno gli interessa in modo relativo.
Non sono d'accordo. E non lo saranno neanche i pinguini che non credo ci tengano molto che un settore in cui hanno investito miliardi vada a farsi benedire. Lo store non può coprire quello che farebbero su una console in salute.

giuliop
07-01-2018, 15:11
In che senso?
I loro maggiori guadagni derivano dalla vendita di software e servizi.

Rispondo io, perché mi è chiarissimo cosa dice l'altro utente: che "i loro maggiori guadagni derivino dalla vendita di software e servizi" non vuol dire che quello sia il loro obiettivo. Se hanno investito miliardi di dollari (letteralmente) per entrare in un settore è chiaro che vorrebbero che quel settore (e non gli altri) dessero un buon ritorno.

biometallo
07-01-2018, 17:53
Il settore console per MS e' uno strumento per arrivare con il proprio store nelle case.
E' diverso rispetto a Sony e Nintendo che se vendono poche console sono fregate.
Guarda che MS è entrata nel settore delle console nel 2001 parecchi anni prima di aprire un loro store (live arcade) che inizialmente era esclusivo della xbox360
Il fatto che oggi abbiano deciso di creare un store unico in cui convergere pc mobile e console non credo che sia perché a loro non importi vendere console o smarphone anzi hanno semmai cercato di usare il loro settore di punta per spingere anche quelli dove hanno maggiori difficoltà, anche se non sembra gli sia andata bene.

Non e' un caso che alla presentazione di Xbox X dissero che e' una console non per tutti e di nicchia.
Significa che il loro obbiettivo non e' il boom di vendite.

O magari solo che la "console per tutti" resta la ONE S lanciata precedentemente e che la ONE X l'avrebbe solo affiancata.

Lampetto
07-01-2018, 19:10
Non ho mai detto che a loro non importa vendere console.
Anche perché se no non le farebbero .
Gli interessa relativamente se vendono tanto o se vendono un pochino meno degli altri.
Se la loro priorità massima fosse vendere decine e decine di milioni di console per fare il botto avrebbero messo sul mercato certamente una macchina ad un prezzo molto inferiore per esempio.
Oppure avrebbero creato esclusive only Xbox escludendo per es il pc.

Esattamente, ma ciò non toglie che devono investire di più sulle esclusive.
Riguardo Xbox One X il prezzo è ancora 499 euro in Europa, un prezzo effettivamente alto che si è tirato dietro le critiche di alcuni analisti
https://games.hdblog.it/2017/06/12/Xbox-One-X--Michael-Pachter-prezzo-troppo-alto/
Siamo a 150 euro in più di PS4 Pro circa, anche se le caratteristiche tecniche sono effettivamente superiori, servono esclusive AAA in grado di sfruttare la consolle al 100%.
Perchè vederla all'opera in 4k è uno spettacolo...

Ton90maz
07-01-2018, 21:16
Il settore console per MS e' uno strumento per arrivare con il proprio store nelle case.
E' diverso rispetto a Sony e Nintendo che se vendono poche console sono fregate.

Non e' un caso che alla presentazione di Xbox X dissero che e' una console non per tutti e di nicchia.
Significa che il loro obbiettivo non e' il boom di vendite.Per me funziona più questa logica, poteva andar bene con la prima o la seconda xbox ma se dopo 17 anni dovessero andar male (e in realtà non vanno male) la divisione farebbe ciao ciao. Una Nintendo invece se non rende è vero che potrebbe mandare affanculo le console ma almeno sarebbe costretta a proseguire con i giochi.

Chissà se avevano messi inconto la cosa PRIMA, quando era partito lo sviluppo della One X e non dopo aver constatato, dalle vendite della rivale ps4 pro, che le console potenziate le comprano in 4.

Ton90maz
07-01-2018, 21:20
In che senso?
I loro maggiori guadagni derivano dalla vendita di software e servizi.Servizi tra cui gli abbonamenti online, e questi sono "esclusiva" console, per fortuna. Sappiamo che puntano anche sugli abbonamenti tipo netflix sui giochi, ma questo non è detto che prenda piede o non subiranno una concorrenza ancora più spietata.
Un'altra cosa è la concorrenza dei vari store, finchè pc gaming = windows (edit: intendendo = steam) non so che futuro possano avere.

alexbilly
08-01-2018, 08:38
Per un videogiocatore che possiede anche un pc, una console microsoft è ridondante. E' normale che sia più propenso ad affiancargli una console sony o nintendo.

giuliop
08-01-2018, 13:14

Sinceramente non capisco cosa voglia dire "arrivare con il proprio store nelle case": se uno acquista la console e poi i giochi appositi allora loro ci guadagnano, non è che il fine possa essere semplicemente mettere nelle case delle persone un oggetto che si collega allo store da cui loro non traggono alcun benificio.

Non si tratta di essere fregati, ma di fare investimenti sensati: un'azienda delle dimensioni di Microsoft, se investe miliardi, deve avere dei ritorni proporzionati. Ciò ovviamente non toglie che negli ultimi anni abbia fatto delle scemate colossali.

Significa che il loro obbiettivo non e' il boom di vendite.

Be', tante alternatiive non è che le avessero, il prezzo e le prestazioni non sono di massa.

Gli interessa relativamente se vendono tanto o se vendono un pochino meno degli altri.

La metà non è "un pochino meno", è un bel po' meno. Con l'XBOX 360 le cose sono andate decisamente meglio.

Se la loro priorità massima fosse vendere decine e decine di milioni di console per fare il botto avrebbero messo sul mercato certamente una macchina ad un prezzo molto inferiore per esempio.

Cosa probabilmente non fattibile: spesso queste console, soprattutto al lancio, sono vendute a prezzi molto vicini a quelli di costo, proprio per indurne l'acquisto e poi guadagnare sui giochi.

Oppure avrebbero creato esclusive only Xbox escludendo per es il pc.

Sinceramente dubito che se uno ha un PC carrozzato vedendo un'esclusiva per XBOX corra a comprarsela.

Ton90maz
08-01-2018, 20:22
A me risulta che Xbox gold sia usufruibile anche da Windows 10 , non mi pare che sia un esclusiva console .
Credo.
Sto parlando della necessità di pagare per giocare online, infatti su pc stanno puntando su un altro tipo di abbonamento.