PDA

View Full Version : [Aiuto] Latenza dei driver alta (a momenti), CPU alta


Giovanni_G
05-01-2018, 16:15
Ciao a tutti, purtroppo sto esperendo una brutta situazione con un server, e non so bene che cosa sostituire per risolvere il problema, chiedo a voi se vie è mai capitato qc di simile.

Ho un server con AMD FX-6300 su piastra AsRock 960GM-VGS3 FX per videosorveglianza, il carico normalmente è molto basso, circa il 6% della CPU, che monta un ottimo dissipatore, e la temperatura è di solito 53°. Il server visualizza costantemente il mosaico delle telecamere su Nvidia GT-610 (che quindi è un pò sotto stress h24). Win7 64 aggiornato

In passato ho avvertito dei lag, con schizzi anche a CPU 100%, e quando operavo attivamente sul server magari addirittura dei lag da frizzare il sistema per qualche secondo.
Chiudendo il mosaico e il servizio del sistema di registrazione la cpu si abbassava.. ma bastava un programma qualsiasi per farla schizzare in alto con poco (quindi il software di videosorvegl in sè centra poco). Anche la temperatura della CPU del processore aumentava di conseguenza. Avevo capito che qualcosa a Ring molto elevato impegnava grandi risorse e con un programma (Driver-Lantency.exe) ho visto che i driver avevano delle latency pazzesche, anche quasi di mezzo secondo! Avevo imputato il problema alla scheda di rete perchè quella che può generare molti interrupt, ho provato ad aggiore i driver ma niente, alla fine l'ho disabilitata (fa parte della Mobo) sotto Windows, e ne ho comprata una PCI. Avevo anche cambiato dissipatore perchè questi colpi a 100% avevano fatto bloccare la ventola della CPU e il sistema andava in crash dopo pochi secondi dall'avvio per sovratemperatura.
Sembrava che avessi individuato il problema, tutto è andato bene fino qc gg fa, (dopo 7-8 mesi) quando il problema si è ripresentato, non cuccede continuamente, si alternano fasi normali a fasi in cui le latency dei driver sono alte, per poi tornare (senza riavviare) a latency basse, nel giro di parecchi minuti (ad esempio 5 ore di latency normale, 2 di alta, ecc.), e con sempre lo stesso carico di lavoro.. identico: lo stream delle telecamere (quantità quindi di interrupt) è sempre lo stesso.
Quando il latency si verifica se riavvio il sistema molto probabilmente si pianta prima che Windows parta.. forse non esce neanche la schermata del Bios (scusate non ce l'ho davanti) ma il classico trattino in alto lampeggiante. Ho provato a farlo lavorare senza i driver nvidia, coi driver microsoft, ma il problema si verifica lo stesso, forse però di meno frequente!
Qualcosa nell'hardware va secondo me in crisi forse per temperatura, forse per la polvere, forse perchè le shede madri As Rock fanno un pò schifo a livello di robustezza (mi è già successo che non partivano dopo il reboot).
Se si pianta al reboot il problema si risolve solo staccando l'alimentazione e aspettando un attimo ci i condensatori si scarichino, il tastino reset non risolve il problema.

Secondo me è o la Mobo (più probabile) o la scheda video, voi che dite? Vi chiedo perchè non voglio pagare la Mobo per poi accorgermi che il problema era nella scheda video. Esiste un modo per discriminare i driver? Per scoprire quale driver crea il latency? Nessun modo?
Grazie mille!!!

FreeMan
05-01-2018, 21:24
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<