View Full Version : leggero rumore hard disk HGST
linktoweb
05-01-2018, 00:16
salve, ho appena comprato un "Hitachi Deckstar NAS 3.5 pollici, 4TB, SATA III" (H3IKNAS400012872SWW) e ho notato che a differenza degli altri hard disk che posseggo, questo qui durante l'utilizzo fa dei piccoli rumori intervallati da pochi secondi
Se poggio il dito sulla docking station (con cui sto usando l'hdd) posso percepire la leggera vibrazione in corrispondenza del rumore
di solito con gli altri hdd questi rumori li sento all'avvio oppure quando sfoglio tra le cartelle, ma non quando ad esempio è aperto un video e sta leggendo solo quello!
Di seguito il rumore di avvio del disco:
https://instaud.io/1C6x
E ora il rumore durante l'utilizzo
https://instaud.io/1C6y
Mi rendo conto che non è un rumore forte, ma dato che dovrò conservare dati importanti su questo disco vorrei assicurarmi non sia difettoso
Che test posso fare?
Come primo controllo puoi verificare i dati smart del disco usando CrystalDiskInfo. Puoi postare qui la schermata che il software ti mostra con tutti i dati visibili.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
linktoweb
05-01-2018, 12:38
VALORI GRAZZI IN DECIMALE
https://i.imgur.com/OKIOUM1.png
Premetto che non conosco a fondo gli Hgst ma i rumori non mi sembrano quelli di un disco che ha dei difetti. Anche i valori smart sembrano ok.
Per tua ulteriore sicurezza, visto che CrystalDiskInfo legge i valori grezzi dei parametri 03 e c2 in modo non corretto, puoi fare un test con il software previsto dal produttore (per hgst mi sembra che si chiami Fitness Test)
Edit: Indipendentemente dallo stato, un disco meccanico può sempre guastarsi. Se i dati sono importanti, consiglio di effettuare almeno una copia di backup degli stessi. In caso di dati molto importanti, meglio se le copie di backup sono più di una e vengono tenute in posti geograficamente diversi (ad es. una in casa e una in ufficio)
linktoweb
05-01-2018, 15:25
Purtroppo fitness test non riporta i valori grezzi
https://i.imgur.com/ULyWlb7.png
https://i.imgur.com/HXuxVXb.png
P.S. il test di prima era stato fatto ad hdd appena acceso, dopo un paio d'ore di funzionamento la temperatura è salita a 43 (non so quali siano i valori di riferimento per le temperature)
Il parametro della temperatura è uno dei due valori grezzi che crystaldisk non riporta correttamente.
Se la temperatura che hai riportato è quella indicata in quel software, è probabile che non sia del tutto attendibile come valore.
Comunque, nei valori statistici normalizzati "attuale" e "peggiore" non ci sono stati abbassamenti, quindi è ragionevole supporre che non ci sono stati episodi di temperature eccessive.
Edit: Per darti un'idea delle temeparture sui Seagate che uso io la temperatura d'esercizio è tra i 15 e i 57
linktoweb
05-01-2018, 16:02
grazie per le risposte e per le spiegazioni
Di nulla.
Comunque, visto che la temperatura di esercizio del disco è influenzata dal sistema di smaltimento del calore del pc, se hai qualche dubbio sull'effettiva capacità di smaltire il calore del tuo pc, puoi chiedere un parere sulla tua attuale configurazione nella sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento" ;)
linktoweb
05-01-2018, 18:12
grazie del consiglio, però l'hard disk lo uso come esterno tramite una docking station, quindi non è questo il caso
Ciao, ho un problema simile con il mio Hitachi NAS da 4Tb. Sei riuscito a capire se il rumore che senti è un difetto oppure no? Il rumore è come il tuo ma la differenza è che a me lo fa con una cadenza di 5 secondi. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.