View Full Version : Problema con uscita cuffie/microfono frontale
Sasuke87
04-01-2018, 19:36
Ciao a tutti.
Ho un problema con l'uscita frontale cuffie/microfono; praticamente se collego un paio di cuffie con i clasici jack da 3.5mm, Windows mi vede il microfono collegato, ma non riesco a trasmettere la voce.
Riesco a sentire musica e suoni, ma non riesco a trasmettere la voce.
Ho provato con due cuffie diverse, ma il problema rimane.
Ho aperto il case e controllato se il collegamento è corretto e pare tutto a posto.
Dalla scheda madre parte un connettore a 10 pin e si collega all'uscita del pannello frontale, quindi il collegamento è OK.
Con il software ASUS in dotazione con la scheda madre, rilevo e imposto correttamente i connettori (verde per le cuffie, rosa per il micrfono), ma non riesco a trasmettere la mia voce.
Nel BIOS ho provato sia a cambiare la voce su AC'97, sia su HD, ma non cambia nulla.
Cosa può essere?
I driver audio sono aggiornati.
Elenco i componenti che uso:
Mobo ASUS Z170 Pro Gaming
Case Cooler Master HAF X
quizface
04-01-2018, 23:04
Ciao a tutti.
Ho un problema con l'uscita frontale cuffie/microfono; praticamente se collego un paio di cuffie con i clasici jack da 3.5mm, Windows mi vede il microfono collegato, ma non riesco a trasmettere la voce.
Riesco a sentire musica e suoni, ma non riesco a trasmettere la voce.
Ho provato con due cuffie diverse, ma il problema rimane.
Ho aperto il case e controllato se il collegamento è corretto e pare tutto a posto.
Dalla scheda madre parte un connettore a 10 pin e si collega all'uscita del pannello frontale, quindi il collegamento è OK.
Con il software ASUS in dotazione con la scheda madre, rilevo e imposto correttamente i connettori (verde per le cuffie, rosa per il micrfono), ma non riesco a trasmettere la mia voce.
Nel BIOS ho provato sia a cambiare la voce su AC'97, sia su HD, ma non cambia nulla.
Cosa può essere?
I driver audio sono aggiornati.
Elenco i componenti che uso:
Mobo ASUS Z170 Pro Gaming
Case Cooler Master HAF X
A parte che le prese frontali Audio sono ingressi e non uscite, cosa vuoi dire con "non riesco a trasmettere la mia voce" ? Cioe' se parli su skipe con qualcuno, non ti sente?
Sasuke87
04-01-2018, 23:56
A parte che le prese frontali Audio sono ingressi e non uscite, cosa vuoi dire con "non riesco a trasmettere la mia voce" ? Cioe' se parli su skipe con qualcuno, non ti sente?
Le cuffie che utilizzo hanno i classici 2 jack rosa e verde. Se collegate così al pannello frontale, riesco solo a sentire i suoni, ma non a utilizzare il microfono.
In più hanno un adattatore USB nel quale collegare i due jack. Così invece funzionano.
Ho provato anche con altre cuffie, ma utilizzando soltanto i jack, riscontro il problema.
Sasuke87
05-01-2018, 00:30
Le cuffie che utilizzo hanno i classici 2 jack rosa e verde. Se collegate così al pannello frontale, riesco solo a sentire i suoni, ma non a utilizzare il microfono.
In più hanno un adattatore USB nel quale collegare i due jack. Così invece funzionano.
Ho provato anche con altre cuffie, ma utilizzando soltanto i jack, riscontro il problema.Inoltre ho notato una cosa: anche se collego le cuffie ai jack della scheda madre, dietro al PC, si verifica lo stesso problema.
A questo punto penso che il problema sia a livello software.
Cosa può essere?
Collegare delle cuffie con microfono ai jack dovrebbe essere la cosa più semplice di questo mondo, ma a quanto pare non lo è... 😑
Sasuke87
06-01-2018, 13:03
up
Una volta inserito il jack , cosa ti si presenta in dispositivi di registrazione?
Installato gli ultimi driver dal sito realtek?
Sasuke87
06-01-2018, 13:53
Una volta inserito il jack , cosa ti si presenta in dispositivi di registrazione?
Installato gli ultimi driver dal sito realtek?
https://image.ibb.co/kyBmew/Dispositivi_di_registrazione.png (https://imgbb.com/)
upload images (https://it.imgbb.com/)
Quando collego i jack, mi appare l'icona cerchiata in rosso.
Per quanto riguarda i driver, ho scaricato gli ultimi driver audio per la mia scheda madre (https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO-GAMING/HelpDesk_Download/), in quanto sul sito Realtek consigliano di installare quelli, perchè i loro sono più generici.
Ho provato anche a scaricare quelli generici Realtek, ma il problema si verifica comunque.
Che cuffie sono ? L'adattatore usb è proprietario?
Sembra proprio strano che non vada un tubo , io comunque sulle mie schede madri ho sempre usato gli ultimi generici come driver
Sasuke87
06-01-2018, 14:21
Che cuffie sono ? L'adattatore usb è proprietario?
Sembra proprio strano che non vada un tubo , io comunque sulle mie schede madri ho sempre usato gli ultimi generici come driver
Le cuffie sono delle Roccat Kulo Stereo, con adattatore USB proprietario che le rende Virtual 7.1.
Quando le collego via USB, nel pannello "Audio" di Windows me le riconosce con il nome corretto.
Per quanto riguarda i driver, penso che quelli dedicati alla mia scheda madre vadano meglio.
Non è che non vada nulla, in quanto se le collego con i jack, riesco a sentire, ma non a trasmettere la mia voce.
Sasuke87
09-01-2018, 22:54
Ragazzi, qui c'è veramente qualcosa di strano.
Ho provato a testare un altro paio di cuffie:
https://www.amazon.it/HyperX-Stinger-Cuffie-Gaming-Mobile/dp/B01LRX2DSA/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1515538139&sr=1-1&keywords=hyperx+cloud+stinger
Hanno il jack singolo, ma nella scatola c'è anche uno sdoppiatore jack singolo --> 2 jack (mic e cuffie)
Le collego al pannelo frontale, apro un gioco (Fortnite), l'audio funziona, ma il microfono no.
Ho acquistato anche questo adattatore jack mic e audio --> USB:
https://www.amazon.it/gp/product/B018INVYOG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Provo a collegare le cuffie all'adattatore, ma si verifica lo stesso problema, non funziona il microfono.
Cosa può essere? Non riesco a capire.
L'unico microfono che va è quello delle roccat tramite il suo adattatore?
Chiaramente hai provato anche a smanetta anche i livelli e pre-amplificazione , giusto?
Hai provato ad ascoltarlo tramite l'apposita tab?
Sasuke87
10-01-2018, 17:50
L'unico microfono che va è quello delle roccat tramite il suo adattatore?
Chiaramente hai provato anche a smanetta anche i livelli e pre-amplificazione , giusto?
Hai provato ad ascoltarlo tramite l'apposita tab?
Si, se utilizzo le Roccat funziona tutto bene.
Si, ho provato a smanettare con tutte le impostazioni.
La cosa si complica ulteriormente; oggi ho provato ad avviare un gioco (Overwatch) e ad utilizzare la chat vocale. Risultato? Mi sentivano chiaro e forte!
A quanto pare tutti gli strumenti per impostare/verificare il livello del mic di Windows, Steam, Skype, ecc non funzionano, in quanto li non riesco a sentirmi, mentre in gioco dicono che mi sentono bene.
Invece con le Roccat, tutto è normale.
Assurdo....
Ragazzi io ho un paio di auricolari a filo semplici (quelli per il cellulare pe intendersi). Volevo utilizzarle don Discord su pc ma se collego il jack al pannello frontale del microfono io non trasmetto ne sento nulla. Davanti ho le due entrate per microfono e cuffie, serve per forza un adattatore con due spinotti? Un mio amico usa delle normalissime cuffie come le mie su un portatile, per un fisso è diverso?
Sasuke87
31-08-2019, 16:09
Ragazzi io ho un paio di auricolari a filo semplici (quelli per il cellulare pe intendersi). Volevo utilizzarle don Discord su pc ma se collego il jack al pannello frontale del microfono io non trasmetto ne sento nulla. Davanti ho le due entrate per microfono e cuffie, serve per forza un adattatore con due spinotti? Un mio amico usa delle normalissime cuffie come le mie su un portatile, per un fisso è diverso?
Si ti serve un adattatore o colleghi un microfono aggiuntivo. Il tuo amico riesce a far funzionare la cosa perchè utilizza il microfono integrato nel portatile penso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.