View Full Version : Delucidazioni sul TDP
Lorenzo9212
04-01-2018, 17:47
Salve a tutti,
ormai è da un po' che sto pensando di cambiare cpu al portatile passando da un i3-2310M ad un i5-2410M, che sono i processori usati per la serie di notebook in mio possesso. La mia domanda è:
avendo entrambi un TDP di 35 watt il dissipatore che ho attualmente basterebbe?
Nel senso, quando spremo l'i3 riesco a mantenere i 2,1 GHz solo se lo metto fuori all'aria aperta (in inverno ovviamente) perchè altrimenti raggiunge gli 80 gradi e le prestazioni si abbassano. Con l'i5 questo fenomeno sarebbe traslato a 2,9 GHz (frequenza che raggiunge in turbo boost)?
Non so se sono riuscito a spiegarmi :mc:
Grazie in anticipo per le risposte :)
Si circa , però potrebbe alzarsi di qualche grado in più
Quanto lo paghi il processore?
Lorenzo9212
05-01-2018, 00:37
Lo pagherei 16€
Lorenzo9212
13-01-2018, 16:18
Comprato e montato! Funziona tutto come dovrebbe! Ora avrei un'altra domanda... Nel normale uso non supera 55 gradi anche se raggiunge i 2,9 ghz, ma con l'i3 quando arrivava a 80°C (usando programmi che usano solo la cpu) la frequenza si abbassava... con questo i5 non avviene e ho visto cose che non pensavo di veder mai! 88 gradi xD... devo abilitare qualcosa nel bios o altro??
Inoltre il risparmio energetico di windows non è molto ottimizzato... nel senso nelle impostazioni avanzate di ''prestazioni elevate'' è possibile decidere in percentuale l'uso massimo del processore, in modo da non far superare per esempio 70 gradi... Ecco, se io metto 80% come limite massimo arrivo a 1,8 ghz, se metto 90% uguale, e come moltplicatore ho 29, contro il 21 dell'i3 che però veniva gestito meglio. Non so se mi sono spiegato xD
Si , capisco ciò che vuoi dire , ma comunque sembrano temperature troppo alte , con cosa le misuri? che pasta termica hai usato? modello esatto del portatile?
Lorenzo9212
14-01-2018, 11:47
Le misuro con speccy e coretemp, il portatile è un samsung rv520, mentre la pasta termica ho usato la arctic MX4 che è quasi finita, magari c'entra qualcosa. Potrebbe essere che avendo sostituito il processore, tutto questo problema dipenda dal sistema operativo che era settato sull'i3 e ora si ritrova un'altra cpu?
No , è il portatile che come sistema di raffreddamento è pessimo ,
Lorenzo9212
14-01-2018, 13:31
Per la temperatura ok, avevo giusto intensione di aggiungere delle pipe e una ventola al posto del masterizzatore che non uno mai... Ma per la gestione energetica di windows e il limite degli 80°C mai superato grazie al thermal throttling (credo sia questa la funzione che interveniva con l'i3 in modo da non superare quella temperatura)?
No le impostazioni di windows permettono solo di aumentare e diminiure la potenza della cpu , per il thermal throttling ci pensa il bios e la cpu , se arriva ad 88 e non cala di potenza vuol dire che deve lavorare cosi , infatti la cpu ha una temperatura massima di 105 gradi
Lorenzo9212
21-01-2018, 11:11
Grazie delle risposte e della pazienza :)
sezione errata
cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.