Entra

View Full Version : Hard Disk esterni: quale box acquistare?


e-hope
04-01-2018, 00:12
Salve a tutti. Cerco consiglio da voi esperti.
Ho un pc come in firma: all'interno del case ho 1 unico SSD Samsung 850evo da 500gb, ho volutamente eliminato i due HDD per avere un pc silenzioso e per preservare i dati degli HDD (foto, video, documenti) che mantengo sugli HDD.

Secondo voi quale è la migliore soluzione da adottare per utilizzare gli HDD in esterno e all'occorrenza per effettuare copie di backup e conservazione di foto e video?

Mi consigliate box esterni singoli per gli HDD o un box 4 baie dove alloggerei tutti e quattro gli HDD? non rischio di perdere in sicurezza dati utilizzando un box 4 baie (ho letto che vengono chiamati DAS, giusto?), visto che quando lo alimento andrei comunque a far girare tutti gli Hard disk?

ps. ho provato un box 4 baie della ORICO (modello 9548RU3), ma non mi è piaciuto perchè non ha un pulsante per l'accensione e spegnimento che permette, ma un interruttore sul retro che "taglia" di colpo l'alimentazione rischiando di far danneggiare i dischi. Quale soluzione per una corretta disconnessione della periferica usb?

DelusoDaTiscali
05-01-2018, 08:29
leggo che quel box supporta la modalità RAID dovresti solo avere la pazienza di studiarne a fondo le potenzialità prima di scartarlo. In una recensione del modello superiore (a 5 baie) leggo che ha uno "sleep timer" il che farebbe capire che lo spegnimento è gestito altrimenti.

http://goughlui.com/2015/11/01/review-orico-usb-3-0-5-bay-raid-hdd-enclosure-9558ru3-part-1/

Aiace
08-01-2018, 11:54
Ma invece di un box usb, perchè non un piccolo NAS?

e-hope
20-01-2018, 23:01
leggo che quel box supporta la modalità RAID dovresti solo avere la pazienza di studiarne a fondo le potenzialità prima di scartarlo. In una recensione del modello superiore (a 5 baie) leggo che ha uno "sleep timer" il che farebbe capire che lo spegnimento è gestito altrimenti.

http://goughlui.com/2015/11/01/review-orico-usb-3-0-5-bay-raid-hdd-enclosure-9558ru3-part-1/

Si, supporta il RAID ma io vorrei avere i 4 dischi "separati" in modo da mettere su uno le foto, sull'altro i video, ecc. Inoltre pensavo di prendere un box con alimentazione separata dei dischi per evitare perdita dati o rottura degli HDD a seguito di sbalzi di tensione, malware o semplicemente usura dei dischi sempre alimentati e collegati in usb3. Esiste un DAS, box 4 baie del genere? ..o mi conviene optare per box singoli dove alloggiare gli hhd?

e-hope
20-01-2018, 23:04
Ma invece di un box usb, perchè non un piccolo NAS?

Ho anche un NAS (il Qnap TS-219P+), però oltre ad avere un accesso in lettura/scrittura più lento essendo collegato in LAN, mi serve più per avere un disco multimediale su tutta la rete di casa (pc fisso, portatile, playstation), che poi uso poco. Quello che mi interessa invece è avere un SSD all'interno del pc (veloce e silenzioso) e gli HDD contenenti video, foto, film, ecc. separati e spenti e da collegare all'occorrenza: dischi backup in pratica.

e-hope
20-01-2018, 23:19
Insomma avrei pensato a un box tipo questo

http://raidsonic.de/products/external_cases/external_cases_35/index_en.php?we_objectID=3410

con il quale posso "accendere" o "spegnere" ogni singolo disco ma più piccolo (4 massimo 5 baie).

alexsky8
25-01-2018, 15:40
mio padre ha questo che è a 5Bay

https://www.amazon.it/dp/B01A5M2PAK/_encoding=UTF8?coliid=I3M7ZL596MZX2C&colid=AYP7FQRI8YE0&psc=0

non sembra funzionare male anche se non ha la possibilità del raid

e-hope
26-01-2018, 22:02
si, intendevo uno come questo, ma magari meno "cineseria" e con un buon chip della Asmedia.

alexsky8
29-01-2018, 14:07
non saprei neppure se esistano box simili

schillo75
20-02-2018, 21:36
cosi e comode pero' sapete se ne esistono da 2,5 pollici?

rand al thor
25-02-2018, 13:46
Mi accodo perchè l'argomento mi interessa, io attualmente ho un box terramaster da 2 bay preso a seguito di orico che poteva andar bene giusto per tener aperta un porta:D
anche questo non mi convince perchè dopo qualche mese di utilizzo la ventola sul retro ha iniziato a fare veramente rumore, esiste un prodotto serio? magari fanless? questi mi sembrano tutti prodotti da poco

e-hope
26-02-2018, 15:40
già, sembrano tutti economici e comunque nessuno ha il tasto per spegnere singolarmente il disco.