PDA

View Full Version : windows 10 lento all'avvio

Aquacel-AG
03-01-2018, 22:32
ciao,con un ssd e un scheda madre amd sabertooth 990fx r2.0,nel l'avvio di windows quando compaiono i pallini sullo schermo rallentano parecchio e la spia del ssd rimane fissa per un pò di secondi,se invece faccio un ravvio del sistema questo non succede e windows carica in un baleno,ho fatto varie prove sia spegnere un secondo hard disk collegato tramite sata sia disabilitare tutto nel avvio ma non ho risolto:mc: ,.qualcuno sa darmi una dritta,grazie:help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-01-2018, 06:51
Con le schede madri recenti basate su firmware UEFI anch'io ho visto all'accensione e al riavvio dei sistemi operativi cose strane che una volta non esistevano. Questo perché adesso il sistemi operativi possono mettere per così dire mano alle procedure di boot e reboot. Nel tuo caso comunque verificherei nel sito del produttore della scheda madre se c'è un aggiornamento del BIOS/UEFI o se nel sito del produttore dell'SSD c'è un aggiornamento del firmware.

Aquacel-AG
04-01-2018, 22:33
ho aggiornato la scheda madre all'ultimo firmware,adesso quando entro nel bios il muose e come impazzito(solo nel bios) e continua ad andare in alto a destra dello schermo e per impostare i parametri della memorie ho dovuto scollegare il mouse e usare la tastiera(trovato l'inghippo era il gamepad collegato alla porta usb che dava problemi,prima del aggiornamento non lo faceva):muro: :muro: :muro: ,invece l'ssd samsung evo 850 e già aggiornato all'ultima versione,
ma il problema della lentezza all'avvio rimane:mc: :mc:

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2018, 06:46
Prova a disattivare l'avvio rapido di Windows 10:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Avvio-rapido-Windows-10-pro-e-contro_14132

onka
08-01-2018, 13:06
il mio nb acer con i7 e ssd ci ha sempre messo pochi secondi a partire, da qualche settimana ci mette quasi un minuto con i pallini che girano lentamente...:muro:

tallines
09-01-2018, 12:11
il mio nb acer con i7 e ssd ci ha sempre messo pochi secondi a partire, da qualche settimana ci mette quasi un minuto con i pallini che girano lentamente...:muro:
Onka ciao :) sai che non si può fare la stessa domanda in più discussioni, in quanto è crossposting ed è vietato dal Regolamento del forum ? :)

Se vai in provvisoria il problema rimane ?

onka
09-01-2018, 15:37
Prova a disattivare l'avvio rapido di Windows 10:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Avvio-rapido-Windows-10-pro-e-contro_14132

ha funzionato, adesso parte in pochi secondi...assurdo!:mbe:

tallines
09-01-2018, 16:58
ha funzionato, adesso parte in pochi secondi...assurdo!
Non sei il primo che disattivando l' avvio rapido, risolve .

Si vede che anche nel tuo pc, l' avvio rapido crea questi problemi di lentezza .