PDA

View Full Version : Dilemma PC/Server/Nas

ribaja
03-01-2018, 17:11
Salve a tutti.
Per casa mia utilizzo due PC che hanno funzioni di HTPC e file server.
Su di uno, che é un HTPC vero e proprio, basato su i7 950, ci sono installati 8 dischi con tagli he vanno da 8TB a 2 TB +SSD. Il case recentemete sostituito è un SilverStone SST-CS380 che presenta 8 baie da 3,5" estraibili proprio perchè dispongo di altri molti dischi dello stesso taglio, installati sia sull'altro pc o su dockstation esterne usb 3.0, altri dischi rimangono purtroppo sciolti.
I file sono iso DVD, Iso BD, oppure mp4/Mkv da 7-15 Gbyte.
Stavo pensando di razionalizzare il tutto, senza spendere molto.
Un NAS con elevato numero di baie, che sarebbe la soluzione migliore, ha purtroppo costi proibitivi...

L'altro pc piuttosto Minimale è basato su AMD Athlon II con e240, ma la scheda madre ha solo 4 porte SATA, e invece dispone di un buon case come il Corsair Carbide 300R. Tutti i dischi in mio possesso, mi consentono di avere almeno due copie di ciascun file (backup)

Allora avrei deciso di assemblare qualcosa. Ma conciliare bassi consumi, elevato numero di porte SATA e possibilità di sfruttare l'hardware anche come HTPC... sembrerebbe poco fattibile.

Infatti, Oltre questo non ho trovato nulla:

Asrock C2550D4I FBGA1283 Mini ITX server/workstation motherboard - server/workstation motherboards (Mini-ITX, Server, Intel, BGA 1283, DDR3-SDRAM, 1333,1600 MHz) che presenta ben 12 porte sata e processore integrato, ma non conosco le performance di quel processore

Avete altre idee? Senza che debba svenarmi? Oggi tutto è basato su windows 10pro x64 su rete gigabit con altri 3 pc e dispositivi wifi vari.

Un grazie a tutti.

x9drive9in
05-01-2018, 18:40
Anche se l'hai già scartata per i costi proibitivi, in primis un nas con elevato numero di baie è la spesa migliore della quale non ti pentirai mai. Consumi quasi nulli in quanto ha lo stretto indispensabile (non ha scheda video, non ha processori di serie desktop, non ha slot di espansione). Non appena hai bisogno di spazio apri un bay, ci infili il nuovo disco, entri nel pannello di controllo ed espandi il volume. Se poi prendi un modello con cpu adatta a supportare la transcodifica, e ci fai streaming, una soluzione del genere la sfrutti ancora meglio.
Ripeto, lo metti in un angolo, lo accendi e lo spegni solo se devi aggiungere dischi, scordati i consumi.
Un esempio è un'accoppiata di questi due (per un totale di 10 dischi)
https://www.synology.com/it-it/products/DS718+
https://www.synology.com/it-it/products/DX517#specs

P.s. hai pensato di vendere i due pc per ammortizzare la spesa del nas?

hornet00
06-01-2018, 04:44
ciao, ti conviene farti spostare il 3d visto che il tuo problema, non sembra che abbia a che fare con server e amministrazionie, e non troverai risposte.
venendo al tuo problema.
escluso il nas invece di integrare tutto su un unico pc, scartando i7 che non mi sembra proprio idoneo ne come htpc, ne come nas.
invece di cercare una mobo per server con 10/12 sata che costano una rene, perchè non prendi una matx con 2/3 slot pcie ti cerchi sul usato un controller sata 4/8porte, che unite alle 4/6 della mobo sono 12/14. hai la possibilità di espansione futura grazie all altro slot pcie non solo (con una mobo matx e un pò di fantasia ci potresti collegare fino a 30 hd), hai la possibilità di scegliere la cpu che fa al caso tuo.
con 250/280€ hai il tuo server/nas. per la questione htpc, io prenderei un lettore multimediale che costano poco e consumano niente, e tenere il pc acceso solo quando serve e collocarlo dove ti aggrada

ribaja
08-01-2018, 12:19
https://www.intel.com/buy/us/en/product/components/asrock-c2550d4i-fbga1283-mini-itx-serverworkstation-motherboard-585972
http://www.hw4all.com/wp-content/uploads/2017/04/review-silverstone-cs380-case-hw4all.com-02.jpg

Avendo già il Case, la RAM, Alimentatore se la mainboard avesse porte usb 3.0, sarebbe stata la soluzione migliore. Il NAS ne ho provato uno Q-NAP, ma mi sembrava lentissimo. Io sono abituato a trasferire file intorno ai 100Mbyte/s.

Poi non ho la necessità di averlo acceso 24h, ma solo all'occorrenza utilizzando anche il Wake-up On Lan. Quindi il discorso consumo si ridimensiona.

Ritornando all'HTPC, consentitemi di dissentire sull'uso di un i7 (il mio 950 mi sta stretto ormai). Utilizzando post-processing intensivo serve tanta, tanta CPU o GPU (Vedi ad esempio Double rate frame, ed altri filtri migliorativi)

I dischi da gestire sono tanti, quindi la necessità di molte baie estraibili mi sembra una soluzione irrinunciabile.

Grazie a tutti

mmiat
08-01-2018, 12:29
Il NAS ne ho provato uno Q-NAP, ma mi sembrava lentissimo. Io sono abituato a trasferire file intorno ai 100Mbyte/s.

dipende dal modello, quelli più piccoli hanno transfer rate limitato, anche se ufficialmente dovrebbero essere schegge. i modelli che vanno effettivamente a 100MB/sec costano un botto.

ribaja
08-01-2018, 13:44
....... i modelli che vanno effettivamente a 100MB/sec costano un botto.

Appunto!! :D

ribaja
08-01-2018, 13:53
Se ci fosse una MOBO con processore integrato più aggiornata di questa:

https://www.intel.com/buy/us/en/product/components/asrock-c2550d4i-fbga1283-mini-itx-serverworkstation-motherboard-585972

Credo che possa rappresentare un'ottima soluzione e molto più versatile di un NAS.

Le porte presenza di porte USB 3.0 è fondamentale, perché trasferire iSO BD da 40GB su USB 2.0 vien da piangere!!! Certo esistono le alternative, come l'utilizzo delle baie estraibili e la rete gigabit che nel mio caso raggiunge punte di oltre 100Mbyte/s... però vuoi mettere ad avere anche le USB 3.0 senza dover aggiungere controller aggiuntivi.

hornet00
08-01-2018, 14:11
sarà piu versatile di un nas, ma sarai sempre vincolato che per accedere hai dati lo dovrai fare sempre via lan.
trasferire file da 40gb da che sorgente?
ps: main come quella e con porte usb3 c'è ne sono.. basta che sali di prezzo. prova a guardare le supermicro

ribaja
08-01-2018, 15:19
Lo storage ha una gestione media dei flussi via LAN, ma in alcuni casi potrebbe tornare utile, come accade non poche volte, ricevere i nuovi file da rendere disponibili, anche direttamente da storage mobili USB 3.0; evitando di accendere un altro PC a cui collegare lo storage mobile USB 3.0 per effettuare l'acquisizione.

hornet00
08-01-2018, 15:27
se ricevi file da dispositivi esterni usb ok le porte usb (integrate o non ) ma lo storage da e verso il tuo pc sarà sempre via lan.
se poi vuoi aggiornare i file del storage/nas/server senza accendere un secondo pc devi avere collegato un monitor e una tastiera, perché con un nas diy non ci sono procedure automatiche o tasti che ti trasferisce i file in automatico.

ribaja
08-01-2018, 18:11
Si, Si, questo era pacifico

r3dl4nce
09-01-2018, 01:24
, perché con un nas diy non ci sono procedure automatiche o tasti che ti trasferisce i file in automatico.

Openmediavault, plugin USB backup. Serve per sincronizzare il contenuto di un disco USB che viene collegato in una cartella scelta.

hornet00
09-01-2018, 02:04
Avete altre idee? Senza che debba svenarmi? Oggi tutto è basato su windows 10pro x64 su rete gigabit con altri 3 pc e dispositivi wifi vari.
Un grazie a tutti.
:rolleyes: :rolleyes:

ribaja
09-01-2018, 12:00
Ieri sera mi è arrivato un nuovo disco da 8tb per uso specifico NAS. gli ho copiato sopra 4TB prelevati da un altro disco, utilizzando le baie mobili del case Silverston; un trasferimento disk to disk. Ho trasferito tutto il contenuto alla velocità media di oltre 160Mbyte/s! Credo che nessun NAS mi avrebbe consentito queste performance.

hornet00
09-01-2018, 18:27
ci sono nas che fanno anche 3 volte quella velocità....
quello è un trasferimento interno tra sata>sata era prevedibile con un hd nuovo.
mi sembra di capire che hai le idee ancora molto confuse su cosa vuoi e su come ottenerlo..

ribaja
10-01-2018, 19:48
ci sono nas che fanno anche 3 volte quella velocità....

Benissimo, quale sarebbe allora un NAS 8/12 baie che trasferisce a 500Mbyte/sec effettivi con dischi SATA? E mi chiedo con quale rete?

Farò qualche sacrificio se ne varrà la pena... perché con il portafogli degli altri è veramente facile avere le idee chiarissime!!

Ho un mucchio di dischi SATA, Case con baie estraibili, alimentatore, RAM, il sistema non ha necessità di restare acceso h24, ma solo alla bisogna... mediamente 10 ore a settimana. Affermare che un NAS è il sistema ideale per queste esigenze, andrebbe argomentato con prestazioni e costi.

Possiamo sempre prevedere di gestire 100 TERAbyte fatti di SSD SAS o SAS 15K, rete e switch 10Gigabit... ma il mutuo chi lo pagherebbe?

Quale sarebbe quindi questo NAS che fa 500Mbyte/s effettivi?

Saluti

hornet00
10-01-2018, 20:40
non te la prendere...
tu affermi che un nas non raggiunge quelle prestazioni... io ti ho solo informato che ne esistono.
a parte che non dovresti confrontare un nas con un storage interno al pc.
io le idee le ho chiare. molto. tu?? da quello che scrivi sembra di no.
io non ho mai affermato che un nas e un sistema ideale per le tue esigenze. anzi se vai a rileggere il mio primo intervento di consiglio altro.
vorresti prendere la modo che hai linkato. ok, anche se con le porte usb3. secondo te che velocità di trasferimento da e per il tuo pc pensi di ottenere??
per lo storage home hai 2 modi: o un hd esterno (che sia con "n" baye non importa)con un interfaccia a piacere o un nas.
se vuoi un mix tra htpc/nas e con prestazioni (non hai mai dichiarato il tuo badget..) o adegui infrastruttura e gli €€ o devi accontentarti.

ps: ds1817
http://it.tinypic.com/r/21f038y/9

ribaja
11-01-2018, 00:33
Quindi stai affermando che se tu disponessi del mio hardware, acquisti un ds1817, gli inserisci i dischi sata, (da utilizzare senza ridondanza, perchè io faccio backup che mi ha parato il culo da oltre 30 anni a differenza dei sistemi raid), aggiorni l'infrastruttura a 10Gigabit con schede e switch ed hai un sistema che ti garantisce trasferimenti di file di dimensioni anche di 40Gb con una velocità di 500Mbyte/s. Tutto questo per un sistema che devi tenere acceso al max 10 ore a settimana... Io son sicuro che non lo faresti!

Con USB 3.0 ho prestazioni simili ad una buona LAN Gigabit; ossia 100Mbyte/s, con USB 2.0 nella migliore delle ipotesi arrivo a 30!

Per farti un'idea la MOBO da me proposta la prendi a €350 ed attrezzo uno storage a dischi removibili/DIY NAS più versatile e performante di un NAS, unica limitazione le porte USB2.0.Il NAS EQUIVALENTE per numero di dischi gestibile e velocità costerebbe 4 volte tanto!

P.S. La differenza tra fare accademia ed avere idee chiare
è ben diversa

hornet00
11-01-2018, 04:04
:confused: :confused: scusa: dove hai letto nel grafico che ho postato che hanno sacrificato la rindondanza sull'altare delle prestazioni??
dove avrei scritto che io farei un infrastruttura simile a casa??
se leggi bene i miei post già dal primo ti consigliavo di dividere storage e htpc.
tu hai affermato che i nas non hanno velocità superiori a 160MB/s! io ti ho solo detto che esistono. hai voluto che argomentassi. ti ho riportato un test e c'è anche tutta review. che poi a te non vada bene e hai trovato altre "motivazioni" è un altra cosa.
di mobo come quella postata da te con usb3 c'è. e ci sono anche fino a 16 porte sata.
tu hai chiesto se ci sono altre idee? e ci sono. che poi a te non vadano..
se cercavi solo un consenso sul tuo progetto e che qualcuno ti cercasse la mobo con 12 sata e usb3..... potevi fare la richiesta diretta e postando sulla sezione correta.
ammesso e non concesso che io faccia solo "accademia" per lo meno prima mi informo e faccio ricerche prima di "spararle". inoltre grazie al mio lavoro ho la possibilità anche di fare prove sul campo.
dalle tue affermazioni e idee "ben chiare", e pseudo test/confronti la dice lunga su quanto conosci l'argomento.
ora visto che la discussione sta diventando sterile e inutile per tutti, e io non sono il tipo che gioca a chi c'è la più lungo, ti lascio al tuo "dilemma" se mai un giorno 'avrai? risolto e come buon utente vorrai condividere il tuo lavoro sarò ben lieto di leggere la tua soluzione del "dilemma"
saluti

ribaja
11-01-2018, 20:30
Intanto avevo scritto a chiare lettere che l'esclusione della ridondanza è una mia prerogativa. La mia sicurezza da decenni ha il nome di backup e non altro.
Un sistema NAS potrebbe essere confrontabile a parità di costo, di prestazioni e di versatilità, ed il NAS non ha nessuna di queste caratteristiche, specialmente quando ti si guasta. Con un file server basato anche su PC cambi il componente e riparti in giornata... Il NAS lo mandi in assistenza e attendi, attendi...
Se le ricerche consistono nel postare bench irraggiungibili in condizioni reali, tanto per non "spararle" equivale esattamente ad affermare che un i7 non è idoneo ad un HTPC... Si esternano cose solo per sentito dire, non provate sul campo... perché semplicemente si ignora l'esistenza dei processori video e quindi della necessità del post-processing video che richiede tantissima potenza di calcolo.

Non si tratta di chi ce l'ha più lungo, si tratta solo di centrare l'obiettivo con le condizioni al contorno chiaramente espresse. Un NAS a quel costo, presenterebbe solo limitazioni rispetto ad altre soluzioni.
Cosa aggiungere di più?

Saluti

giventofly
15-01-2018, 14:36
Salve a tutti.
Per casa mia utilizzo due PC che hanno funzioni di HTPC e file server.
Su di uno, che é un HTPC vero e proprio, basato su i7 950, ci sono installati 8 dischi con tagli he vanno da 8TB a 2 TB +SSD. Il case recentemete sostituito è un SilverStone SST-CS380 che presenta 8 baie da 3,5" estraibili proprio perchè dispongo di altri molti dischi dello stesso taglio, installati sia sull'altro pc o su dockstation esterne usb 3.0, altri dischi rimangono purtroppo sciolti.
I file sono iso DVD, Iso BD, oppure mp4/Mkv da 7-15 Gbyte.
Stavo pensando di razionalizzare il tutto, senza spendere molto.
Un NAS con elevato numero di baie, che sarebbe la soluzione migliore, ha purtroppo costi proibitivi...

L'altro pc piuttosto Minimale è basato su AMD Athlon II con e240, ma la scheda madre ha solo 4 porte SATA, e invece dispone di un buon case come il Corsair Carbide 300R. Tutti i dischi in mio possesso, mi consentono di avere almeno due copie di ciascun file (backup)

Allora avrei deciso di assemblare qualcosa. Ma conciliare bassi consumi, elevato numero di porte SATA e possibilità di sfruttare l'hardware anche come HTPC... sembrerebbe poco fattibile.

Infatti, Oltre questo non ho trovato nulla:

Asrock C2550D4I FBGA1283 Mini ITX server/workstation motherboard - server/workstation motherboards (Mini-ITX, Server, Intel, BGA 1283, DDR3-SDRAM, 1333,1600 MHz) che presenta ben 12 porte sata e processore integrato, ma non conosco le performance di quel processore

Un grazie a tutti.

limitare i costi consumi con così tanti dischi ho paura sia difficile.

e se per l'htpc ti fai una nuova macchina con una scheda a basso consumo tipo Asrock J4205-ITX e ci installi 4 HD e sullo slot pci una scheda dual ethernet.

questo lo coleleghi in timing con l'altro pc che hai adesso e sfrutti il resto degli hd?

rimane sempre un sistema diciamo, non a risparmio energetico