View Full Version : PC Lavoro [7-800€]
_infinity_
03-01-2018, 15:35
Salve,
dovrei assemblare un nuovo PC per utilizzo lavorativo: Premiere Pro, After Effects e Photoshop a livello base (qualche montaggio/cut, e piccoli effetti da applicare ai video, 2d, non video 4k se non per dei semplici cut), più ovviamente tutto il pacchetto office e ovviamente navigazione internet. Vorrei poter fare questo in agilità, senza dover attendere ore per l'avvio dei programmi, la renderizzazione e blocchi continui.
Il budget sarebbe di 7-800€ massimo, se si può risparmiare qualcosa meglio, ma voglio esser soddisfatto dell'acquisto, senza rimpianti.
Della mia configurazione attuale di un PC di 10 anni fa credo di poter salvare:
Case Cooler Master mystique 631 https://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1532/cooler-master-mystique-631-eleganza-e-stile_index.html
Alimentatore 570W PRO PSU DUAL FAN PW-5500 (anche se ha 10 anni?) https://www.trust.com/it/product/14888-570w-pro-psu-dual-fan-pw-5500
Hard disk WD Green 1TB WD10EZRX
Monitor HP 24ES
Preferirei Intel, non mi sono trovato bene con AMD.
Ho già la licenza per Windows 10.
Non ho bisogno di tanta memoria.
Non intendo fare overclock. Gaming non necessario.
Come negozio di riferimento, ne prenderei uno di Roma, questi quelli che conosco:
RomaCC: https://romacc.com/
TiburCC: https://www.tiburcc.it/it-it/
It-point: http://www.it-point.it/
Grazie a tutti! :)
celsius100
03-01-2018, 18:27
Ciao
l'alimentatore e gia tanto ceh sia durato fino ad ora
nn era un buon modello ai tempi e nn migliora col passare degli anni
cambialo sicurametne
il case si puo tenere, magari le ventole nn saranno piu quelle di una volta ma con 5 euro ci metti una arctic F12 nuova di pacca che va benone
hdd ok
x il resto del sistema e molto importante scegliere un base intel? xke nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo-prestazioni, insomma o ci rimetti dei soldi x andare quanto una cpu AMD o spendi uguale ma vai di meno
nessuna delle due cose sarebbe vantaggiosa
come shop ne useresti uno solo x prendere tutto o faresti un mix fra i 3?
_infinity_
03-01-2018, 19:54
Ok per un nuovo alimentatore.
Preferisco tutto da un unico shop.
Preferirei spendere 50-70€ in più e restare su intel piuttosto che andare su amd :)
Grazie mille per la disponibilità! :)
celsius100
03-01-2018, 20:27
ho dato un'occhiata ai prezzi, siamo abituati ad altre cifre x cui costringendosi a stare su proposte piu costose x via dello shop e piu costose xke vuoi spenderci tu di piu, mi sa che nn verrebbe un gran pc
mettici anche che nn ce motivo x nn andare su amd
mettici che le cpu intel piu recenti sono buggate
insomma lascia stare se vuoi a tutti costi una base su intel ti direi di cercarla usata, di aspettare x vedere se le cpu attuali le "svendono" o x capire se magari nn ci saranno nel breve dei modelli aggioranti contro il bug (tendo cmq a precisare che anche senza bug cmq nn sarebbero state interessanti da scegliere)
curiosita ma cosa ti e successo al processore? ti e esploso un athlon dentro al pc o cose simili?
_infinity_
03-01-2018, 20:33
ho dato un'occhiata ai prezzi, siamo abituati ad altre cifre x cui costringendosi a stare su proposte piu costose x via dello shop e piu costose xke vuoi spenderci tu di piu, mi sa che nn verrebbe un gran pc
mettici anche che nn ce motivo x nn andare su amd
mettici che le cpu intel piu recenti sono buggate
insomma lascia stare se vuoi a tutti costi una base su intel ti direi di cercarla usata, di aspettare x vedere se le cpu attuali le "svendono" o x capire se magari nn ci saranno nel breve dei modelli aggioranti contro il bug (tendo cmq a precisare che anche senza bug cmq nn sarebbero state interessanti da scegliere)
curiosita ma cosa ti e successo al processore? ti e esploso un athlon dentro al pc o cose simili?
Posso cambiare shop ovviamente, era più che altro per avere un riferimento fisico.
Per quanto riguarda il processore, ho avuto 4 PC con AMD (ok non fascia top), sempre iniziato ad avere problemi dopo uno-due anni.
Ok per un nuovo alimentatore.
Preferisco tutto da un unico shop.
Preferirei spendere 50-70€ in più e restare su intel piuttosto che andare su amd :)
Grazie mille per la disponibilità! :)
In produttività gli Intel oggi sono messi molto male
Nel senso che il Ryzen 5 avendo 12 threads è estremamente avvantaggiato rispetto agli i5 kaby lake che hanno solo 4 threads nei compiti di editing, photoshop e lightroom, sopratutto perchè per prezzi davvero molto minori vanno uguale o meglio.
Kaby Lake riporta Intel ad essere un'ottima soluzione, ma per ora, grazie a quei geni che fanno uscire 3 famiglie di processori in 1 anno ci stanno solo i chipset Z da OC, che sono sprecati per gli i3 e gli i5.
celsius100
03-01-2018, 23:14
Beh già potendo usare uno Shop che abbia maggior disponibilità di componenti e prezzi un po più bassi può rendere la cosa piu interessante
La configurazione tipica che si farebbe in condizioni normali:
**1 Pz*- Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]*
Euro*259.57*iva compresa*
|------------**------------|*
**1 Pz*- MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]*
Euro*91.01*iva compresa*
**1 Pz*- PSU Corsair TX550M, PC-Netzteil [CP-9020133-EU]*
Euro*66.27*iva compresa*
**1 Pz*- SVGA ASUS Radeon RX 560 OC, Grafikkarte [90YV0AH2-M0NA00]*
Euro*115.91*iva compresa*
**1 Pz*- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO*
Euro*85.86*iva compresa*
**1 Pz*- memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692006318 [F4-3000C15D-16GVGB]*
Euro*180.6*iva compresa*
Totale carrello:*Euro*
Bonifico :*783,23*iva Comp.
Paypal :*799,22*iva Comp. Ti invio via PM il nome dello shop per non fare pubblicità
Anche da qui purtroppo non avevano tutto ciò che avrei voluto metterci perché la scheda video l'avrei presa nella versione da 4 Giga
Però potresti sempre ordinare gliela costerà un pochino di più ma comunque può rientrare nel budget totale
Ce un processore 8core che ovviamente va come un treno altrimenti ci avrei messo un i5 o un i7, ma questo va di più
Poi c'è una piattaforma più libera e aperta nel senso che non ci sono limitazioni si potrà fare upgrade anche nei prossimi anni senza problemi e ad esempio ci sono delle features interessanti come l'overclock libero
X avere un i7 che ci si avvicini bisogna spendere circa 150 euro in più fra cpu e scheda madre, Nn sarebbe aggiornabile e avresti da oggi anche il problema del bug che potrebbe diminuirne le prestazioni (magari forse ti sostituiscono la cpu ingaranzia se qualcuno gli fa causa, vedremo nelle prossime settimane)
In ogni caso non te lo consiglio non c'è un motivo dico uno per metterlo in configurazione
Lo comprerebbe praticamente soli chi nn è a conoscenza dell'esistenza delle cpu ryzen
Per i tuoi vecchi PC probabilmente la cpu c'entra comunque poco dipende di solito comunque sempre che modello era tutto il resto del PC come era composto che cosa ci facevi, ecc...
Cioè tu stai dicendo che qualche anno fa hai comprato una macchina Station Wagon e dopo 1/2 anni rallentava e non andava più bene come prima E allora forse stai pensando che se avessi comprato una monovolume sarebbe andata meglio
Ma è un discorso troppo generico fare troppo la cosa in base a come si usa e a Cosa hai comprato
X dimostrarti che probabilmente e solo un fattore psicologico, cioè che i processori Intel vengono considerati di serie A perché la gente ti conosce ti vede in pubblicità Chi è smanettone spende tanto nel pc di solito ne ha uno mentre quelli dall'altra parte non sanno neanche che cosa siano
Nn ce problema dicci l'ultima cpu che hai comprato e con quali programmi hai visto il pc rallentare
Facci l'elenco completo del pc e andiamo a controllare i test e i benchmarck così capiamo un po in che situazione eri messo
_infinity_
04-01-2018, 00:15
Ok, cerco di valutare meglio la soluzione AMD.
Pensavo di partire risparmiando un po' sulla RAM, mettendola da 8GB e spendere quanto risparmiato sulla scheda video.
Per poi aumentare la RAM tra qualche mese/un anno.
Vi sembra ipotizzabile?
Come detto, l'utilizzo dei programmi di grafica è abbastanza base:
Montare qualche video, con massimo 5-6 livelli di sorgente in premiere pro
E creare effetti base e transizioni in after effects.
celsius100
04-01-2018, 00:28
se ti ricordi facci sapere ceh configurazione avevi e in cosa andava lenta
cosi valutiamo se avresti potuto fare di melgio
cosi vediamo se ti togli il dubbio
x la ram, si e no, si potrebbe fare pero x investire su uno step superiore di vga ma 8gb saranno cmq pochi poi x stare dietro al resto del sistema quindi prima o o poi dovrai rimetterla
quel che si risparmia dimezzando la ram cmq nn basta x passare a delle vga interessanti di fascia piu alta, bisognerebbe investire qualceh euro di piu
x intenderci:
SSD Samsung 850 EVO 250GB SATA3 540 520MBs IOPS 97K
SSD Samsung 850 EVO 250GB SATA3 540 520MBs IOPS 7K
MZ-75E250B/EU Disponibile 92,74 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
92,74 €
Corsair CX550M Semi-Modular ATX Power Supply 100-240V 550W
Corsair CX550M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 550W
CP-9020102-EU Disponibile 56,67 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
56,67 €
ADATA XPG DDR4 8GB 3000Mhz CL16 1 2V Red
ADATA XPG DDR4 8GB 3000Mhz CL16 1 2V Red
AX4U300038G16-SRZ Disponibile 86,79 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
86,79 €
AMD Ryzen 7 1700, Octo Core, 3.70GHz, 20MB, AM4, 65W, 14nm, BOX
AMD Ryzen 7 1700, Octo Core, 3.70GHz, 20MB, AM4, 6 W, 14nm, BOX
YD1700BBAEBOX Disponibile 269,66 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
269,66 €
Gigabyte GA-AB350-Gaming , AM4, Non-ECC Unbuffered DDR4, SATA, USB 3.1
Gigabyte GA-AB350-Gaming , AM4, Non-ECC Unbuffered DDR4, SATA, USB 3.1
GA-AB350-Gaming Disponibile 75,54 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
75,54 €
XFX RX-570P4DBD6 Radeon RX 570 4GB GDDR5 scheda video
XFX RX-570P4DBD6 Radeon RX 570 4GB GDDR5 scheda vi eo
RX-570P4DBD6 Disponibile 261,79 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
261,79 €
siamo vicini agli 850 euro totali
ho anche cambiato shop x esigenze tecniche, ma nulla vieta di chiedere al primo shop un ram 1x8gb 3000Mhz e se avranno disponibili come vga delle RX 570
_infinity_
05-01-2018, 12:30
Ok, altra opzione:
Potrebbe esser valutabile il mantenere all'inizio la scheda grafica basic che già ho (NVIDIA GeForce 210), o puntare su quella integrata, per risparmiare qualche euro da investire in una scheda grafica di fascia più alta in futuro?
celsius100
05-01-2018, 12:50
lavorare con la 210 o un'eventuale integrata sarebbe un po frustrante, sono piu i problemi che darebbe e i rallentamenti che altro
diciamo che si potrebbe usare una vga di partenza entrylevel sui 100 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.