View Full Version : La prima scheda Vega Custom: Sapphire Nitro+ Radeon RX Vega 64
Redazione di Hardware Upg
02-01-2018, 17:13
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5077/la-prima-scheda-vega-custom-sapphire-nitro+-radeon-rx-vega-64_index.html
Con la scheda Nitro+ Radeon RX Vega 64 Sapphire propone la propria prima implementazione della GPU Radeon RX Vega 64 basata su design, circuiteria e sistema di raffreddamento completamente custom. Il risultato finale è un prodotto dal netto impatto estetico, con ottima gestione del calore ma solo marginalmente più veloce della reference board di AMD
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Portocala
02-01-2018, 17:24
Che scheda senza senso :(
sgrinfia
02-01-2018, 17:59
Bella con la ventola antiorario , ma forse non porta niente oltre l'estetica .
Va come una stock, pesa una tonnellata (bene). Fastidioso il 3x8
Scusate ma sono ciecato o non trovo il riferimento al prezzo nelle conclusioni? Solo di prendere una 1070ti o 1080......:mbe: :cry:
Va come una stock, pesa una tonnellata (bene). Fastidioso il 3x8
hanno frequenze dinamiche, che ti aspettavi? Devi vedere temp e rumore, le custom servono solo a questo.....3x8 pin ma consuma meno della reference....da andarci pazzi eh?
bagnino89
02-01-2018, 20:13
Scusate ma sono ciecato o non trovo il riferimento al prezzo nelle conclusioni? Solo di prendere una 1070ti o 1080......:mbe: :cry:
Vabbè, ad oggi è l'unica cosa sensata da fare :asd:
Dopo 5 mesi dall'uscita ufficiale, finalmente si vedono le custom! Peccato per i prezzi assolutamente non-sense...
Non la comprerei manco sotto tortura :asd:
Davvero, non ha senso.
Continuo a non capire...
Quale è il prezzo di sta vga? Pensavo fosse semplice
hanno frequenze dinamiche, che ti aspettavi? Devi vedere temp e rumore, le custom servono solo a questo.....3x8 pin ma consuma meno della reference....da andarci pazzi eh?
Non consuma meno, consuma di più, vedi ultimo grafico, la linea gialla è sempre avanti, a parte in IDLE.
Continuo a non capire...
Quale è il prezzo di sta vga? Pensavo fosse semplice
Basta una ricerca....
consiglio di leggere qui, ci sono anche tutti gli aspetti di circuiteria:
https://www.tweaktown.com/reviews/8464/sapphire-radeon-rx-vega-64-nitro-review-3-8-pin-pcie/index.html
https://www.tomshw.it/test-sapphire-nitro-rx-vega-64-90374
Dalle conclusioni:
Purtroppo non abbiamo un prezzo italiano per la Sapphire RX Vega 64 Nitro+, mentre per la Germania si parla di 679 euro IVA inclusa.
Si scusate mi si sono invertiti gli occhi sui consumi
Spider-Mans
02-01-2018, 22:41
3x8pin?
siamo su scherzi a parte?
In oc consuma quanto un impianto metallurgico :asd:
Grande amd..prezzi folli..consumi folli..
https://www.tomshw.it/test-sapphire-nitro-rx-vega-64-90374-p6
La corrente può arrivare a un picco di 33A, il che significa che il terzo connettore PCIe a 8 pin non è davvero necessario. Senza, le specifiche sarebbero superiori solo di poco
Può tornare utile in caso di overvolt e overclock, nel normale utilizzo serve a poco.
monster.fx
03-01-2018, 10:34
Prezzo folle, consumi folli.
E io che pensavo che la ma R9 390 fosse energivora.
Sinceramente non vedo tutto questa necessità di passare alle RX 64, visti i risultati che ancora mi da' la mia VGA, anzi dovessi sentirne il bisogno si va di GTX1070/1070Ti . Minori consumi e maggior potenza.
Se il costo è quello della Germania costa quasi quanto una 1080, andando meno, e consumando molto di più.
per me e' una gagata pazzesca
(e lo dico con dispiacere, vorrei una AMD che supera la Nvidia almeno per avere una concorrenza migliore)
edit:
da questa recensione deduco che AMD sul progetto Vega abbia (sostanzialmente) aumentato i transistor del progetto per avere prestazioni superiori, mentre Nvidia abbia lavorato piu' sulle ottimizzazioni del progetto
dado1979
03-01-2018, 14:58
Io non riesco a capire perché spendere 200 euro in più per andare uguale.
Hanno completamente cambiato politica in AMD : prima andavano un po' di meno ma costavano di meno e ci stava comprare AMD; ora quando vanno come la controparte Nvidia costano il 20% in più.:(
dado1979
03-01-2018, 16:12
Come prezzo consigliato costano meno, poi visto che sono difficilmente reperibili i prezzi sono volati.
Certo, ma esiste un meccanismo sbagliato in AMD, è come un cane che si morde la coda: ce ne sono poche e quindi costano moltissimo, quindi la gente compra Nvidia, quindi perdi quote di mercato (che è cosa ancora più importante che fare soldi)... oramai ogni 3 gpu Nvidia vendute una sola è AMD.
Sinceramente non capivo quando qualche anno fa non si vendevano delle AMD che avevano un rapporto qualità prezzo migliore di Nvidia (devo ancora dare un senso a quel periodo)... ma ora vedo solo il baratro per i giocatori. :(
dado1979
03-01-2018, 16:33
Vega non è stata certo un successo, quello che vende è grazie al mining e professional.
Io per giocare non la prenderei di certo.
Io non l'ho mai vista in questo modo: per me il discriminante principale è il prezzo... costasse 500 euro come una GTX 1080 si potrebbe pensare di comprarla, a 550 ancora ci starebbe; costando oltre 700 euro (qualsiasi sia il motivo) non ha senso che stia sul mercato.
bagnino89
03-01-2018, 17:30
sono tutti indignati perchè hwupgrade consiglia una 1080... lol il problema è l'errata convinzione di alcuni che vega64 sia quasi competitiva con la 1080TI quando di fatto è analoga ad una 1080 neanche tanto spinta, ragion per cui è chiaro che per essere appetibile dovrebbe costare almeno non di più di una 1080 custom (una volta sarebbe costata di meno in "tradizione" amd). 500 max 550€ sarebbe un prezzo "normale" ma a questi prezzi mi sa che non la vedremo mai che già saranno uscite le nuove, metti giustamente che la 580 ormai si compra anche a 350€... è una situazione davvero irritante, almeno personalmente, potermi rivolgere solo ad nvidia sulla fascia alta, spinto addirittura da un rapporto qualità prezzo paradossalmente più favorevole (e quando mai si era visto su nvidia... per altro su una fascia dove il prezzo non è certo basso..)
Già, è una situazione quasi surreale.
Therinai
03-01-2018, 23:01
Qua a Milano quando si alza lo smog insieme agli euro 4 si devono fermare anche le vega 64 :asd:
A parte questo la polemica sui prezzi è relativa, i prezzi che si vedono ora non li ha decisi amd direttamente, semplicemente ce ne sono poche e gli shop ci fanno la cresta su quelle poche.
dado1979
04-01-2018, 16:20
Parlavo proprio del prezzo io, lasciamo stare che consuma un po' troppo sopratutto la 64, se i prezzi fossero simili a 1070 e 1080 si potrebbe fare.
Ma se stanno a 700€ è perchè evidentemente per qualcuno valgono quella cifra e non è certo per il gaming.
Probabilmente in mining tirano quando una scheda da 700€ ed ecco perchè il prezzo è salito così tanto.
Si ok, concordo.
In ogni caso sono contento di essermi comprato una Palit GTX 980 Ti JetStream usata a 280 euro; la 290X Tri-X OC mi incominciava star stretta a 1440P e sul nuovo forse l'unica scheda comprabile era la GTX 1070.
permaloso
05-01-2018, 20:33
Il negozio che le aveva ha esaurito le scorte, ora sono comparse in altro shop con prezzo adeguato, 899€ ( OTTOCENTONOVANTANOVE )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.