Entra

View Full Version : Apple potrebbe acquisire Netflix. Le indiscrezione parlano del 40% di probabilità

Redazione di Hardware Upg
02-01-2018, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-potrebbe-acquisire-netflix-le-indiscrezione-parlano-del-40-di-probabilita_73269.html

L'indiscrezione arriva da due analisti della banca di investimenti Citigroup i quali dichiarano un 40% delle probabilità che l'azienda di Cupertino possa mettere le mani sul colosso dello streaming video.

Click sul link per visualizzare la notizia.

riuzasan
02-01-2018, 16:17
Ma se davvero avessero quella liquidità per il core business di Apple, dopo l'abbandono di Imagination e la volontà di spingere un po di più nel settore workstation, il candidato ideale è AMD, che ha anche un buon knowhow in ambito CPU ARM.

turcone
02-01-2018, 16:21
analisi destinata ad una speculazione su netflix :P
quel valore della liquidità di apple è totalmente sbagliata : la cifra reale sarà di meno della metà forse con lo sconto proposto da trump di 47 miliardi di $ sarà sui 150-180 kkk e con un valore di acquisti di 100 kkk ( in aumento ) dubito che apple rischi un affare del genere

fraussantin
02-01-2018, 16:41
Non potranno cambiare la politica di netflix.

Vorrebbe dire perdere clienti e rispedirli a sky.

maxnaldo
02-01-2018, 16:55
ahahahaha, vorrei sapere come si calcolano le percentuali di probabilità sulle indiscrezioni.

:rolleyes:

recoil
02-01-2018, 17:04
Ma se davvero avessero quella liquidità per il core business di Apple, dopo l'abbandono di Imagination e la volontà di spingere un po di più nel settore workstation, il candidato ideale è AMD, che ha anche un buon knowhow in ambito CPU ARM.

la liquidità ce l'hanno, ma probabilmente comprare AMD non gli darebbe abbastanza valore aggiunto
dopotutto loro non progettano una CPU completamente, ma hanno i loro SoC basati su ARM e hanno già in casa un team che se ne occupa direi con ottimi risultati
ora fanno anche la loro GPU custom, ma non penso che avere in casa AMD (quindi ATI) li aiuterebbe più di quel tanto e si tratterebbe di un'acquisizione piuttosto pesante

in ambito Mac mi pare abbiano una buona relazione anche con Intel, comprare AMD vorrebbe dire usare CPU AMD dappertutto quindi dal portatile alla macchina pro, non mi sto più interessando più di tanto di CPU quindi non so come è messa AMD sui vari fronti ma credo che per ora Apple vada bene così, con le CPU prese da Intel e le GPU che oggi sono ATI, domani chissà fanno sempre in tempo a tornare a NVDIA

qualche tempo fa anche io pensavo ad una acquisizione simile e poteva avere senso per il loro mercato principale cioè iOS, ma se sono cresciuti così tanto senza comprare AMD non vedo perché farlo ora

Mparlav
02-01-2018, 17:11
Riparte il toto acquisizioni Apple :)

Era ancora in vita Steve Jobs quando si scommetteva sull'acquisizione della Sony.
L'unico certezza è che Apple ha una liquidità enorme che aumenta ogni anno.

hardwarestrider
02-01-2018, 17:24
Oh no, che palle...così finirei per dare soldi ad Apple... :(

paranoic
02-01-2018, 17:47
la liquidità ce l'hanno, ma probabilmente comprare AMD non gli darebbe abbastanza valore aggiunto
dopotutto loro non progettano una CPU completamente, ma hanno i loro SoC basati su ARM e hanno già in casa un team che se ne occupa direi con ottimi risultati
ora fanno anche la loro GPU custom, ma non penso che avere in casa AMD (quindi ATI) li aiuterebbe più di quel tanto e si tratterebbe di un'acquisizione piuttosto pesante

in ambito Mac mi pare abbiano una buona relazione anche con Intel, comprare AMD vorrebbe dire usare CPU AMD dappertutto quindi dal portatile alla macchina pro, non mi sto più interessando più di tanto di CPU quindi non so come è messa AMD sui vari fronti ma credo che per ora Apple vada bene così, con le CPU prese da Intel e le GPU che oggi sono ATI, domani chissà fanno sempre in tempo a tornare a NVDIA

qualche tempo fa anche io pensavo ad una acquisizione simile e poteva avere senso per il loro mercato principale cioè iOS, ma se sono cresciuti così tanto senza comprare AMD non vedo perché farlo ora

Apple prima del macbook unibody produceva, a parte le schede video, cpu e mainboard in proprio...oggi ha puntato più sul design che sulla qualità della componentistica...infatti solitamente l'hw montato è obsoleto, rispetto al prezzo dell'utente finale.

fabio.rampini
02-01-2018, 17:47
Quindi per impiegare denaro sottratto ai contribuenti americani acquisirebbero un concorrente nella distribuzione di contenuti multimediali per annullarne la concorrenza... Proprio dei bei campioni...

paranoic
02-01-2018, 17:54
analisi destinata ad una speculazione su netflix :P
quel valore della liquidità di apple è totalmente sbagliata : la cifra reale sarà di meno della metà forse con lo sconto proposto da trump di 47 miliardi di $ sarà sui 150-180 kkk e con un valore di acquisti di 100 kkk ( in aumento ) dubito che apple rischi un affare del genere

Il futuro è sicuramente lo streaming in ambito tempo libero.
La liquidità gli analisti la davano già cospicua due o 3 anni or sono, se non ne hanno destinato una parte agli azionisti, oppure a ricapitalizzare l'impresa, oppure a fondi garanzie vari, e visto che la politica intrapresa sembra anche delocalizzare sempre più per la produzione...e visto che la curva di discesa degli utili non sembra scemare...e considerato appunto la defiscalizzazione in atto da parte del governo USA...ho idea che apple abbia molta liquidità...

Solitamente le imprese che hanno in cassa molto liquido sono anche appetibili per acquisizioni o peggio a speculazione. Inoltre le vie del bilancio consolidato sono infinite...le partite dei bilanci delle varie divisioni possono essere anche molto elastiche...
Se poi non sanno dove metterli...sono in vendita...!!
Un assegnino da 50 milioni di partenza e sono in vendita...Ahahahahah

paranoic
02-01-2018, 18:03
Quindi per impiegare denaro sottratto ai contribuenti americani acquisirebbero un concorrente nella distribuzione di contenuti multimediali per annullarne la concorrenza... Proprio dei bei campioni...

Il denaro impiegato non è sottratto a nessuno, è parte di utili che rientrano, e solitamente un costo che diminuisce è anche un ricavo in aumento, se vogliamo ragionare in termini di CEconomico....solitamente potrebbero essere reimpiegati per generare ulteriore ricchezza a maggiore spettro.

Un azienda che produce ROI in crescita esponenziale...vende per una sola specifica ragione, ovvero perchè il ROI è < 1, quindi c'è qualche problema, questo potrebbe essere dettato da difficoltà nella distribuzione del servizio, concorrenza leale o sleale, obsolescenza dei mercati di diffusione etc.
Apple non è in concorrenza per la diffusione di materiale audiovisivo e multimediale...arriverrebbe ad essere concorrente di aziende come Sky ad esempio...oppure Mediaset in Italia...che sono benchmarker di settore.

Non conosco la situazione negli USA...ma certamente in Italia ne avrebbero di concorrenza, considerando poi i costi che solitamente...sono soliti vendere in Apple...ho idea che chiuderebbero i battenti...alla velocità della luce. Oppure dovrebbero finanziare le passività indotte dalla gestione extra caratteristica...con la gestione caratteristica...e prima o poi...sono proprio quelli gli asset o rami d'azienda abbandonati e rivenduti...in fretta.

globi
03-01-2018, 00:33
Uh,quello che fà o che ingloba la Apple viene poi limitato per renderlo compatibile possibilmente al solo ecosistema Apple fino a che qualcuno inventa a suon di querele per i brevetti qualcosa di simile che poi finisce per superare il prodotto Apple.

acerbo
03-01-2018, 08:24
se hanno troppi soldi e non sanno come spenderli li usassero per opere umanitarie ... ovviamente é una provocazione, ma manco troppo.

tony73
03-01-2018, 08:47
Saranno la IBM degli anni '20 del nuovo millennio, esattamente "il male" che SJ odiava tanto tanto :p

HwWizzard
03-01-2018, 09:46
A sto punto, colpo di scena, compratevi la Disney, che io caccio i popcorn e mi metto in prima fila.

Beh già la Pixar è opera di SJ... cmq visto che i contenuti su iTunes non sfondano acquisire Netfilx sarebbe una strategia con una base di logica.
Il problema semmai è poi la politica che vorranno adottare visto che iTunes non vende principalmente per prezzi assurdi.
Piccolo OT, su AMD credo che l'azienda più papabile per acquisirla sia Samsung, credo che questo binomio potrebbe porre fine al dominio intel e nVidia.

nickname88
03-01-2018, 10:26
Netflix to Apple = fine della convenienza

recoil
03-01-2018, 13:35
Apple prima del macbook unibody produceva, a parte le schede video, cpu e mainboard in proprio...oggi ha puntato più sul design che sulla qualità della componentistica...infatti solitamente l'hw montato è obsoleto, rispetto al prezzo dell'utente finale.

beh il Mac è cambiato parecchio, ma secondo me passare a Intel è stata una mossa giusta
rimangono legati ad altri produttori per l'uscita di CPU e si è visto che adottano le nuove quando vogliono loro quindi in un certo senso va meglio iPhone dove il SoC esce assieme al nuovo modello e c'è tutta l'ottimizzazione possibile visto che hanno hw e sw, ma sul Mac hanno numeri di vendita inferiori per questo non credo valga la pena acquisire un nome grosso come AMD per fare tutto in casa
fanno prima a mettere gli Ax sul Mac a sto punto, ma non è una cosa imminente

turcone
03-01-2018, 13:37
A sto punto, colpo di scena, compratevi la Disney, che io caccio i popcorn e mi metto in prima fila.

dubito che abbiano i soldi per comprarla adesso vale 170 miliardi una volta conclusa l'acquisizione di fox sarà sopra i 200

recoil
03-01-2018, 13:57
Netflix to Apple = fine della convenienza

se lanciano un servizio di streaming sarà presumibilmente più caro di Netflix, ma non penso a livelli mostruosi (tipo iPhone contro Android per capirci)

Apple Music viene 10 euro al mese che mi sembra sia lo stesso costo di Spotify, non penso che un servizio di film e serie tv in streaming lo farebbero pagare il doppio o triplo della concorrenza

dopotutto non possono darti chissà che valore aggiunto, Apple music è ovviamente super integrato nel loro ecosistema ma se il tuo obiettivo è avere musica (o guardare film) chiaramente vai sul servizio che ti conviene di più e che ha i contenuti che ti interessano quindi Apple non può stare fuori mercato con i prezzi

acerbo
03-01-2018, 14:01
se lanciano un servizio di streaming sarà presumibilmente più caro di Netflix, ma non penso a livelli mostruosi (tipo iPhone contro Android per capirci)

Apple Music viene 10 euro al mese che mi sembra sia lo stesso costo di Spotify, non penso che un servizio di film e serie tv in streaming lo farebbero pagare il doppio o triplo della concorrenza

dopotutto non possono darti chissà che valore aggiunto, Apple music è ovviamente super integrato nel loro ecosistema ma se il tuo obiettivo è avere musica (o guardare film) chiaramente vai sul servizio che ti conviene di più e che ha i contenuti che ti interessano quindi Apple non può stare fuori mercato con i prezzi

apple music lo ritengo un ottimo servizio, ma a causa del mancato supporto a chromecast sono passato ad altre piattaforme, se faranno la tessa cosa con netflix limitandone il supporto al solo ecosistema apple non lo usero piu' e magari passero ad amazon o altro ...

nickname88
03-01-2018, 14:03
Del costo del servizio a loro frega poco, a loro interessa la fetta aggiuntiva al prezzo finale destinata unicamente al brand.

recoil
03-01-2018, 14:05
apple music lo ritengo un ottimo servizio, ma a causa del mancato supporto a chromecast sono passato ad altre piattaforme, se faranno la tessa cosa con netflix limitandone il supporto al solo ecosistema apple non lo usero piu' e magari passero ad amazon o altro ...

considerando che Apple Music c'è anche su Android (non so quanti lo usino, ma c'è) penso che un eventuale servizio di streaming potrebbero aprirlo a terze parti, almeno in parte

acerbo
03-01-2018, 14:10
considerando che Apple Music c'è anche su Android (non so quanti lo usino, ma c'è) penso che un eventuale servizio di streaming potrebbero aprirlo a terze parti, almeno in parte

si lo so ed é propio su android che l'ho usato, ma sia nella versione ios che in quella android l'app non supporta la chromecast, volutamente credo.
Ad oggi netflix lo uso sia tramite l'app integrata nella shield tv e sia via la chromecast per la TV che ho in camera da letto e se apple dovesse comprarsi netflix non mi sorprenderebbe se non supportrassero piu' il protocollo di google per averne l'esclusiva con airplay.

recoil
03-01-2018, 14:27
si lo so ed é propio su android che l'ho usato, ma sia nella versione ios che in quella android l'app non supporta la chromecast, volutamente credo.
Ad oggi netflix lo uso sia tramite l'app integrata nella shield tv e sia via la chromecast per la TV che ho in camera da letto e se apple dovesse comprarsi netflix non mi sorprenderebbe se non supportrassero piu' il protocollo di google per averne l'esclusiva con airplay.

la cosa buona di Netflix è che pure la playstation ce l'ha e alcune smart tv sono compatibili
perdere questa cosa sarebbe un problema per molti in effetti, ma proprio per non perdere i clienti attuali dubito toglierebbero il supporto, almeno non immediatamente

oatmeal
03-01-2018, 14:48
È da tempo che le voci si rincorrono sull’acquisizione ma credo che rimarranno solo tali. Se avessero voluto davvero l’avrebbero acquistata tempo fa, quando era più conveniente. Ora lo è meno ma al di là di questo con la squadra di produzione di contenuti che stanno mettendo su credo che puntino a creare una loro piattaforma.