View Full Version : Bitlocker su win10pro e tpm2.0
Ho acquistato da poco un xps 13 ultimo modello (9360 con 8th gen).
Frega install Windows 10 Pro
Non riesco a usare bitlocker...
Situazione: reset Pc e installazione pulita di win
Account locale (non ms)
Ho l'opzione attiva bitlocker, lo faccio... mi fa un serie di domande tra cui:
-dove mettere la pwd di ripristino (stampata)
-full disk encryption oppure solo spazio scritto (il primo scelto)
Parte, apparentemente cifra ma...
1- non mi chiede pin o password per sbloccare... TPM forse?
2- non fa cenno al TPM in fase di installazione, MAI
3- quando dice che ha finito, riavvio mettendo usb, F12 per cambiare ordine di boot, booto da chiavetta (il che mi fa pensare che qualcosa nn funzioni...)
Avete idee?? È normale che non mi chieda una pwd di qualsiasi tipo, che riesca a bootare da usb e che nn menzioni il tpm?
Grazie
Situazione: reset Pc e installazione pulita di win
Account locale (non ms)
Ho l'opzione attiva bitlocker, lo faccio... mi fa un serie di domande tra cui:
-dove mettere la pwd di ripristino (stampata)
-full disk encryption oppure solo spazio scritto (il primo scelto)
Parte, apparentemente cifra ma...
1- non mi chiede pin o password per sbloccare... TPM forse?
2- non fa cenno al TPM in fase di installazione, MAI
3- quando dice che ha finito, riavvio mettendo usb, F12 per cambiare ordine di boot, booto da chiavetta (il che mi fa pensare che qualcosa nn funzioni...)
Avete idee?? È normale che non mi chieda una pwd di qualsiasi tipo, che riesca a bootare da usb e che nn menzioni il tpm?
Grazie
Fai un "giretto" nel BIOS e controlla.
Per rispondere alle tue 3 domande:
1 al boot di windows è normale che TPM NON chiada pass.
2 è normale che durante l'installazione sia trasparente al TPM (a parte la domanda del reset)
3 e normale che ti faccia bostrappare da USB senza intoppi.
Quando ai installato Win, nella fase iniziale, prima che parta l'installer di win
ti sei trovato in una schermata "tipo DOS" dove ti chiedeva di premere F12 per resettare la chiave TPM oppure un'altra opzione per usare quella vecchia?
Se non sei passato da questa via, o il modulo TPM non è attivato da BIOS, o non funziona oppure non è presente.
Fai un "giretto" nel BIOS e controlla.
Per rispondere alle tue 3 domande:
1 al boot di windows è normale che TPM NON chiada pass.
2 è normale che durante l'installazione sia trasparente al TPM (a parte la domanda del reset)
3 e normale che ti faccia bostrappare da USB senza intoppi.
Da bios vedo tpm attivato 2.0
Durante l’installazione vedendo le guide online dovrebbe chiedere se vuoi usare o no il tpm, forse ora non lo chiede più e va diretto?
Una volta lanciato bitlocker vedo solo l’opzione disabilità, nessuna modifica... è normale?
Da bios vedo tpm attivato 2.0
Durante l’installazione vedendo le guide online dovrebbe chiedere se vuoi usare o no il tpm, forse ora non lo chiede più e va diretto?
Una volta lanciato bitlocker vedo solo l’opzione disabilità, nessuna modifica... è normale?
Personalmente il TPM non lo uso, però ricordo che sul portatile, durante le prime 10/12 formattazioni iniziali :D , come ti scrivevo ieri in fase di installazione ti chiede se vuoi mantenere la chiave "vecchia" oppure vuoi generarne una nuova.
Poi effettivamente se il modulo TPM è attivo non ha senso attivare anche bitloker (che fai. cripti il disco 2 volte?)
Personalmente il TPM non lo uso, però ricordo che sul portatile, durante le prime 10/12 formattazioni iniziali :D , come ti scrivevo ieri in fase di installazione ti chiede se vuoi mantenere la chiave "vecchia" oppure vuoi generarne una nuova.
Poi effettivamente se il modulo TPM è attivo non ha senso attivare anche bitloker (che fai. cripti il disco 2 volte?)
Che io sappia il tpm ti memorizza nell hardware la chiave di bitlocker, non cifra il disco
Che io sappia il tpm ti memorizza nell hardware la chiave di bitlocker, non cifra il disco
Esegue tutti e due i processi
https://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module
vedi alla sezione "Motore HMAC"
Esegue tutti e due i processi
https://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module
vedi alla sezione "Motore HMAC"
Beh allora in teoria di default bootando con una distro Linux dovrei vedere il disco sotto cifrato.. ma lo vedevo in chiaro
Beh allora in teoria di default bootando con una distro Linux dovrei vedere il disco sotto cifrato.. ma lo vedevo in chiaro
...a mio avviso qualcosa è andato storto...
...a mio avviso qualcosa è andato storto...
Nn saprei.. io credo che di default il tpm abilitato non cifri il disco..
Vorrebbe dire che tutti gli xps e quelli con tpm attivi escono cifrati?
Leggendo in internet vedo che per cifrare si usa bitlocker, anche col tpm ancora i uso... fosse già cifrato non ci sarebbe bisogno.. o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.