View Full Version : Consiglio alimentatore pc
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio:
Qualche giorno fa mentre utilizzavo il pc si è spento all'improvviso, ho subito pensato all'alimentatore e infatti provandolo scollegato dal pc con un ponte tra il verde e il nero non parte. L'alimentatore era un 550w.
Per fortuna ne avevo un altro vecchio e sono riuscito a far partire il pc con questo:
è un ADJ 600w e vi allego l'etichetta:
http://it.tinypic.com/r/1zocmti/9
La configurazione del mio pc è la seguente:
MOBO: Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU: AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 GPU HD 6530D Boxed
HD: Samsung Spinpoint F4 320GB
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile (2x2GB)
Ora secondo voi conviene ricomprare un alimentatore migliore o questo che ho può andare? Tra l'altro su questo ali l'ingresso CPU è a 4pin mentre sulla MOBO è a 8, ma si avvia lo stesso. In caso mi potreste consigliare un alimentatore con un prezzo sui 50 euro?
Grazie mille e buon anno! :)
supremo.a
05-01-2018, 08:09
Guarda,se sei abbastanza esperto non avrai problemi nell'acquisto di un nuovo PSU. Il mio consiglio sarebbe principalmente di non prendere marche di fortuna,ma prendi pezzi seri (Cooler Master,Corsair etc..).
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio:
Qualche giorno fa mentre utilizzavo il pc si è spento all'improvviso, ho subito pensato all'alimentatore e infatti provandolo scollegato dal pc con un ponte tra il verde e il nero non parte. L'alimentatore era un 550w.
Per fortuna ne avevo un altro vecchio e sono riuscito a far partire il pc con questo:
è un ADJ 600w e vi allego l'etichetta:
http://it.tinypic.com/r/1zocmti/9
La configurazione del mio pc è la seguente:
MOBO: Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU: AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 GPU HD 6530D Boxed
HD: Samsung Spinpoint F4 320GB
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile (2x2GB)
Ora secondo voi conviene ricomprare un alimentatore migliore o questo che ho può andare? Tra l'altro su questo ali l'ingresso CPU è a 4pin mentre sulla MOBO è a 8, ma si avvia lo stesso. In caso mi potreste consigliare un alimentatore con un prezzo sui 50 euro?
Grazie mille e buon anno! :)
la qualità sarà sicuramente molto bassa per non dire pessima, in aggiunta ci sono pochi A sulla 12V quindi mi fa pensare che abbia almeno 10 anni.
Da cambiare in ogni caso.
se vuoi spendere poco vai su un evga 500w sui 45€
Grazie delle risposte!
Si l'attuale alimentatore è parecchio vecchio, probabile che superi anche i 10 anni. Per quanto riguarda evga sai consigliarmi un modello specifico su quel prezzo?
Altrimenti Corsair CX450 oppure Be Quiet System Power 8 sono di buona qualità oppure no?
Il be quiet è un 400W, però credo siano comunque sufficienti per il mio pc giusto?
Grazie :)
Grazie delle risposte!
Si l'attuale alimentatore è parecchio vecchio, probabile che superi anche i 10 anni. Per quanto riguarda evga sai consigliarmi un modello specifico su quel prezzo?
Altrimenti Corsair CX450 oppure Be Quiet System Power 8 sono di buona qualità oppure no?
Il be quiet è un 400W, però credo siano comunque sufficienti per il mio pc giusto?
Grazie :)
evga 500w e il Be Quiet System Power 8 400w condividono la stessa base solo che il System Power 8 è leggermente migliore lato componenti.
prendi tranquillamente il Be Quiet System Power 8 400w che va più che bene.
Ok perfetto..ho visto che lo stesso modello esiste anche da 500W...mi consigli di prenderlo da 500W oppure vado tranquillo anche con quello da 400?
AndyWarrior
14-01-2018, 11:46
Ok perfetto..ho visto che lo stesso modello esiste anche da 500W...mi consigli di prenderlo da 500W oppure vado tranquillo anche con quello da 400?
Ciao, considera che per il sistema che hai riportato, non avendo elencato la scheda video si suppone che usi la grafica integrata
Ora, considerando anche un masterizzatore, il tuo consumo massimo arriva a 171W, quindi è consigliato un alimentatore di almeno 220W
Se invece hai una scheda video dedicata (ho scelto una AMD RX VEGA 56), allora un alimentatore sopra i 450W non ti serve!
Visto che non hai esigenze di potenza, io la spesa maggiore la concentrerei sull'efficenza 80 Plus dello stesso
Ok perfetto..ho visto che lo stesso modello esiste anche da 500W...mi consigli di prenderlo da 500W oppure vado tranquillo anche con quello da 400?Se non usi gpu dedicate oppure rimani sulla fascia bassa ti bastano tranquillamente 400w
Se invece in un futuro vuoi mettere una gpu potente allora meglio il 500w
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao, considera che per il sistema che hai riportato, non avendo elencato la scheda video si suppone che usi la grafica integrata
Ora, considerando anche un masterizzatore, il tuo consumo massimo arriva a 171W, quindi è consigliato un alimentatore di almeno 220W
Se invece hai una scheda video dedicata (ho scelto una AMD RX VEGA 56), allora un alimentatore sopra i 450W non ti serve!
Visto che non hai esigenze di potenza, io la spesa maggiore la concentrerei sull'efficenza 80 Plus dello stessoPer una sistema con una Vega 56 meglio puntare su un 500w/550w
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho preso il 500W proprio per favorire eventuali upgrade futuri soprattutto per la GPU!
Grazie a tutti per i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.