View Full Version : Ecco chi è lo studente (di 17 anni) che ha smascherato Apple e gli iPhone rallentati
Redazione di Hardware Upg
02-01-2018, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-chi-e-lo-studente-di-17-anni-che-ha-smascherato-apple-e-gli-iphone-rallentati_73260.html
Apple ha depotenziato gli iPhone per aumentarne la longevità il tutto senza dire nulla agli utenti. Il tutto è stato scoperto da un ragazzino del Tennesee di soli 17 anni. Ecco chi è.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma che ha scoperto?
Ha scritto su un forum assieme ad altri, chi gestisce il forum si è dato da fare e siccome è noto Apple non ha potuto fare finta di niente...
Ma lui cosa ha fatto se non un semplice paragone con un altro Iphone e dopo aver cambiato la batteria? :asd:
peppapig
02-01-2018, 11:40
Nel mondo della mela questo è quasi hacking :asd:
...questa grosse multi stra nazionali al pari di nota "compagnia di crociere" che ha tratto vantaggio e ritorno di immagine dal noto disastro marittimo...traggono sempre vantaggio da tutto e cadono sempre in piedi come i giocatori di nota simulazione calcistica....
Il bambino 17enne che ha scoperto ? L'H2O bollente...ma siccome tutto quello che proviene di tecnologico, scientifico e di usi e costumi da certa parte del mondo deve per forza essere magnificato perché prima o poi verrà assimilato dai Paesi satelliti (incluso il nostro)...via di sparata giornalistica...
Qui da noi laureati, scienziati fanno fame e miseria...molti si devono declassare ad essere impiegati nel mondo del ristoro, pizzerie insomma tutt'altro...oppure emigrano...
Marco71.
Mars4ever
02-01-2018, 11:48
Marco71, what's the point? :confused:
johannes2510
02-01-2018, 12:16
"Una vicenda che ha messo sotto pressione l'azienda di Cupertino che, seppure in buona fede, aveva deliberatamente modificato le prestazioni degli iPhone più datati..."
Adesso sarebbe interessante capire come l'autore dell'articolo sappia per certo che il downgrade delle cpu si stato fatto in buona fede.
Spero che questa ferrea convinzione non sia dovuta semplicemente ai comunicati della Apple stessa... no perché altrimenti qui ci sta la massima dell'oste e del chiedergli se il suo vino è buono :doh:
theJanitor
02-01-2018, 12:39
a meno che non becchi una intercettazione di Tim Cook che dice "facciamo un downclock tanto questi stronzi non se ne accorgono :asd: :asd:" mi pare che anche dimostrare una malafede non sia cosa semplice
Adesso sarebbe interessante capire come l'autore dell'articolo sappia per certo che il downgrade delle cpu si stato fatto in buona fede.
Rasoio di hanlon : « Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità »
:O
a meno che non becchi una intercettazione di Tim Cook che dice "facciamo un downclock tanto questi stronzi non se ne accorgono :asd: :asd:" mi pare che anche dimostrare una malafede non sia cosa semplice
Mah... Secondo me è abbastanza inequivocabile, bastava mettere un warning da qualche parte che ti informasse della cosa e non saremmo quì a discuterne.
Finirà che, calmate le acque, come al solito fanno le grandi realtà, proporranno al ragazzino un contratto di lavoro in Apple, quanto ci scommettiamo ?!? ;)
In realtà io mi ero accorto della stessa cosa 7/8 mesi fa, non tanto dell'abbassamento di frequenza della cpu ma degli score che erano degenerati in maniera oscena nel mio 6s, ho pensato fosse un caso sfigato il mio e che il processore fosse andato incontro ad un qualche problema similare all'elettromigrazione, quando ho mandato alla apple i benchmark mi hanno cambiato il telefono.
Ho perso la mia occasione di diventare famoso :D
strano che la apple non lo abbia fatto arrestare per aver aperto un iphone.
johannes2510
02-01-2018, 14:46
Certo, ma il punto è che nell'articolo si da per certa la buona fede e questo è.... aspè... come si chiama...?
Ah si, pubblicità ;)
johannes2510
02-01-2018, 14:48
Rasoio di hanlon : « Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità »
:O
Rasoio di Sherlock: "Non presupporre mai che uno squalo affamato ti voglia bene" :D ***
(non esiste il rasoio di Sherlock, ovviamente :) )
*** vale anche per gli squali stupidi.
mikypolice
02-01-2018, 17:41
e mamma mia.... gli hanno voluto dare 5 minuti di gioia a sto ragazzo... Non è reato... buona fede mala fede... e basta..... tanto c'è già chi non ci sta più nella pelle per vedere il prossimo device della mela morsa da 1899€ e giustificherà mentalmente il rincaro perché il nuovo processore fa 150 score in più rispetto all'iphogna x. Poi fanno na cagata del genere (d'altronde dall'iphogna cosa ti puoi aspettare) e tutti continueranno a dire che è sempre la migliore perché costa 2k€
aquistar
02-01-2018, 18:21
Che schifo apple sempre peggio...che vergogna:muro:
songohan
02-01-2018, 20:10
;45274776']Ma che ha scoperto?
Ha scritto su un forum assieme ad altri, chi gestisce il forum si è dato da fare e siccome è noto Apple non ha potuto fare finta di niente...
Ma lui cosa ha fatto se non un semplice paragone con un altro Iphone e dopo aver cambiato la batteria? :asd:
Come scoperta siamo a livello del Pentium bug (https://en.wikipedia.org/wiki/Pentium_FDIV_bug), scoperto da Thomas Nicely (http://www.trnicely.net/#PENT).
psychok9
02-01-2018, 20:27
Per me esiste solo "il rasoio sul collo": non è mai se ma solo quando tenteranno di mettercelo in quel posto (a cominciare da Apple ma anche le altre...).
La cosa grave è che in questo modo facevano sembrare il cell obsoleto prima del tempo ma hanno esagerato...
Inoltre un possessore, arrabbiatissimo, mi ha pure confermato che i rallentamenti li ha anche quando è in carica... quindi il sistema, non è neanche intelligente.
Gollumnova
02-01-2018, 20:39
Come è riuscito a scoprire l'acqua calda?
Erano anni che tutti sapevamo questo, alcuni eravamo dal 3g che non aggiornavamo perche sapevamo che apple gli faceva diventare più lenti.
Addiritura ti costringeva ad aggiornare altrimenti non potevi usarlo con iTunes.
Altro che "scuse" e "sconto" ci hileva una bella lezione, in francia se non sbaglio gli hanno denunciati e anche a la epson per il discorso delle cartucie,
E qui ? ...
Quale costruttore può voler ridurre le prestazioni di un telefono per allungarne l`autonomia della sua batteria parzialmente esaurita se questa operazione può solo dar fastidio malgrado l`autonomia migliorata? Per esempio io con gli smartphones "vecchi" non ho avuto grossi problemi a dargli una ulteriore caricata durante la giornata per far sì di farli tirar avanti fino a sera, il caricatore e il powerbank li porto sempre con me e questo lo fanno anche molti altri che adoperano molto il telefono (chi non lo fà é una persona non previdente), poi se la batteria comincia ad avere la metà della sua autonomia da nuova allora sì che comincia a diventar abbastanza fastidioso e in tal momento é proprio ora di cambiare telefono o batteria. Poi che il sistema software/hardware del telefono vada in crash a causa di una batteria esaurita non ci credo quasi, la batteria si scaricherà anche molto prima ma il telefono non crasha, se proprio in un raro caso succedesse allora vuol dire che la batteria é non solo normalmente consumata ma bensì difettosa e assolutamente da sostituire.
Che la Apple intenzionalmente rallenti con il software le prestazioni dei modelli precedenti per spingere l`acquirente all`acquisto di un modello nuovo lo ritengo più plausibile e le restanti polemiche di Apple sarebbero solo scuse per non ammettere ciò, ma d`altra parte un vecchio apparecchio potrebbe non reggere sul lato prestazioni un software più evoluto quindi in questi casi sarebbe meglio a non upgradare il software su apparecchi con hardware troppo debole, soluzione molto semplice ma evidentemente la Apple non lo vuol fare per proseguire con i suoi miti.
Gannjunior
02-01-2018, 21:39
scusate ma la batteria che c'entra?
apple downclocca l'iphone via sw e per scusarsi propone di sostituire la batteria? :D
..a breve.. "scomparso in condizioni misteriose il ragazzino che smascheró eppol e gli aifon rallentati" :asd:
Appunto, ritengo sia tutta una disinformazione creata ad arte perché sarebbe orribile dover ammettere che il downclock lo abbiano fatto per spingere la gente ad acquistare un modello nuovo di prestazioni migliori, purtroppo non sono pienamente riusciti nel loro intento, una se non altro parziale copertura delle spese per sostituzioni batterie la hanno ma con questo giro rinfrescano anche la fedeltà dei clienti che prima o poi riacquisteranno Apple che non li ha piantati in asso.
Gannjunior
03-01-2018, 12:27
Appunto, ritengo sia tutta una disinformazione creata ad arte perché sarebbe orribile dover ammettere che il downclock lo abbiano fatto per spingere la gente ad acquistare un modello nuovo di prestazioni migliori, purtroppo non sono pienamente riusciti nel loro intento, una se non altro parziale copertura delle spese per sostituzioni batterie la hanno ma con questo giro rinfrescano anche la fedeltà dei clienti che prima o poi riacquisteranno Apple che non li ha piantati in asso.
se così fosse sarebbe "drammatico".
inoltre non capisco com'è che le testate riportino la notizia senza offrire una minima 'critica' in merito: cioè non c'è veramente nessun nesso nel riportare una notizia dove si dice che un ragazzino trova un problema di downclock software e apple per scusarsi sostituisce la batteria...cioè apple per scusarsi avrebbe potuto anche dire che sostiuiva la scocca oppure il display, oppure la fotocamera...cioè...boh!!?!!?!?
la logica ci sarebbe stata se il ragazzino avesse scoperto che per qualche motivo n iphone avevano una batteria che a fronte dei 2500 mah dichiarati ne "riempiva" solo, che so, 1200...allora (conseguenza logica) apple sostituiva in garanzia (SENZA SPESA) la batteria difettosa e offriva anche un'opzione di acquisto( valevole che so per 3 anni) per avere una nuova batteria con uno sconto del 50%......
Lampetto
03-01-2018, 13:53
se così fosse sarebbe "drammatico".
inoltre non capisco com'è che le testate riportino la notizia senza offrire una minima 'critica' in merito: cioè non c'è veramente nessun nesso nel riportare una notizia dove si dice che un ragazzino trova un problema di downclock software e apple per scusarsi sostituisce la batteria...cioè apple per scusarsi avrebbe potuto anche dire che sostiuiva la scocca oppure il display, oppure la fotocamera...cioè...boh!!?!!?!?
la logica ci sarebbe stata se il ragazzino avesse scoperto che per qualche motivo n iphone avevano una batteria che a fronte dei 2500 mah dichiarati ne "riempiva" solo, che so, 1200...allora (conseguenza logica) apple sostituiva in garanzia (SENZA SPESA) la batteria difettosa e offriva anche un'opzione di acquisto( valevole che so per 3 anni) per avere una nuova batteria con uno sconto del 50%......
È chiaro che il problema non è la batteria, questa non ha alcun difetto, ha solo il normale deterioramento dovuto al tempo e ai cicli di ricarica, il problema si chiama “ottimo metodo per rivendere terminali nuovi ai nostri clienti” .
Se volevano risolvere il problema veramente, dovevano aggiornare iOS con un avviso di batteria esaurita e l’opzione di scelta dell’utente per il downclock o meno.. semplice
Ma al raccogli grana al vertice interessano più i numeri...
IlCarletto
03-01-2018, 16:33
cambiato la batteria oggi (era ancora in garanzia per il caso dei 6S e gli spegnimenti improvvisi), quindi gratis :D
prima della batteria: bench cpu single core 1700, multi 3000
dopo la sostituzione: bench cpu single core 2540, multi 4400
:)
cambiato la batteria oggi (era ancora in garanzia per il caso dei 6S e gli spegnimenti improvvisi), quindi gratis :D
prima della batteria: bench cpu single core 1700, multi 3000
dopo la sostituzione: bench cpu single core 2540, multi 4400
:)
tu avevi spegnimenti improvvisi?
ho un collega che li ha ma a questo punto non sono sicuro che abbia preso l'aggiornamento di iOS e non si lamenta della lentezza, devo chiedergli che versione monta
IlCarletto
04-01-2018, 00:24
tu avevi spegnimenti improvvisi?
ho un collega che li ha ma a questo punto non sono sicuro che abbia preso l'aggiornamento di iOS e non si lamenta della lentezza, devo chiedergli che versione monta
si, avevo gli spegnimenti improvvisi al 40%. prova qui Programma per problemi di spegnimento inatteso di iPhone 6s (https://www.apple.com/it/support/iphone6s-unexpectedshutdown/)
o vai un un centro autorizzato controllano dal serial number se l'iphone rientra nella casistica.
Phoenix Fire
04-01-2018, 10:00
È chiaro che il problema non è la batteria, questa non ha alcun difetto, ha solo il normale deterioramento dovuto al tempo e ai cicli di ricarica, il problema si chiama “ottimo metodo per rivendere terminali nuovi ai nostri clienti” .
Se volevano risolvere il problema veramente, dovevano aggiornare iOS con un avviso di batteria esaurita e l’opzione di scelta dell’utente per il downclock o meno.. semplice
Ma al raccogli grana al vertice interessano più i numeri...
no invece, le batterie sono difettose in quanto non è che durano meno, ma fanno spegnere il telefono quando ancora segnala carica maggiore di 20% (vedi ilCarletto che aveva spegnimenti al 40%)
theJanitor
04-01-2018, 10:54
no invece, le batterie sono difettose in quanto non è che durano meno, ma fanno spegnere il telefono quando ancora segnala carica maggiore di 20% (vedi ilCarletto che aveva spegnimenti al 40%)
questo è un altro problema che avevano alcuni 6S e per i quali è stato fatto un richiamo con sostituzione gratuita della batteria
Phoenix Fire
04-01-2018, 12:32
questo è un altro problema che avevano alcuni 6S e per i quali è stato fatto un richiamo con sostituzione gratuita della batteria
il problema è che appunto potrebbe non essere legato solo al 6s e apple potrebbe aver usato il "fix" per coprire questo
il fix serve a evitare che il telefono si spegna improvvisamente quando c'è un picco di carico, downcloccando il processore
ora se la batteria fosse solo usurata, secondo te, è normale che, con picchi di carico, il telefono si spenga improvvisamente anche con buona percentuale di carica?
si, avevo gli spegnimenti improvvisi al 40%. prova qui Programma per problemi di spegnimento inatteso di iPhone 6s (https://www.apple.com/it/support/iphone6s-unexpectedshutdown/)
o vai un un centro autorizzato controllano dal serial number se l'iphone rientra nella casistica.
ahh ok non avevo capito che il tuo fosse tra quelli del programma
in quel caso mi sa che non si risolveva nemmeno con il rallentamento e infatti hanno dovuto fare la campagna di richiamo
theJanitor
04-01-2018, 14:58
il problema è che appunto potrebbe non essere legato solo al 6s e apple potrebbe aver usato il "fix" per coprire questo
il fix serve a evitare che il telefono si spegna improvvisamente quando c'è un picco di carico, downcloccando il processore
ora se la batteria fosse solo usurata, secondo te, è normale che, con picchi di carico, il telefono si spenga improvvisamente anche con buona percentuale di carica?
ho avuto anche telefoni android che di botto si spegnevano con % anche vicine al 20, ultimo il sempre caro Nexus 5 che viveva collegato alla rete nell'ultimo periodo di uso
una batteria usurata da 2 anni, magari trattata con i piedi può dare qualsiasi comportamento
poi con le ipotesi possiamo arrivare ovunque e come detto in prima pagina è impossibile dimostrare malafede fino a quando non salti fuori una prova schiaccante (lotti di batterie fallate etc etc etc)
il processo alle ipotetiche intenzioni non porta da nessuna parte
francesko94
05-01-2018, 12:27
i programmi di richiamo apple... All'immagine pubblica sembra che debbano sostituire tutti i devices con quel problema ma in realtà:
1. solo una parte si accorge del difetto, e siccome il dispositivo è fuori garanzia se ne fa una ragione pensando che sia un normale effetto dell'età. nel peggiore dei casi ha perso la prova d'acquisto.
la parte che si accorge del problema, viene a conoscenza del programma di sostituzione e lo porta in un centro autorizzato andrà incontro ad altri blocchi imposti da apple:
2. se il problema si verifica dopo un determinato tempo per Apple è normale e non rientra nel programma. ovvero tutti quelli che ora hanno un 6s sano sanno certamente che il problema si verificherà in futuro, quando il programma di estensione della garanzia sarà terminato ma non hanno diritto alla sostituzione.
3. Il programma vale solo se porti un device immacolato: se hai incrinato lo schermo dovrai effettuare la sostituzione a pagamento di questo componente prima di passare alla sostituzione gratuita della batteria. la sostituzione dello schermo da Apple per un 6s costa 180€, (e probabilmente dovrai sostituire anche la scocca perché se si è incrinato lo schermo vuol dire che è caduto e se è caduto si è ammaccata anche la scocca).
parlando più in generale questi programmi di sostituzione sebbene utili a salvarsi la faccia molto raramente finiscono per risolvere dei gravi problemi di produzione. Sto litigando da mesi per la sostituzione di una logic board di un macbook pro 15" retina del 2013 che all'epoca valeva oltre i 2000€ perché sebbene sia evidente che rientri nel programma di richiamo e sia stato portato in tempo c'è una ammaccatura con la quale ha convissuto per mesi senza dare problemi ed è un difetto prettamente estetico visto che guardando all'interno non tocca minimamente i componenti. Ma quello che mi ha fatto infuriare è che non mi hanno parlato nemmeno del programma di copertura ma mi volevano far pagare 1200€ per sostituire scocca e schermo per essere sicuri che non causino il problema prima di passare veramente alla sostituzione della scheda logica. intanto sono passati mesi, (qualcuno meno tenace di me avrebbe già abbandonato) la data della copertura è passata e hanno anche la faccia tosta di dirmi che non è più in assistenza e al massimo chiederebbero un'eccezione... E non sono il solo che si è trovato con un costosissimo fermacarte quando la data di copertura è passata, vi basta cercare su ebay i macbook pro con scheda video 650m 2012-2013 che vengono venduti con quel problema per rendersene conto.
Charliecance
06-01-2018, 11:40
ho un iPad 3° serie (il primo a QHD) e dire rallentato è dir poco. I filmati si facebook si vedono a strappi... eppure è praticamente vuoto (modello 64 GB) Per me Apple ha fatto una cag@ta pazzesca. Dovendo far sostituire un componente ci avrebbe guadagnato il ricambio, invece di far aumentare l'autonomia rallentando il sistema per celare il difetto. Sono molto deluso. MAI PIU EIPPOL.
davide3112
08-01-2018, 12:19
... voglio dire, al di l'ha di accorgersi che un device funziona meglio dopo aver sostituito la batteria, come ha stabilito il downgrade del funzionamento del processore? Ha fatto il reverse enginnering del sistema operativo o anche solo del kernel?... Perchè se non è così parliamo di fuffa che mi sembra più una operazione di marketing "salva faccia".
h4xor 1701
13-01-2018, 09:29
"Finirà che, calmate le acque" tutti inneggeranno al miracolo Apple che regala batterie di ricambio e inserisce persino un aggiornamento da "Super-Hacka" per monitorare la batteria del proprio (non)smartphone... e tutti dimenticaranno le zozzate che fa su device che costano più di 1.000€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.