PDA

View Full Version : il pc non parte più

mapero
02-01-2018, 10:43
salve a tutti,
ho un vecchio pc con XP, che da qualche giorno mi dava qualche problema, cercando di copiare i dati su hd esterno era estremamente lento per poi bloccarsi con schermata blu, codice errore 77.
Riavviando il pc, navigando soltanto, appariva un pò imballato, ma tutto sommato andava, ma riprovando a copiare i dati, stesso problema.
Ho tentato varie volte l'operazione, ma usciva la schermata blu con errori più o meno simili (...77, ...3, ...f4).
con bluscreenviwer, non trovavo alcun evento, forse perchè ho tolto il flag, sull'opzione di riavvio, proprio perchè non riuscivo ad annotare il codice di errore.
Ho tentato di fare una deframmentazione, lo scandisk, ripristinarlo ad un punto precedente, nulla è andato a buon fine.
ho fatto scansione approfondita, scansione all'avvio, scansione in mod. provvisoria, ma ha trovato poca roba.
Visto che in passato mi è uscita più volte la schermata temperature error, ho deciso di pulire il case, cosa mai fatta... ho trovato l'inferno.
Riavviato il pc, ho riprovato a copiare i dati, ma è uscito l'errore F4 e da quel momento windows carica in eterno senza avviarsi e se provo in qualsiasi modalità provvisoria mi da la schermata blu con errore f4.
Da profano credo che non mi resti che tentare l'avvio con cd di linux, altrimenti collegare l'hd ad altro pc tramite qualche adattatore tipo Inateck - adattatore USB 3.0 convertitore a SATA.
spero qualcuno possa aiutarmi

unnilennium
02-01-2018, 10:49
Se riesci ad avviare il PC con un sistema live Linux o no, copia il possibile e via. Una volta che iniziano gli errori conviene sempre salvare i dati prima di fare qualsiasi operazione, da scandisk a deframmentazione, perché se il disco ha problemi lo uccidi, come infatti è successo. Se riesci a recuperare qualcosa sarai già fortunato, prima di comprare qualcosa USB prova col live, e poi decidi, in base a quanto valgono i dati dentro il disco, cosa si può fare.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

mapero
02-01-2018, 10:56
Se riesci ad avviare il PC con un sistema live Linux o no, copia il possibile e via. Una volta che iniziano gli errori conviene sempre salvare i dati prima di fare qualsiasi operazione, da scandisk a deframmentazione, perché se il disco ha problemi lo uccidi, come infatti è successo. Se riesci a recuperare qualcosa sarai già fortunato, prima di comprare qualcosa USB prova col live, e poi decidi, in base a quanto valgono i dati dentro il disco, cosa si può fare.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
puoi indirizzarmi a qualche guida ?
dammi qualche speranza, sono già molto avvilito...

Gaetano77
13-01-2018, 01:51
Consiglio anch'io di provare con il Live-CD di una distribuzione Linux, ovviamente molto leggera, trattandosi di un vecchio PC :O

Dovrebbe andare benissimo una versione un po più vecchia di Lubuntu, ad esempio la 14.04, che si può scaricare da qui:

http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/14.04/release/

E' necessario scegliere la ISO a 32 bit (desktop-i386 da 683 Mb), se la macchina è antecedente al 2005/2006 oppure ha poca RAM (<2 Gb)

Comunque è molto semplice creare il Live-CD del sistema operativo, infatti basta masterizzare come immagine su un CD/DVD il file che hai scaricato ;)