View Full Version : Windows 10 Pro non si avvia
Parideboy
02-01-2018, 10:08
Salve, come da titolo ho un problema con l'avvio di windows. Il problema si è presentato senza preavviso un paio di giorni fa, un secondo prima ero in Windows, senza problemi. Spengo il pc e al riavvio successivo mi ritrovo in recovery. Dall'alto della mia ignoranza, inizio a eseguire i soliti comandi con i quali di solito riuscivo a risolvere (sfc /scannow - dism terminati con errori, chkdsk /f senza rilevare problemi) ma senza successo. Ho eseguito anche altre guide su come ripristinare la partizione di boot sempre con esito negativo. Ho anche provato a ripristinare la versione precedente di Windows, ma non ne trova. Stesso risultato per quanto riguarda i punti di ripristino.
Il sistema è composto da 3 dischi:
SSD Samsung EVO - dov'è presente il sistema operativo, file di paging disabilitato
HDD WD Green - utilizzato per giochi e file di paging
HDD WD Blue - utilizzato per archivio e file di paging
Ho quindi provato un'istallazione "Windows To Go" su chiavetta USB che feci tempo fa con Rufus per verificare quali dati fossero corrotti e se l'SSD fosse morto. Riesco a leggere/scrivere dall'SSD senza problemi, escluderei quindi un danno hardware. Ho provato tramite programmi di terze parti ad accedere al registro di sistema, ma viene indicato come corrotto.
Tutti i tentativi sono stati eseguiti con solamente l'SSD collegato, potrebbe essere un problema?
E' possibile recuperare l'installazione in qualche modo? Solo all'idea di dover riconfigurare 100 e più programmi...
Anche se le ho provate tutte, magari mi sono perso qualche passaggio nelle varie guide che ho visto. Magari qualche anima pia potrebbe dirmi passo passo il da farsi.
Grazie in anticipo.
tallines
02-01-2018, 10:37
Ciao, hai 100 programmi.............dopo aver installato W10, i driver e soprattutto i programmi, non hai mai pensato di fare un backup immagine ?
Nel tuo caso è essenziale e soprattutto obbligatorio al 100%.........
Avvia l' Iso di W10 da pendrive, se ce l' hai....e una volta che si carica, invece di Installa, selezioni la voce in bassoa sinistra > Ripristina il pc - Ripristino all' avvio .
Altrimenti riavvia il pc, al secondo riavvio dovrebbe presentarsi la schermata di ripristino >
Dopo due avvii consecutivi falliti, Windows visualizzerà la schermata seguente (Preparazione del ripristino automatico) (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012)
Sperando che una delle soluzioni di cui parla funzioni, soprattutto >
Cliccando su Ripristino all'avvio, tutti i principali problemi che impediscono il corretto avvio di Windows dovrebbero essere automaticamente risolti.
Parideboy
02-01-2018, 11:02
Ciao, hai 100 programmi.............dopo aver installato W10, i driver e soprattutto i programmi, non hai mai pensato di fare un backup immagine ?
Nel tuo caso è essenziale e soprattutto obbligatorio al 100%.........
Avvia l' Iso di W10 da pendrive, se ce l' hai....e una volta che si carica, invece di Installa, selezioni la voce in bassoa sinistra > Ripristina il pc - Ripristino all' avvio .
Altrimenti riavvia il pc, al secondo riavvio dovrebbe presentarsi la schermata di ripristino >
Dopo due avvii consecutivi falliti, Windows visualizzerà la schermata seguente (Preparazione del ripristino automatico) (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012)
Sperando che una delle soluzioni di cui parla funzioni, soprattutto >
Cliccando su Ripristino all'avvio, tutti i principali problemi che impediscono il corretto avvio di Windows dovrebbero essere automaticamente risolti.Non avevo spazio nel primo hdd, e il secondo mi è arrivato 10 giorni fa. Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto passate le feste... L'ssd non ha un mese di vita, sincerament non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... Provo e faccio sapere
tallines
02-01-2018, 13:09
Non avevo spazio nel primo hdd, e il secondo mi è arrivato 10 giorni fa. Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto passate le feste...
Intendi il backup ?
L'ssd non ha un mese di vita, sincerament non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... Provo e faccio sapere
Ok, fai sapere .
Parideboy
02-01-2018, 13:20
Intendi il backup ?
Ok, fai sapere .
Si l'immagine.
Ho provato ma niente, il ripristino automatico non va avanti...
tallines
02-01-2018, 13:51
Si l'immagine.
Se l' avessi avuta, adesso...risolveresti....per il futuro ricordati di farla sempre .
Ho provato ma niente, il ripristino automatico non va avanti...
Prova ancora due volte, se anche alla terza volta si blocca.....
Prova anche gli altri suggerimenti, anche se non sono sicuro che funzionano....
Parideboy
02-01-2018, 13:56
Se l' avessi avuta, adesso...risolveresti....per il futuro ricordati di farla sempre .
Prova ancora due volte, se anche alla terza volta si blocca.....
Prova anche gli altri suggerimenti, anche se non sono sicuro che funzionano....
Si lo so....
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit
Dov'è in grasseto mi da accesso negato, provo la modalità UEFI
Non ho partizione UEFI. Stava in legacy fino adesso...
tallines
02-01-2018, 17:40
Dov'è in grasseto mi da accesso negato, provo la modalità UEFI
Non ho partizione UEFI. Stava in legacy fino adesso...
Se hai installato W10 in modalità Legacy, devi dare il comando in quella modalità, cosa c' entra la modalità Uefi ?.....Niente.....
Parideboy
02-01-2018, 18:11
Se hai installato W10 in modalità Legacy, devi dare il comando in quella modalità, cosa c' entra la modalità Uefi ?.....Niente.....
E' questo il punto. Io non l'ho installato in legacy
tallines
02-01-2018, 18:44
E' questo il punto. Io non l'ho installato in legacy
Allora l' hai installato in Uefi, ok e nel link postato c'è la voce > Riparare il boot loader EFI in Windows 8.1 e Windows 10
In più >
1 - Windows non si avvia più su PC UEFI, come risolvere (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-non-si-avvia-piu-su-PC-UEFI-come-risolvere_13329)
2 - Riparare UEFI Boot in Windows 10/8/7 (https://it.easeus.com/partition-manager-tips/fix-uefi-boot-in-windows-10-8-7.html)
Parideboy
05-01-2018, 10:53
Non era il boot ad essere corrotto, ma l'intero registro di sistema. Sono riuscito comunque ad avviare windows ma il sistema era troppo instabile.
Ho formattato recuperando 3 cartelle in particolare (programmi, programmi(x86), users) riuscendo a recuperare praticamente tutto, senza dover riconfigurare nulla.
Ora per il futuro, sarei in cerca di un programma che esegua delle immagini del disco seguendo una pianificazione, esistono programmi simili?
tallines
05-01-2018, 11:38
Ok, quindi hai risolto, bene :)
Per fare il backup del SO, anche il backup Incrementale e Differenziale, anche tramite Attività pianificata, puoi usare, se vuoi Aomei Backupper Standard, che è freeware .
Molto facile da usare e molto pratico .
Parideboy
05-01-2018, 12:28
Ok, quindi hai risolto, bene :)
Per fare il backup del SO, anche il backup Incrementale e Differenziale, anche tramite Attività pianificata, puoi usare, se vuoi Aomei Backupper Standard, che è freeware .
Molto facile da usare e molto pratico .Già conosco le suite aomei e le trovo molto efficaci e intuitive. Non conoscevo però backupper, provo e faccio sapere.
Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.