Entra

View Full Version : altro che modding: costruire un case!

riaw
10-07-2002, 10:14
nessuno ha qualche spunto per costruirsi un case che abbia le seguenti caratteristiche:
il più piccolo possibile.
e con il tvout.......

ho provato a studiarlo ma non riesco a posizionare ali, cdrom e scheda video con tvout...........

Hotmax
10-07-2002, 11:11
Originariamente inviato da riaw
[B]nessuno ha qualche spunto per costruirsi un case che abbia le seguenti caratteristiche:
il più piccolo possibile.
e con il tvout.......

ho provato a studiarlo ma non riesco a posizionare ali, cdrom e scheda video con tvout...........

in poche parole nn riesci a posizionare niente!!!:D

lisca
10-07-2002, 11:28
che misure deve avere il CASE?
forse dico forse riesco a recuperare qualcosa, non prometto non prometto niente....................

riaw
10-07-2002, 15:23
Originariamente inviato da lisca
[B]che misure deve avere il CASE?
forse dico forse riesco a recuperare qualcosa, non prometto non prometto niente....................

semplice: il più piccolo possibile, per ficcarci dentro una microatx, e che ci stia una scheda video.

Makmast
10-07-2002, 19:11
prendi una scatola di cartone e mettici tutto dentro..........

oppure apri un cassetto della scrivania e ficcaci tutto dentro.......

lisca
11-07-2002, 19:45
io ho una spece di CASE 25x24x7 ( da modificare nella parte ANT e POST ) è abbastanza piccolo ? giusto per curiosità.....

Titano
13-07-2002, 23:36
una cosa tipo qst?
http://www.emon.freeserve.co.uk/DSCF0037.JPG

http://www.emon.freeserve.co.uk

mattia76
14-07-2002, 22:51
però non eccessivamente piccolo, devo ancora decidere le misure, ma circa 40*40*20. solo che non conosco bene gli standard atx e non ho idea fino a quanto si possano ridurre le misure senza avere problemi.

conoscete progetti per case in alluminio? Io ho trovato solo i c-box (molto belli , li conoscete?) troppo complessi e costosi da costruire, anche se esistono tutti i disegni in cad di ogni pezzo e le istruzioni per il montaggio.
Io ho trovato solo istruzioni per case in legno, mi sa che a questo punto parto dal case in legno visto in hwupgrade (anche se pare na bara) e lo trasformo inun cubo di alluminio con le rotelle sotto....

se avete istruzioni o disegni per l'autocostruzione di un case, aiutatemi, che poi me lo faccio fare dal fabbro!

ciao!

mi scuso se non sono stato molto di aiuto e mi sono intromesso, ma è un argomento, quello della costruzione dei case che non mi fa dormire!!!!!

Hotmax
14-07-2002, 23:11
anke io mi voglio costruire un plexy....ma nn riesco a trovare nessun posto dove vedere le misure standard dei buchi e delle parti interne.....Mattia mi diresti dove li hai trovati tu?

Bozen
15-07-2002, 07:51
Originariamente inviato da Titano
[B]una cosa tipo qst?
http://www.emon.freeserve.co.uk/DSCF0037.JPG

http://www.emon.freeserve.co.uk

Ma questo, non si può definire un case, è un buco! :p :p :p

mattia76
15-07-2002, 13:25
è un sito svedese con dwg 3ds e doc scaricabili, magari quando ho un attimo di tempo te li spedisco via mail, ma se fai una ricerca dovresti trovarli (non è una ditta che li progetta ma dei ragazzi con mjolta passione, credo) .
anche se il design è eccessivo per i miei gusti (difficili) il progetto è da 30 e lode per completezza e dettaglio...

chiedeono solo 10$ facoltativi come royalty se ti fai il loro case, però ti mettono nelle condizioni di farlo.

buona ricerca

ciao!

dmstef
15-07-2002, 17:41
se ci dai il link magari lo vediamo tutti sto sito di disegnatori svedesi.
grazie
ciao!!!!

rebus
16-07-2002, 11:36
Originariamente inviato da Hotmax
[B]anke io mi voglio costruire un plexy....ma nn riesco a trovare nessun posto dove vedere le misure standard dei buchi e delle parti interne.....Mattia mi diresti dove li hai trovati tu?

misure mobo e ali ( 1 Inches = 25.4 Millimetri ) (http://www.formfactors.org/developer/specs/atx/atx2_03p1.pdf)

splendida guida sul thermal design di un case (http://www.formfactors.org/developer/specs/atx/PADSTDS_10.pdf)

questo sito mi è stato utilissimo per il mio mod contiene altri datasheets ma i piu importanti sono quelli linkati!

buon modding;)

mattia76
16-07-2002, 21:01
vi giuro che non riesco + a trovare il link neanche sulla cronologia, nemmeno nei preferiti.....ero un po' bevuto l'altra sera e non ricordo da che link ci sono arrivato, però ho i files .dwg, magari li piazzo su qualche spazio web così li potete scaricare, intanto per rendervi l'idea vi mostro l'immagine del cbox4 mi pare, non illudetevi però, le istruzioni sono per il cbox II, meno bello di questo (secondo me), comunque notevole.
ps. la c di c box sarebbe il simbolo del copyright, forse è per quello che non trovavo niente con google?! (usando la c normale, intendo)

Makmast
16-07-2002, 21:19
esiste un case molto molto piccolo si chiama x-cube........

c'è un articolo su pc professionale di sto mese

mattia76
16-07-2002, 21:27
http://home.worldonline.se/cybert/index.html

il case in questione è in alluminio...... sinceramente lo preferisco al plexy...fa un poco revival anni 80:cool: , ma i gusti sono gusti e non sono qui per giudicare.

ditemi cosa ne pensate
mi sembra che il download dei files ci sia solo per il modello 2 (che assomiglia un poco ad un condizionatore......:D , per me il 4 è il migliore!

ciao!

Makmast
16-07-2002, 21:34
Originariamente inviato da mattia76
[B]http://home.worldonline.se/cybert/index.html

il case in questione è in alluminio...... sinceramente lo preferisco al plexy...fa un poco revival anni 80:cool: , ma i gusti sono gusti e non sono qui per giudicare.

ditemi cosa ne pensate
mi sembra che il download dei files ci sia solo per il modello 2 (che assomiglia un poco ad un condizionatore......:D , per me il 4 è il migliore!

ciao!

conoscevo quel link gia da parecchio tempo........circa un annetto fa

mattia76
16-07-2002, 22:06
Makmast: conoscevo quel link gia da parecchio tempo........circa un annetto fa

BRAVO!!!!!

invece altre persone me lo hanno chiesto, qui non si fa a gara a chi è più figo ma si cercano/offrono consigli e opinioni, poi per carità ognuno è libero di usare il forum come vuole.
ma usarlo in questo modo è inutile...

prendi una scatola di cartone e mettici tutto dentro..........

ma che ridere mi fai!!!!!!

invece di sentenziare e far vedere che sai tutto renditi veramente utile linkando siti o inviando immagini, cerca di comunicare in maniera bidirezionale, e non come quelli che scrivono sui muri dei bagni dell'università. (devo dire che anche li si trovano scritte interessanti)

scusami per lo sfogo, non voglio insegnare niente a nessuno ma detesto certi atteggiamenti di sufficienza in un forum serio e interessante. Mi scuso se posso essere sembrato offensivo o presuntuoso, ma a volte ci vuole.

senza rancori

non credo che cambierò il mondo da solo.....

Hotmax
16-07-2002, 23:24
ragazzi grazie mille dei link....siete stati gentilissimi.....quando iniziero a farmi il case vi terrò informati!!!;)

riaw
17-07-2002, 06:10
Originariamente inviato da Makmast
[B]prendi una scatola di cartone e mettici tutto dentro..........

oppure apri un cassetto della scrivania e ficcaci tutto dentro.......

minchia tu si che hai dato un bel consiglio:D:D:D:D

ringrazio tutti tranne il sopracitato, avete tutti dato un contributo, certo che se makmast evitava di postare almeno avevamo un posto in più in prima pagina, vabbeh....

Tech4all
17-07-2002, 10:36
Originariamente inviato da rebus
[B]

misure mobo e ali ( 1 Inches = 25.4 Millimetri ) (http://www.formfactors.org/developer/specs/atx/atx2_03p1.pdf)

splendida guida sul thermal design di un case (http://www.formfactors.org/developer/specs/atx/PADSTDS_10.pdf)

questo sito mi è stato utilissimo per il mio mod contiene altri datasheets ma i piu importanti sono quelli linkati!

buon modding;) gran bel link, ci si trova di tutto, lo cercato per settimane. Grazie. grazie, grazie.

rebus
17-07-2002, 10:58
Originariamente inviato da Tech4all
[B]gran bel link, ci si trova di tutto, lo cercato per settimane. Grazie. grazie, grazie.

figurati anzi cercavo il modo per sdebitarmi simbolicamente con la sez modding fornendo qualcosa di utile
non sapete quanto siete stati preziosi voi e i vostri post

al vostro servizio ;) ...e dei vostri case:D

byez
stefano

Hotmax
17-07-2002, 13:47
ragazzi io son del parere che questa sezione è e continuerà a crescere soltanto grazie a noi che ci aiutiamo a vicenda ed è giusto che ognuno aiuti come puo....per quanto riguarda MAKMAST: la prima risposta (quella del cartone) magari voleva solo skerzare un po dai.....però la seconda (del LINK) ma io dico.....caxxo se sto link lo sapevi cosa ti costava postarlo?
noi quando troviamo qualcosa la postiamo per renderla utile anke agli altri perchè questa sezione sta diventando come una compagnia di amici, perchè tu devi fare l pecora nera del gruppo? Vabbhe ora la finisco....ma spero che tu abbia capito il senso delle mie parole e di quelle degli altri!!!;)

Makmast
17-07-2002, 15:27
rispondo un po a tutti in generale...........

allora io mi sono iscritto da poco a questo forum e ho visto ke di amicizia e simpatia proprio 0

io non stavo prendendo in giro nessuno, lui ha chiesto un case piccolo e con l'uscita tv.............io ho detto una scatola di cartone, non skerzavo......molti mettono il pc in una scatola di cartone........era un consiglio.......quindi mattia76 offendi meno........il modding può essere anke questo.....

altra cosa.......

non ho avuto tempo di postare quel link anke xchè sono qui da 3/4 gg, non l'avevo in preferiti e prima di rivederlo ieri non mi ricordavo neake + della sua esistenza...........non volevo fare lo sborone dicendo ke lo conoscevo gia, non intendevo dire "io l'avevo visto e tu no sono meglio di te ale ale ale", ho solo detto ke l'avevo gia visto...........

è gia la seconda volta ke sono attaccato in questo modo, anke da moderatori, mi meraviglio soprattutto del fatto ke sono dei senior member, e ke invece di accogliere i nuovi arrivati li attaccano credendo di essere i migliori solo xchè hanno ostato di +..........

Sicuramente ora verra qualche mod a dire ke sono un po ot e ke ste cose le dovrei fare in pvt, ma se continuate cosi oenso proprio di abb sto forum.........

scusatemi tutti, ma poi non venite a dirmi ke siete tutti amici.....
sorry

yuza
17-07-2002, 18:51
anche se l'ho già messo da un altra parte lo metto nche qui visto che si parla di costruzione
ho trovato cercando perspex e affini in rete questa azienda che come mi aveva suggerito un mio amico costruisce cose in perspex policarbonato plexyglass altri tipi di polimeri e credo anche alluminio anche su perogetto del cliente ( credo cad).
nturalmente nessuno f per la gloria e non so un ezzo quanto verrebbe a costare.. :)
però un intraprendente disegnatore potrebbe pure decidere di aprire un'attività :) eheheh
vabbè metto il link
www.albertiniplastics.com

mattia76
19-07-2002, 23:30
io non stavo prendendo in giro nessuno, lui ha chiesto un case piccolo e con l'uscita tv.............io ho detto una scatola di cartone, non skerzavo......molti mettono il pc in una scatola di cartone........era un consiglio.......quindi mattia76 offendi meno........il modding può essere anke questo.....

Se uno vuole puo' anche fare a meno del case, oppure mette i pezzi nel cassetto della scrivania.....
Il problema è che qui non si parlava di modding stravaganti (tipo il cesso) ma di progettare e costruire un case (in plexiglass o alluminio). Quindi un suggerimento tipo il tuo era inutile (e se pensavi che lo fosse....pazienza).

non volevo fare lo sborone dicendo ke lo conoscevo gia, non intendevo dire "io l'avevo visto e tu no sono meglio di te ale ale ale", ho solo detto ke l'avevo gia visto...........

Grazie dell'aiuto! Si puo' intervenire per fare 4 chiacchiere, ma sapere che una persona ha già visto quella cosa non cambia la vita a nessuno, quindi post inutile. (senza offesa per nessuno)

se poi uno dubita della buona fede altrui è perchè ci sono tante persone nel forum come nel mondo esterno che non lo sono, a volte poi c'è chi usa il forum per parlare senza essere visti.

è gia la seconda volta ke sono attaccato in questo modo, anke da moderatori, mi meraviglio soprattutto del fatto ke sono dei senior member, e ke invece di accogliere i nuovi arrivati li attaccano credendo di essere i migliori solo xchè hanno ostato di +..........

....allora dovrebbero sorgerti dei dubbi: forse dipende dal modo in cui ti poni nei confronti degli altri, io non voglio dare lezioni a nessuno, per me avere 100000 post oppure 4 non fa differenza, faccio più attenzione alla maniera di porsi e di esprimersi, al rispetto per gli altri. ....poi dipende, ognuno una sera può avere le pa**e girate ed essere scorbutico (il sottoscritto per primo e se ne scusa pubblicamente).

Comunque lo spirito del forum deve essere quello di aiutarsi reciprocamente, confrontarsi, discutere......io personalmente preferisco imparare da chi ne sa di più di me, piuttosto che fare il docente (non vorrei sembrare saccente e millantatore), preferisco avere torto ed imparare da una discussione piuttosto che essere convinto sempre di avere ragione.

allora io mi sono iscritto da poco a questo forum e ho visto ke di amicizia e simpatia proprio 0

Forse a te può sembrare che sia così..... a me no.

ma se continuate cosi oenso proprio di abb sto forum.........

...e una tua libera scelta...... non sai cosa ti perdi!!!

ciao a tutti e scusate l'OT !

sylver
22-07-2002, 07:29
ragazzi anche io sto pensando seriamente di costruirmi un case in legno; per risolvere il problema delle misure pensavo di utilizzare la slitta porta mobo del mio vecchio case da attaccare così com'è all'interno del nuovo case. Che dite viene fuori una ciofeca?
Ciao

Mattlab
22-07-2002, 10:39
Davvewro utili ed interessanti i disegni del Cboz, basta un po' di lavoto sopra e una piccola modifica qua e là per avere un case tutto personalizzato; ci sto pensando e non appena andrò in ferie (cioè dal 27 per 3 settimane! :cool:) ci lavorerò sù, lo prometto.
Grazie a tutti!
Ciauzz

mattia76
22-07-2002, 12:59
Partendo dai disegni del cbox, sto pensando ad un case minimo: larghezza 30cm, altezza 32 cm, profondità 25 cm. (in pratica la mobo e gli slot da 5"1/4 sono affiancati, invece che 1 davanti all'altro. Si potrebbe ridurre ulteriormente la larghezza mettendo alimentatore e cd in posizione verticale anzichè orizzontale. Secondo voi il masterizzatore e il cd ruotati di 90 gradi possono funzionare o è una ca**ata? (quelli tradizionali con il vassoio).
vi posterò qualche schizzo delle ipotesi. Devo ancora decidere il materiale: o alluminio (+ leggero ma non saldabile) o inox (+ pesante ma + facilmente lavorabile, si fa per dire...).

ps. non voglio costruire una "fodera di un case" ma un case completo.

ciao!
buon lavoro...
....si accettano suggerimenti!!!!!

Makmast
22-07-2002, 14:14
[B]Partendo dai disegni del cbox, sto pensando ad un case minimo: larghezza 30cm, altezza 32 cm, profondità 25 cm. (in pratica la mobo e gli slot da 5"1/4 sono affiancati, invece che 1 davanti all'altro. Si potrebbe ridurre ulteriormente la larghezza mettendo alimentatore e cd in posizione verticale anzichè orizzontale. Secondo voi il masterizzatore e il cd ruotati di 90 gradi possono funzionare o è una ca**ata? (quelli tradizionali con il vassoio).
vi posterò qualche schizzo delle ipotesi. Devo ancora decidere il materiale: o alluminio (+ leggero ma non saldabile) o inox (+ pesante ma + facilmente lavorabile, si fa per dire...).

ps. non voglio costruire una "fodera di un case" ma un case completo.

ciao!
buon lavoro...
....si accettano suggerimenti!!!!!

il cd e il masterizzatore possono funzionare anke a 90° infatti se vedi bene hanno 4 linguette sul vassoio ke servono ad incastrare il cd........

mattia76
22-07-2002, 17:25
allora il case lo faccio più stretto!!!! invece che 30 cm di larghezza...25! sarà possibile con una mobo atx?
qual'è il case compatto + piccolo che ci sia, rimanendo nello standard atx (per la mobo)?
ciao e grazie per il sugg. spero che non mi cadano i cd altrimenti....sono guai!

Makmast
22-07-2002, 18:42
[B]allora il case lo faccio più stretto!!!! invece che 30 cm di larghezza...25! sarà possibile con una mobo atx?
qual'è il case compatto + piccolo che ci sia, rimanendo nello standard atx (per la mobo)?
ciao e grazie per il sugg. spero che non mi cadano i cd altrimenti....sono guai!

controlla, in alcuni cdrom le alette sono anke estraibili servono a bloccare il cd....