PDA

View Full Version : Aiuto per progetto rete casa in ristrutturazione

Van Diemen
02-01-2018, 03:16
Ciao a tutti e buon anno! :)

Sto ristrutturando la vecchia casa dei nonni (anni '50) e ho bisogno di aiuto per capire quanti e quali dispositivi (Router, Switch, Access point ecc...) devo acquistare considerando che:

- vorrei un dispositivo WIFI che mi distribuisse il segnale in tutta la casa;
- vorrei poter porre in comunicazione le porte LAN nelle varie stanze tra di loro in modo da poter condividere file tra PC fissi e laptop collegati alle prese LAN;
- immagino che il modem/router Telecom che mi daranno con la Fibra sarà blindato e quindi da usare solo come modem da affiancare ad un router più customizzabile per gestire la rete domestica;

Io pensavo di mettere un Router WIFI nel salone centrale visto che tutti i corrugati per la LAN arrivano lì, posizionare il Modem Fibra Telecom vicino alla borchia Telecom.

Dato che un Router ha mediamente 4 porte LAN, per poter collegare tutte le prese tra di loro avrò bisogno di uno o più switch, giusto?

Sotto lo schema della casa.

https://preview.ibb.co/f5iBpw/CASA_LAN.jpg (https://ibb.co/dX8cUw)

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!! :help:

Dumah Brazorf
02-01-2018, 08:09
Tanto il router lo devi installare sulla prima presa. Vedi poi se il segnale wifi arriva dall'altra parte della casa. Non è poi così grande, ce la dovrebbe fare, al limite aggiungerai un access point.
Nella posizione ottimale uno switch ethernet.
Hai separato telefono e lan per nulla, potevi far passare tutto assieme.
Avrei anche abbattutto un paio di pareti, ma questo è un altro discorso...

Van Diemen
02-01-2018, 08:23
Ciao e grazie.
L’appartamento che vedi è al piano di sopra della vecchia casa (100 mq circa) mentre attualmente sto nella metà del piano di sotto (55 mq circa): qui ho il router Wi-Fi all’ingresso e il segnale dall’altro capo della casa (10 m in linea d’aria) non raggiunge il massimo.
Ecco perché pensavo ad una posizione centrale.

Riguardo la cascata dei dispositivi quindi, partendo dalla borchia Telecom, dovrei avere:
Borchia - router personale - modem fibra Telecom - switch vari?

Per i corrugati in eccesso è stata una mia fisima...non ti dico quante cassette ho fatto murare in ogni stanza :-D

Le pareti che sembrano indicate piene in realtà contengono delle aperture fatte con cerchiatura con putrelle in acciaio ;-)

san80d
02-01-2018, 11:21
nel punto dove arrivano tutti i corrugati li devi mettere il router

Van Diemen
02-01-2018, 11:39
Ciao e grazie.
Ok al router Wi-Fi centrale.
Per raggiungere gli altri dispositivi cablati (tv, pc) e le prese LAN disponibili uso due switch gigabit?
Ad esempio uno switch da 5 porte nella stanza con PC fisso principale, tv, modem Telecom e htpc ed un altro nella sala con tv in basso al centro?
Grazie.

san80d
02-01-2018, 11:52
se nella sala dove si trova il modem hai una presa per ogni dispositivo (modem, tv principale, tv e htpc) puoi anche non metterlo lo switch e tenerne uno solo accanto al router da 8 o 12 porte

Van Diemen
02-01-2018, 12:03
Quindi fare uscire 8 o 12 cavi LAN dal muro dove andrebbe l’unico switch centrale per poterglieli collegare?
Devo verificare se posso farlo ma ho paura di no :-(

san80d
02-01-2018, 13:09
Ti consigliavo quella soluzione perché leggevo questo nel tuo primo post:

Io pensavo di mettere un Router WIFI nel salone centrale visto che tutti i corrugati per la LAN arrivano lì, posizionare il Modem Fibra Telecom vicino alla borchia Telecom.

Comunque qualsiasi soluzione tu scelga a livello tecnico/funzionale non cambia nulla (quella proposta da me, da dumah o da te con doppio switch). Valuta te in base alla comodità/facilità d’installazione e di eventuali lavori... e perché no anche di estetica.