PDA

View Full Version : Controllare ventola cpu 3 pin su 4 pin

Puzzicanello
01-01-2018, 23:56
Ciao a tutti,
ho cercato, purtroppo non conoscendo i termini giusti, non ho trovato nulla.
Ho una Asrock 970 fx extreme 3 e come dissipatore uno zalman 9700. Il problema è che la ventola dello Zalman è una 3 pin, mentre sulla motherboard l'attacco è da 4. Leggendo online ho capito che in teoria la scheda dovrebbe comunque essere in grado di regolare la velocità della ventola tramite voltaggio anzichè PWM.
Ho provato dal bios ma come impostazioni ho solo "Full On" o "Automatic Mode", ho scelto la seconda opzione ma poi posso solo scegliere dei livelli (da 1 a 9) di velocità della ventola quando il processore raggiunge una determinata temperatura. Al di là che mi sembra una roba un po' stupida, la temperatura minima che posso scegliere è 45°C, ma a me ovviamente serve che a temperature minori la ventola giri più silenziosa.
Cool'n Quiet è attivo.
C'è una soluzione che non sia cambiare dissipatore per avere un pc più silenzioso?
Grazie.

egoiste1
02-01-2018, 08:46
la soluzione più facile sarebbe metterci un potenziometro. zalman ne produce uno che dava in dotazione di alcuni vecchi dissipatori. questo accessorio ti costa spedito una 20ina di euro. onestamente con 30,00 euro prendi un arctic freezer 30/33(o modelli simili9 e sei a posto senza mai dover regolare nulla, in reale silenziosità.

29Leonardo
02-01-2018, 09:05
in alternativa l'unica cosa che puoi fare per tenerla fissa ad una velocità che sia un buon compromesso rumorosità/dissipazione è procurarti un riduttore da 12v a 7v (5v credo sia troppo basso) da un paio d'euri, esistono di vari tipi da molex a 3 pin 4-pin to 3pin etc..

Puzzicanello
02-01-2018, 10:51
Come immaginavo, come al solito non esistono soluzioni gratuite :p
Mi sa che proverò montando un'altra ventola al posto di quella originale. Che voi sappiate esistono delle 92mm PWM?

EDIT: Risolto! Ho attaccato la ventola a 3 pin sull'attacco CPU_FAN2 a 3 pin della scheda madre, nelle impostazioni ho messo livello 1 fino a quando non raggiunge 45 gradi e via.

29Leonardo
02-01-2018, 14:29
Come immaginavo, come al solito non esistono soluzioni gratuite :p
Mi sa che proverò montando un'altra ventola al posto di quella originale. Che voi sappiate esistono delle 92mm PWM?

EDIT: Risolto! Ho attaccato la ventola a 3 pin sull'attacco CPU_FAN2 a 3 pin della scheda madre, nelle impostazioni ho messo livello 1 fino a quando non raggiunge 45 gradi e via.

Meglio cosi', di solito i settaggi funzionano allo stesso modo su tutti gli header, però a quanto pare ogni mobo ha le sue stranezze:D