PDA

View Full Version : Ho preso W10 pro per bloccare gli aggiornamenti. ma è solo parziale ?

Nhirlathothep
01-01-2018, 19:33
W10 home è un ottimo os come performance ma per me è inaccettabile l' obbligo di aggiornare (lo uso solo per gaming, poco mi interessa della sicurezza!)

Ho preso w10 pro con la speranza di avere meno aggiornamenti (o nulla)

mi spiegate se c'è una differenza ?

in teoria chi ha una licenza pro su un pc di un' azienda dovrebbe poter lasciarlo come è ? tnx

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-01-2018, 20:35
Se lo usi solo per giocare non ha alcun senso aver speso soldi in più e scommetto pure parecchi in più, per la versione Pro.

Se non desideri gli aggiornamenti del sistema operativo, vai nei servizi e disattiva windows update. Stop.

E nessuno può contestarti la cosa, non stai modificando file del sistema operativo e neppure craccando qualcosa, ma solo adoperando una funzionalità offerta dal produttore del sistema operativo stesso, e disponibile per tutti e su tutte le edizioni. Un po' come cambiare lo sfondo del desktop o modificare qualcosa in Impostazioni o nel pannello di controllo.

Nhirlathothep
01-01-2018, 21:19
Se lo usi solo per giocare non ha alcun senso aver speso soldi in più e scommetto pure parecchi in più, per la versione Pro.

Se non desideri gli aggiornamenti del sistema operativo, vai nei servizi e disattiva windows update. Stop.

E nessuno può contestarti la cosa, non stai modificando file del sistema operativo e neppure craccando qualcosa, ma solo adoperando una funzionalità offerta dal produttore del sistema operativo stesso, e disponibile per tutti e su tutte le edizioni. Un po' come cambiare lo sfondo del desktop o modificare qualcosa in Impostazioni o nel pannello di controllo.

da quello che avevo letto windows update può essere disattivato solo con w10 pro (non home)

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 06:57
da quello che avevo letto windows update può essere disattivato solo con w10 pro (non home)

È la prima volta che lo sento dire. Devo essere sincero non ho mai provato a disattivarlo sulla Home, mentre funziona in pieno sulla Pro e sul Server 2016. Di certo sulla Home non ci sono impedimenti da parte dell'interfaccia:

https://i.imgur.com/oMOBErM.png

Mursey
02-01-2018, 08:34

Puoi impostare più opzioni e ritardare l'aggiornamento ma non puoi comunque disattivarlo.

tallines
02-01-2018, 10:17
Ciao, solo da Editor criteri gruppo locali, perchè in W10 Home non c'è >

Usare i criteri di gruppo per disabilitare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 (solo PRO) (https://www.unica-solutions.it/blog/disabilitare-gli-aggiornamenti-automatici-in-windows-10/)

Vai in Servizi come suggerito da Nicodemo, digitando servizi o services.msc da Start/Cerca .

Doppio click sulla voce Windows Update + Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

In più devi andare sopra, alla voce Ripristino e mettere a tutte e tre le voci che trovi > Nessuna azione .

Altrimenti, il servizio di WU viene ri-attivato .

Se vuoi ri-abilitare il servizio > Automatico + Applica + Avvio + Ok .

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 10:37
In più devi andare sopra, alla voce Ripristino e mettere a tutte e tre le voci che trovi > Nessuna azione .

Altrimenti, il servizio di WU viene ri-attivato .

Mai successo da me. Una volta disabilitato non si è mai riattivato da solo, né su 10 Pro né su Server 2016, comunque agire anche su quella impostazione male non farà :)

tallines
02-01-2018, 10:41
Mai successo da me. Una volta disabilitato non si è mai riattivato da solo, né su 10 Pro né su Server 2016, comunque agire anche su quella impostazione male non farà :)
Prova a controllare se tutte e tre le voci sono messe su Nessuna azione .

A me WU si è riattivato in automatico, perchè una o due voci....non erano messe su > Nessuna azione .

Adesso che tutte e tre sono su Nessuna azione, WU è fermo .

Poi quando saranno disponibili nuovi Aggiornamenti, attiverò, come ho sempre fatto, WU :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 11:01
Prova a controllare se tutte e tre le voci sono messe su Nessuna azione .

https://i.imgur.com/fxuBPST.png

:)

Boh... ipotizzo che hai qualche programma che cerca di lanciare Windows Update oppure che sei tu stesso che azioni manualmente il Windows Update per ricercare gli aggiornamenti ed il sistema operativo in automatico cerca di riavviare il servizio. Da me invece è voluto il non aggiornamento MAI, per cui non c'è nulla che cerchi di riavviare il servizio.

Solo ipotesi sia chiaro, tanto per scrivere qualche bit...

Nhirlathothep
02-01-2018, 11:14
grazie mille, allora alla fine ho fatto bene a prendere la versione pro!

ora aggiorno tutto e poi li disabilito!
tnx!

tallines
02-01-2018, 11:20
https://i.imgur.com/fxuBPST.png

:)

Boh... ipotizzo che hai qualche programma che cerca di lanciare Windows Update oppure che sei tu stesso che azioni manualmente il Windows Update per ricercare gli aggiornamenti ed il sistema operativo in automatico cerca di riavviare il servizio. Da me invece è voluto il non aggiornamento MAI, per cui non c'è nulla che cerchi di riavviare il servizio.

Solo ipotesi sia chiaro, tanto per scrivere qualche bit...
Ahhh e quindi con la il Primo tentativo messo su Riavvia il servizio, non succede nulla a te, ok .

A me su W10 Pro, avevo mi sembra...le prime due voci su Riavvia il servizio e senza far nulla, con WU disabilitato, mi arrivavano gli aggiornamenti quelli classici che arrivano ogni secondo martedi di ogni mese .

Infatti quando mi arrivavano gli aggiornamenti, andando a controllare in Servizi, WU risultava abilitato.....

Quindi per gennaio, per W10, dovrebbero arrivare il 9 gennaio 2018 .

@ Nhirlathothep

Ok .

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 11:30
grazie mille, allora alla fine ho fatto bene a prendere la versione pro!

Veramente se usi il computer per giocare o altre attività analoghe, hai sprecato qualche soldo. Nulla di grave per carità, ma avresti potuto risparmiarli con la Home :)

La professional è accessoriata per le attività lavorative in reti aziendali con tecnologia Microsoft, oltre ad avere qualche altra funzionalità del tutto inutile nel tuo contesto, esempio BitLocker. E come già scritto da altri, se vuoi veramente disabilitare windows update, lo devi fare nei servizi e vale per entrambe le edizioni.

Nhirlathothep
02-01-2018, 11:56
Veramente se usi il computer per giocare o altre attività analoghe, hai sprecato qualche soldo. Nulla di grave per carità, ma avresti potuto risparmiarli con la Home :)

La professional è accessoriata per le attività lavorative in reti aziendali con tecnologia Microsoft, oltre ad avere qualche altra funzionalità del tutto inutile nel tuo contesto, esempio BitLocker. E come già scritto da altri, se vuoi veramente disabilitare windows update, lo devi fare nei servizi e vale per entrambe le edizioni.

ma qui
https://www.unica-solutions.it/blog/disabilitare-gli-aggiornamenti-automatici-in-windows-10/

c'è scritto che il blocco funziona solo con W10 pro. in realtà sarebbe funzionato anche con home ?

edit:

ho capito, ti rifesci alla soluzione 3

" Terza soluzione: Disabilitare il servizio Windows Update "

se funziona anche su home ho altri 5 pc con w10home dove posso bloccare gli aggiornamenti!

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2018, 12:39
edit:

Quello che avevo scritto al post numero due e di cui abbiamo discusso con Tallines :)

tallines
02-01-2018, 12:55
ma qui
https://www.unica-solutions.it/blog/disabilitare-gli-aggiornamenti-automatici-in-windows-10/

c'è scritto che il blocco funziona solo con W10 pro. in realtà sarebbe funzionato anche con home ?

edit:

se funziona anche su home ho altri 5 pc con w10home dove posso bloccare gli aggiornamenti!
E' la terza soluzione si :)