PDA

View Full Version : Consiglio acquisto NAS

Reverendo Brown
01-01-2018, 18:56
Salve a tutti, dovrei prendere un nas per una piccola attività di grafica e stampa, quindi file vettoriali, file di stampa pdf, immagini più o meno grandi, 2 ip camera, tutto per 2/3 postazioni che leggono/scrivono file.
monterei su entrambi 2 western digital red 2tb.

Ho visto il Synology DS216j (https://www.synology.com/it-it/products/DS216j#features) e il Qnap TS-231P (https://www.qnap.com/it-it/product/ts-231p)

li ho trovati su uno shop online con 20€ di differenza, mi incuriosisce del qnap il dual lan, perchè vedo dalle specifiche che arriva a 224/176 lettura e scrittura a differenza del synology.

del sinology tutti parlano bene dell'interfaccia, pratica, semplice intuitiva.

cosa consigliate?

dirac_sea
01-01-2018, 19:16
Personalmente, consiglio di salire un pochino di fascia, con un modello dotato di processore x64 e ram non saldata sulla mainboard. Tradotto in sigle, un Synology DS218+ o un Qnap TS-251A. Per un ufficio, anche se piccolo, la versatilità e la possibilità di future implementazioni non sono mai da disdegnare perché possono tornare sempre utili. :cool:

Reverendo Brown
01-01-2018, 19:31
il 231p ha la possibilità di espandere la ram.

ho visto i modelli da te citati, ma purtroppo vanno oltre il mio budget

El Alquimista
01-01-2018, 20:28
cosa consigliate?

una rete interna gigabit
che è già un bel viaggiare di pacchetti dati.

Reverendo Brown
01-01-2018, 20:37
una rete interna gigabit
che è già un bel viaggiare di pacchetti dati.

la rete gigabit già c'è, serve un posto dove poter mettere tutti i progetti di stampa e la libreria immagini reperibili da ogni postazione, cosicché ognuno lavori indipendentemente

El Alquimista
01-01-2018, 21:00
ok
sul quale dei due prescelti non saprei consigliare,
era per dire di non fossilizzarsi sul dual lan, ma valutare le caratteristiche generali nel suo complesso.

Reverendo Brown
01-01-2018, 22:03
vorrei capire se quesi nas a doppia lan raggiungono davvero queste velocità rispetto ai single lan.

sto leggendo le caratteristiche di entrambi e vedendo alcuni video sui sistemi operativi, è che in italiano c'è poco!