PDA

View Full Version : Upgrade dell’esistente o acquisto direttamente nuovo?

jostyle
01-01-2018, 18:12
Ciao a tutti, la mia situazione è la seguente. Ho due computer rispettivamente:

iMac 27 mid 2010 con processore i3 a 3.2 ghz con 4MB di chace L3, 4gb di ram ddr3 a 1333mhz, hdd da 1TB e scheda grafica ATI radeon hd5670 com 512 mb di memoria GDDR 3. (99% utilizzato con windows per programmi di lavoro non compatibili con MacOS)

Un acer preassemblato con processore i5 di seconda generazione a 2.90 ghz, 4gb di ram DDR3, hdd da 1TB e scheda grafica nvidia geforce 510.

Ci lavoro, computer da ufficio con office, la cosa più pesante che ci faccio è disegno autocad 2D. Vorrei qualcosa di più potente, che vada più veloce e non si blocchi.
Ho più possibilità: la prima, potenzio l’iMac arrivando a 16gb di ram e montando un ssd da 240gb per il sistema (che ho giá acquistato).
La seconda, potenzio il pc Acer montando ssd, arrivando a 16gb di ram, e cambiando fin dove possibile la scheda grafica. La terza, utilizzo l’ssd che ho già acquistato, l’hdd dell’acer da 1TB, il masterizzatore che ho, il case che ho, risparmiando qualche soldino sui componenti per assemblarne uno nuovo da 0. Non voglio fare una cosa troppo potente che non mi servirebbe a niente. Fino ad ora ho fatto girare tutto con il Mac, voglio solo più velocità e reattività. Consigli? Anche dei componenti che mi consigliate di comprare sia per potenziare, sia per assemblare, a seconda di come la pensate.

celsius100
01-01-2018, 20:02
Ciao
io punterei l'acer xke tecnicamente e piu potente, un i5 quadcore di seconda generazione contro un i3 dualcore di prima generazione
ed e un po piu semplcie da aggiornare
poi visto che usi programmi windows tanto vale
l'ssd che modello è?
si sicurametne aumetnare la ram e aggiornerei la scheda video anche se poi ce un alto rishcio di dover buttare via l'alimentatore di serie ceh di serie e di scarso valroe (ma se vuoi fargli una foto vediamo come sta messo)

jostyle
01-01-2018, 20:43
Ciao
io punterei l'acer xke tecnicamente e piu potente, un i5 quadcore di seconda generazione contro un i3 dualcore di prima generazione
ed e un po piu semplcie da aggiornare
poi visto che usi programmi windows tanto vale
l'ssd che modello è?
si sicurametne aumetnare la ram e aggiornerei la scheda video anche se poi ce un alto rishcio di dover buttare via l'alimentatore di serie ceh di serie e di scarso valroe (ma se vuoi fargli una foto vediamo come sta messo)

Ciao grazie mille per la risposta.
Avevo pensato anche io inizialmente di fare così, ma ho tralasciato un particolare importante, ovvero che, una volta potenziato l’acer poi devo prendere un monitor, e almeno da 27” dato il mio utilizzo e la mia abitudine. Ovviamente con l’iMac non c’è questo problema perchè è dotato di un ottimo pannello con risoluzione 250x1440p.
Poi non so per quale motivo ma mi sono sempre trovato meglio, anche con windows ad utilizzare il mio iMac.
Fino a che scheda grafica posso arrivare a montare sull’acer? L’acer in questione è il modello aspire M3970.
Pensi che con il solo ssd e aggiungendo ram all’imac migliori di tanto la siruazione? Ovviamente tamponando per poi fare una nuova configurazione a metá anno... mi eviterei di acquistare un monitor 27” 2k che non costano per nulla poco... dicono che i 27 FHD non vadano bene come risoluzione, per il pannello troppo grande. Grazie mille

jostyle
01-01-2018, 21:09
Ho dimenticato di rispondere alla tua domanda, l’ssd è un crucial bx300 da 240gb

celsius100
01-01-2018, 21:23
devi proprio fare una foto all'aetichetta dell'aliemtnatore e magari all'interno del case dell'acer x vedere cosa si puo motnare al massimo senza rischiare che esploda
se modifichiamo l'imac si di fatto conviene mettere solo l'ssd
nn ci spenderei sulla ram ceh poi nn e piu riutilizzabile se dovessi fare un nuovo pc, poi tanto con 8gb cmq avendo un dualcore lento sotto dubito noterai chissa quale differenza, se occuopi tutti i 4gb di ram lavorando va a finire che se ne occuperai 6gb andra al 100% la cpu e quindi sara piu o meno come prima

se sei abituato ad uno schemro 1440p passare ad uno nuovo full-hd puo notarsi, la perdita di pixel se hai lo schermo vicino alla testa si puo vedere e puo risultare piu sgradevole l'effetto

jostyle
01-01-2018, 21:28
devi proprio fare una foto all'aetichetta dell'aliemtnatore e magari all'interno del case dell'acer x vedere cosa si puo motnare al massimo senza rischiare che esploda
nn ci spenderei sulla ram ceh poi nn e piu riutilizzabile se dovessi fare un nuovo pc, poi tanto con 8gb cmq avendo un dualcore lento sotto dubito noterai chissa quale differenza, se occuopi tutti i 4gb di ram lavorando va a finire che se ne occuperai 6gb andra al 100% la cpu e quindi sara piu o meno come prima

se sei abituato ad uno schemro 1440p passare ad uno nuovo full-hd puo notarsi, la perdita di pixel se hai lo schermo vicino alla testa si puo vedere e puo risultare piu sgradevole l'effetto

In poche parole per te e la tua esperienza mettendo l’ssd all’iMac migliorerebbe parecchio? Ci ho lavorato fino a prima delle feste natalizie alla fine, quindi per quello che ci faccio va bene, solo un pò troppi rallentamenti ultimamente. Se si possono risolvere montando l’ssd intanto farei così e poi si vedrà.
Quanta differenza si potrebbe notare tra imac e acer potenziati entrambi?
Per una nuova configurazione cosa mi consiglieresti invece? Così appena ho qualche soldino in piú ci inizio a investire comprando un pò alla volta i componenti. Grazie ancora per l’aiuto

Kiino
01-01-2018, 21:33

Di solito acer monta fsp o delta sui 300w , può mettere anche una gtx 1050 , il problema è la compatibilità bios , vista l'età del preassemblato

celsius100
01-01-2018, 21:45
In poche parole per te e la tua esperienza mettendo l’ssd all’iMac migliorerebbe parecchio? Ci ho lavorato fino a prima delle feste natalizie alla fine, quindi per quello che ci faccio va bene, solo un pò troppi rallentamenti ultimamente. Se si possono risolvere montando l’ssd intanto farei così e poi si vedrà.
Quanta differenza si potrebbe notare tra imac e acer potenziati entrambi?
Per una nuova configurazione cosa mi consiglieresti invece? Così appena ho qualche soldino in piú ci inizio a investire comprando un pò alla volta i componenti. Grazie ancora per l’aiuto
l'ssd migliroa la reattivita quidni ogni volta che carichi qualcosa hai maggiori prestazioni ma nn cambia la potenza di calcolo
quindi se fai un lavoro epsante cmq devi aspettare che la cpu macini
x dire l'acer potenzialemtne aggiornandolo gia cosi ha di suo una cpu piu spinta, e cambiandolo alimetnatore di fatto si puo anche piu ceh raddoppiare la potenza grafica e con piu ram parliamo di rpestaizoni anche del 200% superiori al mac senza tanti problemi

x i componenti nuovi dipende su ceh programmi lavori in particolare e anceh molto dipende da quanto puoi investirci

Di solito acer monta fsp o delta sui 300w , può mettere anche una gtx 1050 , il problema è la compatibilità bios , vista l'età del preassemblato
eh si bisognerebe cmq vedere che amperaggi ha nn si sa mai

jostyle
02-01-2018, 00:22
l'ssd migliroa la reattivita quidni ogni volta che carichi qualcosa hai maggiori prestazioni ma nn cambia la potenza di calcolo
quindi se fai un lavoro epsante cmq devi aspettare che la cpu macini
x dire l'acer potenzialemtne aggiornandolo gia cosi ha di suo una cpu piu spinta, e cambiandolo alimetnatore di fatto si puo anche piu ceh raddoppiare la potenza grafica e con piu ram parliamo di rpestaizoni anche del 200% superiori al mac senza tanti problemi

x i componenti nuovi dipende su ceh programmi lavori in particolare e anceh molto dipende da quanto puoi investirci

eh si bisognerebe cmq vedere che amperaggi ha nn si sa mai

Come ti ho detto anche prima l'ho usato fino ad ora il mac senza particolari problemi. Ovviamente qualche piccolo rallentamento che mi spinge a cercare di migliorarne le prestazioni c'è, ma nulla di drammatico per quello che ci faccio. Lavoro cad 2d e lavoro moltissimo con office quindi cose veramente leggerissime.
Se investire sull'acre significa iniziare a spendere bei soldini, e comunque dovrei anche acquistarmi un bel monitor preferirei da subito acquistare nuova componentistica e farmelo nuovo. magari riutilizzando ssd, hdd, case e lettore DVD esistenti che ho. A quel punto, per una buona configurazione come si deve credo che posso cavarmela anche con 4/500 euro per scheda madre, cpu, ram e scheda video come una 1050 che credo che per il mio utilizzo vada più che bene. Che ne dici? Mi consigli una configurazione che posso anche tra qualche tempo sempre aggiornare e che vada bene per il mio utilizzo? Grazie mille gentilissimo

celsius100
02-01-2018, 00:54
si gaurda alla fine il mac se va bene ora con un ssd che te lo fa adnare 5 volte piu rapido nelel operazioni piu comuni mi sa che ti troverai gia a posto
se sisemi l'acer viene sicurametne qualcosa di piu potente ma salgono i costi, pero quel ceh compri ti rimane, l'alimenatore puoi recuperarlo, la shceda video pure, ecc...

si con 500 euro ci fai un po di tutto:
ADATA XPG DDR4 8GB 3000Mhz CL16 1 2V Red
AX4U300038G16-SRZ Disponibile 87,33 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
87,33 €
be quiet Pure Power 10 500W 500W Nero alimentatore per computer
be quiet Pure Power 10 500W 500W Nero alimentator per computer
BN273 Disponibile 56,01 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
56,01 €
MSI B350M MORTAR, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3, 8xUSB3.1, HD Audio
MSI B350M MORTAR, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3, 8xUSB3.1, D Audio
B350M MORTAR Disponibile 71,14 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
71,14 €
AMD Ryzen 5 1500X, Quad Core, 3.50GHz, 18MB, AM4, 65W, 14nm, BOX
AMD Ryzen 5 1500X, Quad Core, 3.50GHz, 18MB, AM4, 5W, 14nm, BOX
YD150XBBAEBOX Disponibile 164,65 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
164,65 €
ASUS RADEON RX560-O2G RX560 PCIE3 Radeon RX 560 2GB GDDR5--> ci sarebbe la versione da 4gb che pero al momento han finito
va un pochino meglio rispetto alla GTX 1050

90YV0AH3-M0NA00 Disponibile 117,55 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
117,55 €
Totale prodotti IVA inclusa: 496,68 €
il case acer x una quesitone di comodita nel montaggio e anceh x avere una sistemazione migliore delle componenti a quel punto lo cambierei
senno puoi lasciare tutto e inserire alimentatore e vga, cercando un po di ram nell'usato in quel caso ddr3 (questa e l'unica cosa nn recuperabile in un eventuale nuovo pc)

jostyle
02-01-2018, 01:22
si gaurda alla fine il mac se va bene ora con un ssd che te lo fa adnare 5 volte piu rapido nelel operazioni piu comuni mi sa che ti troverai gia a posto
se sisemi l'acer viene sicurametne qualcosa di piu potente ma salgono i costi, pero quel ceh compri ti rimane, l'alimenatore puoi recuperarlo, la shceda video pure, ecc...

si con 500 euro ci fai un po di tutto:
AX4U300038G16-SRZ Disponibile 87,33 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
87,33 €
be quiet Pure Power 10 500W 500W Nero alimentatore per computer
be quiet Pure Power 10 500W 500W Nero alimentator per computer
BN273 Disponibile 56,01 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
56,01 €
MSI B350M MORTAR, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3, 8xUSB3.1, HD Audio
MSI B350M MORTAR, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3, 8xUSB3.1, D Audio
B350M MORTAR Disponibile 71,14 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
71,14 €
AMD Ryzen 5 1500X, Quad Core, 3.50GHz, 18MB, AM4, 65W, 14nm, BOX
AMD Ryzen 5 1500X, Quad Core, 3.50GHz, 18MB, AM4, 5W, 14nm, BOX
YD150XBBAEBOX Disponibile 164,65 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
164,65 €
ASUS RADEON RX560-O2G RX560 PCIE3 Radeon RX 560 2GB GDDR5--> ci sarebbe la versione da 4gb che pero al momento han finito
va un pochino meglio rispetto alla GTX 1050

90YV0AH3-M0NA00 Disponibile 117,55 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
117,55 €
Totale prodotti IVA inclusa: 496,68 €
il case acer x una quesitone di comodita nel montaggio e anceh x avere una sistemazione migliore delle componenti a quel punto lo cambierei
senno puoi lasciare tutto e inserire alimentatore e vga, cercando un po di ram nell'usato in quel caso ddr3 (questa e l'unica cosa nn recuperabile in un eventuale nuovo pc)

Perfetto! Questi prezzi da quale sito li hai presi? Ho visto che mi hai messo un rayzen, a parità di prezzo di un i3 8350k, va meglio? Come monitor, avevo pensato anche di accontentarmi di FHD dato che non lo gurdo proprio da distanza ravvicinatissima, e dato che in futuro voglio due monitor anzichè uno nella mia postazione, a quel punto credo che due 27 siano anche troppo eccessivi, forse meglio pensare a due 24 tipo l’hp 24er che è un bel monitor FHD con cornici ridotte quindi adatto al mio utilzzo, che ne pensi? Il prezzo poi è abbastanza accessibile...

celsius100
02-01-2018, 01:40
no, un i3 ci potrebbe stare x limare un po i costi ma cambierebbe di poco
si puos cendere di piu mettendoci un ryzen 1300x, van tutti cmq bene, tutte cpu di fascia media di buonisisme prestazioni

si x essere un pannello ips ha cifre abbordabili, nn e che sia particolarmente indicato ai lavori di grafica ma e melgio di un comune lcd-tn

jostyle
02-01-2018, 02:09
no, un i3 ci potrebbe stare x limare un po i costi ma cambierebbe di poco
si puos cendere di piu mettendoci un ryzen 1300x, van tutti cmq bene, tutte cpu di fascia media di buonisisme prestazioni

si x essere un pannello ips ha cifre abbordabili, nn e che sia particolarmente indicato ai lavori di grafica ma e melgio di un comune lcd-tn

I prezzi da quale sito sono stati presi? Così mi vedo qualche altra cosetta per confrontare anche...

celsius100
02-01-2018, 12:12
ti invio un PM x nn fare pubblicità

Kiino
02-01-2018, 17:46
Se riutilizzi il case dell'acer devi rifare le teste ai cavetti del pannello frontale molto probabilmente , per accensione e led hd / power