PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Smartphone S3 mini che non si accende più (brickato?). Intervento con JTAG


davide6893
01-01-2018, 16:57
Ciao forum! Possiedo uno smartphone S3 mini modello GT-i8190n con rom stock, root, recovery cwm e debug usb disattivato (credo).
A causa di un problema con la batteria mi si riavviava da solo molto spesso anche durante il boot ed ero costretto a tenerlo costantemente sotto carica...
L'altro giorno fa per riavviarsi ma non si avvia e non si accende più, non facendo in tempo di ricevere la batteria nuova e inserirla.

0) Cosa è successo? E' brickato per sempre?

1) Potrei risolvere con la batteria nuova?

Finora ho provato ad accenderlo in tutti i modi, compreso recovery e download mode, ma niente. Collegandolo al pc tramite usb mi compare una nuova periferica chiamata U8500 USB ROM, ma si connette e si disconnette all'infinito e non riesce ad installare i driver.

2) Potrei tentare qualche soluzione in questa strada?

3) Come posso recuperare i dati, in particolare di /data (applicazioni) e /sdcard (memoria interna)?

Ho sentito parlare di Jtag per sbloccare il telefono e di una particolare immagine debrick.img, ma non vorrei assolutamente formattare niente, nè perdere alcun dato, soltanto riattivare il bootloader.

4) Posso avere qualche informazione su questo metodo (passi da eseguire, materiale necessario, ecc.) e se formatta il telefono? C'è qualcuno di voi in grado di eseguire questa procedura con i mezzi giusti?

5) E' stato causato qualche danno hardware permanente?

Chiedo scusa se ho violato qualche regola del regolamento, in tal caso mi riserverò di modificare il post.

Vi prego di aiutarmi a risolvere... per me è molto importante!

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!

megthebest
05-01-2018, 09:01
io direi che prima bisogna sincerarsi che la batteria completamente morta non sia la causa di tutto..
Quindi procurati una batteria sostitutiva che trovi a pochissimi € e a quel punto potrai verificare se completa l'avvio correttamente o so c'è qualche problema hardware di diversa natura..
Così come sei ora ti stai facendo film assurdi.. addirittura jtag...:eek:
Se lo avessi compromesso tu capirei (qualche attività di flash andata a male o altre operazioni non correttamente eseguite, sempre però via pc), ma già sapevi che aveva problemi di batteria, perchè mai non l'hai mai presa prima di finire a piedi?;)

davide6893
05-01-2018, 13:25
io direi che prima bisogna sincerarsi che la batteria completamente morta non sia la causa di tutto..
Quindi procurati una batteria sostitutiva che trovi a pochissimi € e a quel punto potrai verificare se completa l'avvio correttamente o so c'è qualche problema hardware di diversa natura..
Così come sei ora ti stai facendo film assurdi.. addirittura jtag...:eek:
Se lo avessi compromesso tu capirei (qualche attività di flash andata a male o altre operazioni non correttamente eseguite, sempre però via pc), ma già sapevi che aveva problemi di batteria, perchè mai non l'hai mai presa prima di finire a piedi?;)

La batteria era il problema principale: faceva riavviare il telefono sempre perchè era come se non gli fornisse abbastanza corrente (dovevo tenere sempre collegato il caricatore). Non ho fatto nessuna operazione di modding ultimamente (solo il root qualche anno fa e l'ha supportato bene). Non l'ho cambiata prima perchè purtroppo avevo poco tempo per cercarla una nuova e mi bastava tirare avanti un altro po' così aspettando le festività per cambiarla, cosa che ho fatto, ma il cell mi si è brickato prima che mi arrivasse:muro: In pratica il cell rimaneva acceso abbastanza a lungo solo con il caricatore acceso e comunque si riavviava lo stesso qualche volta durante il boot (quando assorbe maggiore corrente). Il cell era avviato e con il caricatore inserito, per necessità ho dovuto cambiare presa di casa (questione di max un minuto), il cell era ancora acceso, ma vado a vederlo dopo un paio di minuti ed era spento, morto e non si accendeva più.:doh:
Ora neanche con la batteria nuova si accende (fa quello che ho scritto nel post precedente), per questo volevo tentare il jtag per rianimarlo e magari riuscire a recuperare qualche dato.:help: