PDA

View Full Version : quale monitor/TV 4k comprare per le MIE esigenze(lista) ?

realista
31-12-2017, 04:57
ciao a tutti,
sono qui per chieder consigli su quale tv o monitor 4K comprare, attualmente possiedo un LG LG 47LA640s 1080p comprato nel 2012 circa, che ha solo un difetto di immagine "stampata", ed in modalita GIOCO non presenta affato lag e giocando agli sparatutto come unreal/quake sul pc non noto il minimo problema nonostante sia solo a 60hz ( non mi faccio le pippe mentali su 120hz o cose varie)

adesso dovendo passar questa tv in un'altra stanza della casa valutavo l'acquisto di un 4k ed ho le seguenti necessità:

- monitor o tv è indifferente, lo uso SOLO CONNESSO al pc! non necessito quindi di smart tv o sistemi operativi speciali integrati ne tantomeno di processori di upscaling avanzati, insomma è la scheda grafica del mio pc a gestire tutto quindi probabilmente devo settar ogni tv in modalita GAMING minimizzando il lag

- non necessito di ampi angoli di visuale, vedo sempre il monitor DA DAVANTI, ma piuttosto PREFERIREI NERI PROFONDI in quanto vedendo film o nei videogiochi ci sono molte scene nere ed odio il "grigio" degli ips

- preferirei un input lag o timing del pannello piu basso possibile, ovviamente tenendo in relazione che devo trovar un discreto rapporto tra NERO PANNELLO e LAG, ovvero ok avere una tv con neri assoluti ma se poi risulta impossibile giocarci a causa lag, è tutto inutile.

- POLLICIAGGIO massimo 47/48 pollici e minimo 42/43 ma il range OTTIMALE sarebbe 43 o 45.

- potenza audio indifferente, uso un sistema 5.1 quindi anche senza audio mi va benissimo

- TECNOLOGIE AL PASSO CON IL FUTURO come HDR o altre diavolerie, sinceramete non conosco bene quante e QUALI siano le features da avere, ignorantemente conosco solo l'hdr come "abbastanza utile" per i videogiochi e film compatibili ma esclusa tale tecnologia resto aperto a vostri suggerimenti ad altre tecnologie!!!

- budged massimo 600/700 euro ma sarebbe ottimale restare attorno i 500. Solo se ne vale la pena arrivo fino 650 o 700.

- necessito di attacco VESA 400x400 avendo gia la piasta a muro

mi rendo conto di aver stilato una bella lista, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi nel suggerirmi qualche modello valido, anche di modelli che non siano tv ma SOLO MONITOR mi va benissimo!!
Principalmente a me serve solo una tv con un pannello che abbia neri profondi, lag ridotto per giocarci, e che sia tra 43 e 45 POSSIBILMENTE, poi di tutto il resto mi importa poco/niente....numero connessioni , gingilli vari, dato che l'utilizzo è attaccato con un cavo al pc e amen, niente consoles o altro!!!

Derek26
03-01-2018, 18:29
Bhe tra monitor e tv c'è una bella differenza, non è solo l'antenna o il decoder interno. Se lo usi solo per giocare collegato al pc allora non so quanto ti convenga comprare una tv. Ha tempi di risposta e un refresh dello schermo anche 10 volte superiori a quelli di un monitor, non proprio l'ideale se l'unico scopo è quello del gaming.
Forse dici così per la dimensione? a quale distanza giochi ? perchè se compri un 49 pollici come hai detto tu dovresti giocare a vari metri di sistanza

Derek26
03-01-2018, 18:39
Ho riletto meglio il tuo messaggio, quindi supponendo che tu ti sia fatto bene i conti sulla distanza e sul fatto che il tuo pc regga il gaming 4k, sulla base di quello che hai scritto ti sconsiglio tv lg in quando montano un pannello ips la cui gamma cromatica è superiore ma i neri non sono profondi inoltre a te non interessa nemmeno la resa guardando lo schermo dai lati. Ti consiglio quindi un samsung che nei modelli 2017 (forse anche in quelli precedenti non so) monta pannelli VA con neri profondi e adatto per la visuale da davanti.
Mi sento di citarti questo modello samsung UE49MU6400 che ha anche un pannello hdr a 10bit.
Tutte queste cose però sono utili qualora tu guardassi film o serie tv in 4k con codec h265 in grado di sfruttare l hdr a 10 bit, nel gaming non li userai anzi quello che fa la differenza nei giochi (soprattutto fps) è il refresh e la velocità di risposta cosa che avresti buona solo su un monitor non su una tv

realista
04-01-2018, 13:52
grazie della risposta, ma un 49 è troppo grande di pochi centimetri per la mia scrivania, sono piu orientato tra 43 e 45 conosci tv con pannelli VA di tali dimensioni?

cmq in teoria hai ragione te i llag delel tv dovrebbe esser maggiore die monitor ma di fatto potrebbe esser che in modalità gaming la tv disattivi TUTTI i processori di post processing e i vari filtri, andando ad eliminare moltissimo la latenza.
La prova ne è proprio il mio 47 attuale che senza modalita gaming è ingestibile ha lag del mouse ecc mentre in gaming ci ho giocato a diversi sparatutto FRENETICI e non ho notato problemi di alcun tipo, magari è solo botta di fortuna :ciapet:

monitor sui 43 pollici ce ne son pochi e la maggioranza NON HA hdr e chi li ha costano tantissimo, purtroppo il mercato tv è da anni piu conveniente di quello monitor :muro: basta veder la adozione dell'hdr sulle tv rispetto ai monitor

Derek26
04-01-2018, 14:02
grazie della risposta, ma un 49 è troppo grande di pochi centimetri per la mia scrivania, sono piu orientato tra 43 e 45 conosci tv con pannelli VA di tali dimensioni?

cmq in teoria hai ragione te i llag delel tv dovrebbe esser maggiore die monitor ma di fatto potrebbe esser che in modalità gaming la tv disattivi TUTTI i processori di post processing e i vari filtri, andando ad eliminare moltissimo la latenza.
La prova ne è proprio il mio 47 attuale che senza modalita gaming è ingestibile ha lag del mouse ecc mentre in gaming ci ho giocato a diversi sparatutto FRENETICI e non ho notato problemi di alcun tipo, magari è solo botta di fortuna :ciapet:

monitor sui 43 pollici ce ne son pochi e la maggioranza NON HA hdr e chi li ha costano tantissimo, purtroppo il mercato tv è da anni piu conveniente di quello monitor :muro: basta veder la adozione dell'hdr sulle tv rispetto ai monitor

guarda il modello che ti ho mandato io ha anche la versione 43"...basta mettere 43 al posto di 49 sulla sigla che ti ho detto prima. Però non sono informato se ha una modalità gaming oppure no