View Full Version : Installare windows 10 a "fianco" a windows 7
Molina36
30-12-2017, 16:53
Salve a tutti. :)
Sul mio PC ho un hard disk dove sono installati due windows 7 ottimizzati per le mie esigenze. Con il boot loader accedo ad uno o l'altro S.O. senza problemi.
Ora ho acquistato un S.O. windows 10 Pro e volevo "aggiungerlo" ai due S.O. gia esistenti. Nell'installazione però mi sono bloccato sull'avviso che la partizione deve essere nel formato GPT e non MBR. Per risolvere dovrei, per come ho capito leggendo qual e la, che dovrei formattare tutto e passare al formato GPT.
Cosa che non voglio assolutamente, dopo mesi di ottimizzazioni, caricamenti, settaggi ecc dei windows 7 esistenti. Sono qui a chiedervi quindi se esiste un modo per forzare windows 10 sul formato MBR, oppure se è possibile inserire un secondo HD da dedicare al windows 10 formattato in GPT, ma che il boot loader di quest' ultimo veda anche i windows precedenti, da scegliere all'occorrenza.
tallines
30-12-2017, 17:44
Ciao, non occorre installare W10 in Gpt, io ce l' ho installato in Mbr........e va benissimo, strano che ti esca il messaggio....
Hai già due W7 nell' hd e vuoi installare un terzo SO ?
Se al posto del secondo W7 installassi W10 non va bene ugualmente o ti servono due W7 ?
Salve a tutti. :)
Sul mio PC ho un hard disk dove sono installati due windows 7 ottimizzati per le mie esigenze. Con il boot loader accedo ad uno o l'altro S.O. senza problemi.
Ora ho acquistato un S.O. windows 10 Pro e volevo "aggiungerlo" ai due S.O. gia esistenti. Nell'installazione però mi sono bloccato sull'avviso che la partizione deve essere nel formato GPT e non MBR. Per risolvere dovrei, per come ho capito leggendo qual e la, che dovrei formattare tutto e passare al formato GPT.
Cosa che non voglio assolutamente, dopo mesi di ottimizzazioni, caricamenti, settaggi ecc dei windows 7 esistenti. Sono qui a chiedervi quindi se esiste un modo per forzare windows 10 sul formato MBR, oppure se è possibile inserire un secondo HD da dedicare al windows 10 formattato in GPT, ma che il boot loader di quest' ultimo veda anche i windows precedenti, da scegliere all'occorrenza.
Secondo me quando fai boot con il DVD di Windows 10 devi stare attento a selezionare l'unità dvdrom SENZA la dicitura EFI/UEFI. In questo modo il setup gradirà anche l'MBR. In alternativa fai partire il setup di 10 da uno dei due Windows 7...
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2017, 19:36
A partizioni come stai messo? Non è che hai già quattro primarie impegnate e quindi l'unica maniera per installare un nuovo OS è convertire il disco in GPT e poter fare tutte le partizioni che vuoi?
Molina36
31-12-2017, 10:07
Innanzitutto faccio gli Auguri a Tutti e vi ringrazio delle risposte.:)
Per esigenze di compatibilità e di lavoro, dove ci sono ancora tutti i sistemi a windows 7 (32 e 64), sul disco ho due partizioni in dual boot perfettamente funzionanti. Vorrei instasllare win10 come terzo S.O. per fare un po di pratica
e vedere se è compatibilie con le mie esigenze, anche se so che è il futuro e 7
poano piano sparirà...
Per l'installazione ho inserito il disco e ho acceso la macchina.
Il messaggio è uscito dopo l'inserimento del codice e la scelta per una installazione personalizzata. Avevo gia creato una terza partizione di 400Gb da win 7. Selezionata la partizione, è uscito l'avviso dove mi veniva detto "...Only be installed to GPT Disk".
Molina36
31-12-2017, 10:24
Rispondo alle vostre domande :
- Se al posto del secondo W7 installassi W10 non va bene ugualmente o ti servono due W7
No ... mi servono e voglio tenere entrambi i S.O. per esigenze anche di lavoro
- Secondo me quando fai boot con il DVD di Windows 10 devi stare attento a selezionare l'unità dvdrom SENZA la dicitura EFI/UEFI.
Questa è una cosa interessante... non vedo messaggi per scegliere ..., inserisco il disco e faccio partire la macchina e l'installazione parte da sola.
la mia Mobo ASUS P9x79 deluxe ha un bios UEFI, (non conosco bene i dettagli ma non so dove agire per questo tipo di configurazioni)
- In alternativa fai partire il setup di 10 da uno dei due Windows 7...
Anche questo è interessante e non sapevo essere possibile, si puo avviare l'installazione da un windows 7.
Come ? Partirà l'installazione identica che mi chiede dove installare ? non rischio di "aggiornare" windows 7 ?
tallines
31-12-2017, 11:54
Rispondo alle vostre domande :
- Se al posto del secondo W7 installassi W10 non va bene ugualmente o ti servono due W7
No ... mi servono e voglio tenere entrambi i S.O. per esigenze anche di lavoro
Ok
- Secondo me quando fai boot con il DVD di Windows 10 devi stare attento a selezionare l'unità dvdrom SENZA la dicitura EFI/UEFI.
Questa è una cosa interessante... non vedo messaggi per scegliere ..., inserisco il disco e faccio partire la macchina e l'installazione parte da sola.
la mia Mobo ASUS P9x79 deluxe ha un bios UEFI, (non conosco bene i dettagli ma non so dove agire per questo tipo di configurazioni)
- In alternativa fai partire il setup di 10 da uno dei due Windows 7...
Anche questo è interessante e non sapevo essere possibile, si puo avviare l'installazione da un windows 7.
Come ? Partirà l'installazione identica che mi chiede dove installare ? non rischio di "aggiornare" windows 7 ?
Far partire il setup da W7, mi sembra.........che non chiede dove vuoi installare, ma installa nel W7 da cui hai fatto partire il setup, almeno.....
Invece, tu fai partire l' installazione da dvd ? Originale o l' hai masterizzato tu ?
1 - Ripeti l' installazione, quando ti appare la finestra dove ti chiede il product-key
2 - selezioni i pulsanti da tastiera, Shift (è la freccia rivolta verso l' alto) + F10 e ti appare la finestra del prompt dei comandi
3 - a cursore lampeggiate, digita in secuenza questi comandi :
- diskpart
- list disk
Per l'installazione ho inserito il disco e ho acceso la macchina.
Il messaggio è uscito dopo l'inserimento del codice e la scelta per una installazione personalizzata. Avevo gia creato una terza partizione di 400Gb da win 7. Selezionata la partizione, è uscito l'avviso dove mi veniva detto "...Only be installed to GPT Disk".
- select disk 0, 1, o 2 o.......
Seleziona la partizione giusta, quella da 400 Gb,
mi racccomando, guarda bene il numero che contraddistingue la partizione da 400 Gb
>>> quando ti appare la scritta che il disco 0 o 1 o....è il disco selezionato, sempre a cursore lampeggiante, digiti >>>
- clean
4 - quando ti appare il messaggio che l' operazione è stata completata con successo chiudi la finestra
5 - continui con la procedura e quando arrivi alla finestra dove ti fa scegliere la partizione dove installare W10
vedrai che la partizione da 400 Gb è diventata > Spazio non allocato .
6 - O crei il volume andando in Unità opzioni (avanzate), voce che trovi in basso a destra e poi nella finestra successiva che ti appare, selezioni > Nuovo
o continui con l' installazione, senza creare il volume, lo crea lui .
PS >> oppure, senza adottare la procedura diskpart,
1 - quando sei nella finestra, dove ti elenca le partizioni Disco 1 Partizione 1, Disco 0 Partizione 2.........
2 - vai sempre alla voce sotto, a destra > Unita opzioni (avanzate)
3 - nella successiva finestra, selezioni la partizione da 400 Gb + > Elimina
e poi
4 - o crei il volume con la voce > Nuovo o continui con l' installazione, senza creare il volume, che te lo crea l' installazione stessa .
Molina36
31-12-2017, 15:47
Ciao.
Rispondo per ora solo per la versione di windows 10 in mio possesso.
Ho comprato dal negozio una installazione professional del S.O.
Per la procedura, ti ringrazio molto.
Prima di procedere mi creo un backup dell' Hard disk per essere sicuro di ricreare
le condizioni di partenza nel caso di problemi e poi eseguirò passo passo quanto dici.
Grazie....:)
Oggi sara difficile, data la particolarità della giornata ma in questi giorni ...
tallines
02-01-2018, 17:41
Ok, fai sapere e....auguri di buon anno 2018 :)
Molina36
02-01-2018, 20:17
Ciao a tutti.:)
Ho letto la procedura e sperando di aver capito bene, con Diskpart avrei dovuto cancellare la partizione da 400Gb in sostanza e poi procedere con l'installazione di windows 10 selezionando la parte del disco non ancora allocata. Ho provato,
ma arrivato alla selezione della scelta della partizione, anche per la parte non allocata, il programma di installazione si blocca chiedendomi un hard disk formattato in GPT.
Molina36
02-01-2018, 20:26
A questo punto penso che procederò con l'inserimento di un secondo disco, (ne ho uno da un Tera) e instalerò windows 10 li sopra, formattandolo GPT.
Secondo Voi, il boot loader di windows 10 si accorgerà dei due S.O. win7 e mi permetterà poi di scegliere cosa far partire in base alle mie scelte del momento ?
tallines
03-01-2018, 11:16
Ciao a tutti.:)
Ho letto la procedura e sperando di aver capito bene, con Diskpart avrei dovuto cancellare la partizione da 400Gb in sostanza e poi procedere con l'installazione di windows 10 selezionando la parte del disco non ancora allocata. Ho provato,
ma arrivato alla selezione della scelta della partizione, anche per la parte non allocata, il programma di installazione si blocca chiedendomi un hard disk formattato in GPT.
Mi sembra strano che ti chieda un hd formattato in Gpt..............
L' hd dove sono installati i due W7 è in Bios-Legacy, ossia il Bios tradizionale o in Bios-Uefi ?
L' Iso come l' hai preparata, su dvd o su pendrive ?
Con quale tool ?
Secondo me il problema è quest' ultimo, poi...
Il fatto che ti chiede che la partizione sia in Gpt, succede, anche se dopo aver creato Spazio non allocato, tu crei il volume da 400 Gb, selezionando la voce > Nuovo ?
Per il boot loader, dovrebbe crearsi, installando W10, come terzo SO, un trial boot, al posto del dual boot .
Molina36
04-01-2018, 11:07
Ciao. :)
Non sono espertissimo dell'argomento ma i due S.O. Win7 sono su un hard disk
visto dal sistema come AHCI mode.
Per la versioe di Win10, quest'ultima l'ho acqustata dal negozio in DVD originale.
Per la prova effettuata, selezionando la partizione del disco ancora vuota e cliccando su "nuova", mi chiede le dimensioni e dopo aver scelto i 400 Gb al
click su OK, esce una avviso che verra creata a partizione ma poi non succede nulla, torna l'elenco delle partizioni. :cry:
Las versione di wondows 10 è la professional, ne esistono diverse ?
tallines
04-01-2018, 12:15
Non è che hai installato i due W7 in Uefi-GPT ?
Per vedere se il disco è in Gpt o in MBR vai in Start, digita cmd .
All' uscita del risultato, tasto destro del mouse su cmd > Esegui come amministratore
A cursore lampeggiante digita prima > diskpart
quando ti appare DISKPART> sempre a cursore lampeggiante digita list disk
- Se alla voce GPT c'è un asterisco, vuol dire che l' hd è in GPT .
- Se l' asterisco non c'è, alla voce GPT, l' hd è in MBR .
Molina36
04-01-2018, 16:43
Ciao.. :)
Ho eseguito il comando diskpart e sul disco dove ho i S.O. non cè l'asterisco su GPT.
Mi puoi spegare i termini AHCI, UEFI ? devo dire che ho un po di confusione in testa.
GPT so che serve per i dischi di grandi dimensioni, ma il mio disco è solo da 2 Tera e quindo non capisto la "testardagine" di Windows 10 a chiedere un disco GPT...:rolleyes:
UEFI invece è il nuovo bios, non piu spartano a caratteri ma grafico, cosa centra l'UEFI con il partizionamento del disco..
tallines
04-01-2018, 17:36
Ciao.. :)
Ho eseguito il comando diskpart e sul disco dove ho i S.O. non cè l'asterisco su GPT.
Ok, quindi i due SO W7 sono stati installati in Mbr , Bios-Legacy .
La modalità Bios-Legacy che è quella classica, tradizionale, prevede l' MBR .
La modalità Bios-Uefi prevede il GPT e il SO a 64 bit .
Mi puoi spegare i termini AHCI, UEFI ? devo dire che ho un po di confusione in testa.
GPT so che serve per i dischi di grandi dimensioni, ma il mio disco è solo da 2 Tera e quindo non capisto la "testardagine" di Windows 10 a chiedere un disco GPT...:rolleyes:
UEFI invece è il nuovo bios, non piu spartano a caratteri ma grafico, cosa centra l'UEFI con il partizionamento del disco..
L' Uefi è > l' evoluzione del Bios (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface)
Questo nuovo Bios è uscito praticamente quando è uscito Windows 8 e i computer con i SO pre-installati da W8 in poi, sono pre-installati in modalità Bios-Uefi .
L' AHCI serve per collegare gli hard disk o gli ssd alle porte Sata della scheda madre, non c' entra con il tipo di tabella delle partizioni dell' hd, se in MBR alias Ntfs o se in GPT :
Che cos'è l'AHCI (Advanced Host Controller Interface)? (https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=4295&lang=it)
Secondo me, il problema esce dal dvd del negozio, poi......
Scaricati l' Iso di W10, dal sito della Microsoft, con il tool freeware della Microsoft stessa, Media Creations Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)
Una volta scaricata l' Iso di W10, la prepari su pendrive con Rufus freeware .
L' Iso deve essere preparata nella modalità in cui si vuole installare il SO .
Nel tuo caso in MBR, non in UEFI-GPT, perchè i due W7 che hai installato, sono installati nella modalità classica, che è la modalità Bios-Legacy - MBR
Avvii Rufus freeware e alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", selezioni la voce > Schema partizione MBR per BIOS o UEFI .
Alla voce File system, metti NTFS .
Vai alla voce "Seleziona l' immagine" che è quella icona con il dvd sopra un hd, che c'è a destra della voce Immagine ISO, selezioni il percorso dove hai scaricato l' Iso di W10, sul desktop o......+ Avvia .
Attendi la fine della procedura, avvia l' Iso preparata da pendrive e rifai i passaggi che hai fatto prima .
Molina36
05-01-2018, 18:09
Ciao...:)
Penso anch'io che il problema sia il disco che mi ha venduto il negozio..:mad:
Per lo scaricamento dell'installazione, preferisco scaricare una ISO di Windows 10 professional, da masterizzare su un DVD. Poi procedere all'installazione con quello. Effettuata la masterizzazione e avviata la procedura di installazione, posso mettere il codice "product Key" della mia confezione giusto ?
Ti chiedo ulterioermente e Ti ringrazio delle tue risposte, per l'ISO da scaricare,
è una particolare per l'MBR o è la stessa per qualsiasi installazione...
Voglio installare la versione di win10 a 64Bit.
Molina36
05-01-2018, 18:32
Ciao...
Aggiungo...
Ho sbirciato un po il tool, (prima di scaricare aspetto una Tua risposta)..
E' possibile scegliere la versione a 64Bit, la versione a 32, o entrambe (both);
Poteri optare per avere entrambe le versioni ma si tratta di una ISO unica (32 e 64) o di due ISO ?
La mia licenza coprirebbe entrame le versioni ?
tallines
05-01-2018, 20:08
Ho sbirciato un po il tool, (prima di scaricare aspetto una Tua risposta)..
E' possibile scegliere la versione a 64Bit, la versione a 32, o entrambe (both);
Poteri optare per avere entrambe le versioni ma si tratta di una ISO unica (32 e 64) o di due ISO ?
Si, se vuoi puoi scaricare sia la 32 che la 64 bit .
L' Iso è solo una .
La mia licenza coprirebbe entrambe le versioni ?
La licenza è legata alla Versione, non all' architettura del SO .
La licenza può essere usata per tutte e due le architetture, 64 e 32 bit .
E solo sulla versione, la Professional, di cui hai il product-key originale .
Il product-key lo puoi mettere sia durante la procedura di installazione, sia una volta ultimata .
Molina36
06-01-2018, 09:47
Ottimo...:D
Appena ho il tempo provvedo e poi riprovo l'installazione...
tallines
06-01-2018, 10:24
Ok, fai sapere come è andata l' installazione nei 400 Gb di spazio :)
Secondo me, va senza problemi .
Forse il dvd che ti ha venduto il negozio, è stato preparato per fare un' installazione su Bios-Uefi .
Molina36
14-01-2018, 17:03
Ciao a tutti...:)
Rispondo solo ora perche tutte queste operazioni sul mio PC le faccio quando ho un po di tempo...
Ho scaricato la versione ISO sia in italiano che in inglese ma arrivato al "fatidico" punto, compare il "solito" triangolino giallo che chiede la un disco in GPT mode.:cry:
Leggendo qua e la su Internet, mi viene detto che l'avvio del disco è in UEFI mode e invece occorrerebbe far partire il disco in legacy....
Sono entrato ne bios della scheda madre ASUS P9X79 Deluxe ma non trovo in nessun punto una simile scelta. :(
Mi sa che per "tagliare la testa al Toro" mi conviene inserire nella macchina un secondo hard disk, farlo preparare dll'installazione di windows 10 in GPT mode e caricare il tutto. Fatto cio, il master boot manager dovrebbe farmi scegliere cosa usare.... corretto ?
tallines
14-01-2018, 19:48
Leggendo qua e la su Internet, mi viene detto che l'avvio del disco è in UEFI mode e invece occorrerebbe far partire il disco in legacy....
Sono entrato ne bios della scheda madre ASUS P9X79 Deluxe ma non trovo in nessun punto una simile scelta.
Secondo me è impossibile, perchè allora W7 che ne hai 2, li hai installati in modalità Uefi ?
Mi sa che per "tagliare la testa al Toro" mi conviene inserire nella macchina un secondo hard disk, farlo preparare dll'installazione di windows 10 in GPT mode e caricare il tutto. Fatto cio, il master boot manager dovrebbe farmi scegliere cosa usare.... corretto ?
Se hai i 2 W7 installati in modalità Bios-Legacy e installi W10 in Modalità Bios-Uefi, quando avvii il pc, a seconda di come è impostato il Bios (se Legacy o Uefi), ti fa vedere i SO installati .
Per capire se il pc è in modalità Legacy o Uefi >
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.