linktoweb
30-12-2017, 14:30
Salve, sto cercando di risolvere il seguente problema.
Posseggo una motherboard ASUS M3N-H/HDMI con 4 slot per ram ddr2.
Gli slot possono essere usati con moduli da 512, 1gb oppure 2gb
Fino ad oggi ho avuto due ram Kingston ciascuna da 2gb che funzionavano in dual channel sugli slot A1-B1 (quelli gialli della foto)
Volendo portare il pc ad 8gb di ram, ho comprato altre due ram da 2giga ciascuna della stessa marca e con le stesse caratteristiche (entrambe 800mhz, entrambe lavorano ad 1.8v)
Ora il problema è che il pc funziona solo con configurazioni 2x2gb e non con configurazioni 3x2gb oppure 4x2gb
Se metto due ram sugli slot gialli tutto ok...idem se uso i due slot marroni
Non importa se le ram sono entrambe vecchie, entrambe nuove o una vecchia e una nuova (in questo ultimo caso a volte nelle prove ho ottenuto il mancato avvio del pc, ma potrebbe essere una coincidenza)
Non appena metto 3 ram o 4 il pc si pianta "in qualsiasi configurazione"
Se ne metto 4 si pianta addirittura appena si carica il desktop di windows
Sempre schermata blu e poi riavvio
Escono fuori svariati errori legati alle ram, ma il più frequente é "irql not less or equal"
Nel caso in cui provo a far partire un live cd di linux, il pc si freeza non appena compare il desktop di linux
Ho provato ad aggiornare il bios: nulla
Ho provato ad alzare il voltaggio col bios: nulla
Ho disattivato l'engaged mode: nulla
Tra l'altro il bios rileva correttamente tutti gli otto giga
Nota: i due banchi di ram appena acquistati funzionano bene infatti li ho testati per ore da soli sul pc e non danno alcun problema
Idee??
IMMAGINI ALLEGATE (CON DIDASCALIE)
https://imgur.com/a/x5tzJ
Posseggo una motherboard ASUS M3N-H/HDMI con 4 slot per ram ddr2.
Gli slot possono essere usati con moduli da 512, 1gb oppure 2gb
Fino ad oggi ho avuto due ram Kingston ciascuna da 2gb che funzionavano in dual channel sugli slot A1-B1 (quelli gialli della foto)
Volendo portare il pc ad 8gb di ram, ho comprato altre due ram da 2giga ciascuna della stessa marca e con le stesse caratteristiche (entrambe 800mhz, entrambe lavorano ad 1.8v)
Ora il problema è che il pc funziona solo con configurazioni 2x2gb e non con configurazioni 3x2gb oppure 4x2gb
Se metto due ram sugli slot gialli tutto ok...idem se uso i due slot marroni
Non importa se le ram sono entrambe vecchie, entrambe nuove o una vecchia e una nuova (in questo ultimo caso a volte nelle prove ho ottenuto il mancato avvio del pc, ma potrebbe essere una coincidenza)
Non appena metto 3 ram o 4 il pc si pianta "in qualsiasi configurazione"
Se ne metto 4 si pianta addirittura appena si carica il desktop di windows
Sempre schermata blu e poi riavvio
Escono fuori svariati errori legati alle ram, ma il più frequente é "irql not less or equal"
Nel caso in cui provo a far partire un live cd di linux, il pc si freeza non appena compare il desktop di linux
Ho provato ad aggiornare il bios: nulla
Ho provato ad alzare il voltaggio col bios: nulla
Ho disattivato l'engaged mode: nulla
Tra l'altro il bios rileva correttamente tutti gli otto giga
Nota: i due banchi di ram appena acquistati funzionano bene infatti li ho testati per ore da soli sul pc e non danno alcun problema
Idee??
IMMAGINI ALLEGATE (CON DIDASCALIE)
https://imgur.com/a/x5tzJ