PDA

View Full Version : Problema navigazione con modem/router + repeater


Buros
29-12-2017, 16:52
Ho il Tp-Link TD-W8960N come modem router principale e per estendere il segnale wifi ai piani superiori della casa ho associato il Dlink DAP-1160 che già avevo da alcuni anni.
Per impostare il Dlink come repeater ho seguito questa guida (https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=513) dal forum ufficiale Dlink.
Purtroppo ho notato che quando attivo il wifi del mio cellulare, la navigazione diventa inutilizzabile in quanto rallenta in modo vistoso impiegandoci davvero un'eternità ad aprire qualsiasi pagina anche leggera, va in difficoltà persino a spedire messaggi solo testo di whatsapp.
Della navigazione rallentata ne risente non solo il cellulare, ma anche il pc da cui sto scrivendo (che si avvale di un dongle usb wifi) ed anche il pc vecchio collegato via cavo al modem principale (il Tp-Link).
Come disattivo il wifi del cellulare, la navigazione torna ad essere scorrevole.

Mi vien da supporre possa trattarsi di un conflitto di indirizzi (i dispositivi che si connettono al wifi sono almeno 5 quando anche il mio cellulare lo ha attivo)... però il cellulare non ha un IP statico perchè utilizzando spesso l'app wifi transfer, noto che l'indirizzo cambia quando mi è capitato di riavviare il telefono, e riavviandosi cerca un IP non in uso da altri dispositivi. Ma allora perchè la navigazione ne risente solo quando attivo il wifi del mio cellulare?
C'è qualcosa da modificare nelle impostazioni del repeater, o del modem principale, che in quella guida non è stata specificata?