View Full Version : Apple: si potrà sostituire la batteria agli iPhone anche in Italia a 29€
Redazione di Hardware Upg
29-12-2017, 16:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-si-potra-sostituire-la-batteria-agli-iphone-anche-in-italia-a-29_73250.html
Arriva la comunicazione ufficiale da parte di Apple anche per l'Italia sulla sostituzione della batteria per gli iPhone datati. Sconto di ben 60€ nel nostro paese con sostituzione che passa da 89€ a 29€.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
29-12-2017, 16:29
Le class action ed i danni all'immagine hanno colpito nel segno.
Cioè hanno sbagliato loro...e devono pagare i consumatori? :O
Ma non sono in garanzia?
TheDarkAngel
29-12-2017, 16:35
Ma non sono in garanzia?
No, sei tu ad aver usato male la batteria caricandola e scaricandola.
Ma non sono in garanzia?
Infatti, per gli iPhone fuori garanzia o non coperti di apple care, si potra pagare 29 fino a dicembre 2018. Tutti gli altri sopra menzionati coperti da garanzia, saranno come sempre accaduto, aggiornat gratis, ripeto come sempre é stato.
Si parla di telefoni come iphone 6 che hanno superato i 3 anni di vita ( settembre 2014) potranno usufruire di questo prezzo fino ad oltre 4 anni dalla loro commercializzaizone. Cio non cambiera nulla, sara sempre una cpu datata, ma visto che si é attivata una macchina del fango, garantiranno questo prezzo anche a chi legalmente non ne avrebbe diritto.
Quindi non si rallenta un iphone datato, semplicemente un iphone che ha una batteria distrutta da usura, ricaricati con caricatori da auto cinesi o peggio da tablet, che in assenza della gestione avanzata della cpu, potrebbe spegnersi all improvviso, magari nel bel mezzo di una chiamata anche importante.
beh finalmente un prezzo onesto per cambiare la batteria!
per 30 euro tanto vale andare in AS e farsela cambiare da loro
il prezzo è sempre stato esageratamente alto ci volevano proprio le class action in USA per farli ragionare :)
alex87pd
29-12-2017, 17:23
Appena cambiata a 60euro :(
Dumah Brazorf
29-12-2017, 17:46
Non preoccupatevi per la macchina del fango, i credenti duri e puri pretenderanno la sostituzione a 89€ per distinguersi dalla massa di barboni.
TheDarkAngel
29-12-2017, 17:49
Non preoccupatevi per la macchina del fango, i credenti duri e puri pretenderanno la sostituzione a 89€ per distinguersi dalla massa di barboni.
I duri e puri cambiano terminale tutti gli anni quindi non hanno questo problema da pezzenti :asd: A loro non interessa questa mancetta/carità.
marcellinobono
29-12-2017, 18:07
Magari, il mio iphone mi da problemi lo devo caricare 3 volte al giorno, ho perso il lavoro e spendere 100€ in questo momento cosi difficile mi è veramente impossibile, altro discorso 30€ potrei fare un piccolo sacrificio e sperare di sentir squillare il telefono per un colloquio ♥
vidal1986
29-12-2017, 18:12
Per il mio povero 5s non c'è speranza :D finché dura lo famo durare!
comunque volente o nolente bisogna dare i complimenti ad apple altre case non avrebbero fatto niente.....
AlexSwitch
29-12-2017, 18:35
Insomma.... se non fosse scoppiato lo scandalo, con tanto di paginate sui giornali e azioni legali, Apple avrebbe continuato a tacere!! Altro che sostituzione delle batterie super scontata e lettera di scuse... mi piacerebbe sapere quanti sono stati indotti a cambiare il terminale in questo anno di throttling mascherato.
Evitiamo di distorcere la realtà dei fatti...
Lampetto
29-12-2017, 18:42
Se penso che la batteria originale da 3000 mAh del mio Lumia 950 l’ho pagata 21 euro senza sconti ne scuse, allora penso che Tim Furb è una faina di quelle grosse.
Alla fine per scusarsi vi vende una batteria nuova...
TheDarkAngel
29-12-2017, 18:45
comunque volente o nolente bisogna dare i complimenti ad apple altre case non avrebbero fatto niente.....
Complimenti per aver commesso un illecito? :mbe:
Se penso che la batteria originale da 3000 mAh del mio Lumia 950 l’ho pagata 21 euro senza sconti ne scuse, allora penso che Tim Furb è una faina di quelle grosse.
aggiunto il grassetto, sennò non arriva il messaggio ;)
ho letto di sfuggita i post...sbaglio o mi è sembrato di leggere anche dei complimenti a favore di apple?
cioè, le batterie non le danno gratis ma le vendono, sicuramente ci guadagna pure e si becca anche gli elogi degli utenti?
ma che cazz sta succedendo?
gd350turbo
29-12-2017, 18:56
mi è sembrato di leggere anche dei complimenti a favore di apple?
cioè, le batterie non le danno gratis ma le vendono, sicuramente ci guadagna pure e si becca anche gli elogi degli utenti?
ma che cazz sta succedendo?
Tim, un uomo, un mito...
Provate a fare un cellulare, lo truccate in maniera silente in modo che riduca le prestazioni con il passare del tempo, e quando vi scoprono, provate a dire:
Dai per rimediare ti vendo una batteria a 29 euro!
Come minimo, vi impalano sulla piazza principale nel mentre vi mettono al rogo, qui invece c'è gente che lo ringrazia !
Ci riproviamo ?
https://www.youtube.com/watch?v=-QWO6Bhr55g
Un uomo, un mito...
Provate a fare un cellulare, lo truccate in maniera silente in modo che riduca le prestazioni con il passare del tempo, e quando vi scoprono, provate a dire:
Dai per rimediare ti vendo una batteria a 29 euro!
Come minimo, vi impalano sulla piazza principale nel mentre vi mettono al rogo, qui invece c'è gente che lo ringrazia !
Ci riproviamo ?
https://www.youtube.com/watch?v=-QWO6Bhr55g
:asd:
sta a vedere che con questa storia la apple ne esce pulita più di prima, con tanto di elogi dagli utenti e ci guadagna pure?
nah...è umanamente impossibile da credere. o no?:confused:
Ginopilot
29-12-2017, 19:06
Chi ti ha cambiato la batteria del lumia per 21 euro?
Lampetto
29-12-2017, 19:12
Io, ci ho messo 2 minuti di orologio, nei 2 minuti ho pure pulito il telefono...
forse ti è sfuggito che il Lumia 950 ha la batteria removibile (e ovviamente lo sportellino posteriore facilmente apribile a mani nude :D ).
I Lumia avevano difetti (pochi a dir la verità), ma le batterie generalmente erano rimovibili.
rockroll
29-12-2017, 22:15
Io, ci ho messo 2 minuti di orologio, nei 2 minuti ho pure pulito il telefono...
Ed hai fatto benissimo.
Non riuscirò mai a capire gente che gode a comprarsi un aggeggio che manco può aprite per cambiare batteria o anche solo per pulirlo, oltretutto pagando N volte il giusto.
E considera che una ventina di euro è un prezzo equo in negozio, con tanto di garanzia e salamelecchi annessi, ma un oggetto in tutto e per tutto equivalente lo puoi trovare a metà prezzo o meno sulle bancarelle del mercato rionale (almeno qui a TO): se per caso riscontri qualche difetto te lo cambiano senza banfare anche dopo una settimana (mi è già successo).
Ma non sono in garanzia?
Ma non sai leggere? Oppure è solo incomprensione del testo?
"Apple riduce di 60€ il prezzo per la sostituzione della batteria degli iPhone non più in garanzia, costo che passa da 89€ a 29€ per chiunque abbia un iPhone 6 o successivo con la batteria da cambiare."
gd350turbo
30-12-2017, 07:55
Ti è capitato di acquistare un auto nuova e dopo qualche tempo, ti arriva una comunicazione dalla casa costruttrice che ti avvisa di portare il veicolo presso la loro rete di assistenza, per risolvere un problema causato da loro?
Ti hanno fatto pagare qualcosa ?
In caso ti abbiano fatto pagare, sei stato contento ?
Questo è un caso simile...
Una sostituzione gratuita, avrebbe costituito un ottima pubblicità, in quanto avrebbe dimostrato senza se e senza ma, che apple si è cara, ma in caso di problemi, non si tira indietro, ma leggendo i commenti, ha ragione apple !
Perchè regalare una cosa quando la gente è ben felice di pagarla !
Quindi con apple funziona tutto l'opposto che nel mondo reale...
L'indomani potrebbero esplodere un milione di iphone, e le azioni apple avrebbero un aumento perchè un milione di persone, acquisterebbero un nuovo iphone !
Gli stessi che hanno promosso/aderito alle class action, probabilmente saranno i primi ad acquistare il nuovo modello !
Non avrebbero neanche bisogno di avvocati, con un gesto avrebbero milioni di persone, clienti paganti, che li difenderebbero a costo di imolarsi per loro !
Questo non è marketing, questo va oltre, siamo al condizionamento mentale...
Hiro Hito ex imperatore del giappone, che convinse i propri sudditi a schiantarsi con gli aerei contro le navi americane, in confronto ad apple era un dilettante, in quanto ha convinto un paese, costoro hanno convinto il mondo !
MadMax of Nine
30-12-2017, 08:07
Infatti, per gli iPhone fuori garanzia o non coperti di apple care, si potra pagare 29 fino a dicembre 2018. Tutti gli altri sopra menzionati coperti da garanzia, saranno come sempre accaduto, aggiornat gratis, ripeto come sempre é stato.
Si parla di telefoni come iphone 6 che hanno superato i 3 anni di vita ( settembre 2014) potranno usufruire di questo prezzo fino ad oltre 4 anni dalla loro commercializzaizone. Cio non cambiera nulla, sara sempre una cpu datata, ma visto che si é attivata una macchina del fango, garantiranno questo prezzo anche a chi legalmente non ne avrebbe diritto.
Quindi non si rallenta un iphone datato, semplicemente un iphone che ha una batteria distrutta da usura, ricaricati con caricatori da auto cinesi o peggio da tablet, che in assenza della gestione avanzata della cpu, potrebbe spegnersi all improvviso, magari nel bel mezzo di una chiamata anche importante.
Come sempre qualcuno piange per qualcosa di raro (molto probabilmente per colpa sua) e Apple deve muoversi per dargli il contentino, almeno io la vedo cosi', ho un 5SE e un 5s che caricano scaricano tutto il giorno e ancora la batteria e' sopra il 90% di vita su entrambi, in casa abbiamo anche un 6 Plus che viene usato moltissimo da 3 anni e va ancora bene.
Vorrei proprio vedere uno screenshot della durata batteria di quelli che si lamentano, probabilmente non ne sono affetti nemmeno loro e si lamentano di lentezze perche' non sanno ancora che dopo ogni major release il telefono se perde prestazioni di batteria o di velocita' va fatto un backup/reset/restore.
Ti è capitato di acquistare un auto nuova e dopo qualche tempo, ti arriva una comunicazione dalla casa costruttrice che ti avvisa di portare il veicolo presso la loro rete di assistenza, per risolvere un problema causato da loro?
Ti hanno fatto pagare qualcosa ?
In caso ti abbiano fatto pagare, sei stato contento ?
Questo è un caso simile...
Ma con apple funziona tutto l'opposto che nel mondo reale...
L'indomani potrebbero esplodere un milione di iphone, e le azioni apple avrebbero un aumento perchè un milione di persone, acquisterebbero un nuovo iphone !
Gli stessi che hanno promosso/aderito alle class action, probabilmente saranno i primi ad acquistare il nuovo modello !
Non avrebbero neanche bisogno di avvocati, con un gesto avrebbero milioni di persone, clienti paganti, che li difenderebbero a costo di imolarsi per loro !
Questo non è marketing, questo va oltre, siamo al condizionamento mentale...
Hiro Hito ex imperatore del giappone, che convinse i propri sudditi a schiantarsi con gli aerei contro le navi americane, in confronto ad apple era un dilettante, in quanto ha convinto un paese, costoro hanno convinto il mondo !
Vedi sopra, facciamo una statistica, quanti qua sul forum sono affetti dal problema ? perche' parlare a vanvera mi sembra che sia diventato lo sport del forum, e visto che qua dentro sono tutti super smanettoni e mezzi geni, fuori gli screenshot degli iPhone con batteria danneggiata e downcloccati da Apple.
"Tutto procede come previsto" (cit.)
In questo modo siamo riusciti a far spender soldi ehm... cambiare batteria a chi non lo voleva fare.
TigerTank
30-12-2017, 10:15
In pratica per un annetto fanno lo sconto per la sostituzione della batteria ma continueranno a rallentare i modelli precedenti per spingere più gente possibile a comprare i nuovi....ehm...per motivi tecnici? :asd:
Perchè mi pare di aver capito che comunque i depotenziamenti permangono a prescindere.
Per me è solo un contentino temporaneo per tentare di mascherare una brutta figura. Quando leggo cose del genere non posso che augurare che le concorrenti emergenti come Huawei, Xiaomi ed altre continuino a crescere.
AlexSwitch
30-12-2017, 10:18
Come sempre qualcuno piange per qualcosa di raro (molto probabilmente per colpa sua) e Apple deve muoversi per dargli il contentino, almeno io la vedo cosi', ho un 5SE e un 5s che caricano scaricano tutto il giorno e ancora la batteria e' sopra il 90% di vita su entrambi, in casa abbiamo anche un 6 Plus che viene usato moltissimo da 3 anni e va ancora bene.
Vorrei proprio vedere uno screenshot della durata batteria di quelli che si lamentano, probabilmente non ne sono affetti nemmeno loro e si lamentano di lentezze perche' non sanno ancora che dopo ogni major release il telefono se perde prestazioni di batteria o di velocita' va fatto un backup/reset/restore.
Vedi sopra, facciamo una statistica, quanti qua sul forum sono affetti dal problema ? perche' parlare a vanvera mi sembra che sia diventato lo sport del forum, e visto che qua dentro sono tutti super smanettoni e mezzi geni, fuori gli screenshot degli iPhone con batteria danneggiata e downcloccati da Apple.
Personalmente ritengo che ci sia poco da scandalizzarsi per certe reazioni e certi termini come " macchina del fango " siano completamente fuori luogo.
Apple ha previsto un sistema per evitare magagne con terminali con la batteria esausta o difettosa? MOLTO BENE!! A patto che l'utente ne sia informato!! Invece hanno taciuto usando la politica del laissez faire, salvo poi scontrarsi con una marea di utenti ( questo forum fa poco contesto a livello statistico ) giustamente inviperiti e sospettosi. Il marcio, il torbido, la " macchina del fango " è questa, considerando soprattutto l'ecosistema dei servizi cloud con Apple lega i propri utenti al marchio ( soprattutto quelli che oltre ad un iPhone utilizzano un Mac o un iPad ).
Se il caso fosse scoppiato pochi mesi dopo l'aggiornamento incriminato Apple si poteva salvare in corner considerando il tutto una svista o, come da loro dichiarato nella lettera di scuse, un " misunderstanding ". Invece è passato un anno intero in cui ci sono stati aggiornamenti ad iOS 10 ed è stato rilasciato iOS 11, e ben si sono veduti di avvisare l'utenza di questa cosa, fino a pochi giorni fa!!
Insomma un bel colpo alla fiducia dell'utenza, con o senza batterie nuove super scontate o regalate.
Ed Apple, mi ripeto, non è nuova a certi " trucchetti " per coprire le sue magagne alla clientela. In diversi si sono lamentati dell'autonomia del MBP 2016 rispetto ai modelli precedenti a parità di carico di lavoro? Bene! Togliamo l'indicatore di carica residua della batteria ( ovvero qualcosa di oggettivo su cui fare raffronti ) e il problema è risolto!!
Le batterie degli iPhone 6s sono in parte difettose o si sciupano precocemente? Un bel richiamo per le unità palesemente fallate ( terminali che si spengevano con il 50% di carica residua ) e poi un bel fix software silente... Meno rotture di scatole e possibilità di lucrare caldeggiando ( il sospetto è lecito ) una sostituzione del terminale.
Dove sarebbe quindi la macchina del fango?
gd350turbo
30-12-2017, 10:32
A cosa serve ?
Se apple ha ammesso il problema, cosa serve screenshootare ?
Negare l'evidenza ?
Wow !
Phoenix Fire
30-12-2017, 12:02
mi sa che ti sei perso qual è l'accusa principale ad Apple, visto che alcuni (non si sa quanti, ma data la reazione non sono pochi) iphone6 si spegnevano con batteria che mostrava carica elevata, quindi batterie difettose, non esauste e che durano poco, difettose perchè in caso di picco non riuscivano a fornire energia, apple si è parata il sedere con il rallentamento. Questa è una truffa per risparmiare la campagna di richiamo che avrebbe dovuto fare e che, in passato ha fatto correttamente per altre problematiche (cosa che va detto molti non fanno, quindi in quei casi merito ad apple). Ora che la cosa si sia montata per far notizia è vera, rimane comunque che apple ha commesso un "illecito" e per scusarsi, al posto di rimediare all'errore, vende una batteria a prezzo scontato. I clienti scemi con la batteria difettosa sono felici perchè tanto apple li ha graziati, quelli intelligenti col difetto continueranno a fare cause e class action (ma essendo il difetto non presente dappertutto, penso che questi saranno la minoranza), tutti quelli che hanno una batteria "usurata" perchè ovviamente dopo anni di uso la batteria perde capacità (ma non si spegne a batteria ancora carica, arriva rapidamente a 0 e si spegne che è diverso da quanto accade per le batterie difettose), potranno cambiarla pagando meno del previsto e quindi saranno contenti anche loro
gigioracing
30-12-2017, 12:10
be, se avete degli i phone con 4 anni siete dei barboni :D
stando alla politica dell apple
Simonex84
30-12-2017, 12:15
mi sa che ti sei perso qual è l'accusa principale ad Apple, visto che alcuni (non si sa quanti, ma data la reazione non sono pochi) iphone6 si spegnevano con batteria che mostrava carica elevata, quindi batterie difettose, non esauste e che durano poco, difettose perchè in caso di picco non riuscivano a fornire energia, apple si è parata il sedere con il rallentamento. Questa è una truffa per risparmiare la campagna di richiamo che avrebbe dovuto fare e che, in passato ha fatto correttamente per altre problematiche (cosa che va detto molti non fanno, quindi in quei casi merito ad apple). Ora che la cosa si sia montata per far notizia è vera, rimane comunque che apple ha commesso un "illecito" e per scusarsi, al posto di rimediare all'errore, vende una batteria a prezzo scontato. I clienti scemi con la batteria difettosa sono felici perchè tanto apple li ha graziati, quelli intelligenti col difetto continueranno a fare cause e class action (ma essendo il difetto non presente dappertutto, penso che questi saranno la minoranza), tutti quelli che hanno una batteria "usurata" perchè ovviamente dopo anni di uso la batteria perde capacità (ma non si spegne a batteria ancora carica, arriva rapidamente a 0 e si spegne che è diverso da quanto accade per le batterie difettose), potranno cambiarla pagando meno del previsto e quindi saranno contenti anche loro
A parte che era il 6s e non il 6, la campagna di richiamo che non hanno voluto fare per rispiarmiare è questa :asd:
https://www.apple.com/support/iphone6s-unexpectedshutdown/
Informarsi prima di scrivere eviterebbe figure barbine :read:
Direi che qui apple ha fatto una cosa corretta,non dovuta.
La garanzia è due anni,dopo il telefono può anche implodere,problemi dell'utente.
29€ per una batteria originale con annessa operazione di cambio è un prezzo veramente onesto per essere fuori garanzia.
Esempi automobilistici e similari hanno poco senso.
StefanoA
30-12-2017, 14:12
caspita che bello avere utenti/clienti così...
prima negano che le loro batterie si usurino come tutte le altre
poi introducono un rallentamento software senza dire niente a nessuno
infine colti come fessi con le mani nel sacco dicono che cambieranno le batterie usurate ad un prezzo quasi normale invece che triplo
tanto di cappello ad Apple che riesce a crearsi una clientela che incassa felice e sorridente tutto sempre e comunque :D
Già... COMPLIMENTONI APPLE, complimentoni per aver provato a infinocchiare milioni di utenti, facendo credere che il loro telefono fosse rotto... e tutto per guadagnare alle spalle delle stesse persone sui cui apple campa... COMPLIMENTONI!
Tra l'altro siamo sinceri... ha provato questa mossa schifosa e suddola alle spalle di utenti (non tutti ovviamente) che non sono espertissimi o che loro malgrado non hanno possibilità economiche... Non su quelli che spendono 1.000 euro per un telefonino
Quindi una mossa veramente schifosa. Ma finchè c'è gente come l'utente qui sopra, apple se la ride grossa...
:muro:
Ma poi queste furberie.... le hanno sempre fatte anche quando c'era Jobs? Sinceramente non mi sembra... è solo con la" nuova gestione" o sbaglio?
caspita che bello avere utenti/clienti così...
prima negano che le loro batterie si usurino come tutte le altre
poi introducono un rallentamento software senza dire niente a nessuno
infine colti come fessi con le mani nel sacco dicono che cambieranno le batterie usurate ad un prezzo quasi normale invece che triplo
tanto di cappello ad Apple che riesce a crearsi una clientela che incassa felice e sorridente tutto sempre e comunque :D
Non sono cliente Apple, nè tantomeno utente Apple.
Il rallentamento riguarda telefoni in garanzia?Ok,allora la gente fa bene a lamentarsi,dovrebbe essere sostituita gratis.
Il rallentamento riguarda telefoni non in garanzia,quindi più vecchi di due anni?Ok, allora Apple può tranquillamente applicare i prezzi che vuole.
Nel qual caso, 29€ sono un prezzo più che accettabile per un cambio di batteria, considerando il tempo perso per smontare il terminale.
Non sono cliente Apple, nè tantomeno utente Apple.
Il rallentamento riguarda telefoni in garanzia?Ok,allora la gente fa bene a lamentarsi,dovrebbe essere sostituita gratis.
Il rallentamento riguarda telefoni non in garanzia,quindi più vecchi di due anni?Ok, allora Apple può tranquillamente applicare i prezzi che vuole.
Nel qual caso, 29€ sono un prezzo più che accettabile per un cambio di batteria, considerando il tempo perso per smontare il terminale.
Scusami, ma ti stai fissando sul dettaglio più insignificante.
Il problema di tutta la vicenda è che Apple ha provato ad infinocchiare milioni di utenti, e questa soluzione è dovuta semplicemente all'essere stata scoperta.
StefanoA
30-12-2017, 16:37
Allora perchè prima si faceva pagare 89 ?
Che cosa è calato improvvisamente di 3 volte: il prezzo della batteria nuova (3€) o del montaggio (5€) ?
Se fosse stata un'azienda "corretta", come dici tu, avrebbe fatto apparire un bel messaggio tipo: "La tua batteria è usurata, ti raccomandiamo di sostituirla perchè prestazioni e affidabilità potrebbero risentirne punto". E poi permettere a tutti e sempre di cambiare la batteria ad un prezzo sensato punto.
.. tutto IMHO naturalmente :)
Scusami, ma ti stai fissando sul dettaglio più insignificante.
Il problema di tutta la vicenda è che Apple ha provato ad infinocchiare milioni di utenti, e questa soluzione è dovuta semplicemente all'essere stata scoperta.
Il dettaglio più importante è il prezzo, sono il resto che sono fesserie.
Voi quando comprate un oggetto guardate la fedina penale del CEO o il listino?
Allora perchè prima si faceva pagare 89 ?
Che cosa è calato improvvisamente di 3 volte: il prezzo della batteria nuova (3€) o del montaggio (5€) ?
Se fosse stata un'azienda "corretta", come dici tu, avrebbe fatto apparire un bel messaggio tipo: "La tua batteria è usurata, ti raccomandiamo di sostituirla perchè prestazioni e affidabilità potrebbero risentirne punto". E poi permettere a tutti e sempre di cambiare la batteria ad un prezzo sensato punto.
.. tutto IMHO naturalmente :)
Considerando la valutazione economica che hai fatto dei costi, sei fortunato che ti rispondo, sarà la magia del natale.
Nella tua macchina ti appare l'avviso quando la batteria ti sta per lasciare a piedi?Non credo.
La batteria iphone deve durare due anni,il tempo della garanzia.
Il resto sono tutte fantasie degli utenti.
Il dettaglio più importante è il prezzo, sono il resto che sono fesserie.
Quindi se ti spezzo una gamba e poi ti propongo l'ingessatura a 50€ tu accetti.
Che poi mi fa ridere leggere che 29€ sia un ottimo prezzo per la sostituzione di una batteria di uno smartphone.
Simonex84
30-12-2017, 18:44
Che poi mi fa ridere leggere che 29€ sia un ottimo prezzo per la sostituzione di una batteria di uno smartphone.
Esempio della minchia esattamente come il 99,999999% dei messaggi che sono stati scritti su questo argomento.
Più ne leggo e più penso che abbiate seri problemi di comprensione.
Esempio della minchia esattamente come il 99,999999% dei messaggi che sono stati scritti su questo argomento.
Più ne leggo e più penso che abbiate seri problemi di comprensione.
No, è che ci divertiamo a vedervi difendere qualsiasi minchiata :D
gd350turbo
30-12-2017, 19:01
No, è che ci divertiamo a vedervi difendere qualsiasi minchiata :D
:mano:
Esempio poco convincente, atteniamoci alla discussione.
La domanda fondamentale è: questi problemi di batteria avvengono prima o dopo il termine della garanzia?
Perchè
1) avvengono prima: allora Apple dovrebbe cambiare a gratis le batterie a tutti gli utenti che ne fanno richiesta.
2) Apple avrebbe tutto l'interesse a non pachare IOS e a far spegnere il telefono, tanto la garanzia è finita, non sono tenuti a cambiare la batteria.
Il resto dei discorsi è solo fuffa da forum.
johannes2510
30-12-2017, 19:31
E' incredibile che qualcuno trovi un qualcosa di normale o positivo nel comportamento scandaloso della Apple, compreso il "gesto magnanimo" di sostituire le batteria a prezzo SCONTATISSIMO!!! :eek:
Meriterebbero di fallire.
Preciso che, seppur mai iPhonato sono stato, ho sempre usato computers Mac.
Sono basito... :doh:
Esempio poco convincente, atteniamoci alla discussione.
La domanda fondamentale è: questi problemi di batteria avvengono prima o dopo il termine della garanzia?
Perchè
1) avvengono prima: allora Apple dovrebbe cambiare a gratis le batterie a tutti gli utenti che ne fanno richiesta.
2) Apple avrebbe tutto l'interesse a non pachare IOS e a far spegnere il telefono, tanto la garanzia è finita, non sono tenuti a cambiare la batteria.
Il resto dei discorsi è solo fuffa da forum.
Far spegnere una quantità industriale di telefoni sarebbe controproducente. Meglio rallentarli di nascosto, così si spinge all'acquisto del nuovo.
Ricordo che tutta questa bella iniziativa di Apple si è verificata solo perché l'azienda è stata scoperta, altrimenti nessuno parlerebbe di batterie oggi.
Far spegnere una quantità industriale di telefoni sarebbe controproducente. Meglio rallentarli di nascosto, così si spinge all'acquisto del nuovo.
Ricordo che tutta questa bella iniziativa di Apple si è verificata solo perché l'azienda è stata scoperta, altrimenti nessuno parlerebbe di batterie oggi.
C'era una domanda, in grasetto, però è più facile continuare a fare polemica piuttosto che rispondere.
La ripropongo.
questi problemi di batteria avvengono prima o dopo il termine della garanzia?
johannes2510
30-12-2017, 19:44
Stai spostando il discorso perché la risposta non ha nessuna importanza.
Il problema non è la batteria, è l'agire all'insaputa dei clienti rallentando un device che inoltre sarebbe un top di gamma.
Non ci sono giustificazioni possibili per un comportamento simile.
C'era una domanda, in grasetto, però è più facile continuare a fare polemica piuttosto che rispondere.
La ripropongo.
Una domanda del tutto inutile, che serviva solo a impuntarsi su una cosa irrilevante. Tant'è che questo problema è venuto fuori dopo un mezzo scandalo.
Stai spostando il discorso perché la risposta non ha nessuna importanza.
Il problema non è la batteria, è l'agire all'insaputa dei clienti rallentando un device che inoltre sarebbe un top di gamma.
Non ci sono giustificazioni possibili per un comportamento simile.
Certo ovvio, perchè non informare la clientela di tutti i vari problemi che si potrebbero verificare dopo la garanzia?
Salve, le comunichiamo che la lega di alluminio da noi usata, la a2031 dopo 3 anni potrebbe cominciare a graffiarsi, evitiamo un trattamento termico perchè costerebbe troppo.
Parlate di roba che non conoscete.
Una domanda del tutto inutile, che serviva solo a impuntarsi su una cosa irrilevante. Tant'è che questo problema è venuto fuori dopo un mezzo scandalo.
Senza dubbio inutile, come discutere il 30 12 di queste cose, ognuno si tenga la sua idea.
alla prox e nel frattempo buon anno
StefanoA
30-12-2017, 20:44
ognuno si tenga la sua idea.
meglio va, sono d'accordo
Buon Annoe Buone Batterie a tutti :D
johannes2510
30-12-2017, 20:45
Certo ovvio, perchè non informare la clientela di tutti i vari problemi che si potrebbero verificare dopo la garanzia?
Salve, le comunichiamo che la lega di alluminio da noi usata, la a2031 dopo 3 anni potrebbe cominciare a graffiarsi, evitiamo un trattamento termico perchè costerebbe troppo.
Parlate di roba che non conoscete.
No, sei tu che parli di cose senza senso e che, anche tu, cerchi di spostare il discorso su argomenti accessori.
Non si parla di normale usura di un qualunque componente dei devices in questione. Quella è pacifica, lo sanno anche i sassi che le batterie col tempo si deteriorano.
Si parla di agire di nascosto e a posteriori sui devices dei clienti in modo da alterare SOSTANZIALMENTE il comportamento degli stessi.
Ovvero snaturare una delle caratteristiche che rendono appetibile e popolare l'acquisto, ovvero la tanta decantata, dalla Apple stessa, potenza.
Poi, quando beccati con le mani nella marmellata, si fanno i santarellini e si parla di "malintesi" e si cerca di rigirare la frittata (leggasi immagine infangata) facendo i magnanimi con un SUPERSCONTO!!! :muro:
Pure la presa per il culo, oltre al comportamento inaccettabile.
gigioracing
30-12-2017, 20:47
La garanzia è due anni,dopo il telefono può anche implodere,problemi dell'utente.
29€ per una batteria originale con annessa operazione di cambio è un prezzo veramente onesto per essere fuori garanzia.
:cincin:
Phoenix Fire
30-12-2017, 20:52
A parte che era il 6s e non il 6, la campagna di richiamo che non hanno voluto fare per rispiarmiare è questa :asd:
https://www.apple.com/support/iphone6s-unexpectedshutdown/
Informarsi prima di scrivere eviterebbe figure barbine :read:
leggere bene quello che uno scrive no? Una campagna l'hanno fatta (e non solo questa, per ogni grosso problema apple fa una campagna, vedi anche fondo dei macbook White che si scollava e mbp con scheda video difettosa), ma il problema guarda caso ricopre più modelli, apple per impedire che il telefono si spegne da carico ha bloccato la frequenza di picco (dichiarato anche da loro questo) ora io dico che se un telefono si spegne da carico, allora la batteria non è usurata ma difettosa
ripeto, il problema è che apple ha fatto un "trucco" per nascondere un difetto, ovvero batterie difettose (non usurate ripeto, vedi sopra), ora, guarda caso dopo che è stata scoperta, offre la riparazione scontata
johannes2510
30-12-2017, 20:55
Originariamente inviato da rug22
No, Apple sta cercando di mettere una toppa, in modo assai maldestro, perché scoperta a truccare il tavolo.
La prima cosa che avrebbe dovuto fare era una patch tempestiva per levare il downgrade dei processori. Così avrebbero dimostrato di avere almeno l'intenzione di smetterla di fare i furbetti.
Poi sostituzione batteria e quello che ti pare, ma senza il ripristino delle funzioni per cui i clienti hanno comprato tale device, ogni mossa non farà che peggiorare la loro immagine.
Se lo fanno si trovano milioni di utenti inferociti? Bene, cavoli loro che fanno devices non all'altezza delle promesse.
Perché, ricordiamolo, non parliamo di cinesate, parliamo di top di gamma e se vuoi essere a quel livello non puoi abbassarti fino a questo punto.
alex87pd
31-12-2017, 02:01
La ripropongo.
generalmente dopo, ma non mi puoi nascondere il problema mascherandolo come rallentamento del telefono causato dall'aggiornamento del sistema operativo.
se è la batteria il problema ed è fuori garanzia è corretto pagare la batteria.
se nascondi il problema come indicato sopra sei un azienda scorretta nei confronti di chi ti ha acquistato un telefono a 600-700 euro
samsung galaxy s7, 60 euro in un centro autorizzato...
Furto anche quello, ovviamente.
Ricordo che fino a poco tempo fa, quando non incollavano le batterie, non c'era bisogno di sborsare quelle cifre.
theJanitor
31-12-2017, 09:04
vedo quotidianamente gente che va avanti con iphone 5, alcuni anche 4S che sicuramente saranno nettamente più lenti di un 6S depotenziato e tutta questa voglia di cambiare fino a quando non si rompe non la vedo.
solo qua dentro la gente va in crisi appena perde 100 punti di geekbench :asd: :asd:
fermo restando che hanno fatto una stronzata a non rendere pubblico tutto subito e dare la possibilità all'utente di disabilitare l'opzione
personamente a fine 2018, quando il mio avrà oltre due anni, il cambio di batteria a 29€ in un centro autorizzato, pagando poco più del riparatore non ufficiale, lo farò
gd350turbo
31-12-2017, 10:54
E' come se dici:
Ho dieci euro in tasca vanno bene ?
La risposta in tal caso, sarebbe :
Dipende per fare cosa !
Quindi per analogia, la risposta alla tua domanda, sarebbe:
Dipende da come è stato usato il telefono, se viene ricaricato tre volte al giorno, è facile che la batteria ceda prima della garanzia, se viene ricaricato ogni tre giorno, ovviamente l'esatto opposto !
allora fanboy a parte vorrei capire una cosa
1 partiamo dal fatto che per le batterie fallate esiste una campagna di richiamo
2 iphone in garanzia la batteria si comporta male sostituzione gratuita
3 iphone non in garanzia paghi 29 invece di 89
4 rallentamento io penso questo siccome ci sono persone che non curano il prorpio telefono apple ha downcloccato il cell a chi aveva la batteria da cambiare e per un motivo o altro non lo ha mai fatto
io capisco questo parlando di pc se mi faccio un fisso e con il passare degli anni cambio tutto ma non alimentatore arriva il giorno in cui quando gioco si freeza quindi o faccio downclock o lo cambio
capisco cmq che dovevano avvisare ma mi piacerebbe vedere un video dove un iphone 6s normale e uno dowcloccato fanno le stesse cose per capire veramente cosa comporta in termini di prestazioni perche chi parla probabilmente non ha mai avuto iphone...
MadMax of Nine
31-12-2017, 13:57
allora fanboy a parte vorrei capire una cosa
1 partiamo dal fatto che per le batterie fallate esiste una campagna di richiamo
2 iphone in garanzia la batteria si comporta male sostituzione gratuita
3 iphone non in garanzia paghi 29 invece di 89
4 rallentamento io penso questo siccome ci sono persone che non curano il prorpio telefono apple ha downcloccato il cell a chi aveva la batteria da cambiare e per un motivo o altro non lo ha mai fatto
io capisco questo parlando di pc se mi faccio un fisso e con il passare degli anni cambio tutto ma non alimentatore arriva il giorno in cui quando gioco si freeza quindi o faccio downclock o lo cambio
capisco cmq che dovevano avvisare ma mi piacerebbe vedere un video dove un iphone 6s normale e uno dowcloccato fanno le stesse cose per capire veramente cosa comporta in termini di prestazioni perche chi parla probabilmente non ha mai avuto iphone...
Concordo, sul fatto che Apple non è stata trasparente non ha giustificazioni, ma se il downclock non porta grandi rallentamenti non è nemmeno così grave, un qualsiasi iPhone dal 5SE in su ha potenza che gli avanza per farci di tutto.
johannes2510
31-12-2017, 14:31
Incredibile come invece di essere furiosi si cerchi in qualunque modo una qualche giustificazione.
Si vede che il marketing va molto, molto in profondità... :(
L Apple ha fatto DI NASCOSTO una gran porcata, rivelando un comportamento a dir poco disonesto e solo alle fanciulle ancora ignare delle cose del mondo :D può venire ancora in mente che la cosa abbia un qualunque senso.
Io ci rinuncio. Si vede che il brand ormai è equiparato alle religioni. Non vedo altre spiegazioni.
johannes2510
31-12-2017, 14:35
Concordo, sul fatto che Apple non è stata trasparente non ha giustificazioni, ma se il downclock non porta grandi rallentamenti non è nemmeno così grave, un qualsiasi iPhone dal 5SE in su ha potenza che gli avanza per farci di tutto.
Invece è gravissimo ed inaccettabile, perché "io" (io no per fortuna) ho speso una barca di soldi per un coso che dice di fare XY e poi questi furbetti me lo fanno diventare diverso, di nascosto.
Allora tanto valeva che mi prendevo un coso con le prestazioni della sola downcloccata e spendevo la metà no?
Ma che ragionamenti sono??? :eek:
MadMax of Nine
31-12-2017, 14:44
Invece è gravissimo ed inaccettabile, perché "io (io no per fortuna) ho speso una barca di soldi per un coso che dice di fare XY e poi questi furbetti me lo fanno diventare diverso, di nascosto.
Allora tanto valeva che mi prendevo un coso con le prestazioni della sola downcloccata e spendevo la metà no?
Se le app ci mettono 0.1 secondi in più ad aprirsi pensi che sia un danno grave ? O non è forse peggio che il telefono si spenga all’improvviso ? Tra i due preferisco il primo caso.
Ovvio che Apple doveva avvisare, ed è questo il problema, non un rallentamento che se è appena percepibile è tanto, senza considerare poi che la maggior parte degli iPhone in circolazione sono lenti perché i possessori non sanno aggiornarli come si deve.
razzoman
31-12-2017, 14:50
Incredibile come invece di essere furiosi si cerchi in qualunque modo una qualche giustificazione.
Si vede che il marketing va molto, molto in profondità... :(
L Apple ha fatto DI NASCOSTO una gran porcata, rivelando un comportamento a dir poco disonesto e solo alle fanciulle ancora ignare delle cose del mondo :D può venire ancora in mente che la cosa abbia un qualunque senso.
Io ci rinuncio. Si vede che il brand ormai è equiparato alle religioni. Non vedo altre spiegazioni.
se questa "porcata " mi permette di migliorare le performance generali del telefono e farmi durare telefono anni , faccia un pò ciò che vuole.
Se voglio qualcosa su cui avere il pieno controllo, fesso io a comprarmi un sistema come ios
gd350turbo
31-12-2017, 14:51
senza considerare poi che la maggior parte degli iPhone in circolazione sono lenti perché i possessori non sanno aggiornarli come si deve.
Siccome è richiesto di accettare la procedura di upgrade toccando lo schermo, significa che ci sono appleiani che non sanno toccare lo schermo in un certo punto ?
TigerTank
31-12-2017, 14:59
Invece è gravissimo ed inaccettabile, perché "io" (io no per fortuna) ho speso una barca di soldi per un coso che dice di fare XY e poi questi furbetti me lo fanno diventare diverso, di nascosto.
Ah beh io ormai vivo felice con degli smartphones da max 250€. Bastano per fare tutto e sinceramente considerato quanto sia poco longeva la tecnologia, preferisco cambiare questi ogni paio di anni piuttosto che prendere un coso da 800-1000€ con l'illusione che duri diversi anni :D
Tanto ormai dopo un tot. bloccano pure gli aggiornamenti di android, altra furbata per spingere agli upgrade per cui o ricorri a rom non ufficiali, o te lo tieni non aggiornabile o appunto, ne compri uno nuovo.
Ormai si sa che più un gingillo tecnologico costa e più perde valore con il tempo.
MadMax of Nine
31-12-2017, 14:59
Siccome è richiesto di accettare la procedura di upgrade toccando lo schermo, significa che ci sono appleiani che non sanno toccare lo schermo in un certo punto ?
È sempre consigliato fare un backup, factory reset e restore ogni major release, altrimenti la batteria dura poco e potrebbe avere dei rallentamenti, cosa che si sa da sempre ma solo pochi fanno e che poi puntualmente leggi di gente che si lamenta dopo l’aggiornamento, per poi risolvere con la procedura scritta sopra.
gd350turbo
31-12-2017, 15:04
È sempre consigliato fare un backup, factory reset e restore ogni major release, altrimenti la batteria dura poco e potrebbe avere dei rallentamenti, cosa che si sa da sempre ma solo pochi fanno e che poi puntualmente leggi di gente che si lamenta dopo l’aggiornamento, per poi risolvere con la procedura scritta sopra.
Così ad occhio, quindi con una valutazione spannometrica, direi che nel migliore dei casi, uno su un milione fa questa procedura...
Comunque tutte queste considerazioni, sono solo fini a se stesse, dato che apple ha ammesso la cosa.
MadMax of Nine
31-12-2017, 15:26
Così ad occhio, quindi con una valutazione spannometrica, direi che nel migliore dei casi, uno su un milione fa questa procedura...
Comunque tutte queste considerazioni, sono solo fini a se stesse, dato che apple ha ammesso la cosa.
Quello che dico è che anche se Apple ha rallentato senza avvisare (male, molto male), non ha sconvolto un telefono, è che molti nemmeno se ne accorgono, al contrario mi sorprende come nessuno si sia ancora fatto vivo sul bug dello storage, i file di sistema che aumentano a dismisura fino a riempire tutto lo spazio, e poi bisogna fare un reset per tamponare finché non si riempie di nuovo, questa di che è una cosa grave.
Phoenix Fire
31-12-2017, 16:03
Se le app ci mettono 0.1 secondi in più ad aprirsi pensi che sia un danno grave ? O non è forse peggio che il telefono si spenga all’improvviso ? Tra i due preferisco il primo caso.
Ovvio che Apple doveva avvisare, ed è questo il problema, non un rallentamento che se è appena percepibile è tanto, senza considerare poi che la maggior parte degli iPhone in circolazione sono lenti perché i possessori non sanno aggiornarli come si deve.
ti pare normale che, solo per usura regolare, un telefono si spenga quando la batteria è ancora carica (o almeno segnala di essere carica)?
johannes2510
31-12-2017, 16:07
Se le app ci mettono 0.1 secondi in più ad aprirsi pensi che sia un danno grave ?
Non è pertinente. "Io" ho comprato un coso perché ha delle specifiche precise. Se il produttore le modifica, a mia insaputa inoltre e questo è gravissimo, ed a prescindere di qualunque giustificazione si possa trovare, sta barando e quindi mi ha venduto una fregatura.
O non è forse peggio che il telefono si spenga all’improvviso ?
Se si spegne all'improvviso, senza avvisarmi di nulla prima che accada, e considerando inoltre che è un top di gamma, è una fregatura.
johannes2510
31-12-2017, 16:10
se questa "porcata " mi permette di migliorare le performance generali del telefono e farmi durare telefono anni , faccia un pò ciò che vuole.
Va bene, a te sta bene, ma considera che è una fregatura, lo è obbiettivamente.
Se poi a te sta bene ok, ma questa è solo una tua valutazione soggettiva.
Di oggettivo c'è che hanno barato.
razzoman
31-12-2017, 17:25
Va bene, a te sta bene, ma considera che è una fregatura, lo è obbiettivamente.
Se poi a te sta bene ok, ma questa è solo una tua valutazione soggettiva.
Di oggettivo c'è che hanno barato.
io di oggettivo vedo un device che dopo 3 anni funziona ancora bene, ed apple è l'unica che me lo permette.
Non capisco di chi si stupisce del contrario. In apple non sono dei maghi, anche le loro batterie si deteriorano. Con questo "trick" mi permettono di usare lo smartphone per molto tempo. E' scorretto non avvisare l'utente finale? forse si, ma le politiche apple quelle sono, un dispositivi di cui non ti devi preoccupare, fa tutto lui. E' una fregatura? Per me no, dato che il fine non è costringermi a buttare lo smartphone, ma a farmelo tenere ancora un pò
littledope
31-12-2017, 17:46
Hai mai provato ad effettuare un test di velocità (Accensione-Caricare PDF-Navigazione ecc ecc) su iphone (nel mio caso SE) nuovo ed uno datato di un'anno?
La differenza è imbarazzante, se pago per un processore che equivale ad un A9 non posso ritrovarmi dopo un'anno con una potenza di calcolo di un processore A8...
é scorretto verso il cliente
johannes2510
31-12-2017, 17:52
io di oggettivo vedo un device che dopo 3 anni funziona ancora bene, ed apple è l'unica che me lo permette.
Non capisco di chi si stupisce del contrario. In apple non sono dei maghi, anche le loro batterie si deteriorano. Con questo "trick" mi permettono di usare lo smartphone per molto tempo. E' scorretto non avvisare l'utente finale? forse si, ma le politiche apple quelle sono, un dispositivi di cui non ti devi preoccupare, fa tutto lui. E' una fregatura? Per me no, dato che il fine non è costringermi a buttare lo smartphone, ma a farmelo tenere ancora un pò
Vabbè... a questo punto credo che nemmeno in cinese il messaggio passerebbe...
Ci provo per l'ultima volta e poi vado a brindare...
Il FATTO che abbiano fregato, ingannato, buggerato (etc.) i loro clienti, è un fatto, non una opinione.
Per quello si chiama "FATTO".
Se poi a qualcuno sta bene essere fregato ok. Personalmente visto che parliamo di devices che dovrebbero essere al top di gamma, trovo che sia inaccettabile.
Inoltre, nonostante siano stati beccati con le mani nella marmellata, a quanto pare basta che dicano che è "per il nostro bene" ed ecco che molti sono convinti che è proprio così.
Sarò un cinico :) ma io non me la bevo, visto che stiamo parlando di una multinazionale stramilardaria e che se qualcuno non li avessi presi in flagrante sono sicuro che questa storia non sarebbe mai venuta a galla.
E quindi.... la maggior parte dei loro clienti avrebbe attribuito il rallentamento ai nuovi iOS che "è normale che non siano adatti al mio vecchi iPhone"....
E quindi.... :D ecco che qualche milioncino di vittime avrebbero comprato un nuovo iCoso.
Io sono convinto che, nella spasmodica ricerca di avere devices sottilissimi ed allo stesso tempo i più potenti, abbiano trovato un "piccolo problema", che generalmente viene chiamato "leggi della fisica" ;) ma, pur di sostenere la loro immagine (figa, sottile e potente) abbiano truccato il tavolo.
Peccato, gli è andata male :) ed ora sappiamo che sono, consapevolmente, disonesti, ed anche questo è un fatto.
Buon anno.
johannes2510
31-12-2017, 17:57
La differenza è imbarazzante, se pago per un processore che equivale ad un A9 non posso ritrovarmi dopo un'anno con una potenza di calcolo di un processore A8...
é scorretto verso il cliente
La cosa che mi lascia stupefatto è che questo semplicissimo diritto del consumatore non venga capito da tutti.
Vorrei vedere se dopo un anno che uno si è comprato un frigo, questi improvvisamente raffreddi la metà... o se una automobile vada la metà...
Ma evidentemente se c'è la mela stampata sopra per qualcuno va bene qualunque cosa.
Bisogna dire che quelli della Apple il marketing lo sanno fare in maniera magistrale ;)
razzoman
31-12-2017, 18:22
La cosa che mi lascia stupefatto è che questo semplicissimo diritto del consumatore non venga capito da tutti.
Vorrei vedere se dopo un anno che uno si è comprato un frigo, questi improvvisamente raffreddi la metà... o se una automobile vada la metà...
Ma evidentemente se c'è la mela stampata sopra per qualcuno va bene qualunque cosa.
Bisogna dire che quelli della Apple il marketing lo sanno fare in maniera magistrale ;)
Io quello che non capisco è che prendiate per tonti (in maniera velata ) chiunque non sia rimasto scioccato da questa cosa.
E questo paragone auto, frigo ecc non ha più molto senso. Un frigo nasce per essere cambiato dopo n anni (con n molto grande), idem la macchina. Lo smartphone dopo due anni è preistoria.
johannes2510
31-12-2017, 18:38
Io quello che non capisco è che prendiate per tonti (in maniera velata ) chiunque non sia rimasto scioccato da questa cosa.
E questo paragone auto, frigo ecc non ha più molto senso. Un frigo nasce per essere cambiato dopo n anni (con n molto grande), idem la macchina. Lo smartphone dopo due anni è preistoria.
Sono scioccato perché si accetta di essere ingannati. Se poi vuoi usare la parola "tonti" fai pure :)
Non c'entra nulla se un telefono dopo due anni è preistoria oppure no. Il punto qui è l'inganno.
La Apple vende anche (e soprattutto) grazie alla sua reputazione di fare telefoni potenti ed affidabili, e poi chi non è affidabile è proprio lei che li rallenta di nascosto.
A prescindere dai due anni=preistoria (il che è tutto da vedere perché non è così per tutti), se tu mi vendi un coso che dichiara di essere in un certo modo, e quindi io lo compro anche perché tu dichiari quelle cose, non puoi cambiare le carte in tavola come ti pare a te, nemmeno dopo un secolo, se il coso funziona ancora. Non esiste perché io ho PAGATO per QUEL coso con le specifiche che TU hai dichiarato.
Cosa c'è di difficile da capire in questa cosa?
E' stata detta da vari utenti ed in vari modi, eppure pare che questa semplicissima cosa non la si capisca... mah.
:cincin:
ciao bello, ci si becca ogni tanto eh? :D
No, sei tu che cut...
Ma cristo santo, fatti una vita al di fuori dei forum.
Dico che è meglio chiuderla qua,auguro buon anno e mi ritrovo papiri su papiri per una fesseria simile?
Ma pensa ad andare a festeggiare, azz te ne frega delle batterie, tanto un iphone non l'hai...e almeno sto 2018 prendilo con un po' più di leggerezza.
Nice:O
Domanda stupida... Ma questa "promozione" viene proposta solo negli Apple store ufficiali? (quindi pochi in Italia) O ci sono anche negozi autorizzati?
johannes2510
01-01-2018, 08:02
Ma cristo santo, fatti una vita al di fuori dei forum.... cut
Io: iscritto da febbraio 2016, 89 messaggi = 46 messaggi l'anno.
Tu: iscritto dal giugno 2004, 5335 messaggi = 395 messaggi l'anno.
Direi che se qualcuno ha bisogno di farsi una vita fuori dai forum, quello non sono io :ciapet:
Di solito in queste situazioni, quando qualcuno viene toccato sul vivo (non è che anche tu sei stato buggerato dalla mela?) e non ha più argomentazioni nel merito, passa ai commenti personali e spesso, proprio come in questo caso, fa figure barbine. :)
Ma pensa ad andare a festeggiare...
Il tuo messaggio è del 31 dicembre alle ore 21:02.
Ma come, invece di festeggiare stavi a leggere questi "papiri di fesserie simili sulle batterie" ?
Io stavo a cena da amici.
Auguri di buon anno. :fagiano:
theJanitor
01-01-2018, 09:39
che siano stati scorretti non c'è alcun dubbio ma voglio ancora vedere chi se ne accorge senza fare un benchmark :asd:
ed infatti è stata introdotta con la 10.2.1 ed il casino è saltato fuori un anno dopo
roccia1234
01-01-2018, 10:15
Perchè hanno poco senso? Stiamo parlando di una riduzione di prestazioni silente e programmata.
È come se dopo 50.000 km la centralina della tua fiammante audi/bmw/mercedes decidesse di ridurre la potenza da 200 a 120cv per "ragioni di usura" del motore. Saresti contento?
E se audi/bmw/mercedes ti dicessero: per riavere 200cv devi sostituire il motore, al prezzo scontatissimo di 8.000€, altrimenti ti tieni il tuo motore depotenziato a 120cv.
Paghi i tuoi 8.000€, riottieni i tuoi 200cv e il meccanico di saluta con un ghigno sardonico, dicendoti: "arrivederci a 100.000km".
Se accadesse una cosa del genere, i clienti sarebbero TUTTI, TUTTI incazzati come iene, e chiunque gli darebbe ragione, urlando alla truffa, ecc ecc ecc.
Il dieselgate non è tanto diverso. Auto vendute con certe specifiche, salvo poi scoprire che non le rispettano. E tutti a gridare allo scandalo. All'unisono. E in tribunale hanno avuto (stanno avendo) ragione.
Ma con apple no, è diverso. Think Different.
Sono stati scorretti, c'è poco da discutere, tant'è che sono corsi subito ai ripari per pararsi il culo, segno che sanno anche loro di averla fatta fuori dal vaso. Una cosa dovevano (e dovrebbero) fare: dare all'utente la scelta. Prima di iniziare a tagliare le frequenze dovevano far apparire un bel popup: "la tua batteria sta andando a escort, hai due scelte: riduci le prestazioni del telefono per avere la stessa autonomia, oppure mantieni le prestazioni invariate a costo di una minore autonomia. Puoi modificare l'opzione in ogni momento dal menù".
Dopo due anni è preistoria?!? :sbonk:
Urca, vittima da consumismo cronico detected.
gd350turbo
01-01-2018, 10:36
Verò verissimo, però devi ammettere che apple è campione assoluto intergalattico, nell'ammaestrare i clienti attuali e futuri, a difenderla sempre comunque e dovunque !
e non solo..
Gli convince anche a buttare il telefono ogni due anni !
Penso che nel raggio di qualche triliardo di anni luce, non ci sia nessuno in grado di batterla su questo punto !
theJanitor
01-01-2018, 10:37
beh preistoria un iphone dopo 2 anni? :asd: :asd:
io ho preso un 6s con il 7 già in commercio e sono pienamente intenzionato a tenerlo 4 anni, mi basterà non installare l'ios killer per questo telefono :asd: (forse il 13?? vedremo)
la batteria la cambierò entro il 2018 sfruttando questa iniziativa, lo avrei fatto al bisogno prendendola su amazon ma per qualche euro preferisco che faccia un centro assistenza ufficiale
roccia1234
01-01-2018, 10:38
Verò verissimo, però devi ammettere che apple è campione assoluto intergalattico, nell'ammaestrare i clienti attuali e futuri, a difenderla sempre comunque e dovunque !
Penso che nel raggio di qualche triliardo di anni luce, non ci sia nessuno in grado di batterla su questo punto !
Assolutamente. In quello è il top assoluto. Imbattibile.
Io: iscritto da febbraio 2016, 89 messaggi = 46 messaggi l'anno.
Tu: iscritto dal giugno 2004, 5335 messaggi = 395 messaggi l'anno.
Direi che se qualcuno ha bisogno di farsi una vita fuori dai forum, quello non sono io :ciapet:
Di solito in queste situazioni, quando qualcuno viene toccato sul vivo (non è che anche tu sei stato buggerato dalla mela?) e non ha più argomentazioni nel merito, passa ai commenti personali e spesso, proprio come in questo caso, fa figure barbine. :)
Il tuo messaggio è del 31 dicembre alle ore 21:02.
Ma come, invece di festeggiare stavi a leggere questi "papiri di fesserie simili sulle batterie" ?
Io stavo a cena da amici.
Auguri di buon anno. :fagiano:
Esatto, sono uno sfigato cronico, non perdere tempo con me.
Lista ignore.
PS: MAI avuto prodotti Apple,solitamente li critico pure.
Perchè hanno poco senso? Stiamo parlando di una riduzione di prestazioni silente e programmata.
È come se dopo 50.000 km la centralina della tua fiammante audi/bmw/mercedes decidesse di ridurre la potenza da 200 a 120cv per "ragioni di usura" del motore. Saresti contento?
E se audi/bmw/mercedes ti dicessero: per riavere 200cv devi sostituire il motore, al prezzo scontatissimo di 8.000€, altrimenti ti tieni il tuo motore depotenziato a 120cv.
Paghi i tuoi 8.000€, riottieni i tuoi 200cv e il meccanico di saluta con un ghigno sardonico, dicendoti: "arrivederci a 100.000km".
Se accadesse una cosa del genere, i clienti sarebbero TUTTI, TUTTI incazzati come iene, e chiunque gli darebbe ragione, urlando alla truffa, ecc ecc ecc.
Il dieselgate non è tanto diverso. Auto vendute con certe specifiche, salvo poi scoprire che non le rispettano. E tutti a gridare allo scandalo. All'unisono. E in tribunale hanno avuto (stanno avendo) ragione.
Sono stati scorretti, c'è poco da discutere, tant'è che sono corsi subito ai ripari per pararsi il culo, segno che sanno anche loro di averla fatta fuori dal vaso. Una cosa dovevano (e dovrebbero) fare: dare all'utente la scelta. Prima di iniziare a tagliare le frequenze dovevano far apparire un bel popup: "la tua batteria sta andando a escort, hai due scelte: riduci le prestazioni del telefono per avere la stessa autonomia, oppure mantieni le prestazioni invariate a costo di una minore autonomia. Puoi modificare l'opzione in ogni momento dal menù".
Dopo due anni è preistoria?!? :sbonk:
Urca, vittima da consumismo cronico detected.
e non solo..
Gli convince anche a buttare il telefono ogni due anni !
Per fare esempi automobilistici coerenti bisogna essere ingegneri meccanici e pure specializzati nel settore, altrimenti non hai idea di come viene dimensionato un organo meccanico e si finisce per fare discorsi da bar.
Visto che i cambi li sto studiando in questo periodo faccio un esempio inerente a essi.
I denti sono progettati per durare 100.000km o 5 anni, con un utilizzo medio, quindi discorsi del tipo "eh,ma io con la mia C3 voglio correre il mondiare rally" sono RIDICOLI, il dimensionamento si fa nel punto della gaussiana più conveniente economicamente, che non si discosta molto dalla media.
Arrivi a 100.000 km o 5 anni, FINISCE la garanzia, ti si spacca il cambio, lo paghi di tasca tua; però, per venire incontro ai suoi clienti il produttore fa un aggiornamento della centralina che limita la coppia massima; quanti saranno in percentuale gli utenti che preferiscono un cambio rotto a una minore coppia?Si spera molto pochi.
E' una pratica scorretta?Mah,trovo più scorretto lasciare che si spacchino cambi su cambi sinceramente.
Dovrebbe informare di questo? E come si fa a scegliere cosa dire e cosa no?
Ogni volta che uno aggiorna la centralina, potenzialmente cambiano un botto di parametri...e anche a dirli?Chi li capirebbe?
"No sa,effettivamente hanno sbagliato la lega e anche il trattamento, io al posto di una cementazione avrei fatto una tempra ad aria di tipo 2 min con un gradiente di 50° e una successiva bonifica in modo che la durezza HV fosse intorno un range accettabile"
Discorso uguale per la Apple, se il telefono arrriva a 2 anni senza downclock (e del tizio che fa 3 cicli di carica al giorno non frega niente a nessuno perchè come campione è poco significativo), la batteria il suo compito l'ha fatto, poi sono problemi del consumatore finale,nessun produttore è tenuto a riparare l'oggetto.
Si spegne di botto,non si accende più, problemi vostri.
Per venire incontro ai clienti ed evitare pubblicità negativa downlocka la cpu...voi che preferite?Un telefono un po' più lento o un telefono che si spegne di botto e quindi inaffidabile?
Dopo due anni c'è da spendere 29€ per una batteria?Non mi pare niente di grave, voi i tagliandi non li fate alle autovetture?Freni,frizione,pastiglie,son tutti componenti soggetti a usura,così come le batterie.
Si può fare un sistema frenante che duri 1000000 km?si certo, ma sarebbe ridicolo in un veicolo commerciale...però curiosamente nessuno si lamenta.
Idem con patate una batteria di auto...quanto dura?mediamente due anni e mezzo, poi si cambia; si può fare che duri 10 anni?certo, anche 50, ma costerebbe troppo.
Detto ciò, sia ben chiaro che io do un parere quanto più possibile tecnico, del marchio me ne frega poco, infatti più di una volta ho criticato Apple, sia per la scarsa espandibilità dei portatili, sia per il sottodimensionamento della sezione termica.
Quello che trovo scandaloso è la superficialità di alcuni interventi, davvero, certa gente per me si diverte a trollare.
johannes2510
01-01-2018, 11:24
Esatto, sono uno sfigato cronico...
Mi spiace.
Lista ignore.
Musone! :D
gd350turbo
01-01-2018, 11:56
Secondo me Rug, nel tuo intervento ci sono due errori:
il primo è che prendi come riferimento automobilistico la c3, che non si può definire il top della produzione automobilistica, come invece lo è l'iphone per i cellulari...
Dovresti quindi rapportarlo, a una rolls, un audi q7/a8, un bmw 740/750 per darti un idea, valli a dire a loro che dopo 100.000 km la centralina riduce in maniera silente la potenza per salvaguardare il cambio !
Stiamo parlando di una ditta considerata a torto o a ragione il top, e con una cassa in grado di comperarsi mezzo mondo, quindi un intervento volto a sostituire gratuitamente la batteria SOLO A COLORO che sono stati intererssati al problema avrebbe dimostrato il livello di servizio alla clientela e avrebbe zittito sul nascere ogni discussione in merito !
Il secondo, ma questo è soggettivo, considerare il prezzo di 29€ quello scontato, per me invece questo rappresenta il prezzo normale, ma questo è assolutamente un valore soggettivo !
razzoman
01-01-2018, 14:33
il primo è che prendi come riferimento automobilistico la c3, che non si può definire il top della produzione automobilistica, come invece lo è l'iphone per i cellulari...
Dovresti quindi rapportarlo, a una rolls, un audi q7/a8, un bmw 740/750 per darti un idea, valli a dire a loro che dopo 100.000 km la centralina riduce in maniera silente la potenza per salvaguardare il cambio !
Stiamo parlando di una ditta considerata a torto o a ragione il top, e con una cassa in grado di comperarsi mezzo mondo, quindi un intervento volto a sostituire gratuitamente la batteria SOLO A COLORO che sono stati intererssati al problema avrebbe dimostrato il livello di servizio alla clientela e avrebbe zittito sul nascere ogni discussione in merito !
Il secondo, ma questo è soggettivo, considerare il prezzo di 29€ quello scontato, per me invece questo rappresenta il prezzo normale, ma questo è assolutamente un valore soggettivo !
Ma infatti è quello che fa Apple! Se la batteria è difettosa, te la sostituisce gratuitamente
Dovresti quindi rapportarlo, a una rolls per esempio...
ehi ehi ehi, cosa hai contro la C3?
Scherzi a parte, non è che con la rolls il dimensionamento viene fatto in modo diverso, le leggi dell'usura sempre quelle sono.
Si potrebbero usare materiali diversi (ma mica tanto, sempre acciai sono) ma più vai su materiali di nicchia meno letteratura trovi e quindi sei costretto a fare più prove con un margine di incertezza maggiore.
Ma in ogni caso, finisce la garanzia?Sono fatti tuoi,indipendentemente dal fatto che sia materiale di consumo o non.
Figuriamoci quindi per un oggetto soggetto a consumo come la batteria.
29€ rappresenta un prezzo normale...ma come l'hai fatta questa stima?Spiega spiega...che stimare il prezzo di un servizio è tutto meno che semplice.
gd350turbo
01-01-2018, 17:14
ehi ehi ehi, cosa hai contro la C3?
l'hai detto tu, che è fatta per durare 100.000 km...
Scherzi a parte, non è che con la rolls il dimensionamento viene fatto in modo diverso.
Si che viene fatto...
Hai voglia te se viene fatto !
A parte qualsiasi trattamento termico e/o qualità del metallo, che non mi sono noti, con il metallo che hanno usato per fare la trasmissione del mezzo che vedi in avatar, in altri fuoristrada ne fanno almeno 2/3, visto con i miei occhi al suo tempo..
ed infatti venduto a 300.000 km, e penso che ne abbia fatti altrettanti, dato che ogni tanto lo vedo...
Ma in ogni caso, finisce la garanzia?Sono fatti tuoi,indipendentemente dal fatto che sia materiale di consumo o non.
Assolutamente vero !
Ma se quando scade la garanzia, la centralina diminuisce silentemente la potenza, eh allora non ci siamo !
29€ rappresenta un prezzo normale...ma come l'hai fatta questa stima?Spiega spiega...che stimare il prezzo di un servizio è tutto meno che semplice.
spannometricamente...
Se la compri, online, costerà quasi quel prezzo, ad apple quindi al massimo la metà, nel quale ci sta, o dovrebbe stare, il resto...
Poi se vuoi fare conti precisi, liberissimo di farlo !
l'hai detto tu, che è fatta per durare 100.000 km...
Si che viene fatto...
Hai voglia te se viene fatto !
A parte qualsiasi trattamento termico e/o qualità del metallo, che non mi sono noti, con il metallo che hanno usato per fare la trasmissione del mezzo che vedi in avatar, in altri fuoristrada ne fanno almeno 2/3, visto con i miei occhi al suo tempo..
ed infatti venduto a 300.000 km, e penso che ne abbia fatti altrettanti, dato che ogni tanto lo vedo...
Assolutamente vero !
Ma se quando scade la garanzia, la centralina diminuisce silentemente la potenza, eh allora non ci siamo !
spannometricamente...
Se la compri, online, costerà quasi quel prezzo, ad apple quindi al massimo la metà, nel quale ci sta, o dovrebbe stare, il resto...
Poi se vuoi fare conti precisi, liberissimo di farlo !
Continui a fare esempi che sono poco attinenti.
Un iphone quando esce a cosa punta?Leggerezza,figosità,velocità.
Il tuo fuoristrada quando uscito a cosa puntava?Robustezza.
Trasmissione due volte più pesante, cosa comporta?Eh,inerzia maggiore,scarsa efficienza,consumi maggiori,macchina pesante etc etc etc.
Tralasciando che la quantità di metallo in sè significa poco, perchè contano le geometrie,i trattamenti termici, la lega.
Ritorniamo sempre allo stesso punto, preferite un cambio spaccato o una diminuzione di coppia?
Eh,ma al mio fuoristrada il cambio non si spacca...e allora hai sbagliato telefono, non dovevi prendere un iphone.
Preferite un telefono leggermente più lento(è saltato fuori dopo un anno, quindi la diminuzione non sarà così drastica) o un telefono che non funziona?A prescindere dal fatto della garanzia,perchè quella è finita e quindi sono fatti vostri.
Ecco,sapevo che arrivavamo a quel punto, se la compro online...
Prendendola da dove?Il negozio emette fattura o vende in nero?Perchè su ebay molti vendono in nero.
Poi,la batteria va cambiata?Quanto ci vuole,una ventina di minuti?E l'operatore del centro apple lavora gratis?No,anche il suo stipendio va pagato, così come vanno pagate le tasse, la luce etc etc.
Io pure se faccio tagliando da solo alla macchina risparmio rispetto al meccanico e spesso faccio meglio, ma questo non significa che il meccanico faccia prezzi alti, sono solo categorie differenti.
Ripeto,se dobbiamo fare discorsi da bar fate pure, ma almeno non quotatemi.
gd350turbo
01-01-2018, 18:20
Continui a fare esempi che sono poco attinenti.
Un iphone quando esce a cosa punta?Leggerezza,figosità,velocità.
Il tuo fuoristrada quando uscito a cosa puntava?Robustezza.
Il mio esempio, non era riferito all'iphone, come fai a confrontare un telefono con un fuoristrada ?
Trasmissione due volte più pesante, cosa comporta?Eh,inerzia maggiore,scarsa efficienza,consumi maggiori,macchina pesante etc etc etc.
Tralasciando che la quantità di metallo in sè significa poco, perchè contano le geometrie,i trattamenti termici, la lega.
Ritorniamo sempre allo stesso punto, preferite un cambio spaccato o una diminuzione di coppia?
Nessuna dei due ?
Ed infatti quello era il motivo della trasmissione surdimensionata...
Sai che nei land rover usavano il concetto inverso ?
Usano i semiassi a mo' di fusibili, se ci dai troppo gas si rompe quello salvaguardando il resto !
Eh,ma al mio fuoristrada il cambio non si spacca...e allora hai sbagliato telefono, non dovevi prendere un iphone.
ma infatti non lo prendo !
Preferite un telefono leggermente più lento(è saltato fuori dopo un anno, quindi la diminuzione non sarà così drastica) o un telefono che non funziona?A prescindere dal fatto della garanzia,perchè quella è finita e quindi sono fatti vostri.
ho, o almeno presumo di avere l'intelligenza necessaria per capire quando la batteria è da cambiare, quindi niente rallentamenti !
Ecco,sapevo che arrivavamo a quel punto, se la compro online...
eh dove la vorresti prendere se decidi di cambiartela ?
Prendendola da dove?Il negozio emette fattura o vende in nero?Perchè su ebay molti vendono in nero.
Poi,la batteria va cambiata?Quanto ci vuole,una ventina di minuti?E l'operatore del centro apple lavora gratis?No,anche il suo stipendio va pagato, così come vanno pagate le tasse, la luce etc etc.
Io pure se faccio tagliando da solo alla macchina risparmio rispetto al meccanico e spesso faccio meglio, ma questo non significa che il meccanico faccia prezzi alti, sono solo categorie differenti.
Ripeto,se dobbiamo fare discorsi da bar fate pure, ma almeno non quotatemi.
Sisi, va bè...
Ciaone !
Il mio esempio, non era riferito all'iphone, come fai a confrontare un telefono con un fuoristrada ?
Nessuna dei due ?
Ed infatti quello era il motivo della trasmissione surdimensionata...
Sai che nei land rover usavano il concetto inverso ?
Usano i semiassi a mo' di fusibili, se ci dai troppo gas si rompe quello salvaguardando il resto !
ma infatti non lo prendo !
ho, o almeno presumo di avere l'intelligenza necessaria per capire quando la batteria è da cambiare, quindi niente rallentamenti !
eh dove la vorresti prendere se decidi di cambiartela ?
Sisi, va bè...
Ciaone !
Banalmente mi verrebbe da dire, e secondo te uno che si prende un iphone, poi è in grado di capire quando cambiare la batteria? :sofico: :sofico:
Penso che alla maggior parte vada bene un telefono più lento piuttosto che spendere soldi.
johannes2510
01-01-2018, 19:03
:eek: :eek: :eek:
gd350turbo
01-01-2018, 19:06
Banalmente mi verrebbe da dire, e secondo te uno che si prende un iphone, poi è in grado di capire quando cambiare la batteria? :sofico: :sofico:
In base a quello che vedo in giro: no...
Però se glielo dici, forse, se leggono...
Il mio mi dice anche se la batteria è troppo calda !
Penso che alla maggior parte vada bene un telefono più lento piuttosto che spendere soldi.
Penso che alla maggiorparte quello che interessa è che sia apple...
FunnyDwarf
01-01-2018, 20:47
edit
Notturnia
02-01-2018, 00:52
Ottimo, il mio sono mesi che ha il problema della carica e me lo segnala pure.. ma non avendo tempo ho aspettato.. e ho fatto pure bene a quanto pare.. mi sa che prima della fine delle vacanze vado a cambiarla finalmente..
la sostituzione gratuita sarebbe il top per il consumatore, ma hanno decine (o dovrei dire centinaia) di milioni di dispositivi sul mercato va tenuto presente anche questo
milioni di clienti che contemporaneamente ti chiedono la sostituzione della batteria vuol dire attese veramente lunghe, inoltre lo avrebbero fatto solo per chi era affetto dal problema quindi solita procedura che c'è oggi quando sei in garanzia con il tool che controlla lo stato e in molti casi la risposta sarebbe "la batteria va bene non la cambiamo" (o almeno non gratis)
mettendo un prezzo più basso accontentano meno gente, ma non saranno subissati di richieste e sarà tutto quanto gestibile senza difficoltà
chi vorrà cambiare la batteria lo farà solo se necessario pagando un prezzo tutto sommato onesto considerando che il fai da te non è così immediato e che cambiarla "dal cinese" non ti costa molto meno e non sai cosa ti mettono
con un aggiornamento di iOS metteranno anche l'avviso e l'utente saprà di avere due scelte: pagare 29 euro o tenere il telefono un po' più lento, magari metteranno anche una spunta per togliere il rallentamento ma ci credo meno
secondo me questo è un buon punto di partenza, che non elimina le class action quindi quello che hanno fatto fino ad ora lo gestiranno a parte con dei rimborsi, multe ecc. e quelle sono beghe loro, non gli mancano i soldi
In pratica per un annetto fanno lo sconto per la sostituzione della batteria ma continueranno a rallentare i modelli precedenti per spingere più gente possibile a comprare i nuovi....ehm...per motivi tecnici? :asd:
Perchè mi pare di aver capito che comunque i depotenziamenti permangono a prescindere.Nein. Che io sappia (a scanso di equivoci: l'avatar che ho scelto la dice lunga su quali siano le mie preferenze) il throttling è attivato solo sui terminali con batteria usurata che non permette di arrivare a fine giornata con un uso normale o che al di sotto di una certa soglia "spegne" il telefono improvvisamente (ad esempio la batteria segna il 20% ma appena provi a far partire un video il telefono ti saluta).
In questi casi, sostituendo la batteria con una nuova, il throttling viene disattivato. Se invece non vuoi cambiare batteria, ti tieni il telefono depotenziato. Al momento non c'è un'opzione per disattivare 'sta cosa.
Poi sono d'accordo anche io che non è il modo giusto di fare le cose (bastava un avviso tipo "la batteria è usurata, cosa vuoi fare?" con due opzioni:
Riduci le prestazioni e aiutami a preservarla
Continua a operare al 100%, sono consapevole dei rischi
...e poi se la sarebbe vista l'utente).
Sinceramente, dopo che è stata fatta esplodere la bomba, ormai la faccia l'hanno persa. Possono tentare di recuperare scontando la sostituzione della batteria (e, sinceramente, per un terminale fuori garanzia da anni credo che sia normale pagare la manodopera per sostituirla se non vuoi/non puoi farlo da te) ma ormai questa cosa rimarrà come un segno indelebile sulla loro reputazione (almeno tra le persone che si interessano di tecnologia, gli utenti normali se ne dimenticheranno tra un mese).
Esempi automobilistici e similari hanno poco senso.Esatto. La Toyota che richiama la Yaris perché "Abbiamo notato che in Finlandia alcune Yaris hanno avuto problemi col condotto dei freni ghiacciato scendendo sotto quota -30°, quindi per sicurezza lo sostituiamo anche a te in Italia pure se qui vai a -15° se va bene" è corretto che lo faccia in maniera totalmente gratuita per l'utente...
Ma se fuori garanzia la batteria ti schiatta all'improvviso, prova ad andare all'assistenza Toyota a dirgli "cambiatemela gratis".
theJanitor
02-01-2018, 08:54
grazie per la generalizzazione :asd: :asd:
diciamo che fuori da chi frequenta un forum il 95% degli utilizzatori non è in grado di capire una sega qualunque telefono abbia, ok? :asd:
io vedo solo una cosa che qualsiasi e dico qualsiasi notizia apple escono fuori i fanboy android a dire di tutto e di piu su chi la pensa diversamente (io ad esempio ho avuto una marea di cellulari android windows e per ultimo apple )la stessa identica polemica ce stata con il bordo dell iphone x io sinceramente non capisco hai tempi in cui frequentavo di piu al max ci si scannava per la gpu ati\nvidia per le cpu diciamo che era piu difficile visto il dominio di intel ma sempre per le prestazioni mai e poi mai per cose come queste o addirittura per estetica.......
io vedo solo una cosa che qualsiasi e dico qualsiasi notizia apple escono fuori i fanboy android a dire di tutto e di piu su chi la pensa diversamente (io ad esempio ho avuto una marea di cellulari android windows e per ultimo apple )la stessa identica polemica ce stata con il bordo dell iphone x io sinceramente non capisco hai tempi in cui frequentavo di piu al max ci si scannava per la gpu ati\nvidia per le cpu diciamo che era piu difficile visto il dominio di intel ma sempre per le prestazioni mai e poi mai per cose come queste o addirittura per estetica.......
ma sei serio?
Mi sembra anche ovvio che non ci si scannasse per l'estetica delle CPU! Come mi sembra ovvio che invece ora ci si possa scannare per l'estetica di uno smartphone (anche se a me, giusto per chiarire, dell'estetica non importa nulla).
Ma le discussioni sulla cattiva Intel contro la poverella AMD sembravano le discussioni che ci sono ora su Apple vs Google (io sono stato sempre tifoso di AMD).
Poi però si cresce, e quello che prima sembrava normale (difendere contro ogni logica il proprio marchio preferito) con l'età inizia a sembrare una cosa da bimbomin..kia lobotomizzato.
Phoenix Fire
03-01-2018, 09:56
@rug
ti manca un passaggio del ragionamento
il cambio è fatto per durare 100000km, la Renault inizia a ricevere lamentele perchè a molti si rompe dopo 50000km, quindi al posto di sostituire tutte gratis come ha fatto in passato, decide di depotenziare il motore (in maniera spesso non percepibile)
questo ha fatto apple, non ha migliorato la situazione in caso di troppa usura, le batterie sono difettose
Le mie considerazioni da utente Apple:
-le batterie possono dichiararsi difettose se danno problemi entro i 2 anni, dopo i 2 anni se manifestano problemi sono comunque da considerare usurate/rovinate ma non difettose
-per le batterie difettose Apple fa campagne di richiamo come tutti gli altri marchi
-per le altre invecchiate male ha pensato di introdurre questa funzione
-come in molte altre occasioni ha introdotto la funzionalità senza avvisare (vedi la disattivazione del bluetooth che disconnette un dispositivo ma non lo spegne, ecc..), naturalmente in questo caso è più difficile accorgersene
-l'utente medio Apple tipo me non è scandalizzato perchè pensa che sia meglio un dispositivo vecchio rallentato che un dispositivo spento in modo da farlo durare di più (io ho fatto 5 anni con iPhone 4)
-se il dispositivo rientra nei casi di throttling non si può non vedere che la carica dura molto poco, in famiglia ci è capitato con un 5s dopo più di 3 anni di utilizzo, quindi se non vuoi cambiare la batteria ti è utile la funzionalità: non si maschera niente se la batteria è rovinata si vede comunque perchè dura molto poco!!
Per quanto mi riguarda potete pure scandalizzarvi perchè pensate ci sia dolo, ci può stare, ma se Apple avesse semplicemente avvisato di aver messo la funzionalità (quindi comportandosi ugualmente) non ci sarebbe stato tutto questo casino. In sostanza è solo un problema di comunicazione se doloso o meno non lo si può sapere
@rug
il cambio è fatto per durare 100000km, la Renault inizia a ricevere lamentele perchè a molti si rompe dopo 50000km, quindi al posto di sostituire tutte gratis come ha fatto in passato, decide di depotenziare il motore (in maniera spesso non percepibile)
questo ha fatto apple, non ha migliorato la situazione in caso di troppa usura, le batterie sono difettose
Secondo me il vero esempio che uno potrebbe fare in caso automobilistico è che se vai in riserva, la macchina mappa automaticamente la centralina in modalità risparmio energetico, riducendo prestazioni ecc ecc senza avvisarti.
Se una casa automobilistica avesse fatto una cosa del genere alcuni avrebbero apprezzato perchè avrebbero pensato che è stato fatto per non farti rimanere a piedi, altri si sarebbero lamentati perchè vogliono decidere loro quando mettere la modalità risparmio energetico
roccia1234
03-01-2018, 11:07
Secondo me il vero esempio che uno potrebbe fare in caso automobilistico è che se vai in riserva, la macchina mappa automaticamente la centralina in modalità risparmio energetico, riducendo prestazioni ecc ecc senza avvisarti.
Se una casa automobilistica avesse fatto una cosa del genere alcuni avrebbero apprezzato perchè avrebbero pensato che è stato fatto per non farti rimanere a piedi, altri si sarebbero lamentati perchè vogliono decidere loro quando mettere la modalità risparmio energetico
Non esattamente, questa sarebbe la modalità risparmio energetico che esiste già su una marea di telefoni, tant'è vero che basta caricare la batteria (fare benzina) per tornare ad avere le piene prestazioni.
Io penso male, ma qua hanno fatto 'sta cosa semplicemente per portare l'utente a cambiare il telefono con uno nuovo in tempi più brevi (almeno come scopo primario), non per far durare di più la batteria, scusa che hanno tirato fuori quando si sono trovati all'angolo.
Perchè i due casi (e i relativi ragionamenti) sono palesi:
- se vedi che la batteria a metà giornata è già scarica, tu pensi: cavolo, è andata, ma la cambio con pochi euro e mi tengo il telefono altri 2 anni, visto che va ancora bene. Soldi che vanno all'azienda: 90€ nel caso specifico.
- se vedi che il telefono è lento, va a scatti, ci mette tempo ad aprire un'app pensi: cavolo, è vecchio, tra poco lo cambio con uno più nuovo e scattante. Soldi che vanno all'azienda: 800+€, nel caso specifico.
E secondo voi, quale delle due opzioni è più conveniente per un'azienda che sa che la maggior parte dei suoi clienti continuerà ad acquistare i suoi prodotti?
E se l'avesse fatto in buona fede... perchè avrebbe dovuto farlo in totale segreto? Perchè non dare l'opzione all'utente? Perchè non avvisare, metterlo sul manuale, ecc ecc ecc?
Qualcuno disse che a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca.
Phoenix Fire
03-01-2018, 11:22
domanda, in generale, con iPhone pre 6, quindi senza il problema del downclock, con telefoni top di gamma di altre marche, con la batteria usurata il telefono si spegne al 20% o scende molto velocemente a 0 e poi eventualmente si spegne?
a me è sempre capitata la seconda (tranne con un vecchio samsung con batteria gonfiata), quindi per me la prima condizione capita solo con batterie difettose e non usurate. Quindi, se non ho detto una scemenza con questa distinzione, il caso di Apple si inserisce nel discorso difetti e non usura
Non esattamente, questa sarebbe la modalità risparmio energetico che esiste già su una marea di telefoni, tant'è vero che basta caricare la batteria (fare benzina) per tornare ad avere le piene prestazioni.
Io penso male, ma qua hanno fatto 'sta cosa semplicemente per portare l'utente a cambiare il telefono con uno nuovo in tempi più brevi (almeno come scopo primario), non per far durare di più la batteria, scusa che hanno tirato fuori quando si sono trovati all'angolo.
Perchè i due casi (e i relativi ragionamenti) sono palesi:
- se vedi che la batteria a metà giornata è già scarica, tu pensi: cavolo, è andata, ma la cambio con pochi euro e mi tengo il telefono altri 2 anni, visto che va ancora bene. Soldi che vanno all'azienda: 90€ nel caso specifico.
- se vedi che il telefono è lento, va a scatti, ci mette tempo ad aprire un'app pensi: cavolo, è vecchio, tra poco lo cambio con uno più nuovo e scattante. Soldi che vanno all'azienda: 800+€, nel caso specifico.
E secondo voi, quale delle due opzioni è più conveniente per un'azienda che sa che la maggior parte dei suoi clienti continuerà ad acquistare i suoi prodotti?
E se l'avesse fatto in buona fede... perchè avrebbe dovuto farlo in totale segreto? Perchè non dare l'opzione all'utente? Perchè non avvisare, metterlo sul manuale, ecc ecc ecc?
Qualcuno disse che a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca.
Non è che rallentando un pò il processore la durata della batteria si allunga, non arrivi comunque a metà giornata perchè il grosso del consumo è dato dallo schermo non dal processore, quindi ti accorgi comunque che la batteria è messa male, mentre difficilmente riesci ad accorgerti che il telefono va un pò più piano
vediamo ora che intel rallenta le cpu senza darvi opportunita pagando di tornare alle stesse prestazioni cosa dite....in garanzia o senza garanzia....
Phoenix Fire
04-01-2018, 20:03
vediamo ora che intel rallenta le cpu senza darvi opportunita pagando di tornare alle stesse prestazioni cosa dite....in garanzia o senza garanzia....
w i fanboy, w apple che ha sempre ragione...
Intel ha trovato un bug che nessuno ha mai dichiarato di aver scoperto in 10 anni (non dico scoperto, che magari qualcuno dei "cattivi" lo conosceva), ora l'unico modo per non lasciare scoperto il bug è modificare i SO con un work-around che peggiora le prestazioni (dai primi test sembra che la media sia meno del 5% comunque) per rendere più sicuri i PC, non per nascondere un difetto che non voleva dichiarare
se tu chiami difetto una batteria che dopo due anni non funziona bene allora ok
@rug
Molti quanti in percentuale?Numeri please, non parole.
Ho chiesto più volte se è il difetto si presentasse entro i due anni in un campione significativo di utenti apple, da quello che avevo capito la maggior parte dei casi questo succedeva dopo i 2 anni.
L'avevo detto prima,se mi quotate fatelo con argomentazioni valide, perchè io quando rispondo lo faccio.
grazie per la generalizzazione :asd: :asd:
diciamo che fuori da chi frequenta un forum il 95% degli utilizzatori non è in grado di capire una sega qualunque telefono abbia, ok? :asd:
Ma è normale che sia così, non si può sapere tutto.
Su certi argomenti sono molto ferrato perchè son cose che ho studiato, su altre sono di una ignoranza che manco un analfabeta :cool:
E' quello che succede quando la pasta termica comincia a decadere come prestazioni, la frequenza si abbassa per evitare danni al processore...ovviamente non vale se il core è saldato.
Phoenix Fire
05-01-2018, 15:15
Molti quanti in percentuale?Numeri please, non parole.
Ho chiesto più volte se è il difetto si presentasse entro i due anni in un campione significativo di utenti apple, da quello che avevo capito la maggior parte dei casi questo succedeva dopo i 2 anni.
/cut
purtroppo i numeri li ha solo apple, quello che dico io è che apple ha cambiato la "politica" in corso d'opera, passando dalla sostituzione gratuita con programma al fix per nascondere il difetto e quindi non richiedere la riparazione. Questo secondo me è sospetto ed è molto probabile sia stato fatto non per venire incontro al cliente ma per nascondere lotti di batterie difettose più grandi del previsto
quindi stai dicendo che apple prima ha nascosto il fix per non cambiare batteria quando sostituire una batteria costava 89 euro e ora lo ha ammesso passando a 29 euro
una volpe sta apple.....
Phoenix Fire
06-01-2018, 16:22
quindi stai dicendo che apple prima ha nascosto il fix per non cambiare batteria quando sostituire una batteria costava 89 euro e ora lo ha ammesso passando a 29 euro
una volpe sta apple.....
dopo che l'hanno sgamata c'era poco da fare, apple da grande maestra è riuscita anche a guadagnarci visto che con la scusa dei 29€ ora sembra una divinità che concede favori al popolo
roccia1234
06-01-2018, 17:39
E' quello che succede quando la pasta termica comincia a decadere come prestazioni, la frequenza si abbassa per evitare danni al processore...ovviamente non vale se il core è saldato.
Ti riferisci al thermal throttling? Quello interviene per evitare che la temperatura della cpu vada fuori specifica e scongiurare seri danni alla cpu... ma la questione qua è diversa (oltre al fatto che ci sono mezzi alla portata di tutti per rilevare con sicurezza a che frequenza stia lavorando una cpu).
una volpe sta apple.....
No, prima puntavano a farti cambiare tutto il telefono, non la sola batteria... poi qualcuno li ha sgamati e hanno dovuto pararsi il culo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.