View Full Version : cambio scheda video
Ciao a tutti, ho un i5 3570k overcloccato a 4.2ghz. Vorrei fare un upgrade monitor + vga. Comprando un monitor 1080p, 144hz freesync e una rx580 8gb. Pensate che vada bene come composizione appure ovete consigli per migliorarla?
Vorrei sapere principalmente se il soc potrebbe fare da collo di bottiglia, o addirittura le RAM dato che ne ho solo 8gb 1600mhz.
il resto del pc è
mobo: msi z77gd55
alimentatore: corsair hx650 gold
celsius100
29-12-2017, 17:03
Ciao
dipende a cosa giochi
ma in linea di principio direi che va bene
poi cmq ce sempre il free-sync che da una mano a tenere un fluidita buona anche se magari in certi casi il frame rate resta bassino (devi vedere che range di freesync ha il monitor che vuoi prendere)
se invece punti ad avere i 144 fps ti servono vga e cpu piu "grosse"
ma il tutto ti costerebbe piu del doppio di quanto nn spenderesti ora
Ciao
dipende a cosa giochi
ma in linea di principio direi che va bene
poi cmq ce sempre il free-sync che da una mano a tenere un fluidita buona anche se magari in certi casi il frame rate resta bassino (devi vedere che range di freesync ha il monitor che vuoi prendere)
se invece punti ad avere i 144 fps ti servono vga e cpu piu "grosse"
ma il tutto ti costerebbe piu del doppio di quanto nn spenderesti ora
Ciao grazie della risposta. Gioco principalmente a Overwatch e altri fps occasionali. Giochi che in teoria non dovrebbero mettere mettere in difficoltà una rx580 almeno credo. Poi occasionalmente provo titoli più pesanti ma spero di stare comunque sopra i 75fps anche se dovessi giocare a the witcher per esempio. Queste sono le mie speranze spero di non stare sopravvalutando la scheda :doh:
il budget è quasi al limite così quindi non riuscirei a fare un ulteriore upgrade.
E a proposito di budget volevo chiedervi: qual è un prezzo giusto per una rx580? che ultimamente sono variati così tanto che ho perso di vista il prezzo reale
celsius100
29-12-2017, 19:42
Ce la puoi fare Poi dipende anche dai filtri e dettagli che usi
Sui 300 euro circa
Ad esempio in Amazzonia la sapphire nitro sta sui 310 euro
Ce la puoi fare Poi dipende anche dai filtri e dettagli che usi
Sui 300 euro circa
Ad esempio in Amazzonia la sapphire nitro sta sui 310 euro
Oppure sopra la rx580 c'è solo la vega 56...ma ci sono 300 euro di differenza :eek:
Che io sappia non esiste una scheda di mezzo tra le 2...perchè vedendo qualche video recensione non mi sta convincendo troppo questa rx580
celsius100
29-12-2017, 23:01
ce circa un 25% di differenza fra vega56 e la 580 in full-hd
x i prezzi nn guardare quelli attuali che di vega nn ce ne sono in giro e chi le ha le spara a prezzi inproponibili
x i prezzi nn guardare quelli attuali che di vega nn ce ne sono in giro e chi le ha le spara a prezzi inproponibili
Si lo so che i prezzi sono sballati ma praticamente sono vari mesi che aspetto sperando che i prezzi si abbassano ma non si abbassano mai. Solo ora ho notato una leggera flessione. Ma comunque 320 euro per una rx580 continuano a sembrarmi troppi, non so, magari lascio perdere amd e mi reindirizzo verso una nvidia. Stavo optando per amd solo ed esclusivamente per il freesync
Inoltre, supponendo che mi decido a comprare una rx580, quali modelli sono consigliati? io sono stato sempre orientato verso msi ma ho letto che con questa scheda hanno toppato. Prima tu mi dicevi la nitro+ , solo quella?
celsius100
30-12-2017, 15:04
allroa devi decidere x bene che tipo di gaming vuoi fare
se ti interessano i 144Hz devi andare x forza su scehde video da 450/500 euro a salire xke schede piu piccoline nn pososno garantire un frame rate cosi enorme
se invece nn ti interessa allroa ti godi il full-hd senza problemi e anzi con rpestaizoni ottime anche con vga da 300 euro, se poi ha il freesync o il g-sync beh avrai maggiore fluidita sempre e anche se nn raggiungi 60fps e quindi ti durera anche un po di piu la shceda video nel pc
volendo andare sull'usato, qual'è un prezzo giusto al quale vale la pena prenderla? l'ho trovata a 250+ss non mi sembra bassissima ma non ne trovo altre. Che ne pensate?
celsius100
03-01-2018, 20:34
che versione di preciso hai trovato?
garanzia?
una Gigabyte aorus in garanzia non mi ha detto per quanto tempo però, ho trovato anche una msi armor ma non mi piace.
Le nitro+ non si trovano a quanto pare se le tengono strette.
tra l'altro un mio dubbio sull'usato di queste schede è che magari la trovo usata di pochi mesi, ma sono state cotte da mesi e mesi di mining 24/24 :doh:
essendo state le schede più vendute per il mining.
comunque tornando alla domanda 250 ti sembra un prezzo normale?
celsius100
03-01-2018, 20:49
nuove stanno a piu di 330 euro
x cui si effettivamente ci puo stare ma bisogna cmq vedere da quanto tempo ce l'ha, se ha scontrino/fattura, ecc...
si il rischio che l'abbia usata x mining esiste ma nn ce modo di scoprirlo
il mio dubbio non è tanto se sia un prezzo giusto per il mercato attuale (che lo è), ma se valga realmente questa cifra. Alla fin fine qualche tempo fa con 300 euro ci pendevi una scheda di tutto rispetto che ti durava a lungo
celsius100
03-01-2018, 21:21
si stiam parlando di schede di fascia altain full-hd puo durarti sicurametne abbastanza poi diepdne dalle proprie esigenze, ci sono gamer che rpendono shcede anche piu grosse e le aggiornano ogni 18-24 mesi in ogni caso
altri ceh x 5 anni cmq se la tengono abbassando filtri/dettagli all'occorrenza
si stiam parlando di schede di fascia altain full-hd puo durarti sicurametne abbastanza poi diepdne dalle proprie esigenze, ci sono gamer che rpendono shcede anche piu grosse e le aggiornano ogni 18-24 mesi in ogni caso
altri ceh x 5 anni cmq se la tengono abbassando filtri/dettagli all'occorrenza
va bene ho capito grazie per le info, per il momento rimango in attesa di trovare una buona offerta, nel frattempo butto un occhio anche se trovo qualche vega a prezzi umani
celsius100
04-01-2018, 00:21
Ok bene r
icorda che schede così grosse però ti servono solo se vuoi andare a 144 Hertz
Ok bene r
icorda che schede così grosse però ti servono solo se vuoi andare a 144 Hertz
Si certo, lo scopo è arrivare quanto più vicino possibile ai 144hz in 1080p.
Al limite se non trovo delle offerte convenienti per le rx580 cambio rotta verso la gtx1060 che va meglio in dx11 e si trova a meno. Rinuncerò al freesync ma che devo fare.
celsius100
04-01-2018, 14:04
Con la 1060 ci perdi troppo sia in prestazioni pure sia col freesync in meno che Con la durabilità e supporto driver
Ti converrebbe forse se la pagassi la metà ma in giro di usato ce ancora poco
Addirittura la metà? ok allora torno a guardare solo rx580 e qualche vega. anche perché ormai mi ha preso la scimmia di testare questo freesync XD
celsius100
04-01-2018, 20:43
eh si x tutto quel che perdi se risparmi x dire solo 50 euro nn ne val la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.