PDA

View Full Version : AIUTO: Errori ATA3 e mancato avvio


mrcrowley
29-12-2017, 16:04
Ho un sistema ormai un pò vecchio con Intel Core2 6420 2,13Mhz @ 3,2Mhz, su mb Gigabyte 965P-S3. Come alimentatore ho un EnerMax Modu82+.

Sui connettori sata della mb, del chipset Intel, ottengo degli errori ATA.
Collegando invece gli hdd ai connettori GigabyteSata (mi sembra chipset Marvell), funziona tutto bene, tranne il fatto che le prestazioni sono inferiori al ICH8.
C'è forse qualche voltaggio da aumentare, o qualche settaggio particolare, che possa risolvere i problemi con l' ICH8 ???

Inoltre alla mb sono collegati: 1 lettore ottico, 3 hdd (2 da 7200rpm e 1 green).
Provando ad aggiungere un' altro hdd (ovviamente sui connettori Intel), il sistema non riesce neanche a fare il boot. Si blocca ad ACPI Controller ....
E' sempre un problema da ricollegare ai connettori sata Intel, oppure è un problema di alimentazione o cosa ???

Un saluto e buone feste !!!

mrcrowley
08-01-2018, 17:24
Sono riuscito a risolvere il problema dei 4 hdd collegati in simultanea che si bloccava nel bios. Dopo varie prove li ho collegati tutti e 4 sui connettori Sata Intel, mentre prima ne avevo 2 su quelli Gigabyte e 2 Intel.
Gli errori SATA però adesso si presentano sempre a tutti gli avvii, mentre prima erano più sporadici per non dire rari.
La cosa positiva, oltre al fatto di poter usare tutti e 4 i miei hdd, è che l' errore riguarda sempre la stessa periferica ATA3, che credo essere l' hdd che lo SMART riporta avere alcuni settori danneggiati.
A questo punto, dando per assodato il fatto che non si trattasse di un problema di "mancanza" dell' alimentatore, pensavo di aggiungere una scheda pci Usb3.0, per eventuali aggiunte di hdd.
Che mi dite, posso stare tranquillo ???

Saluti