PDA

View Full Version : Problema Freeze schermo su Acer Aspire 5552G


shakko81
29-12-2017, 12:03
Ho un problema con il seguente laptop:
Acer Aspire 5552G, cpu AMD Phenom II x3 N830, gpu HD6650m, 4gb ddr3.

Dopo mezzora di utilizzo lo schermo va in freeze, le temperature non sono altissime considerato che parliamo di un notebook vecchio 5 anni, 60 gradi sia cpu che gpu.

Sembra come se andasse in throttle, ma a 60 gradi? Comunque appena lo schermo freeza non si può far più nulla, però vedo che prende gli input dalla tastiera, segnale on off wi fi, tasto spegnimento pc ecc.

Ho fatto un controllo con crystaldisk info e l'hdd è ok.

Anche in questo caso potrebbe essere la gpu corrotta e potrei provare reflow o semplicemente ripulire visto che il mio amico nn l'hai mai aperto, conviene cambiare pasta termica?

Eress
31-12-2017, 17:44
Probabilmente c'è qualche componente HW che sta passando a miglior vita, la gpu probabilmente.

shakko81
01-01-2018, 15:07
Probabilmente c'è qualche componente HW che sta passando a miglior vita, la gpu probabilmente.

Si lo credo anch'io. Ho provato un wipe radicale del hard disk usando il software dban tramite pennina usb e dopo 15 ore di riscrittura ho reinstallato win 7 e appena ho messo un video su youtube si è frozzato lo schermo. Ho cambiato con un SSD e win10 , idem appena ho messo un video va in freeze.
Mentre faceva il secure erase con dban però nn si è bloccato, è rimasto appunto 15 ore a lavorare, le temperature gpu nn superano i 75 gradi quindi non capisco come mai stia morendo.

Ho un altro acer aspire molto più vecchio, acquistato nel 2008 che ho stressato alla morte con world of warcraft nei tempi d'oro che furono e tuttora funziona tranquillamente , ed in passato ha raggiunto pure i 100 gradi :D