View Full Version : Hard disk 2,5 del decoder premium come hd esterno, è possibile?
Salve, non sapevo come impostare il titolo del topic, ma spero di non aver sbagliato.
Vi spiego il problema; avevo un vecchio decoder premium con un bel hd da 2,5 500gb all’interno.
Ora ho comprato un box esterno per usarlo come hd portatile e “dovrei” formattarlo, ma non c’è verso di farlo, il mac me lo riconosce, il pc anche, ma tramite sotterfugi, ma non me lo fanno formattare.
Forse ha qualche file system o è protetto da qualche blocco? È un vero peccato, sarei davvero grato se potete aiutarmi.
monte.cristo
29-12-2017, 08:55
Puoi azzerare completamente il disco usando in windows il software fornito dal produttore del disco (es. per i dischi Western Digital il software è Data Lifeguard, per i Seagate dovrebbe essere Sea Tools e così via). L'operazione viene indicata come "zero fill". Con questa operazione il disco sarà riempito di zeri cancellandone tutto il contenuto. In seguito da gestione disco (o l'equivalente del mac) potrai creare una o più nuove partizioni e formattarle con il filesystem che vorrai.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
unnilennium
29-12-2017, 09:17
Secondo me si può fare anche con gparted livello, distribuzione linux progettata apposta x questo genere di cose, scarichi la ISO dal sito ufficiale, ti crei una penna USB di avvio con il software che più ti aggrada, consiglio rufus, che funziona benissimo, fai il boot dalla penna USB appena creata e ci attacchi il disco, formatti e via, dovresti risolvere tranquillamente
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
tallines
29-12-2017, 10:49
Salve, non sapevo come impostare il titolo del topic, ma spero di non aver sbagliato.
Vi spiego il problema; avevo un vecchio decoder premium con un bel hd da 2,5 500gb all’interno.
Ora ho comprato un box esterno per usarlo come hd portatile e “dovrei” formattarlo, ma non c’è verso di farlo, il mac me lo riconosce, il pc anche, ma tramite sotterfugi, ma non me lo fanno formattare.
Forse ha qualche file system o è protetto da qualche blocco? È un vero peccato, sarei davvero grato se potete aiutarmi.
Ciao, ma tu usi come SO il Mac o Windows ? O entrambi ?
Da Windows (che SO Windows hai, W7, W8.1 o W10 ?) prova ad andare in Gestione disco, tasto dx del mouse sull' hd > Elimina .
Se l' operazione te la fa fare e riesce, il disco diventa > Spazio non allocato .
Tasto dx del mouse su Spazio non allocato > Nuovo volume semplice .
Altrimenti, puoi provare a resettarlo, anche con la procedura diskpart, che va bene sia per le pendrive, che per gli hd >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578609&postcount=2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.