PDA

View Full Version : consiglio (aiuto!!) ap \ wireless ext \ router

Tsun4mi
28-12-2017, 23:36
salve a tutti e buone feste!

Ho un problema che mi attanaglia da qualche giorno ossia da quando il mio amato ma anche ormai datato linksys wrt610 con ddwrt montato mi ha abbandonato.

Vivo in un appartamento che mio malgrado non mi dà la possibilità di collegare nessun dispositivo al mio router ADSL (presto fibra) tramite cavo, e come soluzione per portare internet in una stanza di casa mia in cui ho il pc principale e 2 nas che utilizzo per scaricare, fare storage e trasmettere tramite wireless filmati in full hd avevo trovato come soluzione ideale il mio ex wrt610, ottimo perchè riuscivo tramite le porte in giga del router (5) a gestire lo storage delle nas tramite pc e tramite wireless a ricevere internet dal modem adsl e usando il router in dual mode distribuire ulteriormente ai miei 2 pc mediacenter i file video presenti nelle nas

La parte wireless configurata in dual mode con la banda a 2.4g impostata come client bridge del router adsl e in 5g in N come AP client per gestire i dispositivi collegati..

l'aiuto che vi chiedo è dato che cerco disperatamente qualcosa che mi permetta di fare lo stesso collegamento potete consigliarmi un dispositivo che mi aiuti nell'intento?? il problema maggiore è che ho bisogno cmq di un dispositivo che mi dia ethernet in giga per riuscire a spostare una mole di dati utile a gestire le nas da pc e poter streammare fullHD (100mbit non ce la fà) da wireless.. di ethernet ne basta anche 1 tanto la collegherei cmq ad uno switch in giga.

Tsun4mi
28-12-2017, 23:47
al momento in attesa di una soluzione utilizzo un tplink archer c2 ac750 in modalità wds e tutti i dispositivi wireless li collego al router adsl, disconnessioni e velocità di rete bassissime sono all'ordine del giorno ma almeno ho tutta la rete up

Nenco
29-12-2017, 09:51
Io uso un Fritz!wlan 1750 ha una porta gigabit, in teoria puoi collegare solo la 2,4 al router e dirgli di fare cross banding in modo che i client si colleghino solo con la 5ghz del Fritz

dico in teoria perché nel breve test che ho fatto, l'ipad si collegava al Fritz sempre con la 2,4, e dire che la rete 5ghz del Fritz era correttamente impostata per usare i canali diversi dal router principale, senza influire perciò sulla velocità,
credo comunque che sia sufficiente avere le due bande con ssid diversi

Tsun4mi
30-12-2017, 00:09
quindi posso utilizzarlo oltre che per prendere internet in wifi dal router adsl anche come access point client per collegargli tramite wifi altri dispositivi?