PDA

View Full Version : quando ci si può (con diritto) lamentare di un rivenditore?


dshore
29-12-2017, 00:27
Salve a tutti,
per prima cosa mi scuso di iniziare con un post che sembra a metà tra il tentativo di flame e il divieto di parlare di rivenditori, ma vorrei un vostro parere (generico) su tre questioni, ammesso che sia possibile (le domande sono forse tendenziose, ma voglio davvero cercare di chiarirmi le idee prima di lasciare recensioni ovunque o contattare chi di dovere - vedasi punto 3)

1) a che punto il ricarico su di un pc assemblato smette di essere "onesto"? Ovvero, fatti salvi 100-150 euro di manodopera, vi aspettereste un ulteriore ricarico (rispetto a negozi simili) sulle componenti ?

2) fatto salvo che non c'è l'obbligo di reso o sostituzione per l'acquisto in negozio, è comune che il rivenditore si rifiuti di cambiare merce come un monitor nemmeno tolto dallo scatolone? (trattavasi di regalo)

3) un negozio sorpreso a far pagare per un'installazione di Windows attivata in maniera illecita (a suo dire ha solo messo una versione di prova... ma il seriale è uno di quelli facilmente trovabile in rete e windows è attivato) e che per tutta risposta propone al cliente una licenza per poche decine di euro come 'patteggiamento', invece di scusarsi e restituire il maltolto, come va considerato? Lo denuncereste/segnalereste a Microsoft?
3b) il negoziante che non chiarisca al cliente che la versione di windows che ha messo è "di prova", e che in capo a 30 giorni dovrà sborsare altri soldi, è stato corretto?

Spero di essere stato abbastanza generico da non infrangere il regolamento, e sarei particolarmente felice di sentire l'opinione di negozianti o professionisti del campo

Grazie mille