PDA

View Full Version : Audio multicanale nei giochi tramite HDMI

Dam21
28-12-2017, 21:31
Salve a tutti, sono in fase di acquisto del mio primo sintoamplificatore e relativo nuovo impianto, mi scuso in anticipo se scriverò qualche "stupidaggine", ma, anche se sto leggendo molto, mi rimangono ancora parecchi dubbi.
Tornando all'acquisto, avrei deciso per il Denon AVR-X2400H, trovato a circa 460 € (devo andare a rileggere nel regolamento se si può scrivere dove, ma è comunque un sito sicuramente affidabile), mi chiedevo se è la scelta giusta per il mio budget (400-600€) e le mie esigenze, o se avete pareri alternativi.
Veniamo ai dettagli delle esigenze, utilizzo 80% HT, 20% musica, stanza circa 25 mq, andrebbe a pilotare una tra queste scelte:

Klipsch R-28F, RP-440C, RP-240S, SVS SB1000

Monitor Audio Bronze 5, Bronze Centre, Bronze FX, SVS SB1000

Klipsch R-24F, R-25C, R-14S, SVS SB1000

qui sono ancora in dubbio ma in qualsiasi caso, anche alternativo a questi tre, non andrò oltre alla configurazione più costosa dei tre esempi qui sopra, quello che mi chiedevo è, se sia la giusta soluzione per pilotare un set up di questo genere, o se avete altri consigli da darmi.

Adesso veniamo ai problemi, giocando anche con il pc, e venendo da un sistema Logitech z5500 collegato con i jack in uscita dalla mia scheda audio in firma, non ho la minima idea di come venga gestito l'audio multicanale nei giochi, intendo, se io esco in HDMI dalla vga, ed entro nell'amplificatore, avrei solo audio in stereo giusto? O mi sbaglio?
Dando per corretto quello che ho scritto, ho pensato che per avere l'audio multicanale, ho necessità di uscire dalla scheda audio in 5.1 con un adattatore jack-rca a Y ed entrare nell'amplificatore senza che l'audio venga processato, dunque 3 jack in uscita dalla scheda audio, 6 rca in entrata nel Denon, per fare questo userei la sezione "audio in", ma il mio dubbio é, le entrate "audio in" sono collegabili e configurabili singolarmente, o sono 4 entrate in stereo indipendenti?
Ad esempio, su un'altra fascia di prezzo, il Marantz SR5012, ha una sezione "7.1ch in" in questo caso sono quasi sicuro sia la giusta soluzione, anche se non ho idea se poi si possa utilizzare contemporaneamente (penso e spero di sí) l'hdmi per il solo video, tolti poi i 400 € di differenza.
Sarei disposto anche a fare il salto anche se sforerei il budget non di poco, ma non ho idea di come si comporti in HT il Marantz, e che differenze di qualità ci siano effettivamente fra i due prodotti.
Qui mi collego al secondo dubbio, non avendo il Denon la sezione "pre out", ma considerando che comunque la pre amplificazione rimarrebbe a carico del sinto, e che la fascia di altoparlanti su cui andrei non é di sicuro una fascia dove vale esageratamente impazzire cercando la "perfezione", secondo voi vale la pena investire qualcosa in piú e spostarsi su un modello con il pre out e affiancargli in futuro un finale in stereo per la sola musica?
Aspetto pareri e consigli in generale, ma specialmente per capire come gestire l'audio 5.1 nei giochi, se potessi fare tutto tramite HDMI accantonerei la mia attuale scheda (e futuro upgrade) e andrei sul Denon, visto che la spesa partendo da zero é comunque piuttosto impegnativa.
Quanti dubbi...:muro:, aiutatemi voi a muovere i primi passi senza sprecare tempo e risorse, grazie.

Maxt75
28-12-2017, 22:31
Purtroppo non ho molto tempo per risponderti a tutto anche perchè i tuoi quesiti richiedono discussioni e prove, cercherò di essere ultrasintetico.

Io non abbinerei e non ho abbinato l'home theatre al PC, specialmente per i giochi. Ho acquistato un impianto separato Logitech Z906 apposta per il PC.
Il punto è che alcuni giochi hanno suoni estremamente ripetitivi, proprio estremamente, ed alcuni di questi sono pure in frequenze ''di attenzione''.
La cosa potrebbe nuocere ai diffusori, specialmente a quelli molto sensibili, e di un certo livello. Alla cosa si aggiunge il fatto che per un videogioco un paio di Klipsch sono come avere una carrozzeria Lamborghini (Klipsch), con il motore di una 500 abarth (suoni V.game). Cioè inutili.

Altra cosa...Marantz e Klipsch suonano bene. Li ho sentiti e mi piacciono molto.
Se riesci a fare pre+finale Marantz sarebbe ottimo. L'ho sentito ed ho visionato giusto un film, ieri e sono restato entusiasta.

Il sistema era composto da diffusori R 28F e centrale 440c + 2 rear che ora non ricordo, ma posso chiedere e sub 12'' sempre Klipsch (un vero toro) + pre e finale Marantz.
Eccellente.
Io non cambierò il mio sistema perchè mi ritengo soddisfatto lo stesso (ho delle RF62 MK2 con centrale RC62 MK2), ma visto che chiedi, non posso che parlarne bene (delle R28 F)
Se ti interessa potrei anche farti provare un ascolto dell'impianto in questione visto che non abiti lontanissimo, purchè tu sia aperto al discorso pre+finale Marantz, altrimenti serve a poco.
Giocare costantemente su un impianto cosi è quasi sacrilego comunque...

Dam21
28-12-2017, 23:40
Purtroppo non ho molto tempo per risponderti a tutto anche perchè i tuoi quesiti richiedono discussioni e prove, cercherò di essere ultrasintetico.

Io non abbinerei e non ho abbinato l'home theatre al PC, specialmente per i giochi. Ho acquistato un impianto separato Logitech Z906 apposta per il PC.
Il punto è che alcuni giochi hanno suoni estremamente ripetitivi, proprio estremamente, ed alcuni di questi sono pure in frequenze ''di attenzione''.
La cosa potrebbe nuocere ai diffusori, specialmente a quelli molto sensibili, e di un certo livello. Alla cosa si aggiunge il fatto che per un videogioco un paio di Klipsch sono come avere una carrozzeria Lamborghini (Klipsch), con il motore di una 500 abarth (suoni V.game). Cioè inutili.

Altra cosa...Marantz e Klipsch suonano bene. Li ho sentiti e mi piacciono molto.
Se riesci a fare pre+finale Marantz sarebbe ottimo. L'ho sentito ed ho visionato giusto un film, ieri e sono restato entusiasta.

Il sistema era composto da diffusori R 28F e centrale 440c + 2 rear che ora non ricordo, ma posso chiedere e sub 12'' sempre Klipsch (un vero toro) + pre e finale Marantz.
Eccellente.
Io non cambierò il mio sistema perchè mi ritengo soddisfatto lo stesso (ho delle RF62 MK2 con centrale RC62 MK2), ma visto che chiedi, non posso che parlarne bene (delle R28 F)
Se ti interessa potrei anche farti provare un ascolto dell'impianto in questione visto che non abiti lontanissimo, purchè tu sia aperto al discorso pre+finale Marantz, altrimenti serve a poco.
Giocare costantemente su un impianto cosi è quasi sacrilego comunque...

Grazie della risposta, e anche della proposta di ascolto, la questione é che, per i dischi ho un Oppo 93, ma gran parte della mia collezione é alla mia vecchia casa (acquistata in condivisione con mio fratello :(), e dunque ho riversato in mkv 1:1 su hard disk circa 400 Blu-ray (qui, su disco fisico ne ho altri 150-200) pertanto, il pc, al quale posso silenziare completamente le ventole, é ben organizzato per fungere anche da HTCP collegato al mio fido Sony 55w905a e a breve al proiettore, ma essendo una stanza living, non é assolutamente fattibile avere altri altoparlanti oltre a quelli principali che prenderò, dunque, quando giocherò, (non capita spesso, ma capita), userò il sinto e i nuovi altoparlanti, indipendentemente dal mal sfruttarli, il problema é capire come si gestisce l'audio multicanale nei giochi su pc tramite ampli, e in base a questo decidere su che modello muoversi, anche perché, come ripeto, i costi sono alti dovendo acquistare tutto, e, obbiettivamente non ho grandi esigenze musicali, penso che potrei accontentarmi anche del solo ampli di fascia medio bassa come il Denon 2400, che in HT farà comunque il suo lavoro in una stanza da 25-30 mq non trattata

Dam21
30-12-2017, 06:28
Nessuno mi riesce a rispondere per favore?
Tramite HDMI, l'audio nei giochi esce multicanale o in stereo?
Grazie.

Dam21
31-12-2017, 13:20
Finalmente sono riuscito a trovare una risposta dopo un po' di ricerche su forum esteri, la scrivo, cosí può tornare utile ad altri, in pratica i giochi recenti, tramite HDMI (dalla vga solitamente), trasportano anche l'audio in LPCM, dunque se fatto tutto baypassando la scheda audio, l'amplificatore si occuperà di distribuire il segnale non compresso, questo però non vale con i giochi piú vecchi, tutti i giochi che utilizzano EAX e altri sistemi di codifica hardware legati alla scheda audio, tramite HDMI uscirebbero verso l'ampli solo in stereo, le soluzioni in questo caso sono due, pre codifica da parte della scheda audio e passaggio tramite uscita ottica, o uscite analogiche dalla scheda audio ed entrata in un amplificatore che abbia le entrate analogiche in multicanale, questa é la situazione, dovrei aver capito bene, se avessi sbagliato a scrivere qualcosa, correggetemi, cosí quandi in futuro tornerà utile a qualcuno nella medesima situazione, troverà la soluzione corretta.
Chiedo ad un mod di modificare il titolo in modo che sia maggiormente visibile per chi avrà lo stesso problema, e mi sposto sul thread specifico dei "consigli per un nuovo amplificatore" per sentire i pareri su che prodotto muovermi

sacd
31-12-2017, 16:24
Chiedo ad un mod di modificare il titolo in modo che sia maggiormente visibile per chi avrà lo stesso problema, e mi sposto sul thread specifico dei "consigli per un nuovo amplificatore" per sentire i pareri su che prodotto muovermi

Ma non diventa una discussione ufficiale e neanche una discussione su cui parlare di sintoamply, per quello esiste già una discussione ufficiale