Entra

View Full Version : Chiamata disturbata con connessione dati disattiva

blax
28-12-2017, 18:44
Salve a tutti,

mi sta capitando un problema alquanto strano dopo aver cambiato gestore da Tim a Vodafone. In pratica sembra che se durante una chiamata tengo la connessione dati disattiva il segnale comincia a diventare disturbato e quasi non si riesce a parlare, mentre se la tengo attiva tutto funziona regolarmente.

Io ero solito tenere la connessione disattiva per risparmiare batteria ma non pensavo che questo andasse a influenzare la qualità delle chiamate. La cosa strana però è che questo non capitava con Tim, solo dopo il passaggio a Vodafone.

Qualcuno sa spiegarmi la causa di questo strano problema? Possibile che il segnale delle chiamate venga influenzato dalla connessione dati?

Grazie a tutti.

Roberto

domthewizard
28-12-2017, 18:55
dico una cacchiata, ma potrebbe essere che vodafone nella tua zona utilizza la tecnologia VolTe

https://it.wikipedia.org/wiki/VoLTE

blax
28-12-2017, 20:45
dico una cacchiata, ma potrebbe essere che vodafone nella tua zona utilizza la tecnologia VolTe

https://it.wikipedia.org/wiki/VoLTE

Interessante ipotesi... :rolleyes: in effetti questo sistema VoLTE è quello che più si avvicina al problema che ho io... però due domande:

- da quanto leggo in rete sembra una tecnologia abbastanza recente e visto che io ho un telefono abbastanza vecchiotto (Samsung Galaxy J1 2015) ho dei dubbi che questo modello lo preveda
- il mio telefono è un no brand e a quanto ho letto bisogna avere un telefono con brand Vodafone per poterlo utilizzare

In ogni caso se anche fosse attivo...non posso scegliere di utilizzare il metodo normale?

andrea-wolf1
04-01-2018, 12:01
Quanto dici è strano e secondo me nn è il VoLTE che invece dovrebbe aumentare la qualita della chiamata... Inoltre funziona solo quando chiami un altro numero vodafone e che anche lui deve essere in VoLTE inoltre.. Xon il volte nn serve attivare/disatrivare connessione dati
Rivolgiti a vodafone...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk