PDA

View Full Version : Alva Nanoface problema con suono in uscita

queengab
28-12-2017, 11:59
Ciao a tutti,

ho cercato thread sul forum relativi a questa scheda ma non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi usa la Alva nanoface.

Io devo dire che, dopo averla comprata di seconda mano, non mi ci sono affatto trovato male per un po' di tempo. La uso con win 10 e ableton e tutto andava bene. Da qualche tempo però ho un problema molto grave.

La scheda continua a funzionare bene in fase di acquisizione, sia con l'entrata HiZ, che con la phantom power che con il mic normale o la tastiera midi.

Ho un grosso problema però in uscita. Se collego i cavi rca al mio stereo, non ricevu alcun suono. Ho provato su due pc con win 10 e ho lo stesso identico problema. Il v-meter digitale del suono di windows balla correttamente come se il suono stesse uscendo ma in verità non c'è nulla cosa può essere?

La scheda è alimentata solamente con una usb 2.0, però fino a qualche tempo fa' mi funzionava bene.

Cosa può essere secondo voi? Ho fatto due mila prove, non vorrei perdere questa scheda perchè per il rapporto qualitò/prezzo non è niente male ancora oggi.

ciao a tutti,
Gabriele

mentalrey
28-12-2017, 12:43
...
Ho un grosso problema però in uscita. Se collego i cavi rca al mio stereo, non ricevu alcun suono. Ho provato su due pc con win 10 e ho lo stesso identico problema. Il v-meter digitale del suono di windows balla correttamente come se il suono stesse uscendo ma in verità non c'è nulla cosa può essere?

La scheda è alimentata solamente con una usb 2.0, però fino a qualche tempo fa' mi funzionava bene.
...
Premesso che non possiedo quella scheda,
ma ho anche io materiale per registrare, che uso proprio con ableton,
la prima cosa che mi viene in mente é quella di ricontrollare
tutto il routing della scheda, non é così improbabile che settando questo e quello sui driver e sui programmi,
tu stia inviando il segnale audio a porte che non hai collegato alla scheda.
Poi intendiamoci, una possibile rottura degli operazionali, o del cavo adattatore
é sempre possibile, ma decisamente meno frequente dell'errore di settaggio.

queengab
28-12-2017, 13:37
Ciao Mentalrey,

grazie per l'interessamento. Guarda ti giuro le ho provate tutte.
Ho pure provato a usarla semplicemente come scheda audio esterna, quindi non solo con ableton, ma anche usando un lettore come vlc o youtube su ff permane il problema.

Quello che dici mi sembra molto corretto, il routing delle porte, però l'ho fatot con due pc con windows 10 un desktop e un laptop.

Allora o qualche agigornamento di win10 cambia i parametri di routing delle porte coi i driver asio della mia scheda audio oppure suppongo che si siano rotti gli attacchhi rca in uscita. Però non so come verificare.

Per controllare il giusto settaggio del routing sulle porte conosciu na mnaiera per verificare il tutto su win10?

Grazie mille!

mentalrey
28-12-2017, 16:55
In verità no, perché servirebbe un tester o un altro adattatore, ma sulla mia proseguo in questo modo.
Primo, controllo del routing sui driver/pannello della focusrite, che praticamente é come avere un mixer per ogni tipo di uscita.
https://i.ytimg.com/vi/iaAQpyYkcnA/maxresdefault.jpg

Controllo il campionamento e lo imposto in
modo identico sui settaggi della scheda, di win e ableton, quindi ad esempio 48 khz 24 bit Ovunque.
Poi faccio delle prove usando sia gli Asio
Che i DirectAudio da uno o più programmi sia con
le uscite cuffie che casse.

P.s. la mia scheda mantiene i settaggi di routing
anche sganciata dal pc, quindi se scazzo e ricarico i settaggi
direttamente dalla scheda, l'errore me lo porto dietro
anche su altri pc

queengab
29-12-2017, 09:51
Ciao,

io ho più o meno una robetta simile:
https://dt7v1i9vyp3mf.cloudfront.net/styles/news_large/s3/imagelibrary/A/AlvaNanoface_04-71eD4XTh1lXKb1M1LORzH.KZs4aprxJq.jpg

Il campionamento è imposato sugli asio a 48 e anche sui direct.
Con l'uscita audio del mio pc tutto funziona regolarmente, ablteno e tutto il resto.
Con la scheda no. Quando attivo l'uscita 1/2 con la chitarra, come vedi da immagine, si sente il fruscio, come se si fosse attivata, ma l'audio non arriva assolutamente alle casse del mio hi-fi. Conta che ho pure una raspberry che fa dac pescando i file dal mio nas, e questo funziona tutto correttamente.

Ho provato a contattare quelli della casa produttrice, ma non mi rispondono.
Evidentemente anche io ho sputtanato qualche settaggio di roiting sulla mia scheda, ho provato a fare più volte dei reset ma nulla è cambiato.

Ci proverò ancora. Grazie mille

Ps: comunque questa è davvero buona, quando funziona, una babyface a metà del prezzo che in Italia penso usiamo in 10 :)

mentalrey
29-12-2017, 22:09
Immagino tu abbia provato ad attivare anche
L'icona con mic e chitarra appena prima delle casse,
che dovrebbe essere il direct monitoring.

P.s.
Io vedo i 44.1 khz settati