PDA

View Full Version : Nuovo Pc, prime cose da sapere... AIUTO!!!

Auron93
28-12-2017, 04:16
Salve a tutti, finalmente mi è arrivato il nuovo notebook, un DELL Inspirion 7577... Volevo chiedere alcune informazioni, sperando che qualcuno sia così gentile da rispondere a tutte le domande... Le dividerò per punti per agevolare le risposte :D
P.s. Il mio modello è quello con 1050Ti, da 1179€.

1) Cicli di carica e scarica: non ci ho mai capito niente... Il pc è arrivato con circa il 40% di batteria e l'ho acceso soltanto per vedere se funzionasse correttamente, dopodichè l'ho spento...
a - Come devo comportarmi?
b - Fino a che percentuale devo farlo scendere?
c -Quante volte devo farlo scaricare e quante volte devo farlo caricare?
d - Una volta completati questi cicli, come devo comportarmi "tendenzialmente" con l'uso dell'alimentatore?
e - Posso lavorare sempre attaccato alla rete elettrica salvo quando lo devo trasportare, oppure se è carico devo lavorare a batteria per evitare riduzioni di vita utile della batteria?

2) Calibrazione del colore: mai fatta in vita mia e vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa e, se fosse una cosa possibile magari, mi passasse i parametri ottimali per questo notebook... Non saprei dove mettere le mani da solo.

3) Pre-installazioni: c'è qualche programma inutile che posso rimuovere e che intaserebbe soltanto il sistema?

4) Antivirus: Quale mi consigliate gratuito, leggero e che faccia discretamente quello per cui nasce?

Chiedo scusa per le molte domande, ma vorrei tutelare fin dal primissimo momento l'integrità fisica e logica del mio nuovo pc :)
Spero davvero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi punto per punto :D

Attendo risposte, grazie in anticipo! :P

bio.hazard
28-12-2017, 13:37
1) usalo come meglio credi, in quanto le moderne batterie al litio non funzionano come le batterie a carbonella di qualche anno addietro.

2) mai fatta in vita mia, quindi non son darti indicazioni; peraltro, per quale motivo ritieni che la calibrazione di fabbrica non sia adatta alle tue necessità?

3) questo lo puoi sapere solo tu (se un programma ti serve oppure no); sappi comunque che molti utenti di questo forum, quando ricevono o acquistano un nuovo laptop, piallano il disco e reinstallano Windows da zero, con una versione "pulita" prelevata dal sito Microsoft, proprio per non avere schifezze inutili installate. Un metodo estremo, ma sicuramente efficace, a tale fine.

4) se non sei uno di quei fenomeni che cliccano su qualunque link gli si pari innanzi, probabilmente ti basta il Defender di MS preinstallato; a me basta e avanza.

ciro85
28-12-2017, 15:33
Per la calibrazione schermo ti serve una sonda esterna tipo spyder 5 o simili. Ad occhio è come non farla ed è inutile passare i parametri ottimali perché cambia da schermo a schermo.

Auron93
28-12-2017, 19:25
Intanto grazie per le risposte ad entrambi :D

1) Tutti consigliano comunque di non portare mai la batteria a livelli troppo bassi e di usare il Power Manager di DELL... Ma come si usa? Imposto un intervallo di percentuali e, rimanendo attaccato al caricabatterie, mi si carica il pc solo se il livello della batteria è all'interno di quell'intervallo?

2) Anch'io non l'ho mai fatta, ma con il pannello di questo pc dicono che la differenza si apprezzi, da prima a dopo... Per questo vorrei capire come agire...

3) Per chi ha Windows originale è gratuita la versione "pulita" sul sito Microsoft?

4) Tendenzialmente so riconoscere un link "fake" da quelli su cui mi serve davvero cliccare... Qualcuno consiglia BitDefender, Avira o Avast... Voi continuare a consigliare di restare con WinDefender?

DelusoDaTiscali
28-12-2017, 19:36
Mi stai facendo salire l'ansia... in questo momento ho un parco di 5 pc (e li uso tutti...) a parte mettere l'antivirus la migliore partenza è non toccare niente ed intervenire per risolvere i problemi solo se e quando questi emergono.

Auron93
29-12-2017, 02:03
Non volevo far salire l'ansia a nessuno ma, essendo questo un forum, immagino che fare domande sia permesso :help:
Inoltre, visto che si sente molto parlare positivamente di questo power manager di questo modello, volevo capire come funzionava nel dettaglio... Tutto qui...

bio.hazard
29-12-2017, 16:09
1) Tutti consigliano comunque di non portare mai la batteria a livelli troppo bassi e di usare il Power Manager di DELL... Ma come si usa? Imposto un intervallo di percentuali e, rimanendo attaccato al caricabatterie, mi si carica il pc solo se il livello della batteria è all'interno di quell'intervallo?

considerato che i moderni circuiti di carica impediscono il sovraccarico della batteria, limitandosi ad erogare una carica di mantenimento al raggiungimento della massima carica possibile, mi sento di rimanere dell'idea che questi power manager siano sostanzialmente inutili (se non dannosi, dato che vanno a sovrapporsi e spesso ad interferire con gli strumenti già resi disponibili dal sistema operativo a tale scopo).

2) Anch'io non l'ho mai fatta, ma con il pannello di questo pc dicono che la differenza si apprezzi, da prima a dopo... Per questo vorrei capire come agire...

qui lascio la parola a chi ne sa qualcosa.

3) Per chi ha Windows originale è gratuita la versione "pulita" sul sito Microsoft?

è gratuita nel senso che quando la installi, si va a leggere il seriale della tua copia nel BIOS del portatile e dunque si attiva (sempre che scarichi la versione giusta)

4) Tendenzialmente so riconoscere un link "fake" da quelli su cui mi serve davvero cliccare...

e quindi rimani pure con Defender, così non spendi soldi e non impastocchi il portatile con programmi che poi a toglierli dovrai sicuramente sudare sette camicie.

Auron93
29-12-2017, 16:22
considerato che i moderni circuiti di carica impediscono il sovraccarico della batteria, limitandosi ad erogare una carica di mantenimento al raggiungimento della massima carica possibile, mi sento di rimanere dell'idea che questi power manager siano sostanzialmente inutili (se non dannosi, dato che vanno a sovrapporsi e spesso ad interferire con gli strumenti già resi disponibili dal sistema operativo a tale scopo).

Questo volevo sapere, quindi per assurdo se sono a casa potrei rimanere costantemente con il pc collegato alla rete elettrica senza fare danni alla batteria?

è gratuita nel senso che quando la installi, si va a leggere il seriale della tua copia nel BIOS del portatile e dunque si attiva (sempre che scarichi la versione giusta)

E una volta fatta l'installazione pulita devo scaricare qualche driver o qualcos'altro?

Va bene per gli altri due punti, grazie mille per le risposte esplicative :)

bio.hazard
30-12-2017, 17:43
Questo volevo sapere, quindi per assurdo se sono a casa potrei rimanere costantemente con il pc collegato alla rete elettrica senza fare danni alla batteria?

In teoria, si.

E una volta fatta l'installazione pulita devo scaricare qualche driver o qualcos'altro?

Di massima no, Windows 10 dovrebbe trovare e installare tutti i driver necessari da solo, fatta eccezione per l'eventuale presenza di qualche componente particolarmente esotico, ma ormai si tratta di casi residuali.

Auron93
30-12-2017, 20:37
Ho capito :)
Posso chiederti come ultimo favore il link dove trovare l'eseguibile per questa installazione pulita? :D

bio.hazard
31-12-2017, 17:43
Devi scaricare dal sito Microsoft un software, che si chiama Media Creation Tool, e poi con quello ti scarichi la ISO che ti serve, con l'opzione di salvarla semplicemente su disco, oppure di metterla direttamente su un DVD o su una chiavetta USB con i quali potrai poi procedere all'installazione.

Lo trovi qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Auron93
01-01-2018, 22:43
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo :)
Buon anno!

bio.hazard
03-01-2018, 16:23
Di nulla, figurati.
Buon anno anche a te.
:)