View Full Version : Problema con ADSL di Tim Smart Casa: profilo a 7Mb invece di 20
Salve a tutti, sono cliente TIM dal 16/11/2017. Ho attiva l'offerta TIM Smart Casa che prevede la navigazione ADSL fino a 20Mb, ma purtroppo, controllando nell'area MyTimFisso di tim.it, la velocità nominale risulta bloccata a 7. Dopo diverse chiamate all'assistenza tecnica (e qualche segnalazione aperta), sono riuscito a ottenere il passaggio da un profilo i411 a un profilo i177, ma anche se la velocità è migliorata, continuo a raggiungere a malapena gli 8Mb. I valori attuali che riscontro nel router sono:
DSL Upstream Rate: 691 Kbps
DSL Downstream Rate: 9473 Kbps
Down Up
DSL Noise Margin: 11.7 dB 11.6 dB
DSL Attenuation: 32.5 dB 17.8 dB
L'ultimo operatore con cui ho parlato mi ha detto che 9.5Mb è la portante massima che riesco a raggiungere poiché la centrale è satura. C'è qualche tecnico TIM sul forum che può confermare o magari spiegarmi cos'è accaduto? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Allora la questione è molto semplice:
sei un po' lontano dalla centrale (1,9km direi dai tuoi valori di attenuazione).
Con profilo a 6db di snr potresti raggiungere i 12 mega, però attenzione: lo speedtest ti va comunque a 7? In quel caso devi chiedere al commerciale (e non al tecnico) la bonifica del profilo, perché anche se il tecnico ti imposta a 20 (che poi nel tuo caso andrà a 12) continuerai a navigare a 7!
Ti accorgi dell'operazione commerciale dal profilo sul MyTIM, dovresti trovare "20 Mbps" invece che 7.
Ciao, intanto grazie per avermi risposto. Oggi ho chiamato di nuovo l'assistenza tecnica e l'operatore mi ha impostato un profilo i184 a 6db. Facendo uno speed test, riesco a toccare i 10 Mega, ma nell'area MyTim risulta ancora una velocità nominale di 7Mbps in downstream. I valori che adesso riscontro nel router sono:
DSL Upstream Rate: 880 Kbps
DSL Downstream Rate: 11483 Kbps
DSL Noise Margin: 8.3 dB 10.4 dB
DSL Attenuation: 32.5 dB 17.8 dB
Cosa mi consigli di fare? Anche l'operatore ha detto che sono abbastanza distante dalla centrale (più di un 1km e mezzo), ma vorrei capire se a fronte della velocità che raggiungo dovrei insistere oppure rassegnarmi. Grazie.
ppfanta78
29-12-2017, 10:38
accontentati più di quello non puoi avere
Aggiornamento: stamattina raggiungo gli 11mega pieni, il problema è che il modem si allinea con difficoltà dopo parecchi minuti e dopo un paio di volte in cui si è accesa la spia Internet rossa. Durante la navigazione ho avuto anche qualche disconnessione e il SNR è sceso a 5.7. Dovrei aspettare qualche giorno e vedere come va oppure farmi impostare un nuovo profilo (attualmente i184 a 6b)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.