View Full Version : ARCHITETTURA - Desktop elegante e potente [budget alto]
Ciao a tutti,
devo configurare un nuovo pc desktop per l'ufficio per sostituire quello che oggi porto avanti/indietro (il mio personale...).
L'uso attuale è software CAD (autocad 2d), modellazione 3d (sketchup), rendering (vray per sketchup in versione 3.60, che permette di sfruttare CUDA/opencl), fotoritocco (photoshop).
Più, chiaramente, tutti i software di ufficio di uso comune (office...)
Attualmente, ho un pc configurato (ormai quasi 2 anni fa) così:
CASE: COUGAR QBX
PSU: Corsair SF600 CP-9020105-EU
MB: ASUS Z170i Pro Gaming
CPU: Intel Core i7-6700K
RAM: Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Ven K2
HD: SSD 512GB Samsung MZ-V5P512BW M.2 950PRO
CPU-FAN: Noctua CPU Cooler NH-L12 Low Profile
CASE-FAN: Noctua NF-A8 PWM Fan - 80 mm
VIDEOCARD: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L
MONITOR: Monitor Led 27" Dell P2715Q
In linea di massima, ho deciso:
MONITOR (DELL 28" 4K s2817q);
RAM 32gb di ram (che marca/modello ?)
HD , ssd M.2 ad alta velocità
CASE piccolo ed elegante, oltre che accessibile, (almeno come il mio attuale cougar qbx)
SK.VIDEO pensavo di restare su nvidia.. ma si può valutare ati?
Per il resto.. sono completamente fuori dal giro.. ultimamente sento parlare di ryzen come piattaforma (ATI).. io sono su intel.. ma se forza bruta, assorbimento energia, compatibilità.. non ne risentono ma anzi guadagnano.. perché no?
Grazie mille a tutti!!!
celsius100
27-12-2017, 12:47
Ciao
hai esigenze particolari sul formato del case, silenziosità, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
hai un budget max in mente?
Ciao
hai esigenze particolari sul formato del case, silenziosità, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
hai un budget max in mente?
Ciao!
Per quanto riguarda il case, come indicato, pensavo ad un case ALMENO, simile al cougar qbx in termini di dimensione ed "eleganza" (non che fosse di design.. ma sicuramente molto più sobrio di certe linee "gaming").
Ma sono rimasto indietro con i tempi.. e non so se esista qualcosa di nuovo o più elegante.. L'importante è che sia compatto, accessibile, e che permetta comunque l'inserimento di dispositivi prestazionalmente adeguati (schede video eventualmente in formato full.. con l'eventuale possibilità di montarne anche 2.. non strettamente necessario comunque). Che possa, eventualmente, prevedere l'inserimento di un drive interno (ma anche NON indispensabile...) e che abbia pulsanti e connessioni comode ma non "vistose".
Ovviamente il wifi così come il bt sono necessari (integrati o aggiuntivi) per poter collegare dispositivi wireless.
RAID non necessario, ma si prevede l'uso sia di un HD interno allo stato solido prestazionale, che un disco di archiviazione (capire se vale la pena acquistarne uno sempre ssd ma meno costoso, o un disco tradizionale da 7200 da 2,5").
Stessa cosa per la rumorosità, il mio pc attuale è DECISAMENTE silenzioso (in fase di rendering spinto, dopo 5-10 minuti di elaborazione, iniziano a girare più velocemente le ventole.. ma generalmente è totalmente silenzioso.. il psu è quasi fanless..)
Formato, pensavo ad un mini-itx (quello che ho attualmente per il mio pc). esiste anche qualcosa di più piccolo/elegante, mantenendo le prestazioni necessarie per lo svolgimento delle attività con l'uso dei software citati?
Shop.. non ho grossi problemi, chiaramente amazon lo preferisco per il servizio post-vendita (con il psu acquistato, avevo problemi, mi hanno prima inviato un sostitutivo.. poi ho restituito il mio.. top!) ma sono aperto anche ad altri shop (chiaramente max 2 shop diversi per ottimizzare le spese di spedizione...). Non ho l'urgenza assoluta.. ma diciamo che vorrei completare il pc entro gennaio.. non posso più fare avanti/indietro...
Budget.. diciamo che 1500-2000€ penso possano essere spendibili.. (di cui circa 400€ per il monitor assicurati..).
Sarà tutto acquistato con fattura a carico dello studio.
Grazie mille!!!
celsius100
27-12-2017, 19:43
Visto che dal case dipendono diverse scelte direi di scegliere quello x primo
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,9,12,10
Non ci sono state chissà quali novità nel settore Comunque prova a dare un'occhiata qui e vediamo se trovi qualche cosa di interessante sono tutti abbastanza piccoli
Non ho visto dei gran case.. a parte il DAN A4 e l'Ncase M1..
Solo che il primo non è ancora disponibile.. il secondo costa abbastanza (seppur accessibile per il budget..) ma è di difficile reperimento.
Alla fine o ripiego sul cougar (a livello di qualità, dimensioni, è veramente il top... gli altri due che ho detto sono ancora più piccoli.. ma già questo è, penso, il più piccolo fra tutti.. ed ammette anche l'installazione di alimentatori full size e schede video full size.. oltre a dissipatori tower) o cerco di recuperare l'ncase..
L'unico "difetto" che ho riscontrato nella mia configurazione, è che il noctua installato, non permette il montaggio delle ventole nella parte superiore del case (se non quelle slim..) in quanto gli heatpipe toccano con le ventole stesse.. ma già così (senza ventole superiori) è silenzioso e fresco!
Oppure qualcuno di voi mi fornisce un suggerimento su un case che non ho trovato.. :P
Per il resto dei componenti? suggerimenti? ryzen/intel?
celsius100
28-12-2017, 11:50
Ci sarebbero i vari silvertosne della serie GD oppure i bitfenix itx sono interessanti
Come base del pc andrei su un ryzen 8core
Ci sarebbero i vari silvertosne della serie GD oppure i bitfenix itx sono interessanti
Come base del pc andrei su un ryzen 8core
Ho dato un occhiata ai silverstone.. non mi hanno entusiasmato.. i bitfenix.. carino il phenom anche se lo vedo molto più "TOZZO" del cougar.
Ryzen 8 core, paragonabile ad un intel di che fascia?
celsius100
28-12-2017, 13:58
quindi andiamo sul cougar?
paragonabili agli i7 da 6 ed 8core
quindi andiamo sul cougar?
paragonabili agli i7 da 6 ed 8core
Direi di si.
Per quanto riguarda le prestazioni.. mi servono prestazioni assolute, che mi garantiscano almeno 7-8 anni di uso a buoni livelli.
celsius100
28-12-2017, 21:45
si potrebbe fare qualcosa di simile:
MSI VGA GTX1070 Gaming Scheda Grafica da 8 GB, Nero
MSI VGA GTX1070 Gaming Scheda Grafica da 8 GB, Nero di MSI
Disponibilità: 9 gennaio 2018
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 456,45
1
Corsair SF600 CP-9020105-EU Alimentatore ATX/EPS Serie SF da 600 Watt, Fattore di Forma SFX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, Nero
Corsair SF600 CP-9020105-EU Alimentatore ATX/EPS Serie SF da 600 Watt, Fattore di Forma SFX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, Nero di Corsair
Disponibilità immediata
EUR 140,17
1
Noctua NH-L12S Dissipatore per CPU, Nero
Noctua NH-L12S Dissipatore per CPU, Nero di Noctua
Disponibilità immediata
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 51,40
1
Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero
Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero di be quiet!
Disponibilità immediata
EUR 10,00
1
Noctua NF-A8 PWM Ventola da 80 mm a 1400 RPM, Nero
Noctua NF-A8 PWM Ventola da 80 mm a 1400 RPM, Nero di Noctua
Disponibilità immediata
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 15,90
1
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione di Samsung
Disponibilità: solo 4
Venduto da: NEW MEDIA PC
EUR 228,00
1
HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 Memoria da 32GB, Kit (2x16GB), 3000MHz, DDR4 CL15 DIMM, Nero
HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 Memoria da 32GB, Kit (2x16GB), 3000MHz, DDR4 CL15 DIMM, Nero di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 462,99
1
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI AMD B350 Socket AM4 Mini ITX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 32 GB, AMD)
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI AMD B350 Socket AM4 Mini ITX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 32 GB, AMD) di Gigabyte
Generalmente spedito entro 3-4 giorni
Venduto da: omegashop_tech
EUR 128,57
1
Cougar QBX Pro
Cougar QBX Pro di Cougar
Disponibilità immediata
EUR 53,99
1
AMD Ryzen 7 YD170XBCAEWOF Processore1700x 3.4GHz (AMD Ryzen 7, 3.4 GHz, Socket AM4, PC, 1700x, 32-bit, 64-bit) di AMD
EUR 329,96
1
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 1.877,43
la ram e messa li temporaneamente nn c'era una gran scelta, quelle una settimana fa costavano 50 euro in meno
poi x i dischi vedi tu se mettere un hdd e un ssd o tenere solo un ssd di grandi dimensioni
si potrebbe fare qualcosa di simile:
MSI VGA GTX1070 Gaming Scheda Grafica da 8 GB, Nero
MSI VGA GTX1070 Gaming Scheda Grafica da 8 GB, Nero di MSI
Disponibilità: 9 gennaio 2018
EUR 456,45
1
Corsair SF600 CP-9020105-EU Alimentatore ATX/EPS Serie SF da 600 Watt, Fattore di Forma SFX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, Nero
Corsair SF600 CP-9020105-EU Alimentatore ATX/EPS Serie SF da 600 Watt, Fattore di Forma SFX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, Nero di Corsair
Disponibilità immediata
EUR 140,17
1
Noctua NH-L12S Dissipatore per CPU, Nero
Noctua NH-L12S Dissipatore per CPU, Nero di Noctua
Disponibilità immediata
EUR 51,40
1
Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero
Be Quiet! BL046 Pure Wings 2 Ventola di Raffreddamento, Nero di be quiet!
Disponibilità immediata
EUR 10,00
1
Noctua NF-A8 PWM Ventola da 80 mm a 1400 RPM, Nero
Noctua NF-A8 PWM Ventola da 80 mm a 1400 RPM, Nero di Noctua
Disponibilità immediata
EUR 15,90
1
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione di Samsung
Disponibilità: solo 4
Venduto da: NEW MEDIA PC
EUR 228,00
1
HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 Memoria da 32GB, Kit (2x16GB), 3000MHz, DDR4 CL15 DIMM, Nero
HyperX Predator HX430C15PB3K2/32 Memoria da 32GB, Kit (2x16GB), 3000MHz, DDR4 CL15 DIMM, Nero di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 462,99
1
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI AMD B350 Socket AM4 Mini ITX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 32 GB, AMD)
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI AMD B350 Socket AM4 Mini ITX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 32 GB, AMD) di Gigabyte
EUR 128,57
1
Cougar QBX Pro
Cougar QBX Pro di Cougar
Disponibilità immediata
EUR 53,99
1
AMD Ryzen 7 YD170XBCAEWOF Processore1700x 3.4GHz (AMD Ryzen 7, 3.4 GHz, Socket AM4, PC, 1700x, 32-bit, 64-bit) di AMD
EUR 329,96
1
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 1.877,43
la ram e messa li temporaneamente nn c'era una gran scelta, quelle una settimana fa costavano 50 euro in meno
poi x i dischi vedi tu se mettere un hdd e un ssd o tenere solo un ssd di grandi dimensioni
ho visto che i prezzi sono non bassissimi in rapporto a cosa si riesce a trovare in giro.. ora sulla base di quelle indicazioni, mi sto facendo una tabellina per capire dove acquistare.. (max 2 store..)
Per quanto riguarda la dissipazione.. converrebbe un sistema liquido? (per mantenere basso rumore e temperatura?)
Quindi consigli su tutti i fronti un sistema ryzen anziché intel?
ciao e grazie mille
celsius100
29-12-2017, 14:13
nn serve un sistema a liqudio xke la cpu scalda poco, tdp di 95W su un 8core e come dire che un motore V8 fa 20km al litro
e magari piu comodo nel montaggio e hai un'areazione interna del case migliroe quello si rispetto al noctua che spara aria dappertutto avresti un flusso piu pulito
di contro ocme rumorosità farebbero leggermente meglio i dissi ad aria
si potrebbe anche fare con un i7 ma costerebbe di piu ma nnn adnrebbe meglio
nn serve un sistema a liqudio xke la cpu scalda poco, tdp di 95W su un 8core e come dire che un motore V8 fa 20km al litro
e magari piu comodo nel montaggio e hai un'areazione interna del case migliroe quello si rispetto al noctua che spara aria dappertutto avresti un flusso piu pulito
di contro ocme rumorosità farebbero leggermente meglio i dissi ad aria
si potrebbe anche fare con un i7 ma costerebbe di piu ma nnn adnrebbe meglio
Ok ottimo!
Per quanto riguarda la ram... quella in effetti non costa poco.. ma avrei trovato la corsair 3000 cl15 (come le mie..) ad un centone in meno.. possono andar bene comunque?
E per il ryzen.. ho letto che il 1700 è quasi da preferire al 1700x (mi pare di aver capito che ha un tdp più basso il 1700 liscio).. ma solo per un eventuale overclock? o in automatico incrementano il clock sotto stress?
Come sk. video ho trovato la zotac 1070ti mini (io ho la 1060 mini) a 460€.. alla fine avrei trovato 2 store (ama*on ed un secondo store) dove acquistare tutto.. e mi viene fuori un costo di 2000€ monitor incluso.
celsius100
29-12-2017, 16:46
tecnicametne vanno bene come ram ma in rpatica corsair cambia chip di dram di settimana in settimana x cui possono capitarti delle corsair vengeance 3000Mhz c15 con moduli Hynix A-die o Hynix B-die o altri samsung
ogni modulo diverso risponde un po diversamente, sorpatutto nel settaggio, alcune sono piu rgosnose da tenere a 3000Mhz altre funzionano subito in un attimo dopo averle settate cosi
il problema e ceh corsair al mometno della vendita nn specifica che moduli siano, si puo scoprire solo dopo
si tutte le cpu moderne auemtanno la frequenza di lcock in certi ambiti e x alcune attivita ad esmepios e nn sis fruttano tutti gli 8core magari 4 core vengono aumentati di 400Mhz x dire
ovviametne pero piu la frequenza di base e alta melgio è, il 1700x ha una frequenza piu alta, chiamalo 1750 se vuoi, rispetto al 1700, quidni andra sempre un po meglio
a meno ceh nn fai overclock allora li dipedne dalla frequenza che raggiugneresti tu nel farlo
il tdp del 1700 e 65W menter il 1700x lo ha a 95W
cambia cmq poco a livello di calore/consumi
beh essendo una 1070TI va piu della 1070 standard, di cotrno la verionse mini ha un pcb piu economico, un sistema di dissipazione ridotto e quindi si scalda di piu ed e piu rumorosa rispetto alla msi gaming che avevo messo in lista, qui la differenza di 180W anziche dei 150W della versione standard si sente di piu xke il sistema di dissipazione e inferiore sulla TI che nn sulla veriosne standard dal tdp piu basso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.