View Full Version : Assistenza RMA Western Digital
elgabro.
27-12-2017, 12:08
Salve, ho fatto richiesta di assistenza alla WD due settimane fa, il centro di supporto WD ha accettato l'RMA e mi ha chiesto se volevo procedere con l'RMA standard o avanzato, ho scelto lo standard.
Questa mattina è arrivata la conferma che il pacco che ho spedito è arrivato a questo indirizzo:
Western Digital Collection Centre
c/o CEVA
Strada della Francesca
Pognano (BG) - 24040
Italy
Solo che sul sito di supporto WD il pacco risulta ancora in "In attesa di ricevimento".
Sapete per caso quanto tempo passa prima che cambia lo stato in "ricevuto" dall'arrivo della spedizione?
Grazie.
monte.cristo
27-12-2017, 20:50
Non so darti una stima del tempo necessario, ma posso spiegarti il "mistero".
La Ceva è una società che si occupa di logistica. Il suo compito, quindi, è solo ricevere i dischi e poi spedirli alla sede Western Digital deputata alle operazioni di rma (che non è in Italia, ma in Olanda se non ricordo male).
Il fatto che il disco sia arrivato alla Ceva quindi non implica che Western Digital l'abbia ricevuto. Di conseguenza, per il produttore il disco risulta ancora da restituire.
Probabilmente quando il disco arriverà fisicamente alla sede Western Digital vedrai cambiare lo stato in "ricevuto".
Comunque, una volta ricevuto il disco, il periodo per ricevere il sostituto in genere è più breve perchè per la spedizione del nuovo disco l'oggetto di solito viene spedito direttamente all'utente finale senza passare da società terze.
elgabro.
28-12-2017, 11:38
Grazie, quindi campa cavallo, questi della ceva non forniscono neanche il tracciamento.
Una cosa non ho capito, nello stato RMA c'è scritto questo:
Important: Please note our regional service centers will be closed during the holidays. Expect shipments to be delayed 1-2 days due to the closures.
Non ho capito se rimangono chiusi tutte le feste quindi riaprono il prossimo anno?
tallines
28-12-2017, 13:12
Una cosa non ho capito, nello stato RMA c'è scritto questo:
Important: Please note our regional service centers will be closed during the holidays. Expect shipments to be delayed 1-2 days due to the closures.
Non ho capito se rimangono chiusi tutte le feste quindi riaprono il prossimo anno?
Praticamente si, bisognerebbe capire per loro quali sono i giorni di ferie, fino al 2-3 gennaio 2018 ?
O dopo il 6 gennaio 2018 ?......
Cioè qual' è il loro primo giorno lavorativo.....dopo le ferie.....
A meno che non abbiano ripreso le spedizioni dopo Santo Stefano, che è il 26 dic 2017, ossia dal 27 dic 2017 e vanno fino al 30 dic 2017......
Le spedizioni saranno ritardate di 1-2 giorni a causa della chiusura per ferie .
elgabro.
29-12-2017, 19:03
Siamo sicuri che CEVA spedisca in Olanda?
Qui c'è scritto qualcosa di diverso:
http://www.avmagazine.it/news/sistemi/centro-assistenza-western-digital-in-italia_5755.html
http://www.ictbusiness.it/cont/news/western-digital-apre-in-italia-la-raccolta-guasti/25328/1.html?scroll=1
monte.cristo
29-12-2017, 22:38
Siamo sicuri che CEVA spedisca in Olanda?
Sul fatto che sia l'olanda, come già detto, non sono sicuro. Sono sicuro però che i pacchi che in passato mi sono arrivati come sostituzioni per le mie rma arrivavano dall'estero.
Quegli articoli confermano quello che ti ho già spiegato.
Prima per fare una rma a Western Digital l'utente finale doveva spedire il disco direttamente al centro raccolta vero del produttore che, come riportato nell'articolo, nel 2010 si trovava in Francia.
In seguito Western Digital ha deciso di evitare agli utenti la spedizione all'estero (in Italia piuttosto costosa) e semplicemente ha dato mandato alla Ceva di "aprire" e gestire il suo centro di raccolta in Italia.
La Ceva, però non si occupa di gestire la riparazione dei dischi perchè non è un'azienda che ha il know-how in ambito elettronico ma si occupa solo di logistica. Infatti è una grossa multinazionale in quel campo e, come tale, aveva già delle sedi nei vari paesi europei. Questo ha permesso a Western Digital di rendere più capillare il servizio di raccolta mettendo in piedi un servizio di raccolta dei dischi limitandone i costi (che invece sarebbero stati più alti se avesse fatto tutto da sola).
La gestione vera e propria dell'rma però resta appannaggio di Western Digital e della sua sede (che si trova in Francia, in Olanda o in un altro stato estero) quindi il disco deve viaggiare fisicamente dalla sede della Ceva verso un altro luogo.
elgabro.
02-01-2018, 13:48
Hai ragione mi è arrivato questo:
caro G.....,
Your RMA has arrived at the Western Digital collection point. The package will be forwarded to the service center for processing. Upon receipt at the service center, you will receive an email indicating that your product(s) has been received into our system.
Please Note:
1. It may take up to 7 business days from the time we received your product until it is entered into our system and the information becomes available online.
2. It may take up to 48 hours for the carrier to update their website with the tracking information.
3. You can view the tracking information of your replacement drive up to 90 days from the shipped date.
4. For Advance RMA, we will delay the hold on your credit card when the drive arrives at our collection center. After the drive has been received and processed at our service facility, the hold on your credit card will be lifted and the credit card will not be charged. However, if the drive is rejected for warranty and replacement, we will charge your credit card for the amount specified in the RMA Pre-mailer, in accordance with our Polizza di garanzia.
5. The model number you receive from us may vary from the model number that you shipped in, or that is listed on this screen. Due to product availability, we sometimes will make substitution with similar or better products.
Mi domando se il pacco è arrivato solo oggi o questi della ceva sono tornati dalle vacanze e hanno aperto la pratica solo oggi.
monte.cristo
02-01-2018, 15:47
Mi domando se il pacco è arrivato solo oggi o questi della ceva sono tornati dalle vacanze e hanno aperto la pratica solo oggi.
La risposta che hai ricevuto è quella che la Ceva invia per conto di Western Digital.
Probabilmente il pacco era già arrivato ma, visto che l'azienda si occupa di logistica e che riceve ogni giorno molti pacchi, credo che una parte del tempo già passato sia dovuto ai giorni festivi e una parte al necessario processo di smistamento interno.
Comunque, per quella che è la mia esperienza con le rma di Western Digital, posso dirti che io me la sono sempre cavata in media in circa 15-20 giorni. Nel mio caso però non c'erano le vacanze natalizie tra il giorno di spedizione del vecchio disco e quello di ricevimento del nuovo.
elgabro.
05-01-2018, 14:44
La risposta che hai ricevuto è quella che la Ceva invia per conto di Western Digital.
Probabilmente il pacco era già arrivato ma, visto che l'azienda si occupa di logistica e che riceve ogni giorno molti pacchi, credo che una parte del tempo già passato sia dovuto ai giorni festivi e una parte al necessario processo di smistamento interno.
Comunque, per quella che è la mia esperienza con le rma di Western Digital, posso dirti che io me la sono sempre cavata in media in circa 15-20 giorni. Nel mio caso però non c'erano le vacanze natalizie tra il giorno di spedizione del vecchio disco e quello di ricevimento del nuovo.
Mi hanno spedito il nuovo disco senza neppure ricevere al centro RMA quello guasto (almeno secondo i dati dell'RMA del sito WD non lo hanno ancora ricevuto), evidentemente si sono resi conto che farmi aspettare un mese non era proprio consono. :D
monte.cristo
06-01-2018, 11:52
Bene. Alla fine anche tu hai risolto tutto in circa 20 giorni.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.