PDA

View Full Version : Stop alle chiamate da call center: arriva il prefisso riconoscibile


Redazione di Hardware Upg
27-12-2017, 10:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/stop-alle-chiamate-da-call-center-arriva-il-prefisso-riconoscibile_73173.html

È stata appena approvata una nuova legge che punta a dare una stretta poderosa al telemarketing aggressivo. Le chiamate commerciali da call center saranno adesso riconoscibili grazie ad un prefisso unico

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
27-12-2017, 10:53
presentino l'identità di una linea alla quale possono essere contattate oppure un codice o un prefisso specifico che identifichi il fatto che si tratta di una chiamata a fini commerciali
ovvero se ti chiamano da un numero rumeno in via ceaucescu 12 a bratislonga, è tutto ok.
mi sa che è perfettamente inutile.

LordPBA
27-12-2017, 11:01
Gia' un passo avanti.

Se io fossi il legislatore (vota me) porrei illegale la vendita tramite mezzo telefonico e affine poiche' tale mezzo rende impossibile all'acquirente la corretta verifica e senziente scelta del bene o servizio, pertanto e' un raggiro.

GG167
27-12-2017, 11:19
Ennesima presa in giro! Una legge praticamente inutile: è ovvio che nessun call center prenderà il prefisso per essere immediatamente riconosciuto, ma preferirà mantenere quello che già ha. Tanto poi se qualcuno prova a ricontattarli e loro non rispondono con chi te la vai a prendere?..

Che Paese ridicolo è diventato l'Italia!

demon77
27-12-2017, 11:26
ovvero se ti chiamano da un numero rumeno in via ceaucescu 12 a bratislonga, è tutto ok.
mi sa che è perfettamente inutile.

Effettivamente questa cosa è MOLTO ambigua.
Ha il sapore della classica "scappatoia".

Come la magnifica legge Bersani che vieta l'applicazione di penali per chi cambia operatore di telefonia ma poi contiene un articolo che di fatto consente di applicare una penale. :rolleyes:

Per adesso aspetto a parlare, voglio vedere come si concretizza la cosa che io di sti cialtroni del call center ne ho piene le tasche..

tallines
27-12-2017, 12:11
Quoto l' intervento di Daemon, soprattutto per il decreto bersani......che è come se non ci fosse....provate a uscire prima dei due anni.....pagate la penale senza neanche un problema .

Per i call center.......che io abolirei, visto che non so quanti contratti riescano a fare nel modo in cui operano, alias disturbano dalla mattina alla sera......

ho già trovato più soluzioni :

- se il telefono fisso non mi occorre, lo tengo staccato, praticamente è quasi sempre staccato

- se è collegato e mi arrivano queste telefonate :rolleyes: mai dire SI, quando ti chiamano e dicono:

parlo con il signor tallines ?

Non gli dico Si, gli rispondo o mi dica o sono io, senza il Si...che questi sono cosi.....che ti ritrovi un contratto a cui non hai mai aderito.......

Poi quando telefonano, dicono sempre: buongiorno o buonasera chiamo da parte di xxxxxxx...:

- o riattacco il telefono

- o lo appoggio da qualche parte, finchè colui o colei che ha chiamato, si stufa e riattacca.....

o ascolto e gli dico, come ho fatto l' ultima volta: ehh ma io ho un contratto a meno euro al mese..........e chi mi chiama, finisce all' istante di parlare e mi riattacca il telefono ......

Che maleducati che sono, ohhh ma guarda.......:asd:

Che poi questi che fanno questo lavoro.......ero con Wind e mi chiama uno della Wind :doh:

Poi sono passato a Fastweb e mi chiama uno di Fastweb :doh:

Adesso sono con la Tim e mi hanno già chiamato ben 4 volte quelli della Tim :doh: :doh:

Chiamano perchè gli danno i tabulati famosi.........ma mica controllano che gestore di telefonia usi .

Una delle ultime telefonate avute, il tipo non ci credeva che ero con il gestore di telefonia per il quale chiamava :rolleyes: e ha controllato, una volta controllato ha chiesto scusa.........e poi le ha sentite da me :O :asd:

- uno perchè non mi ha creduto che ero con il gestore per il quale stava chiamando

- due perchè chiamano senza fare nessuna verifica, cioè senza sapere che gestore di telefonia stai usando .

A una tipa che ha telefonato per la Vodafone, gli ho detto che circa 2 ore prima avevo fatto il nuovo contratto con loro (ma non era vero :asd: e dato che non possono controllare, ci ha creduto :Prrr:)

Vi chiamano ?

Dite che avete appena fatto il nuovo contratto on line, proprio con loro :asd: :asd:

E in più, per spiazzarli definitivamente, gli dite :

- ho ricevuto dal gestore di telefonia, per il quale chiama, una e-mail a conferma del contratto appena fatto On Line, vuole che gliela giri ? :asd:

Non posso dirvi di Si, perchè non possono fare questi controlli :asd:

E se vi dicono di Si, vi fate dare l'indirizzo e-mail che deve essere l' indirizzo e-mail del gestore di telefonia, mica il loro personale......ma non possono darvelo :asd:

Non possono verificare >

- nè che avete appena fatto il contratto on line,

- tanto meno controllare l' e-mail di conferma che vi è arrivata, o meglio che non vi è mai arrivata, quindi.....li mettete al tappeto :)

popomer
27-12-2017, 12:46
IO FACCIO PRIMA,GLI RIATTACCO SISTEMATICAMENTE IL TELEFONO IN FACCIA

azi_muth
27-12-2017, 12:49
Gia' un passo avanti.

Se io fossi il legislatore (vota me) porrei illegale la vendita tramite mezzo telefonico e affine poiche' tale mezzo rende impossibile all'acquirente la corretta verifica e senziente scelta del bene o servizio, pertanto e' un raggiro.

Lo sono tutte le forme di vendita a distanza anche l'ecommerce. Per questo hanno introdotto il recesso entro 14gg

gd350turbo
27-12-2017, 13:04
Ah bè io penso di avere più numeri bloccati che attivi...
Se ti azzardi a mettere il tuo numero in qualsiasi sito di qualsiasi genere, questo prima o poi finisce nelle liste di marketing...

Per risolverlo per ora ho due numeri uno pubblico che hanno cani e porci, e uno privato che hanno solo familiari / amici, avendo un telefono dual sim, è facile gestire la cosa, una chiamata che arriva sulla sim 2, è al 99% spam...

i call center più belli, sono quelli che vogliono venderti l'accesso al loro sistema di trading on line:
Signore, sa cosa è il forex ?
Si, sono i siti dove si trovano le escort, ne ha di interessanti ?

Anche gli energetici non scherzano:
Signore, è interessato a risparmiare con il fotovoltaico e le pompe di calore ?
Se avete delle pompe di bocca a poco prezzo, sono interessato !

E telefonici non sono da meno:
Le interessa adsl ?
Guardi io che abito in mezzo alla campagna, a tre km dal paese...
Ho controllato le possiamo portare adsl a 20 mega !

leoben
27-12-2017, 13:08
Si continuano a fare leggi su leggi e poi non si fa niente per farle rispettare...
Sono iscritto da tempo al registro delle opposizioni ed ho tolto il mio nome/numero dall'elenco telefonico, nonostante ciò ricevo quasi ogni giorno chiamate dai call center :rolleyes:

zappy
27-12-2017, 13:14
...
E telefonici non sono da meno:
Le interessa adsl ?
Guardi io che abito in mezzo alla campagna, a tre km dal paese...
Ho controllato le possiamo portare adsl a 20 mega !
no. digli che li prenderai in considerazione solo quando ci sarà il servizio FTTH di openfiber. così magari il provider manifesta interesse a portare la fibra nella tua zona, ed è tutto guadagnato con una rete che dà pari accesso a tutti gli operatori.

zappy
27-12-2017, 13:17
Effettivamente questa cosa è MOLTO ambigua.
Ha il sapore della classica "scappatoia".

solita legge "da campagna elettorale" fatta coi piedi in cui è già inclusa la scappatoia. in parole molto povere o usi il prefisso "da callcenter" oppure il numero deve essere "richiamabile" (non un numero in sola uscita).
ma se è alle isole tonga, costa 20€ al minuto, e rispondono solo in aramaico antico e dialetto sumero, problema tuo...

LordPBA
27-12-2017, 15:13
Lo sono tutte le forme di vendita a distanza anche l'ecommerce. Per questo hanno introdotto il recesso entro 14gg

nell'ecommerce hai tutto il tempo ed i mezzi per poter fare un controllo accurato del servizio (almeno in teoria, poi anche li puoi fare truffe), ma per telefono, ovvero a voce, dove non puoi verificare la corretta esposizione delle condizione, l'identita' del chiamante, le schede del prodotto ecc... e' impossibile fare una scelta razionalmente sicura. Per questo, dovrebbe essere vietato, ovvero siamo mooolto vicino al raggiro.

Penso che ci arriveremo, ma fra 10 anni.

LordPBA
27-12-2017, 15:16
Si continuano a fare leggi su leggi e poi non si fa niente per farle rispettare...
Sono iscritto da tempo al registro delle opposizioni ed ho tolto il mio nome/numero dall'elenco telefonico, nonostante ciò ricevo quasi ogni giorno chiamate dai call center :rolleyes:

anche questo e' vero. multa alla tct per le bollette a 28 giorni? ahaha se la ridono, la multa e'inferiore ai guadagni che fanno.

Anche lo stato Italiota invece di approfittare per fare cassa non fa multe serie a queste grosse compagnie e spreme come limoni i lavoratori onesti... lasciamo stare... e poi hanno anche il coraggio di spacciarsi 'di sinistra'... ma vaff...

crepuscolo1
27-12-2017, 18:09
Io ho quasi risolto il problema. Mentre loro parlano, con una scusa li metto in attesa e tramite cordless gli metto una bella canzone degli squallor:
- Telefona a stu cazz.
Funziona alla grande.
https://www.youtube.com/watch?v=q-YAYFRcSlk

tallines
27-12-2017, 18:50
Ogni tanto gli dico:

un' attimo che la metto in collegamento con l' ufficio commerciale...e già qui rimangono spiazzati :D

Poi gli metto le cuffie al telefono, vado su YT e prendo una canzone qualsiasi, tanto........hahahaha

Diabolik183
27-12-2017, 19:36
Avranno il +c4g4c4221

DarkmanDestroyer
28-12-2017, 11:53
la presa in giro è che il registro delle opposizioni è cosa buona e giusta, ma NESSUNO lo guarda! sono anni che la numerazione fissa è registrata e sono anni che riceviamo i media 4-5 chiamate al giorno da numeri che non conosciamo.
all'inizio cordialmente dicevo che ero registrato alle opposizioni, dopo qualche mese ho iniziato ad essere meno gentile, poi ho tolto l'autorizzazione all'uso per motivi pubblicitari del numero presso il provider di telefonia... nulla è mai cambiato.
principalmente di tutto ciò mi spiace solamente per gli operatori dei call center, sfruttati per un lavoro inutile e pagati uno sputo.
poi senti le news ai TG dove tutto va bene (finchè le grosse compagnie fatturano)

Varg87
28-12-2017, 12:27
Visto che sti maledetti della TIM obbligano ad usare il loro modem router con la connessione FTTC potrebbero almeno aggiungere al firmware la possibilità di bloccare le chiamate da numeri sconosciuti e/o aggiungere numeri alla blacklist.
Quando la fonia non veniva fornita in VoIP potevo bloccare i numeri e quelle con numero sconosciuto non facevano squillare il telefono, adesso no. :muro:
Ah, giusto. Rompono i maroni anche loro quindi sarebbe sconveniente inserirla.

la presa in giro è che il registro delle opposizioni è cosa buona e giusta, ma NESSUNO lo guarda! sono anni che la numerazione fissa è registrata e sono anni che riceviamo i media 4-5 chiamate al giorno da numeri che non conosciamo.

Io sono iscritto dal day one. Non è cambiato niente.

Ogni tanto gli dico:

un' attimo che la metto in collegamento con l' ufficio commerciale...e già qui rimangono spiazzati :D

Poi gli metto le cuffie al telefono, vado su YT e prendo una canzone qualsiasi, tanto........hahahaha

Quando rispondo la classica risposta che do è: dipende (alla richiesta, parlo con il sig. tal dei tali?). Riagganciano subito.
Se mi girano invece rispondo con: no, sta parlando con il *bestemmia*. Credetemi, funziona. :asd:
A breve mi s che lo scollegherò proprio. Lo ricollegherò solo nel caso dovesse servirmi.

leoben
28-12-2017, 13:14
Quando la fonia non veniva fornita in VoIP potevo bloccare i numeri e quelle con numero sconosciuto non facevano squillare il telefono, adesso no. :muro:



Se il tuo telefono consente di inserire i numeri in blacklist, puoi continuare a farlo come facevi prima con la linea analogica. Oppure usavi un altro metodo?

Varg87
28-12-2017, 17:20
Se il tuo telefono consente di inserire i numeri in blacklist, puoi continuare a farlo come facevi prima con la linea analogica. Oppure usavi un altro metodo?

No, appunto non funziona piú perché la fonia viene gestita dal router essendo VoIP. I filtri funzionano solo su linea analogica.
I vecchi telefoni funzionano ma sono passivi.

leoben
28-12-2017, 20:02
No, appunto non funziona piú perché la fonia viene gestita dal router essendo VoIP. I filtri funzionano solo su linea analogica.
I vecchi telefoni funzionano ma sono passivi.

Io ho un cordless Panasonic (che usavo anche prima con l'adsl) e non ho nessun problema.
Il telefono vede il numero chiamante come faceva prima con la linea analogica (la parte fonia dopo il router rimane comunque quella) e riaggancia i numeri in blacklist. Forse tu hai un telefono Voip...

Varg87
28-12-2017, 20:30
Mmm...prima le chiamate con numero nascosto non squillavano (utilizzando la funzione presente nei cordless forniti da TIM, ne avevo altri 2 identici), dopo essere passato a FTTC sì (ovviamente avendo riabilitato l'esclusione della suoneria).
Idem l'altro telefono che filtrava le chiamate tramite blacklist non sembrava più funzionare. Devo provare a ricollegarlo.

leoben
28-12-2017, 20:35
Mmm...prima le chiamate con numero nascosto non squillavano (utilizzando la funzione presente nei cordless forniti da TIM, ne avevo altri 2 identici), dopo essere passato a FTTC sì (ovviamente avendo riabilitato l'esclusione della suoneria).


Se hanno numero nascosto, suona pure a me.
Il mio cordless non ha la funzione per filtrarle.
Anche se i call center non dovrebbero più avere numero nascosto...
Quelle con numero visibile vengono filtrate come succedeva prima.

roccia1234
28-12-2017, 21:12
Io è da almeno 2 anni che ho fisicamente staccato il telefono fisso.
Lo riattacco giusto quelle 2-3 volte l'anno in cui ne ho bisogno, poi lo ristacco appena ho finito di usarlo.
Possono chiamare fin che vogliono :D .
(ovviamente numero sul registro delle opposizioni dal day one).

Varg87
21-01-2018, 14:10
Se hanno numero nascosto, suona pure a me.
Il mio cordless non ha la funzione per filtrarle.
Anche se i call center non dovrebbero più avere numero nascosto...
Quelle con numero visibile vengono filtrate come succedeva prima.

Ho provato oggi a ricollegarlo, ho inserito il mio numero di cellulare nella blacklist per provare ed effettivamente funziona.
Non so se sia cambiato qualcosa da quando l'ho attivata (settembre-ottobre 2016), fatto sta che non funzionava mentre adesso sì.
L'unica cosa che è cambiata nell'impianto interno è che ora il modem è collegato direttamente al doppino Telecom, prima passava per uno splitter SAVP120 (del quale sfruttavo solo la sezione relativa alla connessione internet dopo il passaggio a VDSL perchè inizialmente migliorava e manteneva la velocità, dopo essere passato alla 200 mega e dopo un intervento fisico di un tecnico non migliorava più i valori e l'ho tolto.)