PDA

View Full Version : pc si avva in automatico se collegato ad alimentazione


LinoPersona
26-12-2017, 14:30
Salve a tutt*,
un mio amico mi ha chiesto di testargli una mobo (asun a8n - sli con socket 939), per vedere se funziona ancora, montato c'è una CPU amd 64. non ci sono RAM.

collegando alimentatore la macchina si avvia da sola, le ventole girando e i led della scheda si accendono, non è possibile però spegnerla usando il classico power switch, ma si è costretti a staccare l'alimentazione.

la scheda è rotta? oppure c'è qualcos'altro?

grazie :)

alecomputer
26-12-2017, 22:29
Dalle prove che hai fatto non si riesce a capire se la scheda madre ha qualche problema , anzi il fatto che riesci a spegnerla dal tasto accensione puo indicare che la scheda e buona , ma questa prova da sola non e sufficiente .
Per verificare il funzionamento devi almeno arrivare alla schermata del bios , quindi devi aggiungere della ram e una scheda video se non e presente quella integrata .
Collega anche uno speaker alla scheda in modo da sentire eventuali bip di allarme del bios che possono indicare malfunzionamenti .

monte.cristo
27-12-2017, 12:25
Personalmente, ti consiglio di collegare subito lo speaker. Se infatti con lo speaker attaccato e senza ram installata la scheda non segnala l'errore della mancanza della memoria è ragionevole ipotizzare che la scheda madre non sia perfettamente funzionante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

LinoPersona
02-01-2018, 12:24
fatto i test con e senza ram
- ho collegato il buzzer del case (funzionante) alla scheda madre, senza RAM e NON bippa.
- ho collegato buzzer alla MOBO e con 3 test diversi ho provato prima con un banco da 512, poi uno da 256, ed infine un altro da 512 (funzionanti tutti e tre), e non bippa
- ho collegato anche una scheda video, un hard disk e un banco da 512, ma nessun bip e dal monitor nessun segnale

il pc continua a non poter essere spento dal pulsante del case, ma si deve sempre staccare dall'alimentatore.

grazie

monte.cristo
02-01-2018, 15:55
Non è un buon segno la mancanza di bip se avvii il pc senza ram.
Prova a testare la pila sulla scheda madre per vedere se è carica (eventualmente sostituiscila) e fai un clear cmos. Se il pc dopo questa operazione continua ad avere gli stessi problemi, probabilmente ha la scheda madre da cambiare.

LinoPersona
27-01-2018, 09:54
cambiato pila, cambiato ram, cambiato case, cambiato buzzer
sempre lo stesso problema!

concludo con MOBO andata!

grazie a tutti